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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Rottura canotto di sterzo segnalata da 'claby'
817430
817430 Inviato: 5 Nov 2006 10:14
 

Claby ha scritto:
ciao a tutti buone notizie la moto l'ha presa in consegna il concessionario ora verra disassemblata preso il telaio e spedito in giappone. Si stanno prodigando per darmene un altra in quanto cio che mi è successo è stato dichiarato anomalo ................................. icon_eek.gif

Finalmente una buona notizia, speriamo che te ne diano una nuova al più presto. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
817483
817483 Inviato: 5 Nov 2006 10:35
 

pasquiz ha scritto:
Claby ha scritto:
ciao a tutti buone notizie la moto l'ha presa in consegna il concessionario ora verra disassemblata preso il telaio e spedito in giappone. Si stanno prodigando per darmene un altra in quanto cio che mi è successo è stato dichiarato anomalo ................................. icon_eek.gif

Finalmente una buona notizia, speriamo che te ne diano una nuova al più presto. 0509_up.gif 0509_up.gif


Bene, qualcosa si sta muovendo!!!
 
821281
821281 Inviato: 6 Nov 2006 10:09
 

PietroGSR ha scritto:
la rottura del cannotto di sterzo può essere dovuta anke al fatto ke il proprietario dll moto sollecitava troppo l'anteriore impennando oppure prendendo buche ad alte velocità e non avendo molta cura della moto.. nn metto in dubbio ke possa essere anke un difetto di fabbrica ma a qnt pare nn ci sn le basi x affermare ke sia un difetto di fabrica come invece lo è x la kawa er6 in qnt x la kawa ci sono molte unità cn il problema del telaio rotto.

non deve esistere un telaio che si apre impennando o prendendo delle buche,ma che moto usi icon_eek.gif
 
825460
825460 Inviato: 7 Nov 2006 11:14
 

Claby ha scritto:
ciao a tutti buone notizie la moto l'ha presa in consegna il concessionario ora verra disassemblata preso il telaio e spedito in giappone. Si stanno prodigando per darmene un altra in quanto cio che mi è successo è stato dichiarato anomalo ................................. icon_eek.gif


quoto in pieno Roscoe

E poi mi sembra ke Suzuki si stia muovendo, dobbiamo dare il tempo necessario ma credo ke le risposte arriveranno.

Claby tienici aggiornati ed in bocca al lupo icon_twisted.gif
 
858544
858544 Inviato: 16 Nov 2006 21:29
 

ciao a tutti purtroppo una brutta notizia, ho da dirvi che ho chiamato la suzuki italia che ha preso in consegna la mia GSR 600 e mi è stato detto che le forcelle sono state piegate di 3 millimetri in conseguenza alla caduta e all'urto contro l'ostacolo; quindi è evidente che piegandosi le forcelle, il telaio si rompe, e la garanzia non passa il danno ,ma ragazzi stiamo parlando di tre millimetri vi rendete conto di che misura ridicola.................. ? di che cosa è fatto questo telaio di cacca ? oltretutto questo è quanto affermano loro, la mia versione resta comunque la stessa io sono caduto in seguito a rottura del telaio Fossi in voi cambierei moto perche questo modello presenta una grave malformazione proprio in quella zona non è possibile che tutte le moto incidentate in qual si voglia modo presentino la stessa rittura non è possibile praticamente è delicatissimo il minimo urto o vibrazione di una certa entità causa rottura in quel punto e conseguente incazzatura questo ve lo posso assicurare io che ero sulla moto prima della famigerata curvache ho preso ai 40 km allora ......................................................... ! e inconcepibile che un telaio si rompa per cosi poco nemmeno fossi stato io la causa ascoltatemi non avvicinatavi a quel tipo di moto e occhio al cavalletto che se cade la moto e si rompe il telaio suzuki vi dice che la moto non è fatta per cadere per terra ma per stare in piedi......................................... icon_eek.gif come hanno detto a me
ps scusate la sostituzione dell'avatar

Ultima modifica di Claby il 16 Nov 2006 22:02, modificato 2 volte in totale
 
858627
858627 Inviato: 16 Nov 2006 21:45
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif...
 
