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[GSX R 750 K7]rapporti originali trasmissione [quali sono?]
13218643
13218643 Inviato: 9 Apr 2012 10:45
Oggetto: [GSX R 750 K7]rapporti originali trasmissione [quali sono?]
 



ciao ragazzi, ho bisogno di una info. Devo sostituire la trasmissione finale e volendo intervenire "accorciandola" avrei bisogno di sapere quale è la configurazione originale.
Adesso ha un 520 già modificato nei rapporti ma non sò in che misura.
Sapete indicarmi il numero di denti di pignone e corona originali?

dimenticavo 750 K7


grazie
 
13226000
13226000 Inviato: 11 Apr 2012 11:39
 

quindi nessuno riesce ad aiutarmi? posso dire che attualmente monta una corona 43 (il pignone non l'ho verificato). mi sà che il precedente proprietario aveva modificato solo il pignone... attendo comunque fiducioso Vostre info
 
13226632
13226632 Inviato: 11 Apr 2012 14:02
 

rapporti originali del 750 k7 sono 17/45, mentre il 600 è 16/43!
Se hai una corona da 43 il proprietario precedente è il primo caso che sento che allunga i rapporti eheh...o per qualche motivo ha montato un corona o cerchio+corona del 600 pensando fossero uguali!
 
13227285
13227285 Inviato: 11 Apr 2012 16:19
 

lo conosco e mi pare strano abbia fatto un errore del genere, ma in effetti da 43 la corona mi sembrava non proprio idonea....

grazie 1000 per l'info
 
13230617
13230617 Inviato: 12 Apr 2012 12:46
 

bisogna vedere il pignone, se avesse un 16, il rapporto sarebbe comunque un pelo più corto, e l'interasse ruote sarebbe maggiore, forse 1 cm e mezzo
salut
 
13230836
13230836 Inviato: 12 Apr 2012 13:48
 

stefano1965 ha scritto:
bisogna vedere il pignone, se avesse un 16, il rapporto sarebbe comunque un pelo più corto, e l'interasse ruote sarebbe maggiore, forse 1 cm e mezzo
salut


ma proprio un pelo! nell'ordine di 0.3 denti...il che non spiegherebbe il far aumentare l'interasse perdendo maneggevolezza e rapidità della moto...
 
13234069
13234069 Inviato: 13 Apr 2012 8:34
 

E' proprio come ipotizzate, rapporti del 600 con pignone -1... sinceramente non capisco il motivo, forse distrazione o è stato ingannato dal venditore o dal meccanico icon_confused.gif
sicuramente ora monterò il kit appropriato con pignone -1 ma.... domanda:
può essere stata una scelta voluta? a che vantaggio? se la rapportatura 600 e 750 è nell'insieme quasi identica, perchè questa differenza e non una standard per entrambe?
 
13234979
13234979 Inviato: 13 Apr 2012 12:52
 

massyg ha scritto:
E' proprio come ipotizzate, rapporti del 600 con pignone -1... sinceramente non capisco il motivo, forse distrazione o è stato ingannato dal venditore o dal meccanico icon_confused.gif
sicuramente ora monterò il kit appropriato con pignone -1 ma.... domanda:
può essere stata una scelta voluta? a che vantaggio? se la rapportatura 600 e 750 è nell'insieme quasi identica, perchè questa differenza e non una standard per entrambe?


le rapportature non modificano solo il prendere giri di una moto, ma anche l'interasse...quindi rapporti che possono sembrare simili tra loro, in verità hanno effetti diversi
 
13235337
13235337 Inviato: 13 Apr 2012 14:06
 

si ok, ma entriamo proprio nella pignoleria... non siamo mica al CIV icon_eek.gif almeno io...
 
13235409
13235409 Inviato: 13 Apr 2012 14:21
 

eheh tanto meno io...però l'interasse non è una cosa da "piloti" e basta...influenza molto il comportamento della moto...
Come lo sfilare le forcelle di pochi mm..sembra una regolazione cosi piccola, ma provoca bei cambiamenti! icon_wink.gif
 
13238830
13238830 Inviato: 14 Apr 2012 7:21
 

È una cosa abbastanza comune quella ha fatto il precedente proprietario. Una corona ed un pignone più piccoli, mantenendo praticamente lo stesso rapporto finale, pesano meno e questo sulle masse in rotazione da un beneficio maggiore. Riguardo l'interasse non ci dovrebbero essere state variazioni, visto che avrà preso un kit per il 600, che ha la catena più corta. Il mio consiglio è di togliere un dente al pignone, sentirai che musica!
 
13246060
13246060 Inviato: 16 Apr 2012 10:24
 

Pizio250 ha scritto:
È una cosa abbastanza comune quella ha fatto il precedente proprietario. Una corona ed un pignone più piccoli, mantenendo praticamente lo stesso rapporto finale, pesano meno e questo sulle masse in rotazione da un beneficio maggiore. Riguardo l'interasse non ci dovrebbero essere state variazioni, visto che avrà preso un kit per il 600, che ha la catena più corta. Il mio consiglio è di togliere un dente al pignone, sentirai che musica!


il pignone è già -1 (pur con i rapporti del 600)... ora vorrei provare a montare i rapporti del 750 con pignone -1 (che dovrebbe avere la resa che ho adesso) e corona +1.
mi direte tutti che forse diventerà troppo corta, ma i nostri passi, alle spalle di Genova, sono un susseguirsi di curve in salita
 
13252631
13252631 Inviato: 17 Apr 2012 19:39
 

Avendo la rapportatura del 600, il tuo non è un pignone -1, perché le due rapportature sono equivalenti. Togline un altro, quindi 15 denti, ed otterrai l'effetto da te desiderato, con l'aggiunta di avere masse in rotazione più leggere.
 
13253961
13253961 Inviato: 18 Apr 2012 5:20
 

Pizio250 ha scritto:
Avendo la rapportatura del 600, il tuo non è un pignone -1, perché le due rapportature sono equivalenti. Togline un altro, quindi 15 denti, ed otterrai l'effetto da te desiderato, con l'aggiunta di avere masse in rotazione più leggere.


non mi sono spiegato bene, i rapporti sono del 600 con pignone -1 rispetto appunto al 600 (pignone 15).
ora vorrei montare 16-46, cioè quelli del 750 con pignone -1 e corona +1
 
13254821
13254821 Inviato: 18 Apr 2012 11:34
 

Se già monti un pignone da 15 fai prima ad aggiungere un dente alla corona che hai su ora.
 
13255818
13255818 Inviato: 18 Apr 2012 15:25
 

purtroppo devo sostituire tutta la trasmissione per usura, quindi non posso sostituire solo la corona... mi toccherà spendere 200 eurini icon_confused.gif
 
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