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Consiglio su turistica: GSX650F o GSX1300 Hayabusa?
13258394
13258394 Inviato: 19 Apr 2012 8:49
Oggetto: Consiglio su turistica: GSX650F o GSX1300 Hayabusa?
 

Salve a tutti, premesso che ho avuto una 650F, con la quale mi trovavo bene anche nel traffico, adesso vorrei tornare ad una turistica, dando via la mia Transalp 700. Ho avuto una proposta allettante, uno scambio con una Hayabusa con 45.000 km. Ma c'è una cosa che mi spaventa: la mole. Sono "alto" 1,74 e di corporatura media. Il GSX 650F in ordine di marcia pesa un bel po', stiamo sui 240kg e da fermo il peso lo sentivo un tantino ma non mi creava molti problemi nel traffico. Stando ai numeri su carta, l'Hayabusa peserebbe praticamente 10kg in più. Non sono uno smanettone, ho paura delle velocità elevate ma considerate anche che ogni tanto mi sparo viaggi autostradali di 500 km a botta e la GSX 650F in alcuni frangenti mi è sembrata troppo poco potente per la sua mole.

Il mio problema rimane la paura. Salendo sulla GSX-F ho quella sensazione di "dimestichezza", di "domabilità" (forse anche perchè ci sono abituato), sono salito su quella Busa e l'ho vista larga, mostruosa, paurosa. Il proprietario dalla sua parte afferma che se non si smanetta è docile e maneggevole...boh!

Come pensate che potrei trovarmi in città con una Busona, rispetto all'altrettanto impacciata 650F ?

Inoltre, è vero che a livello assicurativo l'ultima fascia è 700 - 1000cc oltre la quale i prezzi non salgono?

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi! icon_biggrin.gif
 
13258409
13258409 Inviato: 19 Apr 2012 8:55
 

Se hai paura della velocità troppo elevata di certo la Busa non è la moto giusta!
Se vuoi più motore, senza esagerare, perchè non pensare al Bandit 1250? Avresti tanto motore in più, senza esagerare!
Come assicurazione non ti so dire, direi che comunque comprare una busa solo per andare in autostrada mi sembra uno spreco!
 
13258455
13258455 Inviato: 19 Apr 2012 9:09
 

Per fare 500 km di autostrada la Busa non e' ideale, la posizione di guida non e' estrema ma e' comunque caricata, ed in autostrada (se non metti un blocca gas) devi stare con il polso destro inchiodato se vuoi mantenere velocità da tutor, basta mezzo millimetro di manetta e invece che a 130 vai a 160, e se sei distratto neanche te ne accorgi, quindi devi inchiodare il polso, con relativa fatica dell'articolazione.
Sulle strade statali la musica cambia, non stai più fermo sulla sella e la guida richiede comunque qualche aggiustamento di gas, puoi fare 400km senza arrivare distrutto, ma comunque credo che il 1250 sia in ogni caso più comodo.
e' vero (io avevo icon_cry.gif la Busa seconda generazione, se al guidi tranquillo e con 2-4 marce in più e' docilissima e consuma anche poco, io di assicurazione rc pagavo meno con la Busa che con il tl1000 icon_biggrin.gif
 
13258496
13258496 Inviato: 19 Apr 2012 9:24
 

Benissimo, in autostrada ci vuole "polso" anche per andare piano insomma icon_biggrin.gif
Che mi dite per la città? Alla fine di viaggi autostradali ne faccio uno o due ogni tanto, potrei sacrificarmi. Fate conto invece che abito ai piedi dell'Etna, curvoni panoramici in montagna, rettilinei, ma anche traffico congestionato nei centri urbani. Mi sa che dovrò optare per il GSX 650F? Perchè il Bandit 1250 purtroppo non mi piace, ci sarebbe il GSX-F 1250 ma usati a buon prezzo in Sicilia non se ne trovano, soltanto nuovi o seminuovi.

Lamp doppio_lamp.gif
 
13258532
13258532 Inviato: 19 Apr 2012 9:34
 

La busa in citta' l'ho usata tantissimo (Roma) ed e' usabilissima, meno larga di quanto sembra, bilanciatissima, parecchio sterzo (per il genere di moto) e docile anche li..
 
13258567
13258567 Inviato: 19 Apr 2012 9:43
 

Intendevo proprio il GSX-1250F! Credo che in vittà ed in mezzo al traffico sia molto più comodo di quel mostro della Busa!
Che budget hai?
 
13258609
13258609 Inviato: 19 Apr 2012 9:56
 

Poco, € 4000 circa ed a quel prezzo ho trovato solo un paio di Busa (messe anche bene direi) e tante GSX 650-F
 
13258648
13258648 Inviato: 19 Apr 2012 10:09
 

E perchè non riprendere il GSX-F 650? Visto che eri rimasto contento mi sembra di capire!
 
