Miscia ha scritto:
BRAG ha scritto:
Con calda non penso si intenda una temperatura tot del liquido, ma bensì devi scaldare l'olio... Infatti per scaldare la moto, non bisonga lasciarla in folle x 5 minuti, finchè la temperatura non è salita, ma aspettare qualche minuto e fare qualche km cambiando marcia appena il motore può sopportare la marci superiore....
In realtà non si intende né olio né acqua ma motore proprio. Infatti sia acqua che olio si riscaldano a causa del calore prodotto dal motore. Motore caldo vuol dire che ha raggiunto la sua temperatura ideale di funzionamento e quindi tutti i componenti interni si sono dilatati e hanno raggiunto il loro accoppiamento ideale.
Non è vero, infatti l'olio cambio non si scalda se il cambio non gira, quindi per far scaldare la moto deve camminare a bassi giri...
Per Blackbaron complimenti spiegazione perfetta!!
Citazione:
C'è bisogno che qualcuno menzioni che questi "alcuni" sono tutti Ducati, e che la distribuzione desmodromica è il marchio di fabbrica italiana, è un brevetto esclusivo, e la ragione per chiamarla DESMO16?
Non solo ducati, c'è un altra moto che ha la desmodromica, ma non ricordo quale comunque e sempre di origine ducati.