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Brutale 989r consigli acquisto
13228065
13228065 Inviato: 11 Apr 2012 18:41
Oggetto: Brutale 989r consigli acquisto
 

Salve ragazzi è il mio primo post...
sto per acquistare una Brutale 989 r usata con circa 6200km, è la mia prima vera moto, ho avuto solo una hornet prima, ora mi chiedo che problemi ha?
Mi spiego, leggendo i vari forum, chi dice che le MV hanno un off/on terribile, chi parla di sospensioni orrende, chi di vibrazioni assurde, altri che inguidabile in città per via dell'effetto off/on, altri frizione durissima e cambio ruvido ecc ecc...mi vengono dubbi, ho sempre pensata a MV come moto perfetta visti anche i costi, per cui chiedo a chine ha una di dirmi realmente come va e di rassicurarmi..... 0509_doppio_ok.gif
Grazie in anticipo...
 
13228471
13228471 Inviato: 11 Apr 2012 19:50
 

Provala e avrai risposta ai tuoi dubbi.
 
13228522
13228522 Inviato: 11 Apr 2012 20:00
Oggetto: Re: Brutale 989r consigli acquisto
 

diaddezio ha scritto:
Salve ragazzi è il mio primo post...
sto per acquistare una Brutale 989 r usata con circa 6200km, è la mia prima vera moto, ho avuto solo una hornet prima, ora mi chiedo che problemi ha?
Mi spiego, leggendo i vari forum, chi dice che le MV hanno un off/on terribile, chi parla di sospensioni orrende, chi di vibrazioni assurde, altri che inguidabile in città per via dell'effetto off/on, altri frizione durissima e cambio ruvido ecc ecc...mi vengono dubbi, ho sempre pensata a MV come moto perfetta visti anche i costi, per cui chiedo a chine ha una di dirmi realmente come va e di rassicurarmi..... 0509_doppio_ok.gif
Grazie in anticipo...


Gran bella moto ma molto delicata e da manutenere in maniera molto scrupolosa e da mani esperte, da acquistare solo se vera occasione, se cerchi la massima affidabilita' levaci mano, inoltre venendo da una elettrica giapponese all inizio potrebbe sembrarti inguidabile ma una volta abituato al mondo brutale credimi l on off sara l ultimo dei tuoi problemi, e questa se non mi sbaglio dovrebbe avere delle ottime sospensioni ma altri difetti tipo mozzo ruota o centralina servizi che va in tilt.

0510_saluto.gif
 
13228565
13228565 Inviato: 11 Apr 2012 20:07
 

Quanto chiede?
 
13230177
13230177 Inviato: 12 Apr 2012 10:30
 

7500 euro circa
 
13230194
13230194 Inviato: 12 Apr 2012 10:34
Oggetto: Re: Brutale 989r consigli acquisto
 

fabry78 ha scritto:


Gran bella moto ma molto delicata e da manutenere in maniera molto scrupolosa e da mani esperte, da acquistare solo se vera occasione, se cerchi la massima affidabilita' levaci mano, inoltre venendo da una elettrica giapponese all inizio potrebbe sembrarti inguidabile ma una volta abituato al mondo brutale credimi l on off sara l ultimo dei tuoi problemi, e questa se non mi sbaglio dovrebbe avere delle ottime sospensioni ma altri difetti tipo mozzo ruota o centralina servizi che va in tilt.

0510_saluto.gif


in che senso da mantenere in maniera scrupolosa? centralina che va in tilt? ancora con questi problemi? anno 2010 7500 euro come le sembra?
 
13230201
13230201 Inviato: 12 Apr 2012 10:37
 

ma la 989 è molto delicata, avete scritto, ma solo questo modello o anche le 910 ecc ecc?
che problemi potrei incontrare su questa moto? considerando che io non sono uno che corre con la moto....devo farle fare un tagliando mv appena presa o cosa devo controllare...sembra che devo acquistare uno shuttle... icon_biggrin.gif
 
13230304
13230304 Inviato: 12 Apr 2012 11:09
 

La 989 è una moto delicata come tutte le moto italiane.
Se fai i tagliandi giusti, aspetti che vada in temperatura e il tuo meccanico non è un cannibale, la moto non ha problemi.
La centralina servizi si colava sulle 910, non sulla 989. Mentre il problema del mozzo purtroppo esiste (a me si è rotto a 11000 Km), se succede lo cambi con il modello rivisto (680€ circa ) e risolvi il problema fino al cambio mozzo previsto ai 36000 Km.
Visti i Km ed il prezzo piuttosto basso, direi che l'affare conviene.
Per l'effetto on-off, non saprei dirti...l'ho presa a settembre dell'anno scorso ma aveva già i collettori e la centralina MV Corse, quindi non c'era il catalizzatore.
Le sospensioni le troverai molto più rigide della Hornet, ma la moto non saltella così tanto.
A me, la forcella a basse andature nn comunica granchè, senti d'avere un anteriore imponente e ben saldo ma poco comunicativo.
Quando comincio a diventare "più brutale" nella guida invece, la moto cambia ed inizia a comunicare molto di più.
Sull'originale non so, ma sulla mia ho montato l'ammortizzatore di sterzo perchè in accelerazione si alza un po' troppo spesso...dimenticati di appenderti al manubrio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

A 6000 Km il tagliando dovrebbe averlo già fatto, quindi dovresti fare quello dei 12000. Sentila in moto e cerca di capire se il motore fa rumori strani, poi ci fai un giretto e vedi di capire se la moto è dritta o tira da qualche parte.
Dicono che vibri un po', ma venendo da Ducati, difficile per me, trovarla fastidiosa da questo punto di vista.