858762
858762 Inviato: 16 Nov 2006 22:05
 

OCCHIO OCCHIO OCCHIO VERAMENTE PERCHE LA ZONA è FRAGILISSIMA IO SPERO TANTO CHE QUALCUNO MI AIUTI PERCHE OLTRE AL DANNO C'è STATA PURE LA BEFFA CIOE ADESSO LA MOTO VA DAL CONCESSIONARIO E IL CONCESSIONARIO MI DA QUANTO RITIENE VALGA LA MOTO IN QUELLO STATO E IO NON SO QUANTO RIESCO A LICQUIDARE LA FINDOMESTIC CON QUELLO CHE MI DANNOCIOE ASSURDO GRAZIE SUZUKI PER AVER CONCEPITO UN TELAIO COSI FRAGILE QUESTA SI CHE è PUBBLICITA PER IL SALONE DI MILANO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
858913
858913 Inviato: 16 Nov 2006 22:33
 

Claby ha scritto:
ciao a tutti purtroppo una brutta notizia, ho da dirvi che ho chiamato la suzuki italia che ha preso in consegna la mia GSR 600 e mi è stato detto che le forcelle sono state piegate di 3 millimetri in conseguenza alla caduta e all'urto contro l'ostacolo; quindi è evidente che piegandosi le forcelle, il telaio si rompe, e la garanzia non passa il danno ,ma ragazzi stiamo parlando di tre millimetri vi rendete conto di che misura ridicola.................. ? di che cosa è fatto questo telaio di cacca ? oltretutto questo è quanto affermano loro, la mia versione resta comunque la stessa io sono caduto in seguito a rottura del telaio Fossi in voi cambierei moto perche questo modello presenta una grave malformazione proprio in quella zona non è possibile che tutte le moto incidentate in qual si voglia modo presentino la stessa rittura non è possibile praticamente è delicatissimo il minimo urto o vibrazione di una certa entità causa rottura in quel punto e conseguente incazzatura questo ve lo posso assicurare io che ero sulla moto prima della famigerata curvache ho preso ai 40 km allora ......................................................... ! e inconcepibile che un telaio si rompa per cosi poco nemmeno fossi stato io la causa ascoltatemi non avvicinatavi a quel tipo di moto e occhio al cavalletto che se cade la moto e si rompe il telaio suzuki vi dice che la moto non è fatta per cadere per terra ma per stare in piedi......................................... icon_eek.gif come hanno detto a me
ps scusate la sostituzione dell'avatar


Magari le forcelle si sono storte di soli 3 millimetri prorpio perkè è stato il telaio ad assorbire l'rto più di queste rompendosi, magari hai anche la pistra di sterzo piegata....IO ricordo che una macchina a 50 all'ora contro un ostacolo si distrugge apposta perkè assorbe gli urti. Okkio a fare considerazioni sensa pensarci troppo. Non voglio assolutamente giustificare una rottura del genere!!
 
858945
858945 Inviato: 16 Nov 2006 22:40
 

claby posso solo immaginare come ti senta in questa momento e quanto tu possa essere incazzato....per come ci hai raccontato le cose ne hai tutte le ragioni di esserlo....
pensa che io ho un gsr da meno di un mese e ancora non ho fatto neanche il primo tagliando...che dovrei pensare?di buttarla immediatamente??...mi auguro solo che mi vada bene....
anche se servirà a ben poco ti mando un "in bocca al lupo" per il futuro...
saluti...
 
