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Fino a quanti anni tenere la Rs-125 [per passaggio a 600cc]
13280102
13280102 Inviato: 25 Apr 2012 8:59
Oggetto: Fino a quanti anni tenere la Rs-125 [per passaggio a 600cc]
 

Come detto nel titolo sono indeciso fino a quando mantenere la mia bimba.
Adesso come adesso la mia Rs è depotenziata, quasi 5000km originale, praticamente come è uscita dalla fabbrica, è del 2005.Indeciso se ripotenziarla poichè qua nella mia zona non chiedono meno di 1000€ per ripotenziarla (la moto mi è costata 1500€ perciò non mi conviene).
C'è un però; ogni volta che penso che la terrò fino a 20 anni (faccio la A2) mi viene voglia di ripotenziarla. Non voglio prendere una 600cc depotenziata perchè penso che siano soldi gettati, preferiso racimolare e prendere qualcosa di davvero bella ai 20 anni.


PS: Mi piacciono molto le moto tipo Kawasaki Zx7-R del 1998-99, Honda Cbr 900 del 1996
Se dovessi comprare una di queste moto e il kilometraggio fosse di 40000-45000 km mi devo spaventare????
Se non riuscissi a prendere una di quelle due bestioline icon_confused.gif Prenderei la Honda Cbr 929 rr fireblade del 2001 che mi piace molto come moto, cosa pensate di quest'ultima????



Grazie in anticipo a tutti
"V"
 
13280118
13280118 Inviato: 25 Apr 2012 9:10
 

ti vorrei informare che le patenti cambiano abbastanza dal 19 gennaio 2013
a2 si può fare a 18 anni e dopo 2 anni diventa a3(senza limitazioni) ma devi rifare un altro esame pratico,mentre ora il passaggio è automatico
l'a3 si potrà dare dai 24
inoltre le leggi per il depotenziamento dell'a2 cambiano: mezzi da 35kw con un rapporto peso potenza di 2 kg/kw (penso ..non mi ricordo bene)
il mio consiglio è quello di dare subito l'a2 appena compiuti i 18.. 0509_up.gif
 
13280132
13280132 Inviato: 25 Apr 2012 9:18
 

Quanti anni hai adesso? comunque con un po' di manualità magari facendoti aiutare da un aiuto più esperto puoi ripotenziarti la moto in casa con 300€ circa.
 
13280166
13280166 Inviato: 25 Apr 2012 9:32
 

Ho 17 anni, purtroppo ancora 17....... 0510_sad.gif
 
13280224
13280224 Inviato: 25 Apr 2012 9:54
 

allora sei un 95 quindi l'A2 prima di gennaio mi sa che è dura......ti conviene ripotenziare l'rs e l'anno fare la A2per evitare di aspettare i 24 anni
 
13280239
13280239 Inviato: 25 Apr 2012 9:59
 

Ma secondo te il passaggio dal 125 al mille sportivo è esagerato???
Lo so dipende tutto dalla testa perchè non è la moto che apre ma il polso ma volevo sapere com'è visto un salto come questo.
 
13280277
13280277 Inviato: 25 Apr 2012 10:15
 

dipende cosa te ne vuoi fare del 1000....se vuoi usarlo per passeggiare traqnuillamente va benissimo invece se la tua intenzione è tirare ti ritroverai molto fermo.....ma non parlo di sicurezza o meno......dico solo che se passi da un 125 depo a un mille non hai l'esperienza per sfruttarlo e sono solo soldi buttati.......a meno che tu non abbia la guida supersportiva nel sangue (intendo da campione di gare) hai bisogno di fare i passi piccoli per poter sfruttare potenze alte.....quindi ti consiglio di iniziare a ripotenziare l'aprilia e poi quando sarà ora passare a un 600
 
13280284
13280284 Inviato: 25 Apr 2012 10:20
 

Ragazzi io ho 20 anni, 21 il 27 gennaio 2013... che devo fare per l'a3 ?

Io non ho preso l'a2 e sto aspettando i 21 per l'a3, ora mi becco l'inc***ta ?
 
13280298
13280298 Inviato: 25 Apr 2012 10:26
 

a questo punto probabilmente si
 
13280307
13280307 Inviato: 25 Apr 2012 10:30
 

Tropik ha scritto:
a questo punto probabilmente si


Quindi mi conviene fare l'a2 ora e avere almeno la certezza tra 2 anni di avere l'a3 ?
 
13280346
13280346 Inviato: 25 Apr 2012 10:43
 

Frantz08 ha scritto:
Ragazzi io ho 20 anni, 21 il 27 gennaio 2013... che devo fare per l'a3 ?

