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Moto, acquisti e dubbi esistenziali [da CBR 125 a quale?]
13217825
13217825 Inviato: 8 Apr 2012 22:00
Oggetto: Moto, acquisti e dubbi esistenziali [da CBR 125 a quale?]
 

Premessa: visto che riguarda la sezione "acquisti" della moto, vorrei postare qui. Se sbaglio per favore spostatemi la conv! Grazie icon_biggrin.gif

Apro questa discussione perché le mie infinite elucubrazioni mi stanno distruggendo e ho bisogno di confronto e risposte!
Dunque, io sono stato un "appassionato" di due ruote dai miei 15-16 anni... All'epoca molti miei amici avevano i loro 125, mentre io, causa contrarietà di mia madre, non ho mai potuto guidare nemmeno uno scooter eusa_wall.gif
Arrivato alla "veneranda" età di 21 anni, mettendomi due soldi da parte, e consultandomi con uno in particolare di questi miei amici, che ha avuto esperienze in pista e guida da molto tempo, decido di acquistare un cbr 125r usato, per imparare a guidare e cominciare a mettere le mani sulla moto. Nel frattempo mi iscrivo al tinga.

Non me ne voglia chi ha il cbrino - che è una moto estremamente affidabile come motore, che a me piace molto, che fa quasi i 30 con un litro, e che ha la capacità innata di perdonarti, nonché di farti divertire nel suo molto, molto piccolo. Tuttavia, è innegabile che almeno alla mia età, e soprattutto per l'uso che ne vorrei fare io (viaggi, per quanto limitati) con zavorrina al seguito, e quando si è circondati da amici (magari neofiti come te) che hanno dalla naked alla supersportiva, ci si sente particolarmente stretti sulle ruote da ciao del piccolo cbr. Questo soprattutto per il fatto che la comodità per chi sta dietro è quasi nulla, che non si può prendere l'autostrada, e che sognarsi di fare un viaggio, anche breve, implica metterci 6-7 ore per fare 400 km, tra strade secondarie e ipotetiche borse laterali, con velocità massime di 90 all'ora scarsi, stabilità e tenuta nulle, e freni a dir poco ridicoli. Questo ovviamente per il fatto che la mia moto non è pensata per situazioni esterne al giretto in città o nelle vicinanze del paese, e soprattutto è scomodissima in due.

Il motivo per cui ho acquistato questa moto è stato da una parte il voler fare esperienza prima di passare a moto più grandi, anche perché sono molto attento alla sicurezza, nel mio piccolo, dall'altra la mia scarsa disponibilità economica (essendo studente) che mi ha costretto a scendere a patti con i miei per l'acquisto di una moto "vera" in un secondo momento. Ora, mi sono detto che era anche un ottimo modo per cominciare anche a capirci un po' di meccanica, di "fai-da-te", anche basilare: cambio pasticche, cambio olio, sostituzione candele, portatarga, frecce, terminale e via dicendo. Non sono certo io a dovervi dire, però, che questi non sono certo tempi di immensa disponibilità economica: capite bene come fremendo nell'attesa di poter avere una moto "vera", non ho certo voglia di spendere soldi per toccare e smanettare sulla mia, cosa che però vorrei fare anchesolo per una questione di esperienza. Ora, però, il mio amico in questione, dice che io ho troppa paura di spendere soldi, e che è meglio smanettare su questa che su una prima moto "vera", cosa senza dubbio giusta, ma che mi lascia con l'amaro in bocca...

A tutto questo intricato discorso (scusatemi in anticipo) aggiungo che sto tenendo d'occhio varie moto (nello specifico delle hornet usate, a prezzi ragionevoli e garantite dal concessionario), e che a volte penso che potrei davvero comprarle, salvo poi sentirmi in colpa per tutti i motivi citati sopra. Forse dovrei avere solo pazienza? Forse ho sbagliato a comprare il 125 e avrei dovuto prendere direttamente un 600, magari depo, con cui seppure a velocità limitate, poter fare ciò che volevo? Aiutatemi perché io sto davvero impazzendo eusa_wall.gif

Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
13218110
13218110 Inviato: 8 Apr 2012 23:05
 

Ciao, dal tuo racconto direi che emerge il fatto che la tua moto attuale ti stà ormai "stretta".
Tuttavia ti ha permesso di imparare molto, quindi direi che è servita allo scopo icon_smile.gif

Personalmente eviterei di spendere soldi sul cbr, tanta spesa e poca resa. Resterebbe sempre scomoda per due.

