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Qualche problema con un TM 125 Motard (testa e cilindro)
13232772
13232772 Inviato: 12 Apr 2012 20:30
Oggetto: Qualche problema con un TM 125 Motard (testa e cilindro)
 



La moto in questione è un TM 125 Motard, in pratica perde olio dalla guarnizione del semicarter frizione icon_confused.gif

Il pistone si presume sia da cambiare siccome è stata usata per la maggior parte della sua vita solamente in pista, la moto ha poco meno di 3000km icon_smile.gif

Adesso vi chiedo, ho sentito la TM, HTM e vari pareri ma volevo chiedere a voi che magari ne sapete un po' di più..

Cosa mi conviene fare:

icon_arrow.gif Mandare il cilindro ad HTM che per la modica cifra di circa 600€ lo fa diventare un 144cc e fornisce un nuovo pistone adeguato.
icon_arrow.gif Comprare cilindro 144cc e albero per il 144 direttamente dalla TM, sì serve anche l'albero perchè alesaggio e corsa sono diversi icon_confused.gif
icon_arrow.gif Altra soluzione?

Sarebbe meglio il 144cc per prima cosa aumentare le prestazioni e poi perchè tanto c'è già da smontare un bel po' del blocco e già che si fa questa cosa si cambia tutto..
Quale testa conviene, VHM, è buona?!
HTM, dicono che la stanno ultimando, a loro detta dovrebbe essere studiata nei dettagli e la dovrebbero finire in questi giorni..però non vorrei che se fosse appena uscita e nemmeno collaudata da nessuno avesse qualche difetto tipico magari della prima serie di pezzi..

Ultima domanda e poi vi lascio respirare icon_asd.gif

La sesta NON la tira per niente, si pianta in 5° e appena si mette dentro la 6° cala di giri e scendi di velocità, bisogna scalare in 5° e di andare di più non ce n'è..
La moto sinceramente non so quanti denti di pignone abbia, corona neanche eusa_wall.gif
Ho letto in giro che è un problema abbastanza comune del TM, ecco..come posso risolverlo?
Se accorcio i rapporti poi tira la sesta e prende più velocità oppure mi ritrovo una moto impiantata con le marce ogni 10 metri e che in sesta arriva a quanto era prima in 5° oppure no? icon_rolleyes.gif

Grazie per la pazienza nel leggere tutto e per le eventuali risposte! icon_mrgreen.gif


0509_up.gif
 
13232786
13232786 Inviato: 12 Apr 2012 20:33
 

Scusa ma come diavolo ti spieghi?
Cioe' ha detto che ti perde olio dal semicarter e poi hai iniziato a dire di voler cambiare gt...spiegati perche' nn ci ho capito nulla
 
13232983
13232983 Inviato: 12 Apr 2012 21:01
Oggetto: Re: Qualche problema con un TM 125 Motard (testa e cilindro)
 

Diego ha scritto:
La sesta NON la tira per niente, si pianta in 5° e appena si mette dentro la 6° cala di giri e scendi di velocità, bisogna scalare in 5° e di andare di più non ce n'è..
La moto sinceramente non so quanti denti di pignone abbia, corona neanche eusa_wall.gif
Ho letto in giro che è un problema abbastanza comune del TM, ecco..come posso risolverlo?
Se accorcio i rapporti poi tira la sesta e prende più velocità oppure mi ritrovo una moto impiantata con le marce ogni 10 metri e che in sesta arriva a quanto era prima in 5° oppure no? icon_rolleyes.gif

Grazie per la pazienza nel leggere tutto e per le eventuali risposte! icon_mrgreen.gif


0509_up.gif


A quanto ho sentito è un problema abbastanza comune dei TM SMR 125... in pratica, avendo di serie dei rapporti assurdamente lunghi (14/40 credo), se non hai una carburazione p e r f e t t a , la sesta non la tira perchè, oltre ad avere rapporti finali lunghissimi, anche l'ingranaggio della sesta in sè è lungo lungo... la sesta l'hanno fatta lunghissima perchè dovrebbe essere una marcia di riposo, ovvero la ingrani per tenere una velocità di crociera e non per l'allungo! 0509_up.gif
 
13233024
13233024 Inviato: 12 Apr 2012 21:08
 

No, la 6° è lunga, si, ma anche se dopo molto tempo deve riuscire a tirarla abbastanza, senno' c'è un problema di qualche tipo!
Oppure hai messo dei rapporti secondari troppo lunghi!
 
