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Problemi regolazione catena [si tira da sola - registri]
13214508
13214508 Inviato: 7 Apr 2012 16:55
Oggetto: Problemi regolazione catena [si tira da sola - registri]
 

Ciao a tutti. Oggi volevo tirare la catena, perché era un po' molla. Ho riscontrato un problema: dopo averla tirata e regolata, svitando/avvitando i pernini da entrambe le parti della ruota alla stessa distanza, stringevo il tutto e portavo la moto avanti e indietro per provare e dopo due metri che vado avanti sento "stututututuc". Vado a sentire la catena ed è tirata al massimo... da sola! Sono due ore che ci bestemmio dietro.. la regolo, provo e si tira da sola.. cosa può essere? ho provato a sentire se fosse tesa solo in alcune parti ma si tende completamente tutta la catena.
 
13214514
13214514 Inviato: 7 Apr 2012 16:57
 

Dubbio amletico... il perno ruota l'hai stretto bene?!?!!?!?!?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13214518
13214518 Inviato: 7 Apr 2012 16:59
 

Si.. ci sono salito sopra alla chiave per stringerlo... icon_biggrin.gif e poi possibile che senza peso sopra, ma soltando portandola avanti e indietro per 2 o 3 metri si tiri da fare "stototoc"? icon_eek.gif
 
13214549
13214549 Inviato: 7 Apr 2012 17:11
 

Cerco di capire..ma mi sfugge qualcosa.

Quando noti che la catena torna tesa sei sicuro che il perno ruota sia rimasto li' dov'è? Ovvero per fare un esempio 2 tacche di registro libero a destra e due tacche a sinistra?

Sedersi sopra alla chiave non basta per stringerla,se lo fai manualmente l'ideale sarebbe stringerlo con dei colpi di tacco sulla chiave o di martello.

Se la catena fosse alla frutta,mettendo la moto sul cavalletto, noteresti che girando la ruota ci sono dei punti in cui è più tesa e punti in cui e molle...
 
13214565
13214565 Inviato: 7 Apr 2012 17:15
 

Trasmissione alla frutta, quanti km ha?
 
13214580
13214580 Inviato: 7 Apr 2012 17:22
 

Stefano992 ha scritto:
Si.. ci sono salito sopra alla chiave per stringerlo... icon_biggrin.gif


Ma perché fate questo? Quel dado va stretto a 100Nm!

Maryj-Raptorina ha scritto:
Sedersi sopra alla chiave non basta per stringerla,se lo fai manualmente l'ideale sarebbe stringerlo con dei colpi di tacco sulla chiave o di martello


Non puoi immaginare ogni volta che trovo qualcosa di spanato quante bestemmie butto a chiunque serra dadi e bulloni alla membro di cane! icon_lol.gif
 
13214630
13214630 Inviato: 7 Apr 2012 17:41
 

Ragazzi, scusate, sbagliavo io una cosa!!! icon_asd.gif Ho risolto grazie, non regolavo egualmente i perni da entrambe le parti.. comunque la moto ha 20000 km e non so se l'ex proprietario ha mai cambiato trasmissione..
 
13214642
13214642 Inviato: 7 Apr 2012 17:46
 

Stefano992 ha scritto:
Ragazzi, scusate, sbagliavo io una cosa!!! icon_asd.gif Ho risolto grazie, non regolavo egualmente i perni da entrambe le parti.. comunque la moto ha 20000 km e non so se l'ex proprietario ha mai cambiato trasmissione..


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

Vabbè dai son contento che hai risolto senza spendere soldi! Di solito quando si tira e si molla è quasi sempre la trasmissione alla frutta 0509_up.gif
 
13214679
13214679 Inviato: 7 Apr 2012 18:03
 

Armando05 ha scritto:

Maryj-Raptorina ha scritto:
Sedersi sopra alla chiave non basta per stringerla,se lo fai manualmente l'ideale sarebbe stringerlo con dei colpi di tacco sulla chiave o di martello


Non puoi immaginare ogni volta che trovo qualcosa di spanato quante bestemmie butto a chiunque serra dadi e bulloni alla membro di cane! icon_lol.gif


Sono 10 anni che serro le cose a mano e non ho mai spanato nulla nè perso pezzi per strada..sarà che ho un occhio di riguardo a ciò che stringo?!?

