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Come fare le discese con un 2 tempi [evitando danni motore]
13238205
13238205 Inviato: 13 Apr 2012 21:52
Oggetto: Come fare le discese con un 2 tempi [evitando danni motore]
 

ciao a tutti

ho un'husqvarna 125 wre 2tempi, e non sono sicuro della mia tecnica di fare le discese
icon_arrow.gif frizione tirata & poco gas, uso i freni della moto
tutti dicono che a fare le discese devo usare al massimo il freno motore, cosa che io farei senza pensarci due volte, con un 4 tempi..

il fatto è che io sono fissato con l'idea di lubrificare sempre il motore. se faccio una discesa lunga con freno motore senza dare gas ho paura di danneggiare il motore, se tengo dentro la marcia e do poco gas prendo troppa velocità e rischio di perdere controllo, e non riesco più a rallentare, e finisco quindi per terra.. (se do gas in discesa con una marcia bassa giustamente vado fuorigiri, se ne metto una più alta il freno motore non lo sento più (2t) però se do gas accelero lo stesso). capite quindi il mio dubbio...

icon_arrow.gif come si fanno ste benedette discese, mantenendo il motore in un ottimo stato ?

grazie
 
13238233
13238233 Inviato: 13 Apr 2012 21:57
 

beh se proprio sei in para di lubrificare il motore ogni tanto tira la frizione e dà una sgasata icon_wink.gif
 
13238247
13238247 Inviato: 13 Apr 2012 21:59
 

la frizione mai tirata in discesa, solleciti eccessivamente i freni e acquisti troppa velocità...
tieni la marcia in cui stai andando (non dev'essere troppo bassa) e rallenti con i freni...
se la discesa è molto lunga, puoi dare qualche sgasata ogni tanto (tirando la frizione in quel momento) per evitare brutte sorprese...
 
13238361
13238361 Inviato: 13 Apr 2012 22:22
 

Nel trial (ma la tecnica è la stessa per l'enduro) si tiene la frizione tirata o se molto lunga la discesa anche in folle e tieni i freni (sia anteriore che posteriore) ben tirati ma non troppo, al limite del bloccaggio. Poi comunque sta a te regolare la frenata a secondo della discessa, dello spazio disponibile dopo, sia come lunghezza e sia come tipo di terreno, e sopratutto delle tue capacità.

Nelle discese particolarmente lunghe solitamente ci si ferma un attimo per fa riposare i freni.
Molto raramente, o quasi mai, si usa il freno motore.


Tenera la frizione libera non va bene perchè se hai un numero di giri troppo basso il motore si spegne e ti blocca all'improvviso, allora sei costretto a tenere sempre un pochino di gas aperto e questo è controproducente
 
13238585
13238585 Inviato: 13 Apr 2012 23:03
 

per la lubrificazione se usi un buon olio non ti succede niente anche se ti fai una discesa anche di 30-40 secondi col gas chiuso. lo strato d'olio che si forma sul cilindro ha bisogno di più tempo per essere tolto dal pistone. io ho fatto girare per sbaglio la mia moto a benzina pura per quasi un minuto e non è successo niente.
nelle discese tengo il motore verso i 6'000 giri e freno quasi fino a bloccare dietro e quello che serve in più col freno davanti. al massimo tenendo frenato dietro do un po' di gas per lubrificare e pulire un po' il cilindro ma secondo me non c'è bisogno visto che uso olio buono e il motore non sta tanto su di giri
 
13238611
13238611 Inviato: 13 Apr 2012 23:11
 

in folle con motore spento
 
13241113
13241113 Inviato: 14 Apr 2012 19:49
 

manalb ha scritto:
in folle con motore spento


Quoto, dipende discese quanto lunghe.
Diciamo che con un 125 se devi fare, come da me, 2-3 km di discesa ti conviene scendere in folle.
Tanto il freno motore è praticamente nullo, si spreca miscela per niente e si stressano per nulla frizione e pistone.
0509_up.gif
 
13241201
13241201 Inviato: 14 Apr 2012 20:11
 

capito, grazie!
 
13242497
13242497 Inviato: 15 Apr 2012 10:56
 

Sì, il freno motore non esiste! La senti solo salire di giri ma dalla folle non cambia nulla..
 
13243809
13243809 Inviato: 15 Apr 2012 16:51
 

gas aperto anche in discesa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13243873
13243873 Inviato: 15 Apr 2012 17:11
 

FABRYH ha scritto:
gas aperto anche in discesa icon_asd.gif icon_asd.gif

quoto!! 0509_up.gif
 
13261879
13261879 Inviato: 19 Apr 2012 22:03
 

se la discesa è lunga dritta falla in velocità a gas aperto ... se è corta e piena di curve falla in marcia tanto spesso freni e comunque useresti il minifrenomotore per poco tempo ... e poi dove le trovi ste super discese? da me le discese sono di massimo un minuto a meno che con abbia scalato una montagna ...
 
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