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Aumentare potenza e sicurezza Ape 50 [per trasporto moto]
13214506
13214506 Inviato: 7 Apr 2012 16:55
Oggetto: Aumentare potenza e sicurezza Ape 50 [per trasporto moto]
 



Buonasera a tutti o da poco avuto in regalo l ape 50 di mio nonno e avevo intenzione di usarla per caricare la mia moto da corsa piu tutto il necessario circa 200 kg credo che l ape
Originale non riesca a sopportare questo peso sopratutto per la strada...sono circa 15 km di salita per arrivare al circuito...mi sembra anche molto pericolosa con l assetto originale
Ho paura che possa ribaltarsi...cosa posso fare per ovviare a questi problemi?
 
13214633
13214633 Inviato: 7 Apr 2012 17:42
 

allora taglia le molle posteriori di -3 giri(con il flesh),poi metti dei distanziali sempre alle ruote posteriori da 3cm (bulloni che trovi in ferramenta) e siamo apposto..
poi per fare quei 15 km di salita ti consiglio di mettere un 105 polini o dr se non vuoi cambiare albero se invece lo cambi e vuoi più forza un 130 malossi ... 0509_up.gif
 
13214670
13214670 Inviato: 7 Apr 2012 17:57
 

Cosa sarebbe il flesh? XD per distalziali basta mettere i bulloni?Non si rompe tutto?
Farò anche una piccola revisione che mi consigliate di controllare?
 
13214715
13214715 Inviato: 7 Apr 2012 18:21
 

secondo me e meglio non tagliare le molle perchè altrimenti toccano le ruote sotto ai parafanghi...
 
13214723
13214723 Inviato: 7 Apr 2012 18:24
 

il flesh è questo...almeno dalle mie parti così si chiama...http://persbaglio.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/30093/frullino%20elettrico.jpg
se metti i distanziali non si rompe niente...controlla il gt come è messo rivedi la carburazione e poi vedi te cosa c'è da fare.... icon_razz.gif
 
13214726
13214726 Inviato: 7 Apr 2012 18:25
 

lollobr1 ha scritto:
secondo me e meglio non tagliare le molle perchè altrimenti toccano le ruote sotto ai parafanghi...

i parafanghi vengono tolti.... icon_wink.gif
 
13214955
13214955 Inviato: 7 Apr 2012 19:42
 

Se non vuoi sacrificare l' affidabilità originale , ti conviene non installare kit oltre gli 80 cc , perchè alla lunga gli organi di trasmissione ne soffrirebbero..... icon_smile.gif
Riguardo al discorso assetto....., io sono uso caricarla ben oltre il limite previsto da Piaggio (....200 kg con cassone corto.....) , e non ho mai avuto problemi...... icon_rolleyes.gif , purchè si tenga a mente , durante la guida , su "cosa" stiamo viaggiando..... icon_wink.gif

Se il percorso abituale prevede salite impegnative , forse potresti dover salire con la cilindrata (....100 cc almeno....) , stante il discorso fatto sopra..... icon_smile.gif

Sono tendenzialmente restio ad adottare modifiche che , oltre a rendere non conforme al CDS il veicolo (....purtroppo , anche il DR 80 che ho sù io è illegale.... icon_confused.gif ) , attirano l' attenzione dello FDO...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13214993
13214993 Inviato: 7 Apr 2012 19:52
 

ma un gt lo devi mettere senò con un 50 e 200kg sopra per fare 15km di salita ci vuole una giornata intera... icon_asd.gif
 
13215076
13215076 Inviato: 7 Apr 2012 20:09
 

tuning96x8r ha scritto:
ma un gt lo devi mettere senò con un 50 e 200kg sopra per fare 15km di salita ci vuole una giornata intera... icon_asd.gif



Infatti....., come dicevo prima , pure io ho un DR 80...... eusa_shifty.gif , sicuramente illegale , ma poco "visibile" dalle FDO.... icon_lol.gif , e affidabile almeno quanto il GT originale...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13215299
13215299 Inviato: 7 Apr 2012 21:27
 

gli organi di trasmissione del blocco vespa iniziano a soffrire con potenze maggiori per esempio la crocera del cambio è la parte più delicata (l'unica parte delicata) che però inizia a saltare con più di 19 cavalli... ho già visto tanti blocchi lavorati dell' ape con dei 130 che facevano impennare l' ape e nessun problema alla trasmisisone.
poco tempo fa ho preparato un blocco con 130 polini, marmitta giannelli racing ad espansione non a banana, 24 phbl, lamellare polini lavorato monopetalo con lamelle da 0.35 e collettore sabbiato , imbocco aspirazione al carter raccordato al collettore e carter con valvola originale asportata e moolto allargata , carter lavorati in fluodinamica con scivolo creato dal buco dell' aspirazione fino al travaso del carter dx carter sx lavorato e tutti e 2 sabbiati , travasi raccordati al 130.. ah e campana 24/72 mi sembra non ricordo bene comunque denti dritti
l'ape a metà acceleratore in 4 fa 55 km/h al massimo non abbiamo ancora provato perchè è in rodaggo però vi dico solo che in una salita ripida a quel mio amico è scappata la prima poi è rientrata col motore un po' su di giri e si è alzata di 20_30 cm da terra l' ape icon_cool.gif

