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pignone da 16 z1000 chi L'ha cambiato?[su m.y. 2011]
13254068
13254068 Inviato: 18 Apr 2012 7:28
Oggetto: pignone da 16 z1000 chi L'ha cambiato?[su m.y. 2011]
 

salve gente da poco sono in sella ad una z1000 2011 all black 0509_campione.gif
da quel poco che l'ho usata ( 400km.) posso solo dire WOW 0509_doppio_ok.gif gran 0509_up.gif motore ottima ciclistica freni OK e agilissima sembra di portare a spasso una bicicletta

ecco forse forse l'unica cosa eusa_shifty.gif nn so se dire che sia un difetto trovo i rapporti un filino troppo corti a 4500 giri sono a 100kh e sono in perenne ricerca della 7-8 ottava marcia icon_mrgreen.gif forse mi ci devo abituare , chiedo 0510_help.gif nessuno ha montato un bel pignone da 16... se SI - come vi trovate ??
gran mezzo lo ZETONE 0509_campione.gif
 
13254219
13254219 Inviato: 18 Apr 2012 8:34
Oggetto: Re: pignone da 16 z1000 chi L'ha cambiato !
 

DOC-VI ha scritto:
salve gente da poco sono in sella ad una z1000 2011 all black 0509_campione.gif
da quel poco che l'ho usata ( 400km.) posso solo dire WOW 0509_doppio_ok.gif gran 0509_up.gif motore ottima ciclistica freni OK e agilissima sembra di portare a spasso una bicicletta

ecco forse forse l'unica cosa eusa_shifty.gif nn so se dire che sia un difetto trovo i rapporti un filino troppo corti a 4500 giri sono a 100kh e sono in perenne ricerca della 7-8 ottava marcia icon_mrgreen.gif forse mi ci devo abituare , chiedo 0510_help.gif nessuno ha montato un bel pignone da 16... se SI - come vi trovate ??
gran mezzo lo ZETONE 0509_campione.gif



guarda che se stai così basso di regimi a 100 km/h in sesta vuol dire che hai i rapporti lunghi, mica corti..... sarebbero corti se stessi alto di giri..... icon_rolleyes.gif


ps: hai mai portato una bicicletta? 0509_si_picchiano.gif
 
13255020
13255020 Inviato: 18 Apr 2012 12:35
 

guarda che se stai così basso di regimi a 100 km/h in sesta vuol dire che hai i rapporti lunghi, mica corti..... sarebbero corti se stessi alto di giri.....

icon_eek.gif 4500giri a 100km/h a me sembrano altini per essere un 1050 cc. forse mi sbaglio io eusa_doh.gif forse ero abitualo a sentire il motore delle mie ex moto che giravavo un pelino più basso (nell'arco di 10 anni ho avuto queste motine SV 1000 S- Tuono 04- Tuono 06- Speed Triple 07) stà di fatto che sono sempre alla ricerca della 7marcia rotfl.gif
 
13255137
13255137 Inviato: 18 Apr 2012 13:03
 

Il bello della Z è che ha i rapporti corti:perchè vuoi allungarli?La SX se non sbaglio monta una corona con un dente in meno per allungarli un po',ma questo perchè ha vocazioni più turistiche.
Mettendo un dente in più di pignone toglieresti parecchio carattere alla moto e probabilmente già in 5^ faresti fatica a prendere tutti i giri e ti ritroveresti ad usare molto di più il cambio...
 
13255625
13255625 Inviato: 18 Apr 2012 14:48
 

la sx anche in 6 riprende senza esitazione a 2000 giri, forse perchè effettivamente al banco a 5 cv in più
 
13257507
13257507 Inviato: 18 Apr 2012 21:06
 

Le prove al banco sono fatte in momenti diversi e poi ci sono le tolleranze.La meccanica è identica e 5CV non si sentono ad orecchio.
 
13257708
13257708 Inviato: 18 Apr 2012 21:46
 

thules985 ha scritto:
la sx anche in 6 riprende senza esitazione a 2000 giri, forse perchè effettivamente al banco a 5 cv in più


da quello che sò i 2 motori sono identici z1000- z1000sx cambia solo la corona 43 x la z1000 e 41 x la z1000sx
provata ieri su un bel misto collinare in tutto relax messo la 6 e quasi nn l'ho mai tolta 0509_doppio_ok.gif
 
13258588
13258588 Inviato: 19 Apr 2012 9:49
 

Ciao,

Giri alti a 4.500 ? Mi risulta che dal manuale dicono di non superare i 5.000 giri mentre si e' in rodaggio, quindi non mi sembrano ALTI !
Per una zeta andatura passeggio le marce vanno cambiate a 5.000-6.000 giri.

2.000 giri e' da ricovero....

Non cambiare ne' pignone ne' corona, il rapporto e' proporzionato al motore così' com'e' stato progettato.

Ciao
Massy
 
13258724
13258724 Inviato: 19 Apr 2012 10:31
Oggetto: Re: pignone da 16 z1000 chi L'ha cambiato !
 

