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V11 Ballabio [problema accensione]
13269567
13269567 Inviato: 22 Apr 2012 13:16
Oggetto: V11 Ballabio [problema accensione]
 

Ciao a tutti

Avrei bisogno di qualche consiglio per un problema che sto avendo con il mio V11 Ballabio...
Da qualche giorno, e senza preavviso (solo una partenza stentata qualche giorno fa; era sempre stato molto regolare) non si accende più...

Il motorino di avviamento gira regolare ma le candele non scoccano la scintilla.
Non sono particolarmente esperto ma ho iniziato a fare qualche diagnosi mininima, anche per potervi dare qualche indicazione iniziale...
Mi sono concentrato sulla zona bobine (che immagino non possano essersi guastate contemporaneamente, così come le due candele) e ho notato quanto segue:
staccando i connettori che arrivano alle bobine, i fili VERDE e VERDE/NERO (quelli che arrivano direttamente dalla centralina, stando allo schema elettrico) NON portano corrente, né a circuito attivato né durante la fase di avvio. I fili ROSSO/NERO (dai vari relé, ecc.) portano corrente SOLO durante la fase di inizializzazione (cioè quando si sente la pompa benzina andare in pressione...
Non sono in grado di capire se tutto ciò sia normale ma mi sarei aspettato i 12V sui fili verdi...

Queste informazioni sono utili?
Posso fare altre prove per raccogliere informazioni più precise e/o per isolare meglio il problema?

Durante queste prove 'elettriche' , i connettori del serbatoio (che ho rimosso per lavorare meglio) possono rimanere staccati?

Ciao, grazie in anticipo per l'attenzione
 
13269998
13269998 Inviato: 22 Apr 2012 16:46
 

temo che per una diagnosi precisa dovresti recarti dal meccanico.

onde evitare di andarci per niente, prova a controllare col tester tutti i fusibili, il connettore che sta sulla centralina (spruzzaci del wd40 o altro spray per contatti), controlla i cavi di massa (specialmente quello della centralina!), controlla tutti i relé (sui v11 spesso si guastano) scambiandoli tra loro e vedere se il difetto si sposta verso altri utilizzatori e controlla anche la tensione della batteria... magari il motore gira ma la tensione scende troppo perché la centralina funzioni correttamente.

speriamo che non sia la centralina rotta... icon_rolleyes.gif
 
13273006
13273006 Inviato: 23 Apr 2012 14:12
 

Ti riporto (perchè non è farina del mio sacco), alcune informazioni che raccolsi ai tempi dell'acquisto del mio v11. niente di grave.

Per esempio

"Se non parte, ma poi si avvia dopo aver girato il manubrio a dx e sx il problema è quasi sicuramente dovuto a un problema di contatto dei due filetti che partono dall'interruttore posto sulla leva della frizione e che si collegano sotto il serbatoio (dalla parte sx) con altri due fili attraverso due specie di fast-on (scusa il mio linguaggio poco tecnico, sono due contatti ricoperti da una guainetta di gomma trasparente) li vedi subito. I miei era lerci e ossidati (la posizione li espone abbastanza), li ho ripuliti per bene anche con carta abrasiva molto fine. Da allora non ho più alcun problema."

Di norma, questo è il problema 99 su 100, per quel che ho letto io in giro.

Oppure, altra opzione di Murry
" come meccanico mi è capitato diverse volte.
Controlla i 4 fili del blocco chiave , se necessario togli la guaina nera.
Di fabbrica sono corti e sterzando si rompono, eventualmente gli si fa un'aggiunta di 10 cm e il problema non si ripresentera' mai piu."

Questo puoi verificarlo.

A me l'interruttore frizione l'hanno bypassato direttamente.

Poi, aggiungo. I relè del v11, specie se ancora quelli di serie, sono "diversamente ben fatti" e "diversamente ben posizionati", perchè la sella in pratica ci batte contro, soluzione non proprio ideale.

Il mio consiglio in merito è di cambiarli tutti, costano una sciocchezza. Vai da un autoricambi Fiat e li hanno. L'importante è che il circuito elettrico interno sia quello che c'è disegnato sopra.

Ne hai 5 di relè, 4 uguali a 4 contatti, uno diverso a 5 contatti, che dovrebbe essere quello posto verso il serbatoio. Ne compri per sostituirli piu' uno e uno di scorta e problemi non ne hai piu'. Io li ho cambiati e zero problemi. I suoi originali mi sono partiti alla velocita' della luce.
 