Forse dovresti pensare seriamente ad una moto più "comoda" e la Hornet direi che è una buona concorrente.

doppio_lamp_naked.gif
 
13218152
13218152 Inviato: 8 Apr 2012 23:22
 

la hornet è un gran mezzo.moto facle e versatile, usate se ne trovano a ottimi prezzi ..se vendi la tua e ci metti vicino quello che spenderesti per un tagliandone e qualche modifica non ci andiamo così lontano
 
13218153
13218153 Inviato: 8 Apr 2012 23:22
 

sul fatto che l'amico ti dice che hai paura di spendere... digli di farsi i pifferi suoi, che son tutti spavaldi coi soldi degli altri....
poi digli che se vuole smanettare su una moto lo faccia su roba di sua proprietà e che poi userà lui. sempre perchè son tutti bravi col culo e i soldi degli altri.

adesso credo tu debba puntare prima a fare la patente A3, altri €uro che se ne vanno.
la ricerca della prossima moto puoi farla parallelamente o puoi far proprio slittare la cosa, a meno di trovare offerte realmente valide.
io l'anno scorso ho fatto così. tra l'altro il periodo era questo, ho 2 anni più di te e non avevo mai guidato moto/scooter. ho fatto la A3 e ho preso una 600cc, 4 cilindri, 80 cv. guidando con la testa non ho avuto nessun problema.

per la meccanica fai-da-te... la cilindrata o la categoria del mezzo non cambia le cose. se stringi troppo forte il dado della coppa dell'olio e spani non è che il cbr125 ti "perdona" la cosa poichè considerata moto-scuola; se commetti un errore nel montare le pastiglie dei freni vai lungo o ti cappotti sia col 600ss sia col 125.
se le cose le fai bene, va tutto ok.

non hai fatto errori, hai fatto quello che ritenevi più giusto e adatto alle tue competenze/esigenze. e ciò non è uno sbaglio!
 
13218155
13218155 Inviato: 8 Apr 2012 23:24
 

mozi ha scritto:
Ciao, dal tuo racconto direi che emerge il fatto che la tua moto attuale ti stà ormai "stretta".
Tuttavia ti ha permesso di imparare molto, quindi direi che è servita allo scopo icon_smile.gif

Personalmente eviterei di spendere soldi sul cbr, tanta spesa e poca resa. Resterebbe sempre scomoda per due.

Forse dovresti pensare seriamente ad una moto più "comoda" e la Hornet direi che è una buona concorrente.

doppio_lamp_naked.gif


Ciao ti ringrazio intanto per la risposta. (Ma Mozi è dovuto al nome del saggio delle Cento Scuole? icon_asd.gif )

Volevo dirti, che il mio "problema" (tutto mentale) è che la moto, il cbr in questione, ce l'ho da 3 mesi, e ci ho fatto più o meno 3000 km. Considerando che sempre per il discorso sicurezza mi sono segnato a scuola guida per prendere la patente A, anche se per assurdo domani mi comprassi la hornet non farei il passaggio di assicurazione con supplemento prima della patente (che verosimilmente arriverà verso metà maggio, visto che appena arriva il foglio rosa mi segno alla prima data possibile). Peraltro io su questo cbr non ho fatto assolutamente niente tranne un tagliando appena presa (di cui peraltro si è occupato il meccanico, non io). Qualora comprassi la hornet, una volta presa la patente, venderei il cbrino anche per ammortizzare la spesa.

Il punto è: posso iniziare a fare del fai-da-te sulla hornet direttamente? Sicuramente con una moto che sento più "mia" farei tutte le mie piccole grandi modifiche, sia estetiche (frecce, specchi, portatarga ecc.), sia motoristico-ciclistiche (scarico, forcelle, pasticche), sia turistiche (maniglioni, borse, telai ecc.).