DOC-VI ha scritto:
salve gente da poco sono in sella ad una z1000 2011 all black 0509_campione.gif
da quel poco che l'ho usata ( 400km.) posso solo dire WOW 0509_doppio_ok.gif gran 0509_up.gif motore ottima ciclistica freni OK e agilissima sembra di portare a spasso una bicicletta

ecco forse forse l'unica cosa eusa_shifty.gif nn so se dire che sia un difetto trovo i rapporti un filino troppo corti a 4500 giri sono a 100kh e sono in perenne ricerca della 7-8 ottava marcia icon_mrgreen.gif forse mi ci devo abituare , chiedo 0510_help.gif nessuno ha montato un bel pignone da 16... se SI - come vi trovate ??
gran mezzo lo ZETONE 0509_campione.gif

non farlo la zetona è bella proprio per i suoi rapporti più corti,è anche vero che in sesta si cerca sempre un'altra marcia ma ti ci abituerai. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13313791
13313791 Inviato: 4 Mag 2012 16:21
 

Comunque per curiosità' c' e' qualcuno che ha cambiato CORONA e PIGNONE ?
Fateci sapere...
 
13314827
13314827 Inviato: 4 Mag 2012 20:19
 

ciao a tutti,eccomi qui ,io 2 giorni fà ho cambiato pignone,corona e catena per la prima volta alla mia z 1000 rossa del 2004! l'originale è un 16 di pignone ed un 42 di corona!ascoltate bene quello che vi sto per dire icon_biggrin.gif !adesso ho montato un pignone da 17 ed una corona sempre da 42!pensate che un dente al pignone sono quasi tre alla corona,per l'esattezza 2,7 denti!prima di sostituire il kit ho fatto un giro con il gps per vedere velocità effettiva rispetto a quella segnata sul tachimetro!con kit originale 16/42 a 4000 giri il tachimetro segna 93 km/h,mentre a 100 km/h sul tachimetro la velocità segnata sul gps è di 93 km/h,tutto normale perchè per legge il tachimetro deve avere uno scarto del 7%!ora cambiando il kit con 17/42 si sono allungate chiaramente le marce,ho ripreso il gps ed ho notato che sul tachimetro non è cambiato niente,e cioè a 4000 giri sono sempre a 93 km/h,mentre nella velocità reale segnata dal gps sono perfettamente a 93 km/h,a 100 km/h sul tachimetro sono a 100 km/h sul gps,quindi ho tolto lo scarto del tachimetro del 7%.ora la velocità del tachimetro equivale alla velocità reale! 0509_up.gif detto questo passiamo alle impressioni di guida!il motivo che mi ha spinto a fare questa scelta è che sono un tipo a cui non interessano le sparate da fermo,ma sono uno che ama più i lunghi viaggi,e come scelta sono molto molto contento,anche perchè adesso in sesta quando apri tira allo stesso modo di prima ,nemmeno riesco a percepire la differenza,infatti secondo me è questa la rapportatura giusta di una moto del genere!e tra l'altro adesso consuma anche meno!mi scocciava quando in sesta mi veniva sempre da mettere la settima!io sinceramente non capisco quelli che mettono il pignone da 15,si trovano sempre a giri altissimi,usurano il motore molto prima ed in più consumano benzina come un tir!in effetti il nuovo z 1000 ,che io naturalmente ho provato(e che sono innamorato alla follia) ha le marce più corte rispetto alla mia modello 2004,infatti a 4000 giri segnava 87 km/h contro i 93 della mia!poi in più ha un motore più grosso e potente,è chiaro che ti viene da mettere la settima ed l'ottava.in effetti è una rapportatura molto corta per la moto che è,ma l'hanno fatta proprio per avere quello scatto che ora va tanto di moda,come dire chi arriva prima a vinto!infatti lo z 1000 nuovo ha una coppia come un bicilindrico.quindi a voi la scelta,io se mi prendo il nuovo z 1000 subito cambio pignone con dente in più,ci starebbe tutto,la ognuno di noi ha una visione della vita diversa,e bisogna rispettarla doppio_lamp.gif
 
13315198
13315198 Inviato: 4 Mag 2012 21:27
 

Per me allungare la rapportatura ad una moto del genere non ha molto senso.Probabilmente sei orientato verso moto un po'più turistiche.La SX ha la finale un pelo allungata,ma comunque non è lunga.Mi sà che ti troveresti bene con la CBR600F del 2001,quella ha i rapporti lunghissimi!
 
13315368
13315368 Inviato: 4 Mag 2012 22:05
 

guarda che ora non lunghissima,non è tanta la differenza.in prima marcia prima arrivana a 90 km/h ora a 93!in sesta senti più la differenza,ma nelle marce basse è veramente poca!ecco la differenza tra prima ed ora è la stessa tra uno z 1000 ed uno z 1000 sx,e non ditemi che è una moto turistica 0509_mitra.gif
Broglia ha scritto:
Per me allungare la rapportatura ad una moto del genere non ha molto senso.Probabilmente sei orientato verso moto un po'più turistiche.La SX ha la finale un pelo allungata,ma comunque non è lunga.Mi sà che ti troveresti bene con la CBR600F del 2001,quella ha i rapporti lunghissimi!
 