Io non ho preso l'a2 e sto aspettando i 21 per l'a3, ora mi becco l'inc***ta ?

nono calma ti puoi salvare...basta che la tua pratica in autoscuola /motorizzazione venga aperta prima del 19 gennaio..quindi considerando che te puoi iniziare i corsi prima di compiere i 21 anni ( solo l'esame va dato dopo) basta che tu ci vada prima di questa data e ti salvi 0509_up.gif
 
13280656
13280656 Inviato: 25 Apr 2012 12:47
 

Dallo28 ha scritto:

nono calma ti puoi salvare...basta che la tua pratica in autoscuola /motorizzazione venga aperta prima del 19 gennaio..quindi considerando che te puoi iniziare i corsi prima di compiere i 21 anni ( solo l'esame va dato dopo) basta che tu ci vada prima di questa data e ti salvi 0509_up.gif


Si, ma se non ho 21 anni come posso far aprire la pratica prima del 19 ? Sicuro possa aprire la pratica prima dei 21 anni ?

Poi scusa di che corsi parli ?
 
13280711
13280711 Inviato: 25 Apr 2012 13:08
 

Gixxer95 ha scritto:
Ma secondo te il passaggio dal 125 al mille sportivo è esagerato???
Lo so dipende tutto dalla testa perchè non è la moto che apre ma il polso ma volevo sapere com'è visto un salto come questo.


Da un 125 depotenziato a un mille sportivo non è un salto, è una voragine larga 170 cavalli e 30-40 kg. Per quanto mi riguarda, assolutamente sconsigliato, testa o non testa la probabilità di tirarti al primo palo è altissima.

Per quel che riguarda la patente, a chi non fa i 21 entro gennaio prossimo il mio consiglio è quella di fare l'A2 adesso e aspettare due anni, altrimenti ne dovrete aspettare quattro, che vi assicuro che sono davvero tanti...
 
13280772
13280772 Inviato: 25 Apr 2012 13:29
 

AntonioKey ha scritto:


Da un 125 depotenziato a un mille sportivo non è un salto, è una voragine larga 170 cavalli e 30-40 kg. Per quanto mi riguarda, assolutamente sconsigliato, testa o non testa la probabilità di tirarti al primo palo è altissima.

Per quel che riguarda la patente, a chi non fa i 21 entro gennaio prossimo il mio consiglio è quella di fare l'A2 adesso e aspettare due anni, altrimenti ne dovrete aspettare quattro, che vi assicuro che sono davvero tanti...
per la questione patente non ho capito se chi fa la A2 prima del 19 gennaio verrà sbloccata automaticamente alla vecchia maniera o bisogna rifare l'esame.

Per la questione mille secondo me se ha testa non è vero che si fa male, ho visto persone prendersi il 1000 come prima moto e sono ancora intere, il problema è che sono un intralcio alla circolazione "sportiva"........senza esperienza e con un mille in mano ti trovi solo una moto pesante e con troppi cavalli rispetto a quali il tuo buon senso e l'esperienza ti fa tirar fuori.......
 
13280814
13280814 Inviato: 25 Apr 2012 13:51
 

secondo me dovresti fare come farò io cioè 125 (ripo) fino a 21 e poi moto grossa, io opterò probabilmente per un 600 visto che per la strada un 1000 è anche troppo
 
13280823
13280823 Inviato: 25 Apr 2012 13:57
 

Tropik ha scritto:
per la questione patente non ho capito se chi fa la A2 prima del 19 gennaio verrà sbloccata automaticamente alla vecchia maniera o bisogna rifare l'esame.

Per la questione mille secondo me se ha testa non è vero che si fa male, ho visto persone prendersi il 1000 come prima moto e sono ancora intere, il problema è che sono un intralcio alla circolazione "sportiva"........senza esperienza e con un mille in mano ti trovi solo una moto pesante e con troppi cavalli rispetto a quali il tuo buon senso e l'esperienza ti fa tirar fuori.......


Credo che facendo la A2 con la legge attuale, anche se poi entrerà in vigore la nuova tu debba aspettare solo due anni per lo sblocco della A3.

Ovviamente un sacco di persone hanno iniziato con moto grosse, ciò non toglie come ho detto prima che la probabilità di farsi male rimane molto elevata rispetto ad altre moto.

corba96 ha scritto:
secondo me dovresti fare come farò io cioè 125 (ripo) fino a 21 e poi moto grossa, io opterò probabilmente per un 600 visto che per la strada un 1000 è anche troppo


Fino a 24, vuoi dire...
 