Grazie ancora eusa_wall.gif
 
13218169
13218169 Inviato: 8 Apr 2012 23:32
 

cbartuccio ha scritto:
sul fatto che l'amico ti dice che hai paura di spendere... digli di farsi i pifferi suoi, che son tutti spavaldi coi soldi degli altri....
poi digli che se vuole smanettare su una moto lo faccia su roba di sua proprietà e che poi userà lui. sempre perchè son tutti bravi col culo e i soldi degli altri.

adesso credo tu debba puntare prima a fare la patente A3, altri €uro che se ne vanno.
la ricerca della prossima moto puoi farla parallelamente o puoi far proprio slittare la cosa, a meno di trovare offerte realmente valide.
io l'anno scorso ho fatto così. tra l'altro il periodo era questo, ho 2 anni più di te e non avevo mai guidato moto/scooter. ho fatto la A3 e ho preso una 600cc, 4 cilindri, 80 cv. guidando con la testa non ho avuto nessun problema.

per la meccanica fai-da-te... la cilindrata o la categoria del mezzo non cambia le cose. se stringi troppo forte il dado della coppa dell'olio e spani non è che il cbr125 ti "perdona" la cosa poichè considerata moto-scuola; se commetti un errore nel montare le pastiglie dei freni vai lungo o ti cappotti sia col 600ss sia col 125.
se le cose le fai bene, va tutto ok.

non hai fatto errori, hai fatto quello che ritenevi più giusto e adatto alle tue competenze/esigenze. e ciò non è uno sbaglio!


Ti ringrazio, la tua risposta mi conforta! icon_biggrin.gif Voglio aggiungere (se non si fosse capito) che peraltro io non sono un fanatico delle ss, tranne che in pista (ma temo sia un hobby che potrò permettermi solo quando sarò miliardario icon_asd.gif ), e che anche se mi piace molto piegare per strade di collina, montagna, ecc., non sono un fanatico della velocità (anche perché sono un fermone!). Una naked come la hornet, diciamo dal k7 in poi, che ha la garanzia di affidabilità di tutte le honda e 4 cilindri, mi sembrava un compromesso giusto fra "divertimento", affidabilità, buon prezzo e discreta capacità turistica. Insomma per me la moto è un modo per essere liberi, sia che si vada a fare il giretto dietro casa, sia che si vada al lavoro, sia che si vada a capo nord (tra qualche annetto però!). Soltanto che il mio terrore è sempre di non essere mai abbastanza pronto per 102 cv! icon_mrgreen.gif

Non ho paura quando vado in moto, cerco di essere cosciente... Ma ho sempre l'idea che questo mio non aver paura mi faccia peccare di arroganza icon_asd.gif

Come avrete capito mi uccido di **** mentali 0510_saluto.gif
 
13218177
13218177 Inviato: 8 Apr 2012 23:40
 

per il fai da te ,se non hai esperienza,qualcosa sarà sempre meglio lasciarla fare a un meccanico(e lascia fare ci vuole esperienza anche per trovarne uno di fiducia ...) ..delle cose che hai citato .ad esempio le forcelle :non toccarle proprio 0509_lucarelli.gif

e anche le pastiglie dei freni almeno la prima volta ti consiglierei di farti per lo meno aiutare da qualcuno per evitare i soliti piccoli danni dell'inesperienza

..3000 km in tre mesi sono una buona media,cavoli però potevi pensarci su ,o chiedere consigli ,un po' prima..il cbr l'hai preso nuovo o usato? se l'hai preso usato rivendilo immediatamente e cerca un'hornet (ad es.2002-2003)
 
13218183
13218183 Inviato: 8 Apr 2012 23:43
 

gigio2sin ha scritto:
per il fai da te ,se non hai esperienza,qualcosa sarà sempre meglio lasciarla fare a un meccanico(e lascia fare ci vuole esperienza anche per trovarne uno di fiducia ...) ..delle cose che hai citato .ad esempio le forcelle :non toccarle proprio 0509_lucarelli.gif

e anche le pastiglie dei freni almeno la prima volta ti consiglierei di farti per lo meno aiutare da qualcuno per evitare i soliti piccoli danni dell'inesperienza

..3000 km in tre mesi sono una buona media,cavoli però potevi pensarci su ,o chiedere consigli ,un po' prima..il cbr l'hai preso nuovo o usato? se l'hai preso usato rivendilo immediatamente e cerca un'hornet (ad es.2002-2003)


No il cbr era usatissimo (due proprietari precedenti), ma aveva "soltanto" 9000 km icon_mrgreen.gif l'ho pagato quasi niente, e a quasi niente lo rivenderò. Ho trovato delle hornet k7 a un buon prezzo (poco più di 3000), e rivendendo anche altre cose che ho in casa, aiutato dai miei, penso di poterle prendere al più presto. Hai ragione sui consigli... Ma era un anno che cercavo di prendermi una moto, e volevo imparare il prima possibile. Capire cosa significava, davvero, starci in sella, non so se mi spiego.
 
