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Grip e durata possono coesistere?
13243476
13243476 Inviato: 15 Apr 2012 14:50
Oggetto: Grip e durata possono coesistere?
 

Ciao a tutti,
sto per finire sulla mia Shiverina le ottime M5 (ne avrò per 1000-1500 km, e quindi al cambio avranno7000-7500 km) e sono alla ricerca di degne sostitute icon_smile.gif
Le mie esigenze sono queste:
-Grip per utilizzo stradale (no pista) allegro/turistico veloce
-Affidabile fino alla fine
-Durata sui 10k km (o anche un po'di più magari)
-Utilizzo prevalentemente da marzo ad ottobre in zone calde (nei mesi rimanenti sono giretti "sporadici" che non fanno testo)

Ho bisogno di una gomma che mi duri un po' più di km delle attuali (vengo da delle Dunlop QualifierII 6000km e dalle M5 che ho su tutt'ora...) visto che da marzo ad ottobre ci faccio mediamente 13-14.000 km (forse quest'anno anche di più visto che andrò in ferie in austria-slovenia-ungheria-croazia e ritorno per la costa croata) senza farmi avere grandi rimpianti relativi al grip...
Diciamo che le 2 candidate principali sarebbero le Roadsmart2 e Z8...
L'unica mia perplessità riguarda il loro comportamento con la stagione calda (30 gradi).. ne risentiranno?
La mia guida, anche se non da ginocchio a terra, spazia dal turismo veloce alla tirata della domenica in compagnia per futa-muraglione ecc. o dolomiti...
Che dite?
Rimonto le M5 e vivo felice (anche se ho preverito le Q2, tranne che per la resa chilometrica) o le 2 gomme indicate prima non me le faranno rimpiangere?
 
13244077
13244077 Inviato: 15 Apr 2012 18:12
 

Ho trovato nelle Michelin Pilot Road 2 delle ottime caratteristiche sotto tutti i punti. Almeno per il mio modo di andare in moto. Forse un poco piu turistico di te. Ciao e auguri
 
13244183
13244183 Inviato: 15 Apr 2012 18:35
Oggetto: Re: Grip e durata possono coesistere?
 

Catano ha scritto:

Che dite?

Io dico che secondo me pretendi troppo! icon_lol.gif icon_lol.gif

Guarda, se sei arrivato a 7000km con delle M5 allora forse i 10mila chilometri con le RoadSmart o le Z8 non sono così lontani.
Io aggiungerei al lotto anche le ContiRoadAttack2 che sto per finire e che sicuramente andrò a rimontare. Personalmente le ritengo intermedie tra le fasce sportive (M5/Qualifier/ContisportAttack) e quelle prettamente sport touring (Z8, Roadsmart...)

A prescindere dalla marca, si tratta comunque di prendere gomme di segmento sport touring.
Puoi farci di tutto, anche andarci molto forte su strada (visto fare) però ricorda che una gomma più turistica utilizzata in modo spinto soffre... Potresti rischiare di consumarla in poche migliaia di km in più senza raggiungere i tuoi obiettivi.

Guarda, ti faccio un discorso... se la moto la usi solo nella bella stagione e preventivi già ora max 13-14mila chilometri allora prendere un treno sport-T che a 10mila sarà forse da cambiare (perchè magari ci smanetti molto) per usarlo solo altri 2mila chilometri non ha senso.
Secondo me dovresti a quel punto pensare di usare "per bene e fino alla fine" due treni più sportivi e poi riconsiderare il discorso gomme solo alla prossima stagione.

Poi sono opinioni, eh... icon_wink.gif
 
13244348
13244348 Inviato: 15 Apr 2012 19:17
 

se non vai in pista e con una moto che non supera i 100 cv (conta eccome) le z8 sono la soluzione migliore per coniugare grip e prestazioni a patto di rispettare le pressioni di gonfiaggio.
 
13244350
13244350 Inviato: 15 Apr 2012 19:17
Oggetto: Re: Grip e durata possono coesistere?
 

Lex-85 ha scritto:

Io dico che secondo me pretendi troppo! icon_lol.gif icon_lol.gif

Guarda, se sei arrivato a 7000km con delle M5 allora forse i 10mila chilometri con le RoadSmart o le Z8 non sono così lontani.
Io aggiungerei al lotto anche le ContiRoadAttack2 che sto per finire e che sicuramente andrò a rimontare. Personalmente le ritengo intermedie tra le fasce sportive (M5/Qualifier/ContisportAttack) e quelle prettamente sport touring (Z8, Roadsmart...)

A prescindere dalla marca, si tratta comunque di prendere gomme di segmento sport touring.
Puoi farci di tutto, anche andarci molto forte su strada (visto fare) però ricorda che una gomma più turistica utilizzata in modo spinto soffre... Potresti rischiare di consumarla in poche migliaia di km in più senza raggiungere i tuoi obiettivi.