E' ovvio che sarebbe meglio stringere con gli attrezzi idonei,ma questo è un altro discorso icon_asd.gif
Stefano992 ha scritto:
Ragazzi, scusate, sbagliavo io una cosa!!! icon_asd.gif Ho risolto grazie, non regolavo egualmente i perni da entrambe le parti.. comunque la moto ha 20000 km e non so se l'ex proprietario ha mai cambiato trasmissione..


Esattamente la seconda opzione a cui avevo pensato 0509_up.gif Contenta che tu abbia risolto 0509_banana.gif
 
13214706
13214706 Inviato: 7 Apr 2012 18:17
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Sono 10 anni che serro le cose a mano e non ho mai spanato nulla nè perso pezzi per strada..sarà che ho un occhio di riguardo a ciò che stringo?!?


Ma anch'io purtroppo ancora non ho la dinamometrica ma stringo tutto in maniera molto cauta icon_asd.gif

Poi dopo aver visto un mio amico che con l'RS 50 senza manco salire sulla chiave, solo stringendo con le mani, ha spanato il perno del forcellone, ci vado ancora più cauto icon_asd.gif
 
13218992
13218992 Inviato: 9 Apr 2012 14:01
 

Ragazzi il problema non è risolto!! Credevo di aver risolto ma oggi riprendendo la moto e andando da una parte, una volta arrivato avevo la catena tirata!!! E' una cosa che non capisco.. Regolo la catena, stringo i dadi alla stessa misura da una parte e dall'altra, stringo il perno della ruota (martellate su martellate) faccio avanti e indietro con la moto ed ecco che la catena è di nuovo da mollare. La catena si tende in ogni sua parte.. Cosa potrei sbagliare? Non posso usarla finché non risolvo questa cosa perché troncherei sicuramente la catena!
Grazie.
 
13219027
13219027 Inviato: 9 Apr 2012 14:26
 

Secondo me ...è da cambiare, lo faceva anche a me quando era arrivata icon_wink.gif
 
13219046
13219046 Inviato: 9 Apr 2012 14:42
 

Si sono giunto alla conclusione che è da cambiare. Credevo si tirasse tutta ma ho notato ora che invece c'è una parte che si tira e, portando avanti un po la moto, una parte che è molla. A questo punto mi conviene comprare il kit di trasmissione in negozio (ho un centro aprilia vicino a casa e un altro negozio di moto ben fornito) o mi costa meno ordinarlo online? Se mi dite che conviene online mi potete scrivere un paio di link? Grazie.
 
13219080
13219080 Inviato: 9 Apr 2012 15:00
 

Stefano992 ha scritto:
Si sono giunto alla conclusione che è da cambiare. Credevo si tirasse tutta ma ho notato ora che invece c'è una parte che si tira e, portando avanti un po la moto, una parte che è molla. A questo punto mi conviene comprare il kit di trasmissione in negozio (ho un centro aprilia vicino a casa e un altro negozio di moto ben fornito) o mi costa meno ordinarlo online? Se mi dite che conviene online mi potete scrivere un paio di link? Grazie.

