Blackbaron ha scritto:
Situazione alquanto strana che evidenzia a mio parere molti lati oscuri, e solleva numerosi dubbi sull'affidabilità di questo telaio. A prescindere dal tipo di incidente che una moto può subire, sembra alquanto strano che il cannotto si spacchi cosi facilmente, mentre la forcella riporti solo una piccola flessione di circa 3mm (quanto dichiarato dalla perizia). Consideriamo che la forcella e una parte che non offre una particolare rigidità, e quindi una componente vulnerabile agli urti di natura frontale o laterale, valutiamo anche che nel caso della spaccatura del cannotto l'entità dell'urto subito dalla forcella la porterebbe ad un danno che può quantificarsi sicuramente tale in misura da arrecare un evidente danno e non una semplice piegatura di soli 3mm, altro fattore da considerare e la quasi sicura rottura delle piastre, altra componente che in caso di incidente cede prima di arrivare alla rottura del cannotto. Ho visto parecchie moto in condizioni pietose derivanti da incidenti frontali o urti laterali all'avantreno, evidenziando telai piegati, forcelle e piastre distrutte, ma mai vista una moto con forcelle leggermente piegate e piastre integre con cannotto spaccato. Per concludere direi di fare una seria ed oculata riflessione, e pertanto chi di competenza possa dare la sua disponibilità professionale per una attenta segnalazione e valutazione, cercando di focalizzare eventuali problematiche che possano essere la causa di queste rotture, poichè anche se per causa di una banale caduta non si dovrebbero riportare facilmente danni di questa entità.
Lamps.
Ho letto con attenzione quanto evidenziato , e , a questo punto, mi viene da pensare che probabilmente nella gsr la catena cinetica innescata con un certo tipo di urto non viene assorbito dalle forcelle e dalle piastre, ma si scarica sul telaio in alluminio che non deformandosi ( per definizione l'alluminio scatolato non si deforma ) si rompe .
Probabilmente a seconda dell'urto le forcelle ( soprattutto ) e le piastre ( molto meno ) non assorbono l'urto deformandosi ma trasferendo integralmente la forza sulla zona del canotto .
Forse non è meglio parlare di forcelle resistentissime piuttosto che di telaio debole ??
e' chiaramente un interrogativo/ provocazione che sposta il problema , ma perchè non rifletterci sopra??
ps 3mm di piegatura della forcella possono essere pochissimi o tantissimi, dipende dalla gravità della botta che ricevono , ma purtroppo sulla moto non ci sono centraline che rilevano i dati dell'incidente come invece ci sono sulle auto e molto spesso la percezione di chi guida è falsata da vari fattori , io stesso ero convinto quest'estate di essere caduto a 30 all'ora mentre invece chi mi seguiva mi ha stragiurato che eravamo almeno a 70-80.......