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protezioni dalle cadute [esistono alternative ai tamponi?]
13283000
13283000 Inviato: 26 Apr 2012 9:14
Oggetto: protezioni dalle cadute [esistono alternative ai tamponi?]
 

ciao ragazzi conoscete qualcosa che in caso di caduta protegga la moto? deve essere molto piu protettivo dei tamponi e facilmente montabile/smontabile.

alcune moto hanno delle sbarre di ferro intorno alla carena, esistono per la ninja e sono sufficientemente protettive?
 
13283104
13283104 Inviato: 26 Apr 2012 9:49
 

Non le ho mai viste su moto sportive anche perchè per fissarle bisognerebbe rimuovere le carene, altrimenti dove ti attacchi?
 
13283439
13283439 Inviato: 26 Apr 2012 11:17
 

ma che è stato cambiato il titolo?

vabbè... comunque potrebbero passare dove si mettono i tamponi.

in caso dite che con i tamponi potrei star sicuro se casco da fermo o al massimo a basse velocità tipo 60 km/h?
 
13283532
13283532 Inviato: 26 Apr 2012 11:45
 

I mod cambiano i titoi ogni tanto per rendere più chiaro di cosa si parla...

I tamponi ti proteggono??? Potresti sentire risposte così varie da non capirci niente.
Alcuni dicono che fanno miracoli, altri che distruggono la moto...
Link a pagina di Ninja-italia.it
 
13283828
13283828 Inviato: 26 Apr 2012 13:09
 

Penso che non esistano barre protettive come per la transalp o il v strom per intenderci..
I tamponi servono per rompere il meno possibile, salvando magari carter, telaio radiatori e collettori, ma non per questo salvano la moto. In molti però dicono che strappano il telaio in caso di caduta...io piccoli ma li monto!
 
13286833
13286833 Inviato: 27 Apr 2012 7:48
 

per strappare il telaio devi prendere uno scalino a 200 km/h

ma almeno le carene le salvano 'sti tamponi?
 
13287089
13287089 Inviato: 27 Apr 2012 9:28
 

dipende dalla caduta, dai tamponi e da cosa intendi per "salvano"..
si possono comunque rompere e graffiare!
 
13288215
13288215 Inviato: 27 Apr 2012 14:19
 

ma dei tamponi chi se ne frega. a me interessano le carene e le parti sensibili della moto. poi se si graffia il bilanciere non mi interessa
 
13288721
13288721 Inviato: 27 Apr 2012 17:20
 

prendi i tamponi e vai tranquillo...mi offri 1 kebab e te li monto io!

se ricordi bene li avevo anche io
 
13289709
13289709 Inviato: 27 Apr 2012 21:29
 

Luxor16 ha scritto:
prendi i tamponi e vai tranquillo...mi offri 1 kebab e te li monto io!

se ricordi bene li avevo anche io
me li monto da solo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13290880
13290880 Inviato: 28 Apr 2012 12:33
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
me li monto da solo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


mi sembra di ricordare che devi smontare tutta la carena per montare i tamponi, secondo me ti conviene offrirgli un kebab icon_asd.gif
 
13304591
13304591 Inviato: 2 Mag 2012 14:22
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
per strappare il telaio devi prendere uno scalino a 200 km/h
ma almeno le carene le salvano 'sti tamponi?

icon_confused.gif non è mica tanto vero... basta un colpo sfigato anche ai 50km/h...
Però è sempre meglio montarli. Spesso (non sempre) salvano carter e carene...
 
13304728
13304728 Inviato: 2 Mag 2012 14:46
 

Ma insomma fanno questi tamponi? E tanto per curisità quanto devono essere lunghi secondo voi (a logica direi + lunghezza=+ protezione e - estetica....corregetemi se sbaglio!)
 
13305841
13305841 Inviato: 2 Mag 2012 19:00
 

geggio94 ha scritto:
Ma insomma fanno questi tamponi? E tanto per curisità quanto devono essere lunghi secondo voi (a logica direi + lunghezza=+ protezione e - estetica....corregetemi se sbaglio!)
mah è sufficiente qualche metrata




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma i tamponi sporgeranno tipo 10 cm. poi ci sono le sbarre da stunt, quelle che cercavo, che sono piu lunghe.

alberto ma possibile che il telaio sia cosi fragile? mi pare strano.
 
