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R 1150 R aiuto da esperti [ strano rumore ]
13275518
13275518 Inviato: 23 Apr 2012 22:53
Oggetto: R 1150 R aiuto da esperti [ strano rumore ]
 



Allora ho da poco preso un 1150 motore su cui non ho esperienza, vengo da un Gs e da una R entrambi 1200
La moto ha 16000 km ma su questo non conterei molto in quanto è del 2005 e per me che ne faccio 15000 l'anno già mi pare strano, vi chiederete perchè l'ho comprata ? storia lunga ma diciamo che ci sono di mezzo conoscenze.
Perchè mi sono venuti i dubbi, tanto per dire l'ultimo tagliando a 8000 km è del 2009 e io la prima cosa che ho fatto ho cambiato tutti i liquidi, ebbene sia l'olio del motore che quello delle trasmissione erano neri mentre quello della coppia conica per fortuna era chiaro.
Ora sento alle volte un rumore strano, vi spiego, capita che se tiro un pò le marce basse, prima e seconda, quando effettuo la cambiata sento un rumore come di ingranaggi che sgranano, è difficile da spiegare ma la sensazione è quella. E' normale? se invece non insisto troppo con le marce bass tutto fila liscio, per il resto a parte che non è un fulmine e mi pare pure lentina a prendere i giri devo riconoscere che ha una delle migliori ciclistiche mai provate, per me superiore anche al 1200 sia Gs che R.
Ditemi qualcosa prima di portarla in officina per fare altri lavori, olio freni e friczione e messa a punto generale, almeno vado un minimo preparato.
 
13276027
13276027 Inviato: 24 Apr 2012 8:05
Oggetto: Re: R 1150 R aiuto da esperti [ strano rumore ]
 

capoteam ha scritto:
Allora ho da poco preso un 1150 motore su cui non ho esperienza, vengo da un Gs e da una R entrambi 1200
La moto ha 16000 km ma su questo non conterei molto in quanto è del 2005 e per me che ne faccio 15000 l'anno già mi pare strano, vi chiederete perchè l'ho comprata ? storia lunga ma diciamo che ci sono di mezzo conoscenze.
Perchè mi sono venuti i dubbi, tanto per dire l'ultimo tagliando a 8000 km è del 2009 e io la prima cosa che ho fatto ho cambiato tutti i liquidi, ebbene sia l'olio del motore che quello delle trasmissione erano neri mentre quello della coppia conica per fortuna era chiaro.
Ora sento alle volte un rumore strano, vi spiego, capita che se tiro un pò le marce basse, prima e seconda, quando effettuo la cambiata sento un rumore come di ingranaggi che sgranano, è difficile da spiegare ma la sensazione è quella. E' normale? se invece non insisto troppo con le marce bass tutto fila liscio, per il resto a parte che non è un fulmine e mi pare pure lentina a prendere i giri devo riconoscere che ha una delle migliori ciclistiche mai provate, per me superiore anche al 1200 sia Gs che R.
Ditemi qualcosa prima di portarla in officina per fare altri lavori, olio freni e friczione e messa a punto generale, almeno vado un minimo preparato.




Parto dal presupposto che la moto sia stata sempre tenuta in ordine come anche tanto tempo ferma in garage icon_asd.gif , non saresti il primo che trova una moto con così pochi km, è successo anche a me con la mia attuale per cui, se colui che la avuta prima di te ci usciva solo in estate giusto per andare al mare a mangiare il gelato il basso chilometraggio ci può stare, comunque, se vuoi essere sicuro del chilometraggio vai dal primo conce e verifica attraverso il nr. di telaio se a livello tagliandi era a posto, così ti togli ogni dubbio icon_wink.gif .