13233062
13233062 Inviato: 12 Apr 2012 21:13
 

Tex47 ha scritto:
No, la 6° è lunga, si, ma anche se dopo molto tempo deve riuscire a tirarla abbastanza, senno' c'è un problema di qualche tipo!
Oppure hai messo dei rapporti secondari troppo lunghi!


Calcola che magari riesce a tirarla sui rulli dopo tanto tempo, perchè non c'è alcun attrito con l'aria, ma superati i 140 km/h (velocità circa che prende in quinta) il vento che ti arriva fa un attrito assurdo, e siccome i motard non sono aerodinamici ha un ulteriore ostacolo (quindi, ricapitolando, per tirare la sesta ha diversi ostacoli: rapporto primario lunghissimo, rapporti finali lunghissimi, aria che fa molto attrito) 0509_up.gif
 
13233252
13233252 Inviato: 12 Apr 2012 21:47
 

Tex47 ha scritto:
Scusa ma come diavolo ti spieghi?
Cioe' ha detto che ti perde olio dal semicarter e poi hai iniziato a dire di voler cambiare gt...spiegati perche' nn ci ho capito nulla

Scusate magari non mi sono spiegato bene.

Allora il cambio del gt si fa perchè si vuole fare, ossia si vuole maggior potenza e si prende il pretesto di dover smontare il semicarter frizione per smontare tutto!

Anche il cilindro andrebbe aperto per essere controllato per cui c'è l'occasione per montare il 144. icon_wink.gif

Capito adesso? 0509_up.gif
 
13233265
13233265 Inviato: 12 Apr 2012 21:49
 

Io avevo capito anche prima icon_asd.gif


Comunque appena hai modo di chiedere al tuo amico che rapporti finali monta faccelo sapere, credo sia un dato importante!
 
13233269
13233269 Inviato: 12 Apr 2012 21:49
 

Tommi97 ha scritto:


Calcola che magari riesce a tirarla sui rulli dopo tanto tempo, perchè non c'è alcun attrito con l'aria, ma superati i 140 km/h (velocità circa che prende in quinta) il vento che ti arriva fa un attrito assurdo, e siccome i motard non sono aerodinamici ha un ulteriore ostacolo (quindi, ricapitolando, per tirare la sesta ha diversi ostacoli: rapporto primario lunghissimo, rapporti finali lunghissimi, aria che fa molto attrito) 0509_up.gif

In 5° a manetta prende i 135 km/h segnati, se si mette la sesta il motore muore..cala la velocità e bisogna scalare di nuovo in 5° per mantenere la velocità.

Questo è stato provato mille volte, su rettilinei abbastanza lunghi per provare la velocità massima di qualsiasi mezzo.
Quindi non è un problema di star lì ad aspettare che salga di giri e di velocità, non va proprio.. icon_rolleyes.gif
 
13233287
13233287 Inviato: 12 Apr 2012 21:52
 

Tommi97 ha scritto:
Io avevo capito anche prima icon_asd.gif


Comunque appena hai modo di chiedere al tuo amico che rapporti finali monta faccelo sapere, credo sia un dato importante!

Credo abbia o dei 13/40 oppure 14/40..mi informo! 0509_up.gif
 
13233324
13233324 Inviato: 12 Apr 2012 22:00
 

per la perdita dell'olio, una volta appurato che il semicarter e il carter esterno son perfetti, io cambierei la guarnizione tanto viene 50 centesimi.

Il 144 non lo monterei, ma li sta a voi scegliere
 
13233348
13233348 Inviato: 12 Apr 2012 22:04
 

manalb ha scritto:
per la perdita dell'olio, una volta appurato che il semicarter e il carter esterno son perfetti, io cambierei la guarnizione tanto viene 50 centesimi.

Il 144 non lo monterei, ma li sta a voi scegliere

Il problema è che non si riesce a capire se perde anche dal carter e non solo dal semicarter frizione perchè si bagna tutto di olio e cola per terra e non si capisce bene da dove perde.. eusa_wall.gif

Ecco..il mio amico vorrebbe sapere se cambia da 125 a 144..