13305907
13305907 Inviato: 2 Mag 2012 19:11
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
mah è sufficiente qualche metrata




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma i tamponi sporgeranno tipo 10 cm. poi ci sono le sbarre da stunt, quelle che cercavo, che sono piu lunghe.

alberto ma possibile che il telaio sia cosi fragile? mi pare strano.


il telaio è delicato in punti critici come in qualsiasi altra struttura in metallo, mi spiego:
prendi una qualsiasi barra di acciacio, avrai difficolta a scalfirla e a piegarla, ma se a questa barra (come nel telaio) saldi/avviti altri componenti o la deformi piegandola presenterà punti critici, la saldatura ad esempio se colpita con violenza tendera a "strapparsi" e attenzione, non saltera la saldatura ma si porterà dietro l'acciaio attorno, come strappare una magla partendo dalla cucitura, preciso
stessa cosa per la piega, se vai a sbattere su un tubo pre-piegato tendera poi a continuare la piega applicando una forza sempre minore di quella che occorrebbe con una barra diritta (a meno che il metallo non sia stato temprato dopo la lavorazione)
 
13305958
13305958 Inviato: 2 Mag 2012 19:19
 

si ma se lo tempri si spezza. comunque che tocca fare per provare un po di stunt? mi sa che i cuscini sono l'unica soluzione eusa_think.gif
 
13308843
13308843 Inviato: 3 Mag 2012 13:20
 

Io metterei dei tamponi "modificati" in modo da diventare più lunghi e avere un punto di rottura che ammortizza il colpo della caduta.
Ad esempio un tampone con un pattino in polietilene a forma di clessidra (spero di rendere l'idea) dove al momento della caduta, nell'impatto, la prima parte si rompe ammortizzando il primo impatto della caduta, che è il più forte
doppio_lamp.gif
 
13308866
13308866 Inviato: 3 Mag 2012 13:25
 

no non ho capito icon_confused.gif
 
13309029
13309029 Inviato: 3 Mag 2012 13:53
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io metterei dei tamponi "modificati" in modo da diventare più lunghi e avere un punto di rottura che ammortizza il colpo della caduta.
Ad esempio un tampone con un pattino in polietilene a forma di clessidra (spero di rendere l'idea) dove al momento della caduta, nell'impatto, la prima parte si rompe ammortizzando il primo impatto della caduta, che è il più forte
doppio_lamp.gif
giusto, bell'idea però ci sono 2 difetti
1, ogni volta che cado dovrei sostituirli
2, dove li trovo e come li monto?
 
13309889
13309889 Inviato: 3 Mag 2012 17:07
 

Sst93 ha scritto:


il telaio è delicato in punti critici come in qualsiasi altra struttura in metallo, mi spiego:
prendi una qualsiasi barra di acciacio, avrai difficolta a scalfirla e a piegarla, ma se a questa barra (come nel telaio) saldi/avviti altri componenti o la deformi piegandola presenterà punti critici, la saldatura ad esempio se colpita con violenza tendera a "strapparsi" e attenzione, non saltera la saldatura ma si porterà dietro l'acciaio attorno, come strappare una magla partendo dalla cucitura, preciso
stessa cosa per la piega, se vai a sbattere su un tubo pre-piegato tendera poi a continuare la piega applicando una forza sempre minore di quella che occorrebbe con una barra diritta (a meno che il metallo non sia stato temprato dopo la lavorazione)


Tesi interessante,c'è anche un'altra soluzione però...Andare piano e non rischiare di cadere. icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13310081
13310081 Inviato: 3 Mag 2012 17:51
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
giusto, bell'idea però ci sono 2 difetti
1, ogni volta che cado dovrei sostituirli
2, dove li trovo e come li monto?

I paratelai sono dei semplici perni in acciaio con un pomello in materiale plastico il tutto fissaco con una vite al telaio.
Tu una volta che hai i paratelai normali ti fai con del polietilene (che trovi ovunque) un pomello diverso che io mi immagino fatto ad 8 e con il foro per la vite nella prima parte largo quanto la testa della vite, in modo da poter usare la vite corta originale e in modo che la prima palla dell' 8 possa spezzarsi in caso di urto violento...
Spero di essermi spiegato nonostante il linguaggio decisamente poco tecnico icon_wink.gif

Poi ai primi tentativi da "stunt" io ti consiglierei di incerottare per bene la moto con della gomma piuma o dei pezzi di "materassini da palestra". Tanto la cosa non deve essere bella, deve solo proteggere integralmente la moto... 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif
 
13310086
13310086 Inviato: 3 Mag 2012 17:51
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io metterei dei tamponi "modificati" in modo da diventare più lunghi e avere un punto di rottura che ammortizza il colpo della caduta.
Ad esempio un tampone con un pattino in polietilene a forma di clessidra (spero di rendere l'idea) dove al momento della caduta, nell'impatto, la prima parte si rompe ammortizzando il primo impatto della caduta, che è il più forte
doppio_lamp.gif


fa prima a metter le rotelle alla moto cosi non cade icon_asd.gif

gente.. per le cadute esistono le carene in vtr che sono facilmente riparabili... o i tamponi paratelaio.... cose artigianali potrebbero non fare il loro lavoro e crear anche più danni di quanti ne evitano.. già i tamponi " regolamentari " nel caso di cadute sfigate fanno danni.....



ps.. per non rovinre i carter in caso di caduta metti i copricarter in carbonio... a meno che non gratti per 400 metri si rovinerà il copricarter lasciando il carter intatto...e il copricarter sostituirlo son sui 100 euro....un carter 3 volte tanto!
 
