cyrano ha scritto:
Calimar ha scritto:
Innocentinet ha scritto:
Citazione:
C'è bisogno che qualcuno menzioni che questi "alcuni" sono tutti Ducati, e che la distribuzione desmodromica è il marchio di fabbrica italiana, è un brevetto esclusivo, e la ragione per chiamarla DESMO16?
Non solo ducati, c'è un altra moto che ha la desmodromica, ma non ricordo quale comunque e sempre di origine ducati.
Eh... altra moto ma motore ducati - il brevetto è esclusivo e la ducati non l'ha mai ceduto: ergo di fatto ogni motore che monti la desmodromica deve essere ducati
La distribuzione desmo venne usata in formula 1 dalla mercedes ( per prima ) negli anni 50 e anche in qualche alfa romeo.
la ducati e' l'unica casa motociclistica che la usa non perche' l'ha brevettata ma perche' e' l'unica a credere in questo tipo di distribuzione.
ciaozoaiza
e fa bene visto ke è pluri campione del mondo superbike!!!e si dice ke il testastretta nn sia ancora ai massimi livelli d sviluppo....e cmq tornando al discorso del limitatore,x quanto m riguarda in 4000 km nn l'ho mai raggiunto!nn ne vedo il bisogno visto ke la mia moto scarica tutta la coppia almeno 2000 giri prima d quest'ultimo!!al massimo m sn avvicinato le poke volte ke l'ho tirata in rettilineo...
e cmq l'importante se si fanno queste cs è ke il motore sia in temperatura...ma ovvio ke in città tirarsi una prima e seconda al limitatore tra un semaforo e l'altro risulta al quanto inutile e dispendioso(benzina!!!)!!
lampsss