Di prestazioni è tanto migliore? eusa_think.gif
 
13233417
13233417 Inviato: 12 Apr 2012 22:14
 

intanto cambiate la guarnizione così escludete l'ipotesi principale.

per la potenza non so, io ho il 144 ma di tm 125 non ne ho mai provati. paragonato al mio vecchio rm 125 c'è un abisso.

però son del parere che queste robe è meglio lasciarle perdere.

Se una moto esce così, io non la toccherei perchè mi sa tanto da truzzi con lo scooter
 
13233465
13233465 Inviato: 12 Apr 2012 22:26
 

manalb ha scritto:
intanto cambiate la guarnizione così escludete l'ipotesi principale.

per la potenza non so, io ho il 144 ma di tm 125 non ne ho mai provati. paragonato al mio vecchio rm 125 c'è un abisso.

però son del parere che queste robe è meglio lasciarle perdere.

Se una moto esce così, io non la toccherei perchè mi sa tanto da truzzi con lo scooter


La guarnizione senza dubbio la cambiamo così vediamo se risolviamo!

Sì su quello ti do ragione, ma diciamo che è l'unico modo per avere maggiore potenza eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13233524
13233524 Inviato: 12 Apr 2012 22:43
 

Ragazzi... ricordatevi una cosa... non è come mettere il 70cc al cinquantino, se qua si mette il 144 la storia è un'altra...

Vi basta pensare che proprio la TM fa un modello (non ricordo se enduro o cross) 144cc, proprio fa una moto con blocco 144... quindi non è una cosa da sprovveduti e messa lì così, è una cosa ben ragionata, la TM a quanto ho letto ci ha ragionato molto sul progetto!

Quindi se fossi in lui lo metterei, sicuramente la potenza aumenta molto, anche se non saprei dirti se la spesa vale la pena perchè non ne ho mai visti nè provati 0509_up.gif
 
13233709
13233709 Inviato: 12 Apr 2012 23:46
 

Tommi97 ha scritto:
Ragazzi... ricordatevi una cosa... non è come mettere il 70cc al cinquantino, se qua si mette il 144 la storia è un'altra...

Vi basta pensare che proprio la TM fa un modello (non ricordo se enduro o cross) 144cc, proprio fa una moto con blocco 144... quindi non è una cosa da sprovveduti e messa lì così, è una cosa ben ragionata, la TM a quanto ho letto ci ha ragionato molto sul progetto!

Quindi se fossi in lui lo metterei, sicuramente la potenza aumenta molto, anche se non saprei dirti se la spesa vale la pena perchè non ne ho mai visti nè provati 0509_up.gif


il 144 c'è sia enduro che cross(che è quello che ho io)

se proprio si necessita di più potenza, io andrei solo di cilindro originale TM che di per se non è che sia tutta questa affidabilità.

L'alternativa htm lasciala a chi ha husqvarna

per vedere che cosa c'è da cambiare, vai sul sito della tm che ci sono tutti gli spaccati con relativi codici. Ti stampi giù tutto e guardi quali sono i pezzi che cambiano tra le 2 cilindrate
 
13234295
13234295 Inviato: 13 Apr 2012 9:48
 

Io ho l'yz 125 fatta motard e mi sono fatto spedire la testata da htm, lamelle dual stage e filtro in cotone e si è sentita una grandissima differenza! Non ti so dire di velocità massima, dato che non ho il contakm, ma in accellerazione è diventata una cosa paurosa!

Presupponendo che ha i rapporti interni da cross, ma in 100 metri tiro tutta la moto, partendo da fermo. Invece prima ce ne mettevo 150/160... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Comunque secondo me ti conviene più farti lavorare ancora di più il cilindro 125 piuttosto che farti fare il 144 icon_wink.gif icon_wink.gif

0509_banana.gif
 
13234921
13234921 Inviato: 13 Apr 2012 12:32
 

il motore 144 Tm è un motore a parte che non ha niente a che vedere con il blocco del 125

poi si puà montare il 144 ma non avrai la stessa resa ...

per la 6 nel 125 è una marcia di riposo poi se hai il cilindro nuovo e carburazione perfetta riesci a tirarla ... ma come detto è stata messa solo per i trasferimenti per non rimanere ocn il motore impiccato
 
13238153
13238153 Inviato: 13 Apr 2012 21:41
 

Al max o accorcia i rapporti filnali oppure una cosa fatta bene cambia il rapporto primario della 6° e lo mette piu' corto!
 
