Solo per "dovere di cronaca", bastava leggere i commenti all'articolo per scoprire "l'arcano" riguardo la dinamica dell'incidente. L'ha raccontata il padre del ragazzo.
Il ragazzo ha tamponato, questo è certo, ma ha tamponato un'auto che gli ha tagliato la strada.
Ma, prima che qualcuno si scagli contro questo automobilista, è opportuno sapere che non è colpa di costui ma di un altro automobilista.
Dalla Gazzetta di Parma:
Citazione:
...Riguardo all'incidente in questione credo sia verosimile la velocità sostenuta del ragazzo anche se posso affermare che non ha colpa nell'incidente, e il tutto è a detta dell'automibilista coinvolto è stato tutto causato da una seconda auto che ha 1° o perso un pezzo della propria auto o 2° sollevato nel transito un oggetto che è finito contro il parabrezza dell'auto che seguiva e che ha costretto il guidatore a una brusca sterzata e ha coinvolto il motociclista che in quel momento stava sorpassando, sono il padre del ragazzo in questione e ho avuto il piacere di conoscere questa splendida persona ieri quando è venuto a trovare il mio ragazzo in ospedale, era quasi in lacrime. Questa è una persona da prendere come esempio e non quel criminale che è scappato dopo aver causato l'incidente, diventato criminale dopo essere scappato essendosi accorto di che cosa aveva causato...
Dunque a quanto risulta la prima vettura ha presumibilmente perso un pezzo oppure ne ha urtato uno lasciato/perso da un altro veicolo scagliandolo indietro sul parabrezza dell'auto che la seguiva e che poi è stata tamponata dallo sfortunato motociclista; il guidatore probabilmente sorpreso/spaventato dall'impatto ha sterzato bruscamente diventando inevitabilmente un ostacolo.
A fronte di tutto ciò, con chi prendersela? A chi imputare la responsabilità? Al primo automobilista (fuggito consapevolmente o del tutto ignaro di quanto accaduto)? Al secondo automobilista che non ha mantenuto il sangue freddo e, invece di rallentare ed accostare, ha scartato dal lato opposto? Al motociclista che potrebbe (e sottolineo il condizionale, perchè senza risultati dei rilievi non si può sapere a che velocità andasse) aver percorso la tangenziale ad una velocità superiore a quella consentita?
Assai difficile dare un giudizio; forse non è colpa di nessuno (o magari lo è di tutti), l'unico fatto certo è che si è trattato di una sequenza di eventi che hanno avuto un esito molto sfortunato ma che forse poteva avere conseguenze ben più tragiche.