13273405
13273405 Inviato: 23 Apr 2012 15:56
 

Innanzitutto grazie per le risposte!

Ok, proverò sicuramente a fare le verifiche che mi suggerite (in particolar modo i relè, che mi sembrano fortemente indiziati... icon_smile.gif )

Purtroppo la questione meccanico è un po' complessa perché non abito vicino ad uno ufficiale Guzzi (gli altri, da precedenti esperienze, preferirei evitarli, se possibile) e la moto, ad oggi, non si muove per poterlo raggiungere; a maggior ragione, quindi, spero di non averne bisogno icon_asd.gif

Vi faccio sapere...

Ciao, grazie
 
13283092
13283092 Inviato: 26 Apr 2012 9:45
 

Funziona! 0509_doppio_ok.gif

Ho controllato i singoli relé (uno, in effetti, era un po' ossidato), pulendo i contatti con lo spray;
già che c'ero ho controllato anche gli altri connettori e verificato che i due fili 'fast-on' fossero in ordine (uno era un po' da stringere)

Insomma: non so esattamente cosa fosse ma una controllata generale a queste parti ha risolto il problema...


Grazie mille per il supporto!
 
13369058
13369058 Inviato: 19 Mag 2012 11:20
 

Ciao a tutti
Purtroppo devo tornare sul mio post originale perché il problema si è presentato di nuovo...
Dopo le manovre (apparentemente) risolutive della volta scorsa gli avvii sono stati regolari per qualche settimana; poi, dopo un po' di giorni di fermo, sono tornato baldanzoso per usare la moto e non c'è più stato verso di accenderla. Tutte le manovre fatte prima non hanno dato risultati... Il motorino di avviamento gira regolarmente.
Ho provato di nuovo a fare un po' di diagnostica e continuo a non avere corrente sui due fili direttamente in uscita dalla centralina verso le bobine; quello che mi domando è: ci sono dei sensori che possono (funzionando male) 'bloccare' l'uscita verso le bobine, facendo credere alla centralina che non sia ancora il momento giusto? Oppure su quei due fili devo comunque avere segnale? (e, a questo punto, potrebbe davvero essere un guasto della centralina...)

Grazie per l'attenzione
 
13369792
13369792 Inviato: 19 Mag 2012 15:09
 

non credo che sia un guasto alla centralina quanto piuttosto in qualche sensore, tipo quello di fase o di giri (o di giri-fase eusa_shifty.gif non mi ricordo l'impianto del ballabio... icon_rolleyes.gif ) o addirittura di un problema di falso contatto sulla chiave d'accensione o qualche altro subdolo relé/fusibile o anche qualche connettore allentato o qualche cavo spelato...

comunque tenderei ad escludere la centralina, che se fosse quella, la moto non ti sarebbe andata bene per un certo periodo per poi tornare a fare i capricci.
 
13374742
13374742 Inviato: 21 Mag 2012 9:05
 

Vi aggiorno sulla situazione...

Ieri, senza aver fatto praticamente nulla, sono riuscito a metterla in moto... eusa_drool.gif

Gira molto irregolare e, in fase di avvio, devo tenere un po' accelerato (una decina di secondi), altrimenti si spegne subito, singhiozzando (non come quando è fredda, voglio dire)...
Passato questo tempo, si stabilizza e, anche a regime di minimo, resta in moto; un po' zoppicante ma senza bisogno di giocare con l'acceleratore... Non capisco proprio...
 
13489300
13489300 Inviato: 20 Giu 2012 11:34
 

Ciao a tutti

Dopo un po' tempo, prove, delusioni e impegni vari torno a darvi ragguagli sulla situazione attuale: ultimamente il malfunzionamento è sufficientemente 'stabile' e riproducibile per potervelo descrivere... icon_smile.gif

Ora la moto si accende solo se, in fase di start, gioco parecchio con l'acceleratore, cercando di dare benzina nei passaggi in cui mi sembra dare qualche scoppio (cercando cioè di istinto di 'non farla morire'). A quel punto si mette in moto, tra sbuffi, singhiozzi e zoppicamenti.
Ovviamente ci sono fumo e cattivi odori ma, almeno a orecchio, dopo qualche secondo di lavoro sull'acceleratore, si stabilizza e tiene anche il minimo (forse un po' più alto del normale). In queste condizioni sono in grado di usarla, perché poi, su strada, non dà l'impressione di doversi fermare all'improvviso; resta però la sensazione che non giri bene (anche confermato da un cattivo odore generale di combustione).