Hai fatto bene a cambiare gli olii, infatti anche il libretto di uso e manutenzione specifica che se si fanno pochi km/anno è bene ridurre gli intervalli a 3000km per la sostituzione dell' olio motore

Olio motore nero dice ben poco, è il suo odore che dice di più e la consistenza che esso ha se si intinge un dito, mi spiego meglio:

Generalmente l'olio motore diventa nero subito, bastano poche centinaia di km perché si mischia all'olio che è rimasto intrappolato nel motore (per svuotare completamente un motore bisogna aprirlo nel vero senso della parola) me è previsto per non lasciare le componenti a girare a "secco" al primo avviamento con relativi danni, per cui il colore è indice scarso sulle sue condizioni, augh!

L'odore invece già la dice di più, infatti il lavorio del calore, unito alla miscelazione con la benzina negli avviamenti a freddo ne riduce le proprietà lubrificanti e questo lo porta ad un maggior degrado in tutti i sensi, infatti anche a freddo un olio "cotto" presenta qul tipico odore acre che si sente quando lo si scarica, non solo, per apprezzare le capacità lubrificanti basta immergere la punta di un dito nell'olio scaricato, se rimane appiccicato al dito e la goccia fatica a staccarsi è indice di un olio che aveva ancora qualcosa da dire, se invece si stacca subito come acqua allora era arrivato, per cui ben venga che sia stato cambiato.

La questione cambio invece è diversa, il colore potrebbe essere perché è stato usato un olio al bisolfuro di molibdeno, che è nero per l'appunto, è un olio che si presta bene a proteggere i cuscinetti e il cilindro di selezione marce perché ha qualità di viscosità molto alte e rimane letteralmente "incollato" alle componenti, ovvio che la ricaduta sugli ingranaggi è notevole a livello di qualità e protezione, ma anche qui basta annusarlo per capire se era "cotto" oppure no, seppur vero che non ha contatti con la benzina il calore indotto dalla rotazione degli alberi e quello del catalizzatore che è subito sotto sicuramente induce anche questo ad un invecchiamento/decadimento delle sue proprietà ma le prove come quelle per l'olio motore valgono lo stesso.

Sul rumore del cambio temo devi dirci di più, l'effetto "sgranatura" mi è nuovo, è anche vero che dipende da che olio hai messo dentro e non solo, ma qui mi riservo solo dopo nuove info, oltre non penso sia utile, anche se un piccolo sospetto lo ho.

Olio coppia conica trasparente, orbene in che consizione era il tappino di scarico?

Domanda lecita perché seppur vero che l'olio è ancora trasparente il tappino la dice tutta sullo stato di conservazione delle componenti, infatti se hai smontato ed era presente una specie di poltiglia incollata al tappino va bene, se invece hai trovato della limatura le cose non vanno per il meglio, ma anche qui aspetto tue nuove.

Ciclistica, come la serie 1.15 non ce nè, sarà anche che dalla sua il peso superiore, invece, la serie 1.2 ha sempre sofferto dell'ondeggiamento sull'anteriore, cosa che le precedenti serie non sanno nemmeno cosa sia, come anche la "schiena" che ha il motore, è vero che sale più lentamente ma ha più tiro rispetto alla serie 1.2 monoalbero, non c'è storia 0510_inchino.gif, per ora penso non ci sia null'altro da dire, aspettiamo tue nuove, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13276685
13276685 Inviato: 24 Apr 2012 11:24
 