Lascia perdere l'aprilia e i rivenditore te la fanno pagare uno sproposito...prendi questa e sei apposto Link a pagina di Ebay.it 0509_up.gif
 
13219201
13219201 Inviato: 9 Apr 2012 16:43
 

Ordinato!! Grazie!!! Gentilissimi!!!! icon_smile.gif
 
13219356
13219356 Inviato: 9 Apr 2012 18:01
 

io ho smontato la catena da un kawasaki zx r 1000 e l ho messa sulla mia, naturalmente accorciandola, in un anno non l ho mai dovuta tirare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13219364
13219364 Inviato: 9 Apr 2012 18:03
 

lukaskiline ha scritto:
io ho smontato la catena da un kawasaki zx r 1000 e l ho messa sulla mia, naturalmente accorciandola, in un anno non l ho mai dovuta tirare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

icon_eek.gif ...è sempre passo 520? eusa_think.gif ...sicuramente è piu resistente e sicuramente ha anche gli o-ring icon_razz.gif
 
13219448
13219448 Inviato: 9 Apr 2012 18:30
 

sisi 520 icon_biggrin.gif
poi sta cosa degli o ring, gente che dice: "e no ti fanno perdere potenza sono inutili", ma dove??quando?? la potenza è la stessa e la catena dura di più e si mantiene meglio, se poi la si ingrassa a caldo è ancora meglio, la prima senza o ring che o messo ha fatto la fine della sua, aveva 3/4 maglie stirate a furia di sfrizionare
questa pur maltrattandola è perfetta, è una "regina" se non sbaglio
 
13223013
13223013 Inviato: 10 Apr 2012 17:40
 

Come consigliato da Thenegoziator ho ordinato il kit di trasmissione nuovo. Ho un paio di domande da fare:
1) La moto in decelerazione la sento un po a scatti (molto meno da quando ho pulito la rave). Ma mi chiedevo se fosse possibile che questo andamento scattoso in decelerazione (un pochino anche in partenza) fosse dovuto alla mia catena rovinata (che, come ho detto, in alcune parti tirava e in alcune mollava);
2) Da quando ho comprato la moto, fa un rumore strano nelle vicinanze del pignone (credo sia proprio quello che fa rumore). Moto spenta, folle, la muovo avanti e mentre si muove sento "stototototototototoc". Ripeto, il rumore mi sembra venire dal pignone, cosa può essere? Pignone rovinato o altro?

Grazie
 
13223508
13223508 Inviato: 10 Apr 2012 19:18
 

Stefano992 ha scritto:
Come consigliato da Thenegoziator ho ordinato il kit di trasmissione nuovo. Ho un paio di domande da fare:
1) La moto in decelerazione la sento un po a scatti (molto meno da quando ho pulito la rave). Ma mi chiedevo se fosse possibile che questo andamento scattoso in decelerazione (un pochino anche in partenza) fosse dovuto alla mia catena rovinata (che, come ho detto, in alcune parti tirava e in alcune mollava);
2) Da quando ho comprato la moto, fa un rumore strano nelle vicinanze del pignone (credo sia proprio quello che fa rumore). Moto spenta, folle, la muovo avanti e mentre si muove sento "stototototototototoc". Ripeto, il rumore mi sembra venire dal pignone, cosa può essere? Pignone rovinato o altro?

Grazie


Anch'io avevo la trasmissione alla frutta con 18.000km e faceva i tira e molla, tira e molla che si sentivano sia in rilascio sia quando camminavo ad andatura costante!

Il rumore nei pressi del pignone è a causa della catena che diventando troppo "molle" sbatte sia sul forcellone che sul tendicatena!

Risolto tutto col nuovo kit, lo stesso che hai preso tu! L'unica cosa è che la catena ha 110 maglie e per farla andare bene ne ho dovute tagliare 3 0509_up.gif
 
13223931
13223931 Inviato: 10 Apr 2012 20:10
 

Quoto Armando.