Provala comunque perchè solo tu puoi capire se fa per te o meno.
 
13230860
13230860 Inviato: 12 Apr 2012 13:52
 

finalmente ho un po le idee chiare...grazie a Xaliyon...

tu che mv hai?

quando si rompe il mozzo che succede se sei in strada?

l'ammortizzatore di sterzo che vantaggi ti da?

Grazie ancora...
 
13230888
13230888 Inviato: 12 Apr 2012 13:58
 

6200km 7500€ se non ci sono magagne dietro è un bel prezzo.
 
13231329
13231329 Inviato: 12 Apr 2012 15:31
 

diaddezio ha scritto:
finalmente ho un po le idee chiare...grazie a Xaliyon...

tu che mv hai?

quando si rompe il mozzo che succede se sei in strada?

l'ammortizzatore di sterzo che vantaggi ti da?

Grazie ancora...


Ho proprio la 989R con scarico e centralina MV Corse.

Purtroppo il mozzo non dà segni di cedimendo proggressivi, passi da "funziona" a "non funziona più".
Ti pare di correre con la ruota dietro bucata od allentata.
A me fortunatamente è capitato a bassa andatura, ma ho sentito di persona a cui si è bloccato il posteriore.

Il discorso ammortizzatore di sterzo...beh, la bestiola, non essendo io pesantissimo, mi si alza anche in quarta.
Nelle piccole variazioni di direzione, in piena accelerazione, tendevo a trovarmi con il manubrio troppo leggero e la moto che sbacchettava.
L'ammortizzatore di sterzo irrigidisce il movimento del manubrio, togliendo la sensazione di leggerezza e riducendo lo sbaccehttamento che si innesca quando la ruota anterione torna a terra.
 
13231554
13231554 Inviato: 12 Apr 2012 16:32
 

senti la moto si lascia guidare bene anche a basse andature,tipo sul lungomare o simili....?

il problema del mozzo è grave, perche se si rompe quando si va veloce?

avrebbero dovuto sostituirlo gratis alla mv...secondo me...

Ma si rompe a tutte o dipende?

Senti il kit collettori e centralina mv corse che prezzo?
 
13234313
13234313 Inviato: 13 Apr 2012 9:52
 

Sì, al moto si lascia guidare piuttosto bene, certo, magari ai 50 in quarta o quinta per poter smanettare tranquillo, ma si lascia portare. Devi avere solo un po' di accortezza.

Se si rompe quando vai veloce..riempi le mutande!! In MV se la moto è fuori garanzia non lo cambiano gratis perchè puntano il dito contro l'errato serraggio del forcellone o l'errato lavaggio della moto che ha fatto infiltrazioni.
E no, non si rompe su tutte, credo sia questione di sfiga.

Kit collettori e centralina è costato 1600 € se non ricordo male. Sul sito ufficiale c'è il kit con anche il terminale a 1800€.
 
13246429
13246429 Inviato: 16 Apr 2012 12:15
 

ciao
guardato sul sito MV e visto tra gli accessori che ce un kit marmitte ecc da 975 euro non è completo?
Senti volevo anche chiederti i pezzi in carbonio parafango ecc da mettere, quali mi consigli come marca ecc.

Grazie
 
13246605
13246605 Inviato: 16 Apr 2012 13:05
 

Per i pezzi in carbonio ho visto una pubblicità qui sul tinga che sembra molto interessante!
Carbonking.it
Ci sono parti completamente in carbonio(prima scelta) e parti in kevlar rivestito in carbonio(seconda scelta),ma il look è identico e costano il 40% in meno e comunque sul sito c'è tutto specificato.Ora non ho guardato se c'è qualcosa per la tua moto,ma fai presto a darci un'occhiata. 0509_up.gif
 
13246656
13246656 Inviato: 16 Apr 2012 13:15
 

diaddezio ha scritto:
ciao
guardato sul sito MV e visto tra gli accessori che ce un kit marmitte ecc da 975 euro non è completo?
Senti volevo anche chiederti i pezzi in carbonio parafango ecc da mettere, quali mi consigli come marca ecc.

Grazie


Io sul sito vedo solo kit da 1750€, 1825€ e solo i terminali a 1000€.
Non è che tu stai guardando quelli della 990 che son comunque solo collettori e centralina ??