13218199
13218199 Inviato: 8 Apr 2012 23:59
 

Ho alcuni amici che hanno imparato ad andare in moto proprio su moto simili alla Hornet 600, sono moto dolci ai bassi quindi se non spingi puoi andarci veramente tranquillo rischiando pochissimo.
Non farti troppi problemi, se puoi permetterti la moto comprala!
 
13218297
13218297 Inviato: 9 Apr 2012 6:18
 

e' sempre difficile dare giudizi e consigli da una scrivania...
premesso questo,

personalmente non mi farei nessun problema, ormai (e' abbastanza chiaro) la
piccola Cbr ti va stretta..."buttati" e fai il salto...vedrai che non c'e' nulla di cui aver timore,
un po' d'esperienza l'hai maturata e non ci vorra' molto ad abituarsi ad una potenza maggiore,
considerando anche il fatto che, se non si esagera con il gas, con una moto "adulta" si e' piu'
sicuri che con una 125 portata quasi sempre al limite...insomma, a pari velocita' (o poco piu')
meglio un 600 che un 125 per ovvi motivi.

quoto chi dice che per la manutenzione non cambia nulla...
quello che sai fare su un 125, lo sai fare anche su una 1000.


per l'eventuale scelta della moto...se ti piace l'hornet, vai tranquillo...e' una buona moto,
non farti spaventare dai sui 100 cv...loro se ne stanno buoni buoni...a meno che non sia tu
a dargli la sveglia!

alla tua eta' e' giunta l'ora di fare sul serio (motociclisticamente parlando), non trovi? icon_wink.gif




doppio_lamp.gif
 
13218410
13218410 Inviato: 9 Apr 2012 9:04
 

Magari se fossi stato in te avrei preso un 125 più "brillante" a 21 anni!
Il CBR 125R è strepitosa come moto scuola! Perdona tutto, ti porta ovunque, consuma niente e non si rompe!
Ovvio che ora senti la necessità di qualcosa di più! L'Hornet è la moto giusta! Più leggera dei nuovi 750, con un motore più vuoto ai bassi (quindi più gestibile, finchè non si ha la giusta esperienza) e la giusta cavalleria per non annoiarti quando ti vorrai divertire! Tutti noi abbiamo avuto paure e dubbi quando si è passati dal piccolo 125 alla moto "da grandi", vedrai che quando ci sali sopra, una volta inserita la prima, le paure svaniranno!
 
13218490
13218490 Inviato: 9 Apr 2012 9:43
 

la hornet è molto consigliata anche come prima moto..non mi preoccuperei di questo..l'ho guidata molte volte :il motore è molto facile da gestire e la moto è molto solida ,poi quando si comincia a tenerla sopra i 10000 rimane comunque stabile (il 180 al posteriore fa il suo lavoro) ..quindi non avere paura di fare un passo troppo lungo ,è una moto facile anche per rispettare i limiti icon_wink.gif

poi sembra più indicata per l'uso che vuoi fare della moto,zavorrina e due borse non le pesano ,come non è una moto che si scandalizza a fare chilometri ...insomma :informati sulle quotazioni del tuo cbr"ino" (tra l'altro 10000 km non sono nulla!) ,magari visto che arriva la stagione calda e sei giovane un lavoretto stagionale male non ti può certo fare ...e te la porti a casa !!
 