13258718
13258718 Inviato: 19 Apr 2012 10:30
 

Mi sa che farò così, sono in trattativa tra l'altro per un modello con appena 6000km immacolato, anche se quella Busa continua a ronzarmi nella testa. icon_biggrin.gif
 
13262857
13262857 Inviato: 20 Apr 2012 10:19
 

Ragazzi, scusate se vi assillo ancora, ma ho confrontato i dati delle due moto in questione e sono rimasto sconvolto. L'Hayabusa pesa si 20kg in più, ma è più stretta della 650F!

Busa:
Peso: 233 kg
Lunghezza: 2140 mm
Larghezza: 740 mm
Altezza: 805 mm

650F:
Peso: 216 kg
Lunghezza: 2130 mm
Larghezza: 760 mm
Altezza: 770 mm

Fatemi capire, come dovrei trovarmi nel traffico con la Hayabusa rispetto che con la 650f?Non dovrebbe essere la stessa identica cosa, manopola del gas a parte? icon_biggrin.gif Non sono un omaccione comunque e non sono nemmeno fortissimo fisicamente, lol.

Purtroppo non l'ho potuta provare su strada, ma ci sono salito e da fermo è sembrato che fosse meglio bilanciata della 650, i pesi distribuiti meglio. Forse l'unica cosa che farebbe davvero la differenza a livello di maneggevolezza sarebbe lo sterzo alto della F, contro i poco pratici semimanubri della Busa?
 
13262884
13262884 Inviato: 20 Apr 2012 10:24
 

Non è una differenza da poco, quella dei semimanubri! O no?
Scusa provala la Busa! Buttarti su una moto come questa, senza averla provata, non ha senso!
 
13262936
13262936 Inviato: 20 Apr 2012 10:42
 

I semimanubri sono un po più scomodi, ma ingombrano meno nel traffico.
La Busa e' un'altra categoria rispetto al gsxf 650f, sono certo che nel traffico non avresti grossi problemi, come avevo già scritto e' più stretta di quanto sembra, in realtà' la parte più ingombrante sono le marmitte a causa della lunghezza, quando sterzi e stai pelo pelo potresti strusciare il fondello contro della marmitta contro l'ostacolo che aggiri (esterno o interno).
L'unico problema della Busa e' che devi evitare ad un certo punto di farti prendere la mano, la versione k8 e' fin troppo facile e gestibile e c'e' sempre il rischio di prenderla sottogamba.
Poi c'e' il discorso stile di guida, se ti piace smanettare con il motore, ogni tanto tirare 2 marce e farlo strillare, ricorda che in terza arrivi a 220... e che la prima e' più corta della prima di un gsxr1000 o simili..
Bli ha scritto:
Ragazzi, scusate se vi assillo ancora, ma ho confrontato i dati delle due moto in questione e sono rimasto sconvolto. L'Hayabusa pesa si 20kg in più, ma è più stretta della 650F!

Busa:
Peso: 233 kg
Lunghezza: 2140 mm
Larghezza: 740 mm
Altezza: 805 mm

650F:
Peso: 216 kg
Lunghezza: 2130 mm
Larghezza: 760 mm
Altezza: 770 mm

Fatemi capire, come dovrei trovarmi nel traffico con la Hayabusa rispetto che con la 650f?Non dovrebbe essere la stessa identica cosa, manopola del gas a parte? icon_biggrin.gif Non sono un omaccione comunque e non sono nemmeno fortissimo fisicamente, lol.

Purtroppo non l'ho potuta provare su strada, ma ci sono salito e da fermo è sembrato che fosse meglio bilanciata della 650, i pesi distribuiti meglio. Forse l'unica cosa che farebbe davvero la differenza a livello di maneggevolezza sarebbe lo sterzo alto della F, contro i poco pratici semimanubri della Busa?
 
13263800
13263800 Inviato: 20 Apr 2012 14:15
 

Diciamo che questa Busa è la prima versione, 2002, sto tipo ha fatto la modifica per uno scarico solo (che sta sulla destra) e (cosa che non mi convince molto), afferma di aver cambiato corona e pignone per accorciare i rapporti. Non l'ho provata ma vi posso dire una cosa, quando l'ho seguito da dietro la sua moto sembrava cambiare inclinazione in accelerazioni anche lievi...e non nel senso che perdeva aderenza dietro ma nel senso che sembrava mettersi leggermente di traverso. Non vorrei che sia incidentata, fate conto che è totalmente riverniciata. Mi sa che non rimane che farmici un giro e valutare bene. doppio_lamp.gif

EDIT: mi sa che torno al buon GSX 650-F ed amen icon_biggrin.gif

Grazie a tutti per gli utili consigli!
 
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