13280849
13280849 Inviato: 25 Apr 2012 14:09
 

Rispettimo la domanda del topic...per le patenti c'è la sezione adatta, e qui non mi pare il caso icon_rolleyes.gif
Fatto sta che non servono 1000€ per ripotenziare un rs, ma ben meno! Girati un paio di topic già aperti (sono davvero molti) e ti accorgerai che si riesce a ripotenziare anche con meno di 300€ icon_wink.gif
Ovviamente se fai tutto tu, o con magari l'aiuto di un tuo amico che se ne intende ci risparmi.
Anche se prendi l'A2, tutte le moto che hai elencato non le puoi giudare.
 
13280896
13280896 Inviato: 25 Apr 2012 14:30
 

Credo di aver capito che l'intento del post iniziale era "prendo l'A2 ai 18 (così a 20 è sbloccata)" icon_wink.gif
 
13281018
13281018 Inviato: 25 Apr 2012 15:36
 

Frantz08 ha scritto:


Si, ma se non ho 21 anni come posso far aprire la pratica prima del 19 ? Sicuro possa aprire la pratica prima dei 21 anni ?

Poi scusa di che corsi parli ?

dei corsi per la patente dato che li puoi iniziare anche prima di compiere 21 anni...io ad esempio compio gli anni a novembre, ma i corsi li inizio ad agosto/settembre, quindi la mia pratica in motorizzazione viene aperta in quel periodo, quindi se tu ti presenti in autoscuola il 17 gennaio,(per esempio) la pratica viene aperta priam del 19 gennaio e quindi rientri nelle leggi attuali 0509_up.gif
Gixxer95 ha scritto:

PS: Mi piacciono molto le moto tipo Kawasaki Zx7-R del 1998-99, Honda Cbr 900 del 1996
Se dovessi comprare una di queste moto e il kilometraggio fosse di 40000-45000 km mi devo spaventare????
Se non riuscissi a prendere una di quelle due bestioline icon_confused.gif Prenderei la Honda Cbr 929 rr fireblade del 2001 che mi piace molto come moto, cosa pensate di quest'ultima????

tornando in topic...mmm 40/45k km mi sembrano un pochino tanti eusa_think.gif anche se la moto è stata tenuta in maniera perfetta potrebbe avere qualche problema..comunque dei buoni usati,anche più nuovi con meno km e un prezzo basso si trovano lo stesso 0509_up.gif
 
13281060
13281060 Inviato: 25 Apr 2012 16:10
Oggetto: Re: Fino a quanti anni tenere la Rs-125
 

Gixxer95 ha scritto:
Come detto nel titolo sono indeciso fino a quando mantenere la mia bimba.
Adesso come adesso la mia Rs è depotenziata, quasi 5000km originale, praticamente come è uscita dalla fabbrica, è del 2005.Indeciso se ripotenziarla poichè qua nella mia zona non chiedono meno di 1000€ per ripotenziarla (la moto mi è costata 1500€ perciò non mi conviene).
C'è un però; ogni volta che penso che la terrò fino a 20 anni (faccio la A2) mi viene voglia di ripotenziarla. Non voglio prendere una 600cc depotenziata perchè penso che siano soldi gettati, preferiso racimolare e prendere qualcosa di davvero bella ai 20 anni.


PS: Mi piacciono molto le moto tipo Kawasaki Zx7-R del 1998-99, Honda Cbr 900 del 1996
Se dovessi comprare una di queste moto e il kilometraggio fosse di 40000-45000 km mi devo spaventare????
Se non riuscissi a prendere una di quelle due bestioline icon_confused.gif Prenderei la Honda Cbr 929 rr fireblade del 2001 che mi piace molto come moto, cosa pensate di quest'ultima????



Grazie in anticipo a tutti
"V"



Il tuo ragionamento non è sbagliato, se compri però un 600 o un 750 depotenziato è come se avessi il privilegio di avere due moto in una. Per due anni hai una bella moto sotto il sedere(anche se depotenziata) e dopo due anni la ripotenzi.
Io ho appena venduto la mia RS proprio perchè ho seguito questo mio ragionamento che ti ho appena fatto 0509_up.gif
Son stato due anni con l' RS depotenziata quindi non vedo dove sta il problema nel tenere per altri due anni una moto più grossa depotenziata icon_mrgreen.gif
 
13281687
13281687 Inviato: 25 Apr 2012 19:50
 

Non conosco proprio nessuno che ha comprato un 600 depotenziato (sia meccanicamente che a libretto) e poi la re-immatricolato dopo aver conseguito la A3.

La sua scelta è giusta, prendere una moto con 34cv e piu di 200kg non è per niente conveniente...ma poi dipende l'uso.