13218543
13218543 Inviato: 9 Apr 2012 10:07
 

Grazie a tutti per i consigli! Devo dire che un po' mi avete rincuorato e tranquillizzato icon_biggrin.gif domani comincerò i miei giretti esplorativi per concessionari, a tal proposito, se qualcuno conosce dei difetti "classici" di questa moto (parlo del modello dal k7 in poi) da visionare subito mi aiuterebbe molto icon_smile.gif

Per quel che riguarda il lavoretto stagionale... Volentieri, ma sarà difficile visto che sono in dirittura d'arrivo con la laurea triennale e devo sbrigarmi a fare 6 esami fra sessione estiva e autunnale se voglio laurearmi in tempo eusa_wall.gif
 
13218549
13218549 Inviato: 9 Apr 2012 10:09
 

LucianBelmau ha scritto:


.... ....Ma Mozi è dovuto al nome del saggio delle Cento Scuole? icon_asd.gif )
.. ...... .... il punto è: posso iniziare a fare del fai-da-te sulla hornet direttamente? Sicuramente con una moto che sento più "mia" farei tutte le mie piccole grandi modifiche, sia estetiche (frecce, specchi, portatarga ecc.), sia motoristico-ciclistiche (scarico, forcelle, pasticche), sia turistiche (maniglioni, borse, telai ecc.).



Ciao, mozi è solo l'abbreviazione di mozilla icon_eek.gif

Per il fai da te dipende solo dalle tue capacità, non avendo fatto esperienza con i cinquantini sei un po' svantaggiato.

Però se hai una buona manualità non vedo controindicazioni per poterti fare da solo i lavori di manutenzione ordinaria e upgrade estetici. Già diverso il discorso delle forcelle, dove occorre sapere bene dove mettere le mani.

Potrebbe anche essere che la moto che prenderai ti piaccia senza dover cambiare gli accessori... la moto originale ha il suo fascino.

Per il discorso potenza sta tutto nella tua testa, se guidi con quella non ci sono problemi.
 
13218930
13218930 Inviato: 9 Apr 2012 13:22
 

Ancora grazie per l'aiuto da parte di tutti (scusami mozi ma sono cineserie che emergono dall'inconscio icon_asd.gif ) Domani allora vi farò il resoconto delle prime due hornet usate che vedrò. Se qualcuno avesse qualche consiglio mi faccia sapere

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
13233738
13233738 Inviato: 13 Apr 2012 0:09
 

Ragazzi mi sa che ho trovato ciò che fa per me, sia economicamente che come stile e gusto icon_biggrin.gif da un meccanico che ha anche una piccola rivendita ho trovato una hornet, modello 2003-2006, con 22000 km. La moto è tenuta molto bene, almeno da quel che ho visto/sentito: i dischi sono a posto, il minimo del motore a 4 carburatori suona molto preciso, le sospensioni sembrano ok. Il tizio è un meccanico ufficiale Honda e rilascerà una garanzia di 12 mesi in caso di acquisto (che ovviamente non include usura, come al solito) e un tagliando.
La cosa più interessante è però la particolarità estetica della moto: con i pezzi originali ma di colore diverso è davvero gradevole esteticamente. Il serbatoio e il codone sono bianchi, con gli adesivi e le scritte in nero. Le manopole sono personalizzate honda (quelle con scritto "hornet" per intenderci), e la sella (anche quella identica all'originale, penso solo colorata diversamente) è in pelle rossa. Gli specchi sono di ferro anziché di plastica; inoltre il manigliione e il coperchio del serbatoio sono in nero opaco anziché grigio metallico. Inoltre anche la retroilluminazione della strumentazione è personalizzata e ha i fari allo xeno (non so che gradazione, ma il colore è bianco)

L'unico mio dubbio è che sia stata così trattata post incidente, ma esaminando il sottosella, il mono, il serbatoio, il carter frizione ecc. non ho trovato segni di graffi o simili icon_smile.gif

Penso proprio che (visto anche che il tipo accetta la permuta del mio cbrino) sarà la mia scelta!
 
13234484
13234484 Inviato: 13 Apr 2012 10:36
 

Se la moto non è+ incidentata è di certo un bel esemplare! Poi ti fa garanzia e tutto non è mica male! Hai qualche foto? Prezzo?
 