858950
858950 Inviato: 16 Nov 2006 22:42
 

fatto sta che io mi faccio un culo come un uno struzzo in fabbrica 8 ore al giorno e per via di un telaio troppo fragile devo buttare via un sacco di soldi senza tener conto dell'incolumità del passeggero su una struttura così fragile......................................... icon_eek.gif le prove di crash??????????? icon_eek.gif chi se ne frega dei crash
 
858963
858963 Inviato: 16 Nov 2006 22:46
 

adesso mi metto anche a straparlare non so neanche piu io che dico
 
858992
858992 Inviato: 16 Nov 2006 22:57
 

si sono storte solo le forcelle e di 3 millimetri rte da qui >| |< a qui ? e si deve rompere il telaio in quel modo ? notare misura effetiva misurare per credere testuali parole del perito suzuki

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
859059
859059 Inviato: 16 Nov 2006 23:24
 

Claby ha scritto:
adesso mi metto anche a straparlare non so neanche piu io che dico


Sono scuse che purtroppo Loro usano, a me è successo con la mia vecchia moto, si è strappato un cerchione completamente sono saltate le tre razze e io cono caduto facendo si che la moto si infilò nel fosso, si vedeva chiaramente che nel cerchione c'era una bolla e la rottura è proprio iniziata da li dopo di che si è storto il telaio, la moto è scivolata e ha rotto il carter a destra prima di sbattere pure davanti e piegando le forcelle di soli 3 millimetri, e la velocità era si e no di 70Km/h. Non c'è stato modo di mettere la rottura del cerchia in cima a tutte le altre conseguenze!!! So come ti senti, Hornet di nemmeno un'anno distrutta venduta a 2500 euro perkè a metterla a posto ci voleva quanto comperarla nuova, ho aspettato un paio d'anni e ora eccomi di nuovo qua fortunatamente a godermi la mia passione più grande!!!
Sono momenti difficili, ma poi quando sarai tranquillo e magari seduto sulla tua nuova belva ci riderai sopra! Ora posso solo dirti che mi dispiace da morire!!
 
859076
859076 Inviato: 16 Nov 2006 23:30
 

Claby capisco la tua incazzatura e hai perfettamete ragione ma da qui a dire che è fragilissimo ne passa...

Ci sono delle GSR incidentate pesantemente che hanno subito violenti urti frontali devastando le focelle senza riportare il minimo dannoal telaio, una di queste ha pure preso svariate macchine posteggiate ed è li da vedere.

Ora, io sono possessore della gsr da aprile e praticamente ogni giorno durante l'estate ci scappava una bella impennata. Penso che + botte delle mie forcelle non sia possibile prendere... se ci fosse stato anche la minima possibilità di rottorura o di crepa sul telaio da me sarebbe stata gigante!
 
859114
859114 Inviato: 16 Nov 2006 23:42
 

che delusione icon_evil.gif icon_rolleyes.gif

con 1000 € a dir tanto sizuki poteva uscirne a testa alta di fronte a tutti quanti e invece.....

sono senza parole! icon_mad.gif


dovevi rivolgerti subito da un legale Claudio....magari sei ancora in tempo!
 
859145
859145 Inviato: 16 Nov 2006 23:54
 

Confconsumatori???? Tentar non nuoce!!!
 
859161
859161 Inviato: 17 Nov 2006 0:11
 

Anche se non lo conosco di persona mi dispiace veramente per Claudio...
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu' da suzuki...
Rivolgiti ad un avvocato, a striscia la notizia...fai tutto il possibile per far valere le tue ragioni..non è possibile essere trattati cosi' a pesci in faccia.. icon_evil.gif icon_evil.gif

V
 
859168
859168 Inviato: 17 Nov 2006 0:17
 

Caro cugino,il mio consiglio te l'ho dato,VEDI TU!

Non e' possibile che un canotto si spezzi in quella maniera a meno che non sia DIFETTOSO!

Domani in fiera, allo stand Suzuki ,vedo se riesco a fare una chicchierata con qualcuno.
Ciao
Marco icon_wink.gif
 
859210
859210 Inviato: 17 Nov 2006 1:50
 

Ciao, finalmente una bella foto della frattura. A vederla così ti posso dire che probabilmente il telaio si è rotto in seguito alla caduta, ma il processo è iniziato molto prima. Vicino al bullone destro la frattura è tipica di rottura a fatica, superfice levigata, andamento rettilineo, ecc; mentre dal centro e sul bullone sinistro è molto irregolare e frastagliata segno che ha fatto crack di botto, probabilmente in seguito alla caduta (comunque anche una leggera sollecitazione in quelle condizioni sarebbe sufficiente a dividerlo in due).
Potresti fare effettuare una perizia da un ingegnere meccanico e inviarla alla suzuki, a quel punto non potrebbero appigliarsi a niente...
 
