Oltre quello che è stato detto mi sento di aggiungere che
la migliore è considerata la prima serie R, la versione del 2004, perchè direttamente elaborata per correre in SS 600 (visto che dal 2005 si son ritirati)
Ha motore con misure di alesaggio e corsa di 94mm X 54mm (decisamente un super quadro a corsa corta, di cui oggi tanto si parla)
rapporto di compressione di ben 12,7 a 1
La velocità massima raggiunta dalla 749R è incredibile, per una super sport del 2004: 292km/h a Monza. 5km/h più veloce anche della Honda CBR600RR del Ten Kate...
Il telaio è ovviamente diverso rispetto alle altre 749, visto che non si può modificare nel mondiale, senza contare che si può modificare, di ben 20 millimetri, la posizione del gruppo sella-serbatoio.
Ha un serbatoio maggiorato, fatto a mano di serie.
Bielle e valvole in titanio, nonchè ovviamente carene in carboinio, magnesio a profusione, e un forcellone derivato dalla 999rs da sbk
Con i guisti accorgimenti riesce a raggiungere i 14500 giri e oltre 140 cavalli, ma stiamo parlando di elaborazioni importanti che accorciano molto la vita del motore
giusto per darti un idea
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a sinistra c'è una valvola della 999 a destra una del 749r 2004 notare quanto il diametro sia maggiore e la differenza di materiale nel 749 r è appunto in titanio e pesa circa la metà rispetto a quella del 999
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a sinistra pistone 999 a destra 749r, notare come il pistone della 749 sia più grande di quello del 999 e come sia molto più lavorato con ampi svasamenti per le valvole, oltre che più leggero
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altra piccola chicca le sedi delle valvole sono in bronzo, ottimo connubio tra resistenza e leggerezza
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testa del cilindro in magnesio dal peso di soli 100 grammi
purtroppo non ha raccolto il successo che meritava, a causa di un regolamento troppo penalizzante doveva nonostante i 2 cilindri in meno pesare 4kg in più delle japponesi, già in vantaggio di potenza, e consumava presto le gomme, e purtroppo non ha neppure avuto piloti troppo di spicco...
Se hai già avuto a che fare con Ducati, non serve che ti dica che la manutenzione è molto più complessa, e onerosa di una jap, che occorre starci dietro... ma è un gran mezzo, a poterselo permettere, per uso solo pista poi, lo prenderei io stesso al volo