13234494
13234494 Inviato: 13 Apr 2012 10:40
 

LucianBelmau ha scritto:
Ragazzi mi sa che ho trovato ciò che fa per me, sia economicamente che come stile e gusto icon_biggrin.gif da un meccanico che ha anche una piccola rivendita ho trovato una hornet, modello 2003-2006, con 22000 km. La moto è tenuta molto bene, almeno da quel che ho visto/sentito: i dischi sono a posto, il minimo del motore a 4 carburatori suona molto preciso, le sospensioni sembrano ok. Il tizio è un meccanico ufficiale Honda e rilascerà una garanzia di 12 mesi in caso di acquisto (che ovviamente non include usura, come al solito) e un tagliando.
La cosa più interessante è però la particolarità estetica della moto: con i pezzi originali ma di colore diverso è davvero gradevole esteticamente. Il serbatoio e il codone sono bianchi, con gli adesivi e le scritte in nero. Le manopole sono personalizzate honda (quelle con scritto "hornet" per intenderci), e la sella (anche quella identica all'originale, penso solo colorata diversamente) è in pelle rossa. Gli specchi sono di ferro anziché di plastica; inoltre il manigliione e il coperchio del serbatoio sono in nero opaco anziché grigio metallico. Inoltre anche la retroilluminazione della strumentazione è personalizzata e ha i fari allo xeno (non so che gradazione, ma il colore è bianco)

L'unico mio dubbio è che sia stata così trattata post incidente, ma esaminando il sottosella, il mono, il serbatoio, il carter frizione ecc. non ho trovato segni di graffi o simili icon_smile.gif

Penso proprio che (visto anche che il tipo accetta la permuta del mio cbrino) sarà la mia scelta!

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ottima moto ... poi l'estetica da come ce la descrivi 0509_doppio_ok.gif una domanda... permutando il cbr quanto dovresti spendere ?
 
13234992
13234992 Inviato: 13 Apr 2012 12:54
 

compresa la permuta 1500 icon_wink.gif
 
13235038
13235038 Inviato: 13 Apr 2012 13:05
 

LucianBelmau ha scritto:
compresa la permuta 1500 icon_wink.gif

0509_up.gif buono 0509_up.gif
 
13235073
13235073 Inviato: 13 Apr 2012 13:13
 

lollo__pennica ha scritto:

0509_up.gif buono 0509_up.gif

icon_asd.gif visto anche che non ho i milioni da investire mi sembra un buon affare! Vendendo un po' di cosucce inutilizzate che ho in casa dovrei riuscire ad ammortizzare quasi completamente l'acquisto icon_smile.gif
 
13235116
13235116 Inviato: 13 Apr 2012 13:21
 

LucianBelmau ha scritto:

icon_asd.gif visto anche che non ho i milioni da investire mi sembra un buon affare! Vendendo un po' di cosucce inutilizzate che ho in casa dovrei riuscire ad ammortizzare quasi completamente l'acquisto icon_smile.gif

meglio ancora... un consiglio... cambia i terminali dell'hornet...
 
13235136
13235136 Inviato: 13 Apr 2012 13:27
 

lollo__pennica ha scritto:

meglio ancora... un consiglio... cambia i terminali dell'hornet...

Sarà la prima cosa che farò appena avrò due lirette! D'altronde che gusto c'è ad avere una moto senza potergli cambiare la "voce" (cioè il terminale)?
Ho letto anche che molti regolano le forcelle perché pare che la ciclistica non sia top gamma... Ma per il momento non mi importa molto visto che sono ancora un niubbetto e non mi metterò certo a tirare come un pazzo icon_asd.gif

Qualche consiglio per i terminali?

Comunque penso che il primo primo acquisto che farò sarà una borsa serbatoio magnetica icon_biggrin.gif appena finiti gli esami quest'estate voglio avviarmi verso il mio paese in Cilento
 
13235315
13235315 Inviato: 13 Apr 2012 14:02
 

Il primo acquisto, se non ce l'hai già, un bel paraschiena e guanti! 0509_up.gif
Le gomme a che punto sono?
 
13235759
13235759 Inviato: 13 Apr 2012 15:27
 

CBR_125R ha scritto:
Il primo acquisto, se non ce l'hai già, un bel paraschiena e guanti! 0509_up.gif
Le gomme a che punto sono?

si infatti... dipende se lo vuoi i accioio... carbonio o titanio
 
13235776
13235776 Inviato: 13 Apr 2012 15:30
 
 
13235863
13235863 Inviato: 13 Apr 2012 15:42
 

Ragazzi, qui se la scelta dell'acquisto è stata fatta come pare, chiudo.
 
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