intanto ti ringrazio per la risposta immediata.
Per quanto riguarda l'olio motore in effetti seppur nero restava attaccato ed aveva ancora un certa consistenza.
Per l'olio della trasmissione, oltra ad odore forte non saprei cosa dirti se non che era nero e considerato che probabilmente hanno usato lo stesso olio per la coppia conica che è risultato chiaro la cosa mi ha insospettito, tieni presente che secondo me non erano mai stati sostituiti.ù
Per quanto riguarda la coppia conica un pò di poltiglia era presente ma non ho rilevato limatura.
Sul rumore sospetto devo dire che non so se viene dal cambio o meno, è difficile da spegare e potrebbe pure essere tutto normale, in effetti però, e questo lo faceva anche prima del cambio olio, ripeto se tiro prima e seconda, diciamo vicino ai 3000 giri quando effettuo la cambiata sento un sgrattttt che con l'inserimento della marcia più alta sparisce, nell'uso normale invece tutto a posto. Tieni presente che io la moto la uso tutti i giorni e solo il tratto ufficio/lavoro e ritorno sono una cinquantina di chilometri in città, non sono uno smanettone ma naturalmente visto che non conosco la moto qualche test lo sto facendo, cos' come pure ho notato, come già detto, una certa lenteza a salire di giri, per il momento oltre i 5000 non sono mai andato e normalmente non ci vado ma ripeto qualche prova bisogna pur farla.
A breve porterò la moto in officina per fare quanto meno una messa a punto e la sostituzione degli oli frizione e freno, vorrei però cambiare le candele prima di portarla onde evitare ulteriore salasso, che ne pensi? eventualmente che monto ?
 
13288613
13288613 Inviato: 27 Apr 2012 16:41
 

capoteam ha scritto:
intanto ti ringrazio per la risposta immediata.
Per quanto riguarda l'olio motore in effetti seppur nero restava attaccato ed aveva ancora un certa consistenza.
Per l'olio della trasmissione, oltra ad odore forte non saprei cosa dirti se non che era nero e considerato che probabilmente hanno usato lo stesso olio per la coppia conica che è risultato chiaro la cosa mi ha insospettito, tieni presente che secondo me non erano mai stati sostituiti.ù
Per quanto riguarda la coppia conica un pò di poltiglia era presente ma non ho rilevato limatura.
Sul rumore sospetto devo dire che non so se viene dal cambio o meno, è difficile da spegare e potrebbe pure essere tutto normale, in effetti però, e questo lo faceva anche prima del cambio olio, ripeto se tiro prima e seconda, diciamo vicino ai 3000 giri quando effettuo la cambiata sento un sgrattttt che con l'inserimento della marcia più alta sparisce, nell'uso normale invece tutto a posto. Tieni presente che io la moto la uso tutti i giorni e solo il tratto ufficio/lavoro e ritorno sono una cinquantina di chilometri in città, non sono uno smanettone ma naturalmente visto che non conosco la moto qualche test lo sto facendo, cos' come pure ho notato, come già detto, una certa lenteza a salire di giri, per il momento oltre i 5000 non sono mai andato e normalmente non ci vado ma ripeto qualche prova bisogna pur farla.
A breve porterò la moto in officina per fare quanto meno una messa a punto e la sostituzione degli oli frizione e freno, vorrei però cambiare le candele prima di portarla onde evitare ulteriore salasso, che ne pensi? eventualmente che monto ?




Eccomi qui a tentare di risponderti in qualche maniera, comunque se l'olio nel cambio ha un odore forte penso proprio che sia quello al bisolfuro, anche perché, se così non fosse, sarebbe chiaro e non vedo alternative, visto poi che la moto non ha raggiunto i 20kkm ci può stare, infatti è previsto che per il cambio e C.C. la sostituzione avvenga ogni 20kkm e non ogni 10kkm come per il motore, ovvio che è uno scrupolo e sostituirli prima come il motore, anzi, è meglio e male non fa se non al portafoglio icon_asd.gif .

Sulla cambiata "tirata" rimango ancora nell'oblio eusa_think.gif , sarebbe bene chiedere ad un meccanico, questo comportamento esula dalle mia conoscenze, a meno che non ti limiti a cambiare con dolcezza, questi cambi preferiscono una cambiata decisa e andare a "pelare" il pedale e fare con dolcezza, appunto, si rischia di avere qualche rumore di troppo, per cui una bella "pestata" all'insù e se va tutto come penso non dovrebbero presentarsi rumori sgradevoli.

