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Husqvarna sms 125cc 2012 [rispetto a tm, ktm e altre]
13279078
13279078 Inviato: 24 Apr 2012 20:34
Oggetto: Husqvarna sms 125cc 2012 [rispetto a tm, ktm e altre]
 

Premetto che ho utilizzato il search e ho trovato alcune info che cercavo, ma erano per lo più inerenti a modelli di anni precedenti, pertanto preferirei per sicurezza chiedere comunque delle delucidazioni su alcuni miei dubbi. icon_asd.gif
Sarei intenzionato ad acquistare un husqvarna sms 125 (il 2t) del 2012, nuovo. Vorrei sapere come è messo rispetto agli altri motard non da competizione e se regge il passo (una volta ripotenziato) rispetto alle due ruote più blasonate come tm, ktm et simila, o se la differenza si nota in modo spropositato. Questo mi interessa solo a titolo informativo, poichè comunque l'utilizzo che ne farò sarà prevalentemente stradale, per divertimento e senza alcuna aspirazione a competizioni sportive. Inoltre, ho sentito pareri discordanti da vari miei amici, in merito alle prestazioni da depo e da ripo, e anche leggendo in rete si trovano risposte confusionarie. Quindi mi piacerebbe sapere come è messa in accelerazione, ripresa, e, anche se per un motard non è fondamentale, in velocità massima, sia da depo che da ripo. Mi interesserebbe anche avere un idea sui consumi di carburante e sulla manutenzione.
Scusate il disturbo,

Blake. 0510_saluto.gif
 
13279117
13279117 Inviato: 24 Apr 2012 20:43
 

Sicuramente a livello prestazionale differenze ci sono, io ho provato un WRE di un mio amico è l'ho trovato meno pronto a salire di regime e meno potente sotto.
Differenze piu sostanziali ci sono invece a livello di ciclistica, sia per quanto riguarda le sospensioni, sia per i freni e le possibilità di regolazione che le racing permettono 0509_up.gif

Nonostante questo però se l'utilizzo che ne devi fare è quello da te descritto, una husqvi ti accontenterà assolutamente, dopotutto è un ottima moto 0509_up.gif
 
13279122
13279122 Inviato: 24 Apr 2012 20:44
 

Eh, mi dispiace dirtelo, ma tra le 125 2t hai scelto proprio la meno potente...
Non che ciò voglia significare meno divertente, ma rispondendo solo alla tua domanda, è la meno potente, quando sei depo le racing (ovvero i KTM, TM, Suzuki Valenti, etc etc) non ti vedono nemmeno nello specchietto, quando sei ripo ti vedono un po' nello specchietto (inutile dire che proprio non stai davanti neanche per sogno), se invece la prepari un po' magari stai dietro a tener testa.

Ma non preoccuparti sulla potenza, non cambiano 100 cavalli ma direi sì e no 5 cv in tutto tra racing e street come l'Husky, per cui ti diverti tranquillo 0509_up.gif



P.S.: PER CHI VOGLIA SALTARMI ADDOSSO: ho dato un parere oggettivo, stavolta non ho dato un parere di parte per chi voglia dirmi che sono sempre contro le Husky icon_rolleyes.gif
 
13279160
13279160 Inviato: 24 Apr 2012 20:52
 

Grazie per le info delle prestazioni rispetto alle racing, era come pensavo. icon_biggrin.gif
Invece la cosa più importante che mi interessava era il confronto rispetto agli altri 2t "stadali", come i fantic, gli hm (non competition), le aprilia etc. Rispetto a quelle come è messa?
 
13279197
13279197 Inviato: 24 Apr 2012 21:01
 

Blake10 ha scritto:
Grazie per le info delle prestazioni rispetto alle racing, era come pensavo. icon_biggrin.gif
Invece la cosa più importante che mi interessava era il confronto rispetto agli altri 2t "stadali", come i fantic, gli hm (non competition), le aprilia etc. Rispetto a quelle come è messa?