Se invece non smanetto sull'acceleratore, con il solo manettino tirato, non c'è verso di farla partire: nemmeno uno scoppio. Il motorino di avviamento gira regolare, le candele scoccano la scintilla (piuttosto viva, tra l'altro) e sono umide di benzina...

E a proposito di benzina: se provo a fare un po' di avviamenti 'a vuoto', come descritto sopra, dopo una decina di secondi mi ritrovo con i corpi farfallati che gocciolano benzina (non tantissima ma ben visibile). Probabilmente è normale, perché immagino che gli iniettori continuino a mandarla anche senza combustione ma, 'a occhio', mi sembra più di quella che mi aspetterei in proporzione alla durata dei tentativi di accensione... Ovviamente questa è solo una sensazione.

Sempre in questo scenario, invece, una volta ogni tot (e sempre a motore freddo, direi) parte perfettamente come 'da manuale', cioè con il solo manettino tirato e un paio di giri appena del motore. Quando la partenza avviene così, non ci sono zoppicamenti né cattivi odori (né benzina gocciolante, direi)...
Se dopo questa partenza miracolosa spengo la moto e provo a riaccenderla, riesco solo a farla partire con il metodo 'smanettone' (con tutti i difetti che vi ho descritto prima): mai due partenze pulite di seguito...


Vi dicono qualcosa, questi comportamenti? Devo iniziare a pensare di dover contattare un esorcista? icon_wink.gif

Ciao, grazie
 
13517477
13517477 Inviato: 27 Giu 2012 14:19
 

V11_Ballabio ha scritto:
Ciao a tutti

Dopo un po' tempo, prove, delusioni e impegni vari torno a darvi ragguagli sulla situazione attuale: ultimamente il malfunzionamento è sufficientemente 'stabile' e riproducibile per potervelo descrivere... icon_smile.gif

Ora la moto si accende solo se, in fase di start, gioco parecchio con l'acceleratore, cercando di dare benzina nei passaggi in cui mi sembra dare qualche scoppio (cercando cioè di istinto di 'non farla morire'). A quel punto si mette in moto, tra sbuffi, singhiozzi e zoppicamenti.
Ovviamente ci sono fumo e cattivi odori ma, almeno a orecchio, dopo qualche secondo di lavoro sull'acceleratore, si stabilizza e tiene anche il minimo (forse un po' più alto del normale). In queste condizioni sono in grado di usarla, perché poi, su strada, non dà l'impressione di doversi fermare all'improvviso; resta però la sensazione che non giri bene (anche confermato da un cattivo odore generale di combustione).

Se invece non smanetto sull'acceleratore, con il solo manettino tirato, non c'è verso di farla partire: nemmeno uno scoppio. Il motorino di avviamento gira regolare, le candele scoccano la scintilla (piuttosto viva, tra l'altro) e sono umide di benzina...


Boh, a me faceva cosi' quando avevo i manicotti in aspirazione sfilati e tagliati. li hai controllati?
andava di cacca ai bassi, faticosa da mettere in moto, agli alti andava bene.

In ogni caso, hai controllato l'interruttore frizione?
I morsetti batteria sono ben serrati e ben puliti?
La basetta sotto i rele' come sta messa? Controlla sotto se i cavi stan messi bene, e comunque dacci una pulita

V11_Ballabio ha scritto:

E a proposito di benzina: se provo a fare un po' di avviamenti 'a vuoto', come descritto sopra, dopo una decina di secondi mi ritrovo con i corpi farfallati che gocciolano benzina (non tantissima ma ben visibile). Probabilmente è normale, perché immagino che gli iniettori continuino a mandarla anche senza combustione ma, 'a occhio', mi sembra più di quella che mi aspetterei in proporzione alla durata dei tentativi di accensione... Ovviamente questa è solo una sensazione..


E' normale a quanto so. Dovresti vederne una gocciolona anche se la metti in moto per pochi secondi.





V11_Ballabio ha scritto:


Vi dicono qualcosa, questi comportamenti? Devo iniziare a pensare di dover contattare un esorcista? icon_wink.gif


Direi che farla vedere da un meccanico è la base, secondo me è una delle classiche cagatine elettriche del v11, che pero' dan parecchio fastidio.
 
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