Guarda, ti faccio un discorso... se la moto la usi solo nella bella stagione e preventivi già ora max 13-14mila chilometri allora prendere un treno sport-T che a 10mila sarà forse da cambiare (perchè magari ci smanetti molto) per usarlo solo altri 2mila chilometri non ha senso.
Secondo me dovresti a quel punto pensare di usare "per bene e fino alla fine" due treni più sportivi e poi riconsiderare il discorso gomme solo alla prossima stagione.

Poi sono opinioni, eh... icon_wink.gif


Ti do ragione quando dici che pretendo troppo 0510_five.gif
infatti la coperta è corta secondo me...
o grip a discapito della durata, o durata a discapito del grip...
Il mio dubbio è se vale la pena puntare su gomme sport-tour per avere "solo 2 o 3k km" in durata e rimetterci in "qualità di guida" o rimontare le M5 che comunque a 7500 mi ci portano in tutte le condizioni di guida....
 
13244388
13244388 Inviato: 15 Apr 2012 19:26
 

solo una domanda ma le pressioni delle m5 sono state quelle previste dalla casa?
 
13244950
13244950 Inviato: 15 Apr 2012 21:32
 

giomasce ha scritto:
solo una domanda ma le pressioni delle m5 sono state quelle previste dalla casa?

Tengo 2.5 e 2.3 che sono le pressioni indicate da aprilia x la shiver
 
13245189
13245189 Inviato: 15 Apr 2012 22:44
 

allora è ok, certo che a quelle pressioni si consumano unpò di più... la hornet dichiara 2,5 e 2,9 e 10000 li faccio tranquillamente con l'm5.
a questo punto vai di z8, la gomma è un m5 con mescola un pò più dura ed usa la stessa tecnologia, se non vai in pista tiene uguale e con il bagnato dovrebbe andare anche un filo meglio. 0509_up.gif
 
13245685
13245685 Inviato: 16 Apr 2012 8:06
 

Considerando che hai percorso quasi 8000km con le M5 è plausibile che quasi a 10000km tu riesca ad arrivarci con le Z8 o le RoadSmart 2, entrambe gomme che anche nell'utilizzo sportivo stradale, specie su una moto come la Shiver (come già, giustamente, scritto in precedenza in altre risposte) nn ti daranno problemi. Probabilmente, in ogni caso, ti serviranno 2 treni di gomme, beh, così almeno potrai provarle entrambe icon_wink.gif . Concordo sul fatto di mantenere le pressioni consigliate da Aprilia, anche se, per un utilizzo turistico, innalzarle di un 0.2 bar non dovrebbe causare problemi di grip.
 
13246251
13246251 Inviato: 16 Apr 2012 11:24
 

Se le trovassi ancora a buon prezzo ti consiglio le Z6 interact, davvero ottime.

Altrimenti le Pirelli Angel st. come resa chilometrica fanno paura e tengono in ogni situazione.
Poi hanno un disegno molto affascinante icon_biggrin.gif
Superi abbondantemente i 10.000

0510_saluto.gif
 
13247055
13247055 Inviato: 16 Apr 2012 14:34
Oggetto: Re: Grip e durata possono coesistere?
 

Lex-85 ha scritto:


Guarda, se sei arrivato a 7000km con delle M5 allora forse i 10mila chilometri con le RoadSmart o le Z8 non sono così lontani.
Io aggiungerei al lotto anche le ContiRoadAttack2 che sto per finire e che sicuramente andrò a rimontare. Personalmente le ritengo intermedie tra le fasce sportive (M5/Qualifier/ContisportAttack) e quelle prettamente sport touring (Z8, Roadsmart...)

+1
io sono passato dalle M5 alle contiRoadAttack 2 e le sto trovando molto meno "turistiche" del previsto, anzi mi sto spingendo forse un po' oltre l'ultimo periodo con le metz, e ti assicuro che le strapazzo per bene. Se le M5 a 6000 erano finite, con queste mi aspetto di farne almeno 9/10k. Certo le M5 (come le M3) sul bagnato sono imbattibili.
 
13248144
13248144 Inviato: 16 Apr 2012 18:51
 

Sono un fedelissimo Pirelli ed ultimamente utilizzo dei Diablo Rosso.
Devo dire che sono stra-contento.
Utilizzo la moto principalmente per viaggi lunghetti e quasi sempre su in due.
Devo dire che come grip è assolutamente favoloso (da solo si può arrischiare anche un ginocchio a terra...) e la durata direi che è molto buona, visto che ci percorro dagli 8.000 ai 10.000 Km (con il Corsa III a malapena vedevo i 4.500...).
Ora è uscito il Diablo Rosso II, che non credo abbia prestazioni peggiori. icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
13248528
13248528 Inviato: 16 Apr 2012 19:57
 

vai di continental roadattack2, un mio carissimo amico con il bmw k1200r ha fatto 11000 km e si è trovato davvero bene, hanno un comportamento molto piu sportivo di metz z8 o dunlop roadsmart e ti assicurano all'incirca la stessa durata..
p.s. mette tranquillamente il ginocchio a terra... icon_twisted.gif
 
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