859217
859217 Inviato: 17 Nov 2006 5:45
 

un bel avvocato e una perizia fatta fare da te, sono le uniche armi che ti restano, con una bella denuncia per rientrare anche con i soldi che dovrai anticipare per la perizia icon_sad.gif
 
859397
859397 Inviato: 17 Nov 2006 9:45
 

claudio è uno schifo!

a questo punto io me ne fregherei, passerei alle vie legali, chiamerei le associazioni di tutela dei consumatori e chiunque altro mi venga in mente.

non esiste un comportamento simile! è solo una vergogna che una casa come suzuki ricorra a scuse tanto patetiche
 
859410
859410 Inviato: 17 Nov 2006 9:54
 

Mi trovo daccordo sull'analisi del telaio che fa neoneo meno sul consiglio di rivolgersi ad un ingegnere meccanico per una perizia.(spendi dei soldi e rischi di non tirarci fuori niente)
L'idea che mi son fatto è che questi telai essendo rigidi hanno meno capacità ad assordire le sollecitazioni dovute a semplici cadute.
Per ciò che riguarda questo problema la svolta di tutti questi discorsi fatti, può avvenire solo se si verificasse, su alcune moto, delle crepe evidenti sul canotto ma senza che sia avvenuta una caduta. Fino a quando queste rotture avverrano in seguito a cadute anche lieve (es. dal cavalletto) state certi che la suzuki troverà qualcosa per imputare la rottura a questo.
A questo punto solo il tempo ci dirà se vi è effettivamente un difetto strutturale o progettuale sulle nostre moto che provochi la rottura anche senza caduta. A noi non resta (mio consiglio) che tenere d' occhio questo benedetto canotto.
 
859468
859468 Inviato: 17 Nov 2006 10:20
 

non vi seccate, ma a questo punto, visto ke suziki se ne lava le mani in questo modo, meglio vendersi la moto finchè è intera, e magari perderci 1000 euro, +ttosto ke riskiare di dover buttare la moto.
senza considerare ovviamente le possibili conseguente di una rottura durante la marcia. non ci volgio nemmeno pensare....

cmq è inammissibile pagare 7000 euro per una moto, e poi dover fare attenzione a non farla cadere dal cavalletto prima ke si rompe il telaio!


trovo altrettanto allucinante che altri proprietari dicano: speriamo ke non accada a me...

RAGAZZI; MA VOI CI TENETE ALLA VOSTRA VITA?
NON AVETE PAURA DI RISCHIARE DI CAMMINARE IN SEDIA A ROTELLE TUTTO IL RESTO DELLA VOSTRA VITA?

ok, andando in moto lo si riskia sempre, d'accordo, ma metterci dei mezzi per facilitare la cosa mi sembra un pò esagerato!


Io non ci avrei pensato su due volte a venderla.
 
862741
862741 Inviato: 18 Nov 2006 13:53
 

Situazione alquanto strana che evidenzia a mio parere molti lati oscuri, e solleva numerosi dubbi sull'affidabilità di questo telaio. A prescindere dal tipo di incidente che una moto può subire, sembra alquanto strano che il cannotto si spacchi cosi facilmente, mentre la forcella riporti solo una piccola flessione di circa 3mm (quanto dichiarato dalla perizia). Consideriamo che la forcella e una parte che non offre una particolare rigidità, e quindi una componente vulnerabile agli urti di natura frontale o laterale, valutiamo anche che nel caso della spaccatura del cannotto l'entità dell'urto subito dalla forcella la porterebbe ad un danno che può quantificarsi sicuramente tale in misura da arrecare un evidente danno e non una semplice piegatura di soli 3mm, altro fattore da considerare e la quasi sicura rottura delle piastre, altra componente che in caso di incidente cede prima di arrivare alla rottura del cannotto. Ho visto parecchie moto in condizioni pietose derivanti da incidenti frontali o urti laterali all'avantreno, evidenziando telai piegati, forcelle e piastre distrutte, ma mai vista una moto con forcelle leggermente piegate e piastre integre con cannotto spaccato. Per concludere direi di fare una seria ed oculata riflessione, e pertanto chi di competenza possa dare la sua disponibilità professionale per una attenta segnalazione e valutazione, cercando di focalizzare eventuali problematiche che possano essere la causa di queste rotture, poichè anche se per causa di una banale caduta non si dovrebbero riportare facilmente danni di questa entità.
Lamps.
 