Per le parti in carbonio non ti saprei dire, io non ho preso nulla del genre.
 
13260198
13260198 Inviato: 19 Apr 2012 16:39
 

Io ho il 989r 2009, circa 11.000 km.

Dal mio punto di vista il prezzo di 7500 è terrificante, nel senso che mi sembra molto basso e quindi un affarone (pensavo di poter chiedere ancora 8000-8500 della mia, nel caso la vendessi, ma mi sa che nisba, e me la tengo che sono contentissimo).

La moto non mi ha dato nessun problema, tranne una gocciolina di liquido di raffreddamento dal coperchio della pompa a sx in basso, che si è completamente risolto da solo.

La guida la trovo fantastica, un po' rigida ma per me grandiosa (peso circa 85 kg per 186cm).

Il motore è splendido, molto rabbioso, ma meno scorbutico di quel che pensassi (vengo da Yamaha FZ6), e l'on/off è poco fastidioso (peggio la Yamahina!).

A Xaliyon comunque sarei curioso di chiedere quanto pesa, perché va ben tutto, ma alzarsi in quarta a me non è mai successo, al massimo mi capita che con tutto aperto si alleggerisca un po' e senti lo sterzo oscillare appena.

A meno che nel tuo caso il kit scarichi e centralina abbia dato grandi frutti: ho sentito/letto di molti che (parlo anche di 910) hanno riscontrato solo un aumento pazzesco dei consumi (è già si parte da 10-12 km/l tutta originale), tipo 6-7 km/l, e prestazioni uguali se non un lieve impigrimento ai medio-bassi.

Magari la tua è stata regolata di fino da un artista...

A diaddezio dico: se è in ordine, per 7500 prendila, è una gran moto.

Ciao!

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13260334
13260334 Inviato: 19 Apr 2012 17:13
 

donylux ha scritto:
Io ho il 989r 2009, circa 11.000 km.

A Xaliyon comunque sarei curioso di chiedere quanto pesa, perché va ben tutto, ma alzarsi in quarta a me non è mai successo, al massimo mi capita che con tutto aperto si alleggerisca un po' e senti lo sterzo oscillare appena.

A meno che nel tuo caso il kit scarichi e centralina abbia dato grandi frutti: ho sentito/letto di molti che (parlo anche di 910) hanno riscontrato solo un aumento pazzesco dei consumi (è già si parte da 10-12 km/l tutta originale), tipo 6-7 km/l, e prestazioni uguali se non un lieve impigrimento ai medio-bassi.


Ciao,
sono 1.70 per 67 Kg quindi quasi 20Kg in meno di te.
Se spalanco sui 6..6500, anche in quarta, la moto tende ad alleggerirsi un pochino troppo per i miei gusti, con relativo sbachettamento quando mollo.
In due invece, 67Kg + 54Kg, lo sterzo si alleggerisce un po' ma nulla di drammatico.
Poi il problema lo trovo solo nei piccoli cambi di direzione, tipo i sorpassi, in uscita di curva, essendo con il culo fuori riesco ad usare bene il corpo ed evitare di muovere il manubrio.

Con collettori e centralina MV Corse (i finali restano quelli per via degli omini con paletta icon_biggrin.gif ) son passato dai 142 ai 148 CV..e sinceramente dall'originale noto l'esatto opposto dell'impigrimento di cui parli. Dai 2000 rpm in poi continua a tirare come una forsennata senza dar tregua.
..per il discorso consumi, che è la vera nota dolente...se giri a regimi bassissimi 4/5000 rpm ed eviti allunghi della madonna, riesco a stare dentro gli 11/12 km/l, altrimenti scendo a 6, in montagna diventa quasi un problema trovare i distributori icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13271802
13271802 Inviato: 23 Apr 2012 8:28
 

Ah beh, - 18kg e + 6cv, allora si spiega.

Beati voi leggerini!

Mio cognato pesa 65kg, sotto di lui le moto volano!

Ciao

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13287784
13287784 Inviato: 27 Apr 2012 12:47
 

ciao....e grazie per i consigli....
presaaaaaaaaaaaa la brutale 989 r e devo dire che sono contentissimo, mi ci sono trovato subito benissimo dal primo km che ci ho fatto...
Volevo chiedervi una cosa:
ho notato nella mia moto, che manca un bulloncino di fissaggio del radiatore destro nella parte alta intendo...allora ho pensato smonto le protezioni vedo quello sinistro e ne compro uno simile, ma smontanto vedo che il fissaggio della parte sinistra è diverso che nella parte destra...
Magari qualcuno puo guardare la moto e vedere come è fissato nella parte altra dx, proprio sotto la protezione in metallo?
Grazie mille
 
13297080
13297080 Inviato: 30 Apr 2012 13:03
 

Il radiatore nella parte dx della moto (se sei seduto sopra) ha un perno nel quale ci si infila il foro con il gommino che è sul radiatore, mentre nella parte sx è avvitato al telaio
 
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