La moto che va a scatti in decellerazione è dovuto alla magrezza di minimo. Questa cosa porta alla grippata, quindi ti consiglio di cambiare il getto e l'emulsionatore del minimo icon_wink.gif
 
13224417
13224417 Inviato: 10 Apr 2012 21:28
 

Di carburazione ci capisco pochissimo! Infatti informandomi e leggendo avevo pensato anche io di essere magro e di rischiare di grippare.. Non voglio parlare qui di carburazione perché andrei off topic. Vi farò sapere come andrà la moto, per quanto riguarda la carburazione posterò nell'apposita sezione. Grazie per i chiarimenti!!! 0509_up.gif
 
13224490
13224490 Inviato: 10 Apr 2012 21:48
 

Stefano992 ha scritto:
Di carburazione ci capisco pochissimo! Infatti informandomi e leggendo avevo pensato anche io di essere magro e di rischiare di grippare.. Non voglio parlare qui di carburazione perché andrei off topic. Vi farò sapere come andrà la moto, per quanto riguarda la carburazione posterò nell'apposita sezione. Grazie per i chiarimenti!!! 0509_up.gif


No no però aspetta prima di toccare la carburazione!
Come ho detto i tira e molla a me si facevano sentire anche in rilascio, infatti in rilascio la moto si comportava come se fossi stato magro di minimo, tutto risolto con la trasmissione nuova!
 
13224508
13224508 Inviato: 10 Apr 2012 21:53
 

Ok! 0509_doppio_ok.gif Allora aspetto la trasmissione nuova.. poi dopo che avrò provato la moto vi dirò se è cambiato qualcosa! icon_biggrin.gif
 
13224516
13224516 Inviato: 10 Apr 2012 21:57
 

Stefano992 ha scritto:
Ok! 0509_doppio_ok.gif Allora aspetto la trasmissione nuova.. poi dopo che avrò provato la moto vi dirò se è cambiato qualcosa! icon_biggrin.gif


Comincia a procurarti tutto quel che ti serve se non ce l'hai già, ovviamente cavalletto per alzare la moto e soprattutto pinza per il seeger del pignone che di solito non hanno tutti 0509_up.gif
 
13226057
13226057 Inviato: 11 Apr 2012 11:54
 
 
13227442
13227442 Inviato: 11 Apr 2012 16:49
 

Purtroppo non ho il cavalletto posteriore.. vedo se qualcuno ce l'ha da prestarmelo ma in caso non c'è un'alternativa?
 
13227486
13227486 Inviato: 11 Apr 2012 16:56
 

Stefano992 ha scritto:
Purtroppo non ho il cavalletto posteriore.. vedo se qualcuno ce l'ha da prestarmelo ma in caso non c'è un'alternativa?

La metti sopra due blocchetti...o cose simili che la tengono sollevata eusa_think.gif
 
13227543
13227543 Inviato: 11 Apr 2012 17:08
 

....Oppure me lo costruisco!!! icon_xd_2.gif Ho la fortuna di lavorare in una ditta di metalmeccanica.. c'è carpenteria, frese, saldatori, ecc. ecc. (infatti mi sono già "rifatto" la rave icon_asd.gif ). Ma si, vedrò di farmi dare una mano e me lo costruisco (se avrò tempo).. icon_smile.gif
Comunque grazie per i consigli, onde rischiare di andare off topic ci risentiamo quando avrò cambiato il kit o se avrò bisogno di chiarimenti! icon_wink.gif
 
13227564
13227564 Inviato: 11 Apr 2012 17:13
 

Stefano992 ha scritto:
....Oppure me lo costruisco!!! icon_xd_2.gif Ho la fortuna di lavorare in una ditta di metalmeccanica.. c'è carpenteria, frese, saldatori, ecc. ecc. (infatti mi sono già "rifatto" la rave icon_asd.gif ). Ma si, vedrò di farmi dare una mano e me lo costruisco (se avrò tempo).. icon_smile.gif
Comunque grazie per i consigli, onde rischiare di andare off topic ci risentiamo quando avrò cambiato il kit o se avrò bisogno di chiarimenti! icon_wink.gif


La moto l'ho messa anch'io sopra due casse di legno abbastanza resistenti (erano casse contenenti munizioni da 6,5mm icon_asd.gif ), ho chiesto a mamma di tenere la moto dritta e io l'ho sollevata dal cerchio posteriore icon_asd.gif
 
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