862909
862909 Inviato: 18 Nov 2006 14:35
 

marcobz ha scritto:
Caro cugino,il mio consiglio te l'ho dato,VEDI TU!

Non e' possibile che un canotto si spezzi in quella maniera a meno che non sia DIFETTOSO!

Domani in fiera, allo stand Suzuki ,vedo se riesco a fare una chicchierata con qualcuno.
Ciao
Marco icon_wink.gif


come dice MarcoBZ, la chiacchierata allo stand Suzuki l'abbiamo fatta... con un amico di Tiz che lavora alla Suzuki, tra l'altro.
il risultato della chiacchierata mi è sembrato piuttosto scarso... la suzuki non accetta di aggiustare i difetti perchè sarebbe come ammettere la responsabilità... e costituirebbe un precedente.
mia interpretazione: in caso di successivi incidente gravi o mortali potrebbe avere conseguenze gravi per la Casa.

ma queste forcelle di Caludio, sono storte o non lo sono??
questo perito come le ha misurate??
 
873911
873911 Inviato: 21 Nov 2006 18:46
 

davvero in comportamento censurabile quello della suzuki...
e mi sà di aver capito anche il xè....IL VILE DENARO!!
se ammettessero la responsabilità della cosa dovrebbero attuare un richiamo (indispensabile vista la gravità del fatto..) e x sostituire un telaio si dovrebbero mettere a smontare completamente ogni singola moto! secondo me è questo costo di manodopera che li porta a negare / cercare scuse...
poco tempo fà c'era un problema simile sulle ZX-10R...si è rotto qualche cerchione anteriore, con le conseguenze facilmente immaginaibili...quando hanno trovato la causa (una delle macchine che produce i cerchioni era difettosa) hanno richiamato e sostituito tutti i cerchi provenienti da quella macchina.

Qual'è la differenza? mica che Kawasaki è buona e Suzuki è cattiva, ma che a cambiare un cerchione ci va proprio esagerando 1 ora di lavoro.
 
875506
875506 Inviato: 22 Nov 2006 9:10
 

nigel ha scritto:
davvero in comportamento censurabile quello della suzuki...
e mi sà di aver capito anche il xè....IL VILE DENARO!!
se ammettessero la responsabilità della cosa dovrebbero attuare un richiamo (indispensabile vista la gravità del fatto..) e x sostituire un telaio si dovrebbero mettere a smontare completamente ogni singola moto! secondo me è questo costo di manodopera che li porta a negare / cercare scuse...
poco tempo fà c'era un problema simile sulle ZX-10R...si è rotto qualche cerchione anteriore, con le conseguenze facilmente immaginaibili...quando hanno trovato la causa (una delle macchine che produce i cerchioni era difettosa) hanno richiamato e sostituito tutti i cerchi provenienti da quella macchina.

Qual'è la differenza? mica che Kawasaki è buona e Suzuki è cattiva, ma che a cambiare un cerchione ci va proprio esagerando 1 ora di lavoro.


Già...inoltre lì avevano trovato il modo di capire quali fossero i casi di cerchioni difettosi...qui mi pare di aver capito che non ci siano ancora riusciti...quindi dovrebbero sostituirli tutti... icon_rolleyes.gif
 
879408
879408 Inviato: 23 Nov 2006 12:05
 

a parte ogni commento sul trattamento riservato a claby, sarebbe interessante sapere se dopo questa "esperienza" la suzuki ha modificato od è intenzionata a modificare la parte incriminata (risulterebbe un'ammissione di colpa!!!)
lamps!!!
 