Sulla lentezza di giri può essere colpa delle candele, come del filtro aria intasato, o ancora meglio, dei corpi farfallati fuori sincronia, insomma, una messa a punto è quello che ci vuole e se vuoi fare un lavoro fatto bene la sostituzione candele o "rotazione" come amo definirla io con azzeramento degli errori in centralina chiudi il cerchio e poi la senti come rigenerata, ma andiamo con ordine, se sei dotato di una certa manualità il filtro aria lo puoi cambiare anche tu senza impazzire, come anche le candele e qui c'è da fare una piccolo discorso:

Anche se molti le cambiano con molto anticipo questi motori le sfruttano con molta regolarità, anche con le normali candele originali si possono fare oltre i 30kkm senza problemi, a patto di fare quel minimo di manutenzione regolare che ogni 5kkm consiglio vivamente di fare 0510_sorriso.gif :

Si smontano, si verificano le condizioni di carburazione tramite la colorazione, poi si puliscono bene con carta da vetro e olio di gomito e poi si rimontano invertite dal cilindro dx a quello sx e viceversa, si da una bella pulita alle bobine (pipette detto in gergo volgare) si soffia dentro e si controllano se all'interno si è formato ossido, si rimonta il tutto e via, per altri 5kkm dimenticandocele, alla mia faccio così sempre ed ho ancora le sue originali da quasi 20kkm e non perde un colpo in accensione icon_wink.gif a buon intenditor poche parole, sulla marche esistono discussioni chilometriche, ma se non vuoi sbagliare tieni quelle originali, non avrai certo prestazioni da moto GP ma da un boxer come questo non vedo poi perché chiedere gli straordinari, è un motore più sornione del 1.2 anche se sa dare delle soddisfazioni anche lui, è un poco più "passista" sempre rispetto al 1.2 e ama macinare km senza essere "strattonato" e se lo conduci così è come andare sull'olio o velluto o come cavolo vuoi chiamarlo tu icon_mrgreen.gif .

Proseguendo il discorso arriviamo alla centralina, per azzerare gli errori non serve nessuna attrezzatura da officina, serve solo sfilare il fusibile nr. 5 partendo da sx in direzione di marcia della moto, te ne vai a casa una mezzora tranquillo a farti un tè o altro, torni in garage, rimetti il fusibile, accendi il quadro, fai girare la manopola del gas 2 o 3 volte fino a fine corsa, spegni tutto, riaccendi il quadro, accendi e parti e via, a goderti il bovino bavarese, se non erro dovresti ritrovarti anche l'orologio a zero, lo regoli e passa la paura, altro non saprei dirti, per ora, però ti consiglierei vivamente di sostituire il filtro benzina, operazione rognosa in quanto si deve smontare il serbatoio (è all'interno) per cui fatti trovare con poca benza che sennò è una seccatura doverci lavorare, tutto il resto è gestibilissimo, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13289071
13289071 Inviato: 27 Apr 2012 19:07
 

Ho preso appuntamento con l'officina per il 3 maggio, sostituzione olio freni e frizione e messa a punti generale, sicuramente i filtri e le candele me le faranno pagare un botto ma non ho tempo.
Per quanto riguarda il Benedetto rumore che faro' sentire pure a loro facendo piu attenzione comunque non viene dal cambioma lo sento quando vado su di giri, poi cambiando sparisce. A breve spero avremo la sentenza, magari e' solo una mia fisima
 
13291532
13291532 Inviato: 28 Apr 2012 17:36
 

da come spieghi sembrerebbe che la frizione non stacchi bene e se è stata ferma per un pezzo,magari saranno le guarnizioni delle pompetta ( sopra o sotto) gonfiate-questo non consente la corsa corretta per il disinnesto e lo senti nelle marce basse dove la velocità degli ingranaggi fra albero primario e secondario ha differenze più elevate-vedrai che risolvi così
 
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