Leggete qui, cosi almeno vi fate un idea su cosa sia il 125 e 600
Passaggio da rs 125 a 600 depo ne vale la pena??
RS 125 - 600 depotenziata [confronto prestazioni]

...il 600 costa veramente molto di piu di manutenzione e mantenimento icon_confused.gif
 
13281715
13281715 Inviato: 25 Apr 2012 19:57
 

E per quale motivo tu hai venduto l' RS allora? Non mi risulta che hai 21 anni per poter guidare un 636 ripotenziato...o mi sbaglio? icon_confused.gif
 
13281880
13281880 Inviato: 25 Apr 2012 20:25
 

SunFun ha scritto:
E per quale motivo tu hai venduto l' RS allora? Non mi risulta che hai 21 anni per poter guidare un 636 ripotenziato...o mi sbaglio? icon_confused.gif

Necessità familiari di prendere l'autostrada...purtroppo, infatti la moto l'ho Svenduta icon_cry.gif
Preciso...non mi piace e non ho il 636 eusa_whistle.gif ...moto come questa ti devono piacere. Da me ci girano anche i 40enni con la Mito tutta elaborata facendo piangere tutti i 600 icon_rolleyes.gif
 
13282388
13282388 Inviato: 25 Apr 2012 22:39
 

Dallo28 ha scritto:
Frantz08 ha scritto:


Si, ma se non ho 21 anni come posso far aprire la pratica prima del 19 ? Sicuro possa aprire la pratica prima dei 21 anni ?

Poi scusa di che corsi parli ?

dei corsi per la patente dato che li puoi iniziare anche prima di compiere 21 anni...io ad esempio compio gli anni a novembre, ma i corsi li inizio ad agosto/settembre, quindi la mia pratica in motorizzazione viene aperta in quel periodo, quindi se tu ti presenti in autoscuola il 17 gennaio,(per esempio) la pratica viene aperta priam del 19 gennaio e quindi rientri nelle leggi attuali 0509_up.gif



Non capisco di che corsi parli, non devo fare neanche la teoria avendo già a1 e b... quindi da privatista non si puó aprire la pratica prima dei 21 anni ?
 
13282405
13282405 Inviato: 25 Apr 2012 22:48
 

Ti conviene fare il prima possibile la A2
 
13283709
13283709 Inviato: 26 Apr 2012 12:40
 

Frantz08 ha scritto:


Non capisco di che corsi parli, non devo fare neanche la teoria avendo già a1 e b... quindi da privatista non si puó aprire la pratica prima dei 21 anni ?


Ovviamente no, dai ragazzi la legge è chiara, la patente la puoi fare da un giorno dopo che compi l'età richiesta, fine della discussione... inoltre come già detto siamo OT, quindi direi che la finiamo qua icon_wink.gif
 
13284602
13284602 Inviato: 26 Apr 2012 15:57
 

Thenegoziator ha scritto:

Necessità familiari di prendere l'autostrada...purtroppo, infatti la moto l'ho Svenduta icon_cry.gif
Preciso...non mi piace e non ho il 636 eusa_whistle.gif ...moto come questa ti devono piacere. Da me ci girano anche i 40enni con la Mito tutta elaborata facendo piangere tutti i 600 icon_rolleyes.gif



Ah già hai ragione Valè, me ne ero dimenticato...
Non era una provocazione la mia, era solo per giustificare la tua affermazione, tutto qui.
Rimango comunque dell' idea che è meglio prendere un 600-750 depo e tenerlo per due anni e poi ripotenziarlo.
Giusto per curiosità, l' assicurazione e il bollo si pagano in base alla cilindrata o ai kw?
 
13284779
13284779 Inviato: 26 Apr 2012 16:35
 

SunFun ha scritto:



Ah già hai ragione Valè, me ne ero dimenticato...
Non era una provocazione la mia, era solo per giustificare la tua affermazione, tutto qui.
Rimango comunque dell' idea che è meglio prendere un 600-750 depo e tenerlo per due anni e poi ripotenziarlo.
Giusto per curiosità, l' assicurazione e il bollo si pagano in base alla cilindrata o ai kw?

0510_five.gif
Io consiglio che se l'uso è prevalentemente cittadino, magari con qualche uscita fuori città e non si ha necessariamente bisogno di prendere l'autostrada meglio 120kg per 30cv del 125...in oltre è molto piu divertente e istruttiva icon_wink.gif
 
13285183
13285183 Inviato: 26 Apr 2012 18:11
 

Valè su questo dubbi non ce ne sono ma, sinceramente, non mi garba il fatto di poter passare guai seri per avere un 125 da 30cv 0509_up.gif
 
13285208
13285208 Inviato: 26 Apr 2012 18:18
 

SunFun ha scritto:
Valè su questo dubbi non ce ne sono ma, sinceramente, non mi garba il fatto di poter passare guai seri per avere un 125 da 30cv 0509_up.gif

Perché a chi piacerebbe passarli per un 600 a 130cv? ...certo essere passati da un 125 ti fa pensare che non hai fatto la mossa giusta icon_asd.gif
 
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