Fantic 2t è una racing come tm e KTM 0509_up.gif
 
13279202
13279202 Inviato: 24 Apr 2012 21:02
 

il fantic è racing come tm,ktm.... mentre hm e aprilia montano entrambe il rotax che è leggermente più potente dell'husqy(tipo 0,5cv da ripo) come ciclistica sono simili ma molti si lamentano del mono e della frenata dell'husqy
le hm comunque sono tutte street anche il "competition" cambiano solo freni e sospensioni
 
13279226
13279226 Inviato: 24 Apr 2012 21:09
 

Okk! Mmmh quando l'ho provata la frenata mi sembrava normale, certo, non stavo andando a chissà che velocità e non ho fatto chissà che frenata. icon_asd.gif

A consumi come siamo messi? E ad accelerazione, ripresa e velocità (ripo e depo)?
 
13279360
13279360 Inviato: 24 Apr 2012 21:47
 

dicono che la frenata sia un pò "lunga" ma non avendola provata non posso giudicare 0509_up.gif consumi da ripo stai intorno ai 12-13 km/l poi dipende come la usi... da depo l'husqy ha solo 11cv quindi è abbastanza inchiodata(va meno di un 125 4t provato per esperienza) da ripo ti conviene dare un occhio con la funzione cerca tanto il motore è lo stesso dei modelli degli anni passati... cambia solo il carbu elettronico 0509_up.gif
 
13279455
13279455 Inviato: 24 Apr 2012 22:07
 

solo ripotenziata dovrebbe fare i 15km/l e circa 25 cavalli. Molti si lamentano del mono delle husqvarna, ma magari l'hanno cambiato. Ti consiglio di dare un ochhio anche all'aprilia sx e all'hm, entrambe street e con motore rotax che dicono sia più affidabile icon_smile.gif
 
13279556
13279556 Inviato: 24 Apr 2012 22:33
 

Panno92 ha scritto:
dicono che la frenata sia un pò "lunga" ma non avendola provata non posso giudicare 0509_up.gif consumi da ripo stai intorno ai 12-13 km/l poi dipende come la usi... da depo l'husqy ha solo 11cv quindi è abbastanza inchiodata(va meno di un 125 4t provato per esperienza) da ripo ti conviene dare un occhio con la funzione cerca tanto il motore è lo stesso dei modelli degli anni passati... cambia solo il carbu elettronico 0509_up.gif

Ho molti dubbi sul fatto che da depo vada meno che i 4t. Tutti quelli che ho sentito dicono il contrario, e anche da quei pochi 4t che ho provato si vedeva la differenza con le 2t, anche depo. Alcune dei miei amici da depo fanno anche i 105, 110 a tirarle proprio al massimo e in condizioni favorevoli.. un 4t non penso. Poi boh, icon_confused.gif

@Road96 l'aprilia a ripotenziarla costa molto e devi pure lavorarci di più rispetto all'huskvy. Prendendo i dati direttamente da qui:

Citazione:
1) installazione della valvola rave
2) rimozione del ponte sulla centralina
3) rimozione del blocco nell’airbox
4) sostituzione della candela
5) sostituzione della marmitta
6) carburazione

1 kit rave completo 125 174.77€
1 marmitta Arrow stradale 189.00€
1 silenziatore Arrow in kevlar 114.00€
1 candela NGK BR14EG 9.12€
4.30 ore di mano d’opera 107.02€

I prezzi sopra elencati sono da calcolare imponendo il 20% di IVA.


E si parla di prezzi vecchi.. l'husqvy con 500€ ti lascia il kit della arrow e sei a posto.

Per quanto riguarda l'hm non mi piace molto come moto, e per le prestazioni mi rifaccio a questo confronto:

Link a pagina di Youtube.com

Le differenze non sono poi molte, tra le due.
 