p.s con motori potenti è meglio montare frizioni rinforzate
 
13215302
13215302 Inviato: 7 Apr 2012 21:29
 

ah con l'elaborazione elencata sopra l'ape fa molto rumore quando si accelerare ed è facilmente sgamabile dalle fdo però se si ha solo un 102, 19 , marmitta a banana le fdo non si accorgono di niente
 
13215308
13215308 Inviato: 7 Apr 2012 21:31
 

nel mio paese c'è uno con un ape col blocco rotax 125 però gli c'è molto da spendere però un ape col bocco rotax sta dietro alle macchine xd
 
13215759
13215759 Inviato: 8 Apr 2012 7:22
 

robi97 ha scritto:
nel mio paese c'è uno con un ape col blocco rotax 125 però gli c'è molto da spendere però un ape col bocco rotax sta dietro alle macchine xd

bhè con il blocco rotax sarebbe il massimo....
 
13217169
13217169 Inviato: 8 Apr 2012 18:27
 

tuning96x8r ha scritto:

bhè con il blocco rotax sarebbe il massimo....

direi prorpio di si icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13217883
13217883 Inviato: 8 Apr 2012 22:13
 
 
13221732
13221732 Inviato: 10 Apr 2012 12:46
 

c'è l' ha avuto un mio amico gli è durato 1 mese ma ha grippato per colpa sua dato che era magrissimo non è male ha più bassi che alti ed è meglio se lo usi in salita con del peso, ma io fossi in te prendere un 102 polini che è fatto meglio è tira meglio sia ai bassi che alti un mio amico col 102 polini scopiatissimo praticamente senza fasce gli stava dietro a quel rms nuovo.
costa di più ma io lo prenderei comunque fossi in te
 
13222011
13222011 Inviato: 10 Apr 2012 13:41
 

si ma il scopo e spendere il meno possibile quindi credo che prenderò questo a 40 euro..il polini costa più di 100...cm faccio a smontare l'ammortizzare posteriore e quello anteriore per tagliare la molla?Pensavo a tagliare 2 giri come vi sembra?poco molto?
 
13222532
13222532 Inviato: 10 Apr 2012 15:38
 

DjPusso ha scritto:
si ma il scopo e spendere il meno possibile quindi credo che prenderò questo a 40 euro..il polini costa più di 100...cm faccio a smontare l'ammortizzare posteriore e quello anteriore per tagliare la molla?Pensavo a tagliare 2 giri come vi sembra?poco molto?

ok capi.
comunque per togliere l'ammo devi svitare il dado sopra il cassone che tiene l'ammo e quelli sotto l'asse principale che tengono tutto. comunque 2 giri non sono tanti un mio amico davanti la levato del tutto e dietro ha fatto 3 o più giri ora non ricordo 2 dovrebbe andare bene.
comunque io se avessi un ape la prima cosa che fare sarebbe mettere o i seriacopi o i doppicerchi che stanno molto larghi cosi puoi abbassarla ancora di più ed è più stabile dato che le ruote sono più larghe inoltre puoi montare gomme da 130 che oltre ad essere belle di estetica tengono meglio.
ah per l'ammo anteriore non so dirti perchè io personalmente non l'ho mai smontato
 
13224297
13224297 Inviato: 10 Apr 2012 21:04
 

cosa sono i seria copi?Riguardo i distanziali non ho capito bene dove vanno messi e come farli...
 
13233719
13233719 Inviato: 12 Apr 2012 23:53
 

i distanziali nn meterli perchè o sentito che si rompe qaulcosa dopo poco , l'unica è mettere o i doppi cerchi o i seriacopi, i seriacopi li avevo trovati una volta su subito completi di gomme a 80 euro ma nn so come sono fatti mentre i doppicerchi sono formati da: il cerchio su cui va la ruota deve essere formato da 2 pacche larghe e una pacca stretta saldata al cerchione ( le due pacche) per montare la ruota più larga con gomme più larghe.

p.s i cerchi dell' ape sono dividibili diciamo sono formati da una parte stretta e una più larga se tu metti quelle 2 parti (che io chiamo pacche) larghe insieme potrai montare una gomma 130 per esempio e poi per montare il cerchio sull'asse dovrai saldare la pacca stretta al cerchio che hai fatto e poi montarla. mi sembra che era cosi.
comunque poi chiedere su qualche pagina di api su facebook tipo il 50ino elaborato ecc.
 
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