13310674
13310674 Inviato: 3 Mag 2012 19:45
 

ilbacco ha scritto:

fa prima a metter le rotelle alla moto cosi non cade icon_asd.gif

gente.. per le cadute esistono le carene in vtr che sono facilmente riparabili... o i tamponi paratelaio.... cose artigianali potrebbero non fare il loro lavoro e crear anche più danni di quanti ne evitano.. già i tamponi " regolamentari " nel caso di cadute sfigate fanno danni.....

ps.. per non rovinre i carter in caso di caduta metti i copricarter in carbonio... a meno che non gratti per 400 metri si rovinerà il copricarter lasciando il carter intatto...e il copricarter sostituirlo son sui 100 euro....un carter 3 volte tanto!

Veramente per fare un pattino alternativo ai tamponi (come ho descritto) bastano 5 minuti...
E la piccola modifica è appunto per limitare quelle "cadute sfigate".
Per quanto riguarda i copricarter in carbonio invece, non lo vedo un gran consiglio, perchè un copricarter in carbonio costa (dipende dalla moto) circa 150 euro, mentre un carter usato sulla baia lo trovi a circa 50 euro...
 
13310732
13310732 Inviato: 3 Mag 2012 19:55
 

io non ci stò capendo un carter icon_asd.gif

io voglio fare stunt e non voglio rovinare le carene, che debbo fare? i tamponi, copri carter, materassi?
 
13310746
13310746 Inviato: 3 Mag 2012 19:57
 

le smonti e amen
 
13310756
13310756 Inviato: 3 Mag 2012 19:58
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
io non ci stò capendo un carter icon_asd.gif

io voglio fare stunt e non voglio rovinare le carene, che debbo fare? i tamponi, copri carter, materassi?


Togli le carene e vedi come va...
 
13310979
13310979 Inviato: 3 Mag 2012 20:39
 

il problema è che non posso mettermi a smontarle ogni volta anche perché la garanzia poi mi da problemi.

però potrei mettere gli sganci rapidi per le carene e poi le barre da stunt eusa_think.gif soluzioni piu rapide non ci sono è?
 
13311029
13311029 Inviato: 3 Mag 2012 20:45
 

black fatte rinchiude in un manicomio!!! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13311064
13311064 Inviato: 3 Mag 2012 20:50
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
il problema è che non posso mettermi a smontarle ogni volta anche perché la garanzia poi mi da problemi.

però potrei mettere gli sganci rapidi per le carene e poi le barre da stunt eusa_think.gif soluzioni piu rapide non ci sono è?


Bella mi piace idea dello stunt,no io non conosco altre opzioni oltre agli sganci rapidi,mi dispiace.Ma una domanda.....Di solito le moto da stunt non hanno cilindrate più spinte oppure va bene anche la 250?
 
13311374
13311374 Inviato: 3 Mag 2012 21:35
 

AlbertoSSP ha scritto:

Veramente per fare un pattino alternativo ai tamponi (come ho descritto) bastano 5 minuti...
E la piccola modifica è appunto per limitare quelle "cadute sfigate".
Per quanto riguarda i copricarter in carbonio invece, non lo vedo un gran consiglio, perchè un copricarter in carbonio costa (dipende dalla moto) circa 150 euro, mentre un carter usato sulla baia lo trovi a circa 50 euro...



i carter motore destro e sinistro pe la mia li trovo a 100 euro nuovi.... i carter a 50 euro voglio proprio vedere come son conciati.. sono pezzi che da listino costan 300 euro l'uno, dubito che la gente li svenda cosi....io non lo farei...



per il pattino alternativo, non metto in dubbio che bastino 5 minuti, ma è totalmente antiestetico, e inoltre più è lungo più rischia di piegarsi sull'urto..... ovvio che se lo fai con un tondo del 20 d'acciaio non lo pieghi più, ma che schifezza sarebbe? tenendo conto che comunque va agganciato pure quello, e ci sarebbero gli stessi problemi che danno i tamponi nelle cadute sfigate....

alla fine c'è poco da dire.....nelle cadute serie, che spero nessuno qui faccia, e parlo per esperienza personale, le carene le rompi, con o senza protezioni... il vtr però lo sistemi....con un pò di manualità anche da sol!
 
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