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sviluppo scarichi per F3 e Brutale 675
13213994
13213994 Inviato: 7 Apr 2012 13:53
Oggetto: sviluppo scarichi per F3 e Brutale 675
 

ciao Ragazzi! volevo un'informazione. qualcuno sa a che punto sono le varie case (akra, mivv, termignoni, ecc..) nello sviluppo di scarichi per queste due moto che alla fine hanno lo stesso motore e passaggio dello scarico? ce n'è qualcuno già in giro? a me interesserebbe un silenziatore, ma qualcosa di omologato e soprattutto figo icon_wink.gif 0509_mitra.gif . ah, sapete anche se la mv special parts ne produrrà qualcuno? grazie in anticipo a tutti!
 
13214002
13214002 Inviato: 7 Apr 2012 13:54
 

e' ancora troppo nuopva

la mv farà la sua versione in titanio ma l'estetica rimane quella

poi ci saranno sicuramente anche gli altri
ma per me lo scarico è già bellissimo cosi
 
13214025
13214025 Inviato: 7 Apr 2012 14:01
 

Se non sbaglio all'eicma o al motorbike expo a verona c'era una f3 con lo scarico della zard. Se ritrovo la foto la posto icon_wink.gif
 
13214084
13214084 Inviato: 7 Apr 2012 14:16
 

bello è bello, io ne volevo uno più che altro per il suono. queli di serie sono sempre troppo silenziosi icon_asd.gif
 
13214102
13214102 Inviato: 7 Apr 2012 14:21
 

GIOVI18 ha scritto:
bello è bello, io ne volevo uno più che altro per il suono. queli di serie sono sempre troppo silenziosi icon_asd.gif


Io l'ho sentita ieri a Monza sfrecciare a 270 sul rettilineo, credimi anche se è originale è tutto tranne che silenzioso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13215106
13215106 Inviato: 7 Apr 2012 20:16
 

Per la F4 li fà Arrow oltre al reparto corse MV.L'originale è bello,quindi non credo che saranno in molti a volerlo sostituire...Potresti rivolgerti ad Exan,Fresco o GPR per fartene fare uno su misura.
 
13215230
13215230 Inviato: 7 Apr 2012 20:50
 

raaaaagazzi! mi è venuta un'ideona: se mi procuro (è possibile?) lo scarico della serie oro, con le canne nere che a me piace di più, solo per quello, e da uno che ci sa fare con le saldature lo faccio aprire, lo svuoto un po'(via la lana, qualche eventuale otturazione insonorizzante) e lo rimetto su? com'è come idea? ci vuole la mappa per scarico aperto? mantenendo l'estetica favolosa dell'originale con un fracasso leggermente maggiore icon_biggrin.gif

pareri!
 
13215312
13215312 Inviato: 7 Apr 2012 21:33
 

Secondo me spenderesti un botto per niente.
 
13215940
13215940 Inviato: 8 Apr 2012 9:12
 

ma quello della mv sarà omologato o no come tutti quelli che fanno loro? (vedi brutale ed f4..)
 
13216299
13216299 Inviato: 8 Apr 2012 11:05
 

Quello che produrrà MV non sarà omologato. Rimuove il catalizzatore. Io me ne farò fare uno su misura.
Ho ordinato ieri la moto. Bianco Pastello 0509_banana.gif
 
13216815
13216815 Inviato: 8 Apr 2012 15:51
 

L' altro giorno il meccanico del concessionario mv mi ha raccontato di uno che ad una f4 gli ha tagliato e risaldato lo scarico ed alla fine la moto non gli andava piú, perchè la centralina non riconosceva piú i parametri! Quindi non so se ti convenga mettere le mani sullo scarico originale, meglio direttamente i collettori mv anche se non omologati, tanto uno scarico manomesso non é comunque legale
 
13220310
13220310 Inviato: 9 Apr 2012 22:25
 
 
13220322
13220322 Inviato: 9 Apr 2012 22:31
 
 
13220629
13220629 Inviato: 10 Apr 2012 7:40
 

mambo1994 ha scritto:
per caso era questa?
Link a pagina di Flickr.com



Si dice che "De gustibus non disputandum est", ma davvero vorreste cambiare lo scarico di quella bellezza? Quei 3 scarichi sono veramente parte della moto... E, inoltre, il rumore sopra i 4000 giri é impressionante.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif é vero pero' che con lo scarico di serie il tasso "vecchina con infarto" quando apro al semaforo scende un po'.. 0510_sad.gif


Io sono piu' dell'idea che valga la pena di investire nello scatalizzamento ufficiale MV, che vorrebbe dire meno calore, via la valvola per l'omologazione e dunque via in grossa percentuale il problema del buco a 4000, rumore un po' piu' pieno sotto i 4000 e cioé quando la valvola é chiusa, e via tutti i kg del catalizzatore. 0509_banana.gif

Inoltre le beneamate forze dell'ordine avranno molta piu' difficoltà a contestarmi la non omologazione dell'impianto di scarico..
 