881000
881000 Inviato: 23 Nov 2006 18:21
 

Purtroppo claby avrebbe dovuto comportarsi in altro modo per sperare di ottenere qualcosa:

- Evitare di consegnare la moto alla Suzuki ma rivolgersi ad un professionista super partes per far esaminare la moto (uno che raddrizza teali ad esempio ) Chi ci dice che le forcelle fossero effettivamente storte ?
3 mm sembrano pochi ma testimoniano un urto o comunque uno stress a seguito di urti quindi Suzuki ha buon gioco a dire che il tealio ha subito un urto...

- Fare esaminare la moto da un perito e poi far scrivere da un avvocato Meglio se cattivo e bastardo) al concessionario che ha effettuato la vendita chiedendo la sostituzione del prodotto , quindi della moto intera, secondo la legge sulla garanzia dei beni di consumo in quanto palesemente fidettoso. Chiedere invece i danni al produttore per quanto concerne la caduta.

In questo modo tra Suzuki Italia avrebbe valutato più seriamente le istanze di claby.
 
882488
882488 Inviato: 23 Nov 2006 23:27
 

Blackbaron ha scritto:
Situazione alquanto strana che evidenzia a mio parere molti lati oscuri, e solleva numerosi dubbi sull'affidabilità di questo telaio. A prescindere dal tipo di incidente che una moto può subire, sembra alquanto strano che il cannotto si spacchi cosi facilmente, mentre la forcella riporti solo una piccola flessione di circa 3mm (quanto dichiarato dalla perizia). Consideriamo che la forcella e una parte che non offre una particolare rigidità, e quindi una componente vulnerabile agli urti di natura frontale o laterale, valutiamo anche che nel caso della spaccatura del cannotto l'entità dell'urto subito dalla forcella la porterebbe ad un danno che può quantificarsi sicuramente tale in misura da arrecare un evidente danno e non una semplice piegatura di soli 3mm, altro fattore da considerare e la quasi sicura rottura delle piastre, altra componente che in caso di incidente cede prima di arrivare alla rottura del cannotto. Ho visto parecchie moto in condizioni pietose derivanti da incidenti frontali o urti laterali all'avantreno, evidenziando telai piegati, forcelle e piastre distrutte, ma mai vista una moto con forcelle leggermente piegate e piastre integre con cannotto spaccato. Per concludere direi di fare una seria ed oculata riflessione, e pertanto chi di competenza possa dare la sua disponibilità professionale per una attenta segnalazione e valutazione, cercando di focalizzare eventuali problematiche che possano essere la causa di queste rotture, poichè anche se per causa di una banale caduta non si dovrebbero riportare facilmente danni di questa entità.
Lamps.

Ho letto con attenzione quanto evidenziato , e , a questo punto, mi viene da pensare che probabilmente nella gsr la catena cinetica innescata con un certo tipo di urto non viene assorbito dalle forcelle e dalle piastre, ma si scarica sul telaio in alluminio che non deformandosi ( per definizione l'alluminio scatolato non si deforma ) si rompe .
Probabilmente a seconda dell'urto le forcelle ( soprattutto ) e le piastre ( molto meno ) non assorbono l'urto deformandosi ma trasferendo integralmente la forza sulla zona del canotto .

Forse non è meglio parlare di forcelle resistentissime piuttosto che di telaio debole ?? icon_surprised.gif

e' chiaramente un interrogativo/ provocazione che sposta il problema , ma perchè non rifletterci sopra??

ps 3mm di piegatura della forcella possono essere pochissimi o tantissimi, dipende dalla gravità della botta che ricevono , ma purtroppo sulla moto non ci sono centraline che rilevano i dati dell'incidente come invece ci sono sulle auto e molto spesso la percezione di chi guida è falsata da vari fattori , io stesso ero convinto quest'estate di essere caduto a 30 all'ora mentre invece chi mi seguiva mi ha stragiurato che eravamo almeno a 70-80.......
 
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