13317084
13317084 Inviato: 5 Mag 2012 16:21
 

Caro luigiz1000 concordo anche io con Broglia, sinceramente la mia domanda era se qualcuno avesse montato il pignone con un dente in meno non in più' e con la corona con due o tre denti in più'.
Io sulla mia vecchia Z750 del 2007 avevo montato il pignone con un dente in meno ed allo stesso tempo anche la corona con due denti in più', era diventata davvero una figata !!! sembrava di girare con la detona di adesso....
 
13320182
13320182 Inviato: 6 Mag 2012 17:05
 

Montare un pignone -1 alla Z1000 attuale vorrebbe dire trasformarla in una sorta di impennatrice isterica perchè ha già i rapporti corti di serie,mentre credo che se una moto ha i rapporti un po'lunghi è sempre meglio accorciarli per avere una risposta più pronta,comunque ognuno ha le sue sensazioni ed una cosa che piace a me non deve per forza piacere ad altri.
Per me allungare i rapporti ad una naked è controproducente perchè le si toglie carattere,comunque potrebbe anche essere una buona soluzione per un uso marcatamente turistico e se non si ha un po' di indole da teppista che in ogni caso questo tipo di moto tira fuori un po'a tutti icon_asd.gif ...
 
13321914
13321914 Inviato: 7 Mag 2012 8:33
 

Beh allora si potrebbe cambiare solo la corona e mettere un +1 oppure un +2 in modo da non esagerare troppo con la rapportatura corta. Penso che gli darebbe quel leggero spunto in più' in ripresa (che non gli manca) ma comunque sarebbe divertente...
 
13322657
13322657 Inviato: 7 Mag 2012 12:20
 

quello di avere la stessa moto che impenna di più e solo un'illusione!sento dire le mia moto prima si alzava di seconda,ora anche di terza!ahahah a me viene da ridere,perchè accorciando le marce intanto la velocità segnata è molto minore rispetto alla realta,se prima lo scarto era del 7 %,poi diventa del 14%,e poi la terza in questione corrisponde alla seconda di prima,con l'unica grande differenza che quando sarai in sesta la moto chiederà anche la settima!avrete una moto nervosa che vi darà solo l'illusione di andare più forte ma in realta state andando più piano!alcune persone con cui esco hanno messo un -1 al pignone,quando gli sei affianco li vedi come persone che vanno sempre in prima con motore altissimo di giri,e ti viene voglia di dire ma cambia marcia,e loro ti dicono ma sono in sesta!e tra l'altro con tachimetro sballatissimo in eccesso! 0509_mitra.gif
 
13323131
13323131 Inviato: 7 Mag 2012 14:11
 

Mah... io so' che con la mia vecchia Z750 avevo cambiato pignone e corona e mi trovavo benissimo.
Non so' con la millona in quanto spinge gia' di suo....
 
13326117
13326117 Inviato: 8 Mag 2012 7:43
 

alla fine ho montato una corona da 42 0509_up.gif al posto della 43 originale la modifica è poco invasiva,ho allungato un pelino i rapporti ( più o meno ho abbassato il regime del motore di 150-200 giri) e allo stesso tempo ho mantenuto il carattere teppistico della zetona.
PS
in un mese ho già fatto 1200km. tra strade collinari e montane posso solo parlare bene della Z 0509_up.gif ottimo motore e ciclistica 0509_banana.gif
 
13326225
13326225 Inviato: 8 Mag 2012 8:21
 

Io ero più' per montarne una da 44.
Complimenti per i 1.200 Km ! Io da Marzo ad oggi ne ho fatti Km 550 causa maltempi vari di quest' anno ma penso che ora la stagione dovrebbe permettermi di sfruttarla al massimo.
Anche per me vale la stessa cosa, la Zetona ti offre veramente tanto sia in termini di ciclistica, che di motore e con quest' ultima versione anche di comodità' (che non e' poco per una naked sportiva ed agressiva). doppio_lamp.gif
 
13326858
13326858 Inviato: 8 Mag 2012 11:29
 

credo che tu abbia fatto la miglior scelta,di la verità se non ti avessero detto di aver cambiato la corona nemmeno te ne saresti accorto!bravo è il minimo che potevi fare
DOC-VI ha scritto:
alla fine ho montato una corona da 42 0509_up.gif al posto della 43 originale la modifica è poco invasiva,ho allungato un pelino i rapporti ( più o meno ho abbassato il regime del motore di 150-200 giri) e allo stesso tempo ho mantenuto il carattere teppistico della zetona.
PS
in un mese ho già fatto 1200km. tra strade collinari e montane posso solo parlare bene della Z 0509_up.gif ottimo motore e ciclistica 0509_banana.gif
 
13327277
13327277 Inviato: 8 Mag 2012 13:11
 

Ma c' e' comunque qualc' uno che ha montato il pignone -1 sulla nuova zetona ?
 
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