13221034
13221034 Inviato: 10 Apr 2012 10:06
 

AHAHAHAH iDoc hai ragione! ma lo hai montato lo scarico libero? eeee..... sfiamma? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
coski è la colorazine che mi piace di più, è davvero stupenda!
 
13222337
13222337 Inviato: 10 Apr 2012 14:47
 

GIOVI18 ha scritto:
AHAHAHAH iDoc hai ragione! ma lo hai montato lo scarico libero? eeee..... sfiamma? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
coski è la colorazine che mi piace di più, è davvero stupenda!



Non ancora.. devo trovare ancora i 1200 pippi necessari all'acquisto del "tubo"!! 0509_doppio_ok.gif

Poi pero' voglio arrostirci le salsiccie con quello che esce!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13223183
13223183 Inviato: 10 Apr 2012 18:17
 

icon_wink.gif poi fammi sapere! e invece adesso a sound come è messa la tua f3?
 
13225233
13225233 Inviato: 11 Apr 2012 8:34
 

GIOVI18 ha scritto:
icon_wink.gif poi fammi sapere! e invece adesso a sound come è messa la tua f3?


sopra i 10'000 rpm é UNA BOMBA!!

Devo dire che non mi è mai capitato di avere una sensazione del genere su una moto completamente di serie..
fino a 4-5000 é abbastanza soffocata (ma questo lo risolviamo), poi gradatamente si apre e, sopra i 10000 rpm, esplode con una rabbia incredibile! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Togliero' il catalizzatore per il peso e per il calore in meno, ma sinceramente non so se cambiero' mai il terminale, il rumore è troppo bello cosi'!
 
13227373
13227373 Inviato: 11 Apr 2012 16:37
 

Se gli si cambiano gli scarichi la si rovina e basta, secondo me conviene solo montare i kit di collettori della mv
 
13227425
13227425 Inviato: 11 Apr 2012 16:47
 

alecar ha scritto:
Se gli si cambiano gli scarichi la si rovina e basta, secondo me conviene solo montare i kit di collettori della mv

Questo secondo me vale per tutte le tre cilindri in circolazione
 
13228324
13228324 Inviato: 11 Apr 2012 19:26
 

iDoc ha scritto:



Si dice che "De gustibus non disputandum est", ma davvero vorreste cambiare lo scarico di quella bellezza? Quei 3 scarichi sono veramente parte della moto... E, inoltre, il rumore sopra i 4000 giri é impressionante.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif é vero pero' che con lo scarico di serie il tasso "vecchina con infarto" quando apro al semaforo scende un po'.. 0510_sad.gif


Io sono piu' dell'idea che valga la pena di investire nello scatalizzamento ufficiale MV, che vorrebbe dire meno calore, via la valvola per l'omologazione e dunque via in grossa percentuale il problema del buco a 4000, rumore un po' piu' pieno sotto i 4000 e cioé quando la valvola é chiusa, e via tutti i kg del catalizzatore. 0509_banana.gif

Inoltre le beneamate forze dell'ordine avranno molta piu' difficoltà a contestarmi la non omologazione dell'impianto di scarico..


Sono d'accordo con te su tutto.
 
13231050
13231050 Inviato: 12 Apr 2012 14:30
 

e come intendi risolvere il problema del soffocamento? mi potrebbe interessare
 
13245571
13245571 Inviato: 16 Apr 2012 7:10
 

GIOVI18 ha scritto:
e come intendi risolvere il problema del soffocamento? mi potrebbe interessare


Intendi il soffocamento sotto i 4000 rpm?

Per risolverlo, o almeno attutirlo in larga parte, senza cambiare niente bisogna disattivare la valvola per l'omologazione del rumore, che si apre tra 4 e 5000 giri (esattamente quando la moto comincia ad andare bene per capirci..), o altrimenti monti il collettore MV special parts, che valvole non ne ha.. 0509_doppio_ok.gif
 
13247037
13247037 Inviato: 16 Apr 2012 14:30
 

ma senza cambiare tutto la puoi semplicemente eliminare completamente assieme al motorino che la aziona?
 
13247226
13247226 Inviato: 16 Apr 2012 15:19
 

GIOVI18 ha scritto:
ma senza cambiare tutto la puoi semplicemente eliminare completamente assieme al motorino che la aziona?


No, se elimini il servo da errore della centralina.. eusa_naughty.gif

Puoi pero' molto piu' semplicemente scollegare i cavi che vanno alla valvola.. 0509_campione.gif
 
13259751
13259751 Inviato: 19 Apr 2012 14:51
 

quello si, però un po' tappa sempre.. o no?
Idoc tu come ti trovi con la ciclistica e il comportamento della moto? e a livello di motore con gli altri 600?
 
