capoteam ha scritto:
intanto ti ringrazio per la risposta immediata.
Per quanto riguarda l'olio motore in effetti seppur nero restava attaccato ed aveva ancora un certa consistenza.
Per l'olio della trasmissione, oltra ad odore forte non saprei cosa dirti se non che era nero e considerato che probabilmente hanno usato lo stesso olio per la coppia conica che è risultato chiaro la cosa mi ha insospettito, tieni presente che secondo me non erano mai stati sostituiti.ù
Per quanto riguarda la coppia conica un pò di poltiglia era presente ma non ho rilevato limatura.
Sul rumore sospetto devo dire che non so se viene dal cambio o meno, è difficile da spegare e potrebbe pure essere tutto normale, in effetti però, e questo lo faceva anche prima del cambio olio, ripeto se tiro prima e seconda, diciamo vicino ai 3000 giri quando effettuo la cambiata sento un sgrattttt che con l'inserimento della marcia più alta sparisce, nell'uso normale invece tutto a posto. Tieni presente che io la moto la uso tutti i giorni e solo il tratto ufficio/lavoro e ritorno sono una cinquantina di chilometri in città, non sono uno smanettone ma naturalmente visto che non conosco la moto qualche test lo sto facendo, cos' come pure ho notato, come già detto, una certa lenteza a salire di giri, per il momento oltre i 5000 non sono mai andato e normalmente non ci vado ma ripeto qualche prova bisogna pur farla.
A breve porterò la moto in officina per fare quanto meno una messa a punto e la sostituzione degli oli frizione e freno, vorrei però cambiare le candele prima di portarla onde evitare ulteriore salasso, che ne pensi? eventualmente che monto ?
Eccomi qui a tentare di risponderti in qualche maniera, comunque se l'olio nel cambio ha un odore forte penso proprio che sia quello al bisolfuro, anche perché, se così non fosse, sarebbe chiaro e non vedo alternative, visto poi che la moto non ha raggiunto i 20kkm ci può stare, infatti è previsto che per il cambio e C.C. la sostituzione avvenga ogni 20kkm e non ogni 10kkm come per il motore, ovvio che è uno scrupolo e sostituirli prima come il motore, anzi, è meglio e male non fa se non al portafoglio .
Sulla cambiata "tirata" rimango ancora nell'oblio , sarebbe bene chiedere ad un meccanico, questo comportamento esula dalle mia conoscenze, a meno che non ti limiti a cambiare con dolcezza, questi cambi preferiscono una cambiata decisa e andare a "pelare" il pedale e fare con dolcezza, appunto, si rischia di avere qualche rumore di troppo, per cui una bella "pestata" all'insù e se va tutto come penso non dovrebbero presentarsi rumori sgradevoli.
Sulla lentezza di giri può essere colpa delle candele, come del filtro aria intasato, o ancora meglio, dei corpi farfallati fuori sincronia, insomma, una messa a punto è quello che ci vuole e se vuoi fare un lavoro fatto bene la sostituzione candele o "rotazione" come amo definirla io con azzeramento degli errori in centralina chiudi il cerchio e poi la senti come rigenerata, ma andiamo con ordine, se sei dotato di una certa manualità il filtro aria lo puoi cambiare anche tu senza impazzire, come anche le candele e qui c'è da fare una piccolo discorso:
Anche se molti le cambiano con molto anticipo questi motori le sfruttano con molta regolarità, anche con le normali candele originali si possono fare oltre i 30kkm senza problemi, a patto di fare quel minimo di manutenzione regolare che ogni 5kkm consiglio vivamente di fare :
Si smontano, si verificano le condizioni di carburazione tramite la colorazione, poi si puliscono bene con carta da vetro e olio di gomito e poi si rimontano invertite dal cilindro dx a quello sx e viceversa, si da una bella pulita alle bobine (pipette detto in gergo volgare) si soffia dentro e si controllano se all'interno si è formato ossido, si rimonta il tutto e via, per altri 5kkm dimenticandocele, alla mia faccio così sempre ed ho ancora le sue originali da quasi 20kkm e non perde un colpo in accensione a buon intenditor poche parole, sulla marche esistono discussioni chilometriche, ma se non vuoi sbagliare tieni quelle originali, non avrai certo prestazioni da moto GP ma da un boxer come questo non vedo poi perché chiedere gli straordinari, è un motore più sornione del 1.2 anche se sa dare delle soddisfazioni anche lui, è un poco più "passista" sempre rispetto al 1.2 e ama macinare km senza essere "strattonato" e se lo conduci così è come andare sull'olio o velluto o come cavolo vuoi chiamarlo tu .
Proseguendo il discorso arriviamo alla centralina, per azzerare gli errori non serve nessuna attrezzatura da officina, serve solo sfilare il fusibile nr. 5 partendo da sx in direzione di marcia della moto, te ne vai a casa una mezzora tranquillo a farti un tè o altro, torni in garage, rimetti il fusibile, accendi il quadro, fai girare la manopola del gas 2 o 3 volte fino a fine corsa, spegni tutto, riaccendi il quadro, accendi e parti e via, a goderti il bovino bavarese, se non erro dovresti ritrovarti anche l'orologio a zero, lo regoli e passa la paura, altro non saprei dirti, per ora, però ti consiglierei vivamente di sostituire il filtro benzina, operazione rognosa in quanto si deve smontare il serbatoio (è all'interno) per cui fatti trovare con poca benza che sennò è una seccatura doverci lavorare, tutto il resto è gestibilissimo, ciao!!!