13279586
13279586 Inviato: 24 Apr 2012 22:42
 

Lascia perdere quel video, è inutile per il solo fatto che hanno inserito una capra in un acquario... cosa c'entra una racing (Fantic) con due street, boh lo sanno solo loro.

Comunque non credere, l'Aprilia ha tutta quella roba ma almeno è un ripotenziamento fatto con le palle, l'Husky invece ti dà un kit del ca**o con getti prestabiliti che non andranno MAI bene e la marmitta, insomma poi devi carburartela e se non sei capace da solo torni al punto di partenza (stesso prezzo dell'Aprilia, se non per la Rave) 0509_up.gif
 
13279611
13279611 Inviato: 24 Apr 2012 22:48
 

Blake10 ha scritto:


E si parla di prezzi vecchi.. l'husqvy con 500€ ti lascia il kit della arrow e sei a posto.

Per quanto riguarda l'hm non mi piace molto come moto, e per le prestazioni mi rifaccio a questo confronto:

Link a pagina di Youtube.com

Le differenze non sono poi molte, tra le due.



i 4t a liquido vanno più di un 2t depo icon_wink.gif

Comunque per ripotenziare l'aprilia se copmpri la valvola rave e la marmitta su internet spendi molto meno. Se invece fai il ripotenziamento ufficiale psendi più di 500€
 
13279619
13279619 Inviato: 24 Apr 2012 22:50
 

road96 ha scritto:



i 4t a liquido vanno più di un 2t depo icon_wink.gif

Comunque per ripotenziare l'aprilia se copmpri la valvola rave e la marmitta su internet spendi molto meno. Se invece fai il ripotenziamento ufficiale psendi più di 500€


Così come QUALSIASI kit rivenduto dalle case madri costa sempre di più che comprarsi i pezzi da soli 0509_up.gif
 
13279630
13279630 Inviato: 24 Apr 2012 22:52
 

Blake10 ha scritto:

Ho molti dubbi sul fatto che da depo vada meno che i 4t. Tutti quelli che ho sentito dicono il contrario, e anche da quei pochi 4t che ho provato si vedeva la differenza con le 2t, anche depo. Alcune dei miei amici da depo fanno anche i 105, 110 a tirarle proprio al massimo e in condizioni favorevoli.. un 4t non penso. Poi boh, icon_confused.gif


fai conto che la mia che è 4t lc ad iniezione(quindi meno spinta di fantic e hm) sta davanti a un husqy 2011 depo dalla 1° alla 6°, in teoria la mia raggiunge i 130(segnati) ma solo in discesa icon_asd.gif
le ultime husqy da originali sono ultratappate per via dell'euro3 infatti arrivano a 11cv scarsi a dispetto degli ultimi 4t che stanno intorno ai 13cv alla ruota... poi da ripo è tutta un'altra storia 0509_up.gif
 
13280108
13280108 Inviato: 25 Apr 2012 9:05
 

Grazie. Comunque avevo già intenzione di ripotenziarla dopo il rodaggio, quindi non è poi un problema quanto fa da depo. A livello di modifiche io pensavo di cambiare marmitta e getti. Poi che altro mi consigliate?
 
13280349
13280349 Inviato: 25 Apr 2012 10:44
 

Blake10 ha scritto:
Grazie. Comunque avevo già intenzione di ripotenziarla dopo il rodaggio, quindi non è poi un problema quanto fa da depo. A livello di modifiche io pensavo di cambiare marmitta e getti. Poi che altro mi consigliate?


se la vuoi solo ripotenziare bastano pancia e getti icon_wink.gif

Se vuoi modificarla un po' puoi mettere una pancia migliore, carburatore da 34, kit htm, vforce 3...... Comunque ci saranno un migliaio di topic su questo argomento icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13280410
13280410 Inviato: 25 Apr 2012 11:11
 

Mmmh si ne ho letti alcuni. eusa_think.gif
Comunque grazie delle info. 0509_doppio_ok.gif
 
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