13238861
13238861 Inviato: 14 Apr 2012 7:51
 

Tommi97 ha scritto:


Calcola che magari riesce a tirarla sui rulli dopo tanto tempo, perchè non c'è alcun attrito con l'aria, ma superati i 140 km/h (velocità circa che prende in quinta) il vento che ti arriva fa un attrito assurdo, e siccome i motard non sono aerodinamici ha un ulteriore ostacolo (quindi, ricapitolando, per tirare la sesta ha diversi ostacoli: rapporto primario lunghissimo, rapporti finali lunghissimi, aria che fa molto attrito) 0509_up.gif

in 5a un 125 prende i 140 ? non diciamo cagate per favore
 
13239029
13239029 Inviato: 14 Apr 2012 9:25
 

Non è poi cosi' fuori dal mondo 135 in 5°....(segnati!)
comunque ribadisco, secondo me le uniche soluzioni sono o accorciare i rapporti finali(pero' si accorciano manche le altre marce) oppure se ha un po di soldi da spenderci mettere un ingranaggio primario della 6° piu' corto!
 
13239259
13239259 Inviato: 14 Apr 2012 11:02
 

io in 5 ho toccato i 150 km\h ... poi ho lasciato .. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13239841
13239841 Inviato: 14 Apr 2012 13:13
 

the_alchimyst ha scritto:

in 5a un 125 prende i 140 ? non diciamo cagate per favore


Per prima cosa ho detto "circa", seconda cosa voglio proprio vedere se non oltrepassa di un bel po' i 130 0509_up.gif

Un mio amico con il K sfiora i 100 km/h in terza (credo segnati), un TM con motore più da alti e rapporti molto più lunghi voglio proprio vedere se non supera i 130 in quinta!!
 
13240339
13240339 Inviato: 14 Apr 2012 15:20
 

Tommi97 ha scritto:


Per prima cosa ho detto "circa", seconda cosa voglio proprio vedere se non oltrepassa di un bel po' i 130 0509_up.gif

Un mio amico con il K sfiora i 100 km/h in terza (credo segnati), un TM con motore più da alti e rapporti molto più lunghi voglio proprio vedere se non supera i 130 in quinta!!

100 ? Il mio era a 65-75 massimo in terza icon_asd.gif
 
13240426
13240426 Inviato: 14 Apr 2012 15:58
 

Tommi97 ha scritto:


Per prima cosa ho detto "circa", seconda cosa voglio proprio vedere se non oltrepassa di un bel po' i 130 0509_up.gif

Un mio amico con il K sfiora i 100 km/h in terza (credo segnati), un TM con motore più da alti e rapporti molto più lunghi voglio proprio vedere se non supera i 130 in quinta!!


questa è roba da rs 125 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13240438
13240438 Inviato: 14 Apr 2012 16:03
 

La mia non penso faccia 130 in sesta... icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
13240439
13240439 Inviato: 14 Apr 2012 16:04
 

DjEnDuRo ha scritto:
La mia non penso faccia 130 in sesta... icon_asd.gif eusa_wall.gif

Non ha 5 marce l yz ?
 
13240560
13240560 Inviato: 14 Apr 2012 16:44
 

jackal67 ha scritto:

Non ha 5 marce l yz ?
spento 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13240563
13240563 Inviato: 14 Apr 2012 16:45
 

6 icon_wink.gif
 
13240572
13240572 Inviato: 14 Apr 2012 16:47
 

Magari è un errore mio mi sembrava ne avesse 5...
 
13240610
13240610 Inviato: 14 Apr 2012 17:03
 

jackal67 ha scritto:

100 ? Il mio era a 65-75 massimo in terza icon_asd.gif


E boh, lui dice che sfiora i 100 segnati, magari gonfia un po' i dati icon_asd.gif
Be' almeno in quarta li prenderà no? eusa_shifty.gif
 
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