13262286
13262286 Inviato: 20 Apr 2012 7:32
 

GIOVI18 ha scritto:
quello si, però un po' tappa sempre.. o no?
Idoc tu come ti trovi con la ciclistica e il comportamento della moto? e a livello di motore con gli altri 600?


Tappa ancora un po' ma molto meno, per eliminare completamente il problema credo che l'unica soluzione sia scatalizzare..

A livello di ciclistica mi trovo ottimamente, con una stabilità in percorrenza di curva che è una chicca.. Quello che mi ha colpito di piu' é la prontezza a scendere in piega e la velocità con cui percorri la curva, le ho trovate raramente in altre moto.. forse è la prima volta che non sento la necessità di montare ohlins per affinare il comportamento della moto eusa_clap.gif
L'unica cosa a cui bisogna fare l'abitudine é il comportamento in staccata, molto simile all'R6, con il posteriore un po' ballerino quando arrivi bello deciso. Ma per questo ho allentato leggermente il precarico e l'idraulica e adesso va mooooolto meglio. Credo che il setting della casa sia un po' troppo ferro da stiro per le strade di tutti i giorni.

A livello motore sono molto soddisfatto.
Premetto che vengo da un Daytona, di cui ero innamorato proprio del motore.. Quello dell'F3 appartiene ad un'altra filosofia, non bisogna aspettarsi una specie di "bicilindrico che tira anche in alto" come il 3 cilindri Triumph, questo sale un po' piu' dolcemente fino a 4-5000, pooi é un'esplosione, soprattutto in alto, dove il mix tra sound rabbioso e
spinta é incredibile! Anche qui, non credo che cambiero' il terminale originale, sono troppo soddisfatto!
Per quello che riguarda le altre 600, a livello motore trovo che sia piu' soddisfacente rispetto ad una jap, ma questi sono gusti personali..

Molti dicono che é una moto da pista, inadatta alla strada.. Io mi sono arrampicato un po' dovunque dalle mie parti e non ho mai avuto la sensazione di essere su un mezzo inadatto, anzi!

Valutazione complessiva: ottima! In MV hanno risparmiato su alcune componenti plastiche, che sembrano un po' economiche, ma per il prezzo a cui la vendono non credo tu possa trovare di meglio attualmente.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13281502
13281502 Inviato: 25 Apr 2012 19:02
 

Grazie IDoc! mi hai convinto ancora di più sull'mv. concordo con te, il 3 cilindri daytona stando a quello che dicono è troppo piatto, non emozionante, questo si, come i 4 icon_wink.gif
 
13281605
13281605 Inviato: 25 Apr 2012 19:30
 

GIOVI18 ha scritto:
Grazie IDoc! mi hai convinto ancora di più sull'mv. concordo con te, il 3 cilindri daytona stando a quello che dicono è troppo piatto, non emozionante, questo si, come i 4 icon_wink.gif

La daytona non è per niente piatta, anzi..! Piatte ci sono le 4 cilindri a confronto..
L'F3 ha un'erogazione molto più appuntita della daytona, simile all'erogazione dell'R6 per intenderci, solo che l'MV, pur avendo pari allungo agli alti, ha un cilindro in meno quindi non è vuota come la yamaha sotto (il che la rende sulla carta la 600 migliore in circolazione, ma aspetterei un nuovo confronto tra tutte le varie 600)..
La daytona al contrario spinge più di moto come l'F3 o le 4 cilindri ma non riesce ad allungare agli alti come quest'ultime, anche se guardando i dati al banco si nota che non è per niente da meno: non so se avete letto il confronto tra le 600 di superbike italia lo scorso anno, hanno fatto tutte le prove e risulta evidentissimo, infatti sviluppava più cavalli tra tutte le moto in prova (l'F3 ovviamente ancora non c'era quindi non ne so parlare) ma li aveva almeno 1000 giri prima, per questo la sensazione che non allunghi..
Per la cronaca, pare che fosse il numero di novembre 2011, ma non ne sono sicuro
 
13284561
13284561 Inviato: 26 Apr 2012 15:48
 

io per piatta intendevo che ha un'erogazione troppo dolce, la curva è lineare e eroga cavalli con dolcezza. invece l'f3 è più emozionante, senti la botta di quando comincia a spingere, che ti tira letteralmente 0509_mitra.gif . hai due moto: una ai bassi per andare in giro tranquillo e rilassato e una agli alti da tenere per le redini, rabbiosa, da domare. a me piace di più quel genere di moto. prenderei una 4 cilindri se avesse più coppia (ninja 62nm, f3 70nm) e se non fosse così vecchia (progetto rinnovato nel 2009). non so se mi sono spiegato su cosa intendo per "moto piatta"
 
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