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Yamaha TT 600 trasformata in Motard Help!
13213336
13213336 Inviato: 7 Apr 2012 11:00
Oggetto: Yamaha TT 600 trasformata in Motard Help!
 

Salve a tutti...

Premetto che mi sto accingendo per la prima volta all'acquisto di un motard per potermi divertire in città ma anche in uscite fine-settimanali per le montagne.
Tuttavia essendo possessore di un beverly 300 che uso tutti i giorni per la città, e non avendo la possibilità economica di mantenere entrambe le moto, sono propenso all'acquisto di un buon enduro/cross che si possa registrare come moto d'epoca (o che lo sia già) per trasformarla poi in motard.

Premessa fatta, vi posso dire che leggendo vari commenti su internet (anche da voi) e valutando un po' prezzi e prestazioni, mi sono convinto che la moto che risponde alle mie esigenze è la yamaha TT 600, sia perchè puo' essere registrata come moto d'epoca (correggetemi se sbaglio) sia per le prestazioni (che tutti o quasi esaltano) sia per il freno a disco posteriore (per me indispensabile).

Detto questo vorrei sapere da voi in che modo posso trasformare la tt 600 in motard. So che avete una guida (che ho già letto) sui passi da affrontare per trasformare in motard un enduro/cross, ma vorrei che piu nello specifico mi diciate dove posso trovare i cerchi (cosa principale), perchè sono confuso sul fatto che non so se qualsiasi cerchio puo' essere montato sulla tt (ad esempio dei cerchi che vengono da ktm o honda o altre moto)! icon_exclaim.gif
Vorrei sapere se devo comprare delle ruote SPECIFICHE per la tt oppure se anche delle ruote che provengono da altre moto possono essere montate.
Potreste illuminarmi un po'? magari anche indicandomi dei siti dove trovare quello che fa al caso mio...(cerchi forcellone ecc ecc)???
Sono piu confuso che persuaso!!!
Aiutatemi per favore 0510_sad.gif
 
13213381
13213381 Inviato: 7 Apr 2012 11:11
 

questa moto ha la doppia omologazione per le ruote da motard a libretto? se non ce l ha vai solo incontro a problemi...
in caso, potresti comprare cerchio e raggi e tenere i mozzi ruota, in modo da poter cambiare dimensione dei cerchi senza avere problemi di adattamento 0509_up.gif
 
13213396
13213396 Inviato: 7 Apr 2012 11:14
 

si ma per adattare i mozzi a cerchi diversi che si deve fare?
non faccio prima a comprare i cerchi completi di mozzi? io non sono per niente esperto quindi dovreste spiegarmi un po' meglio icon_biggrin.gif
 
13213597
13213597 Inviato: 7 Apr 2012 12:06
 

O altrimenti, perchè non vendi lo scooterone e ti prendi un beln motard con bauletto e ti fa da entrambi?
 
13213620
13213620 Inviato: 7 Apr 2012 12:14
 

sei libero di comprare anche i mozzi ma sappi che la spesa quasi raddoppia...
io le mie ruote le ho fatte fare sui mozzi originali dalla faba, ho telefonato e mi hanno dato tutte le informazioni che cercavo, basta che smonti le tue ruote dalla moto e le spedisci, loro smontano i cerchi vecchi e montano i nuovi e ti rispediscono il tutto 0509_up.gif
 
13213983
13213983 Inviato: 7 Apr 2012 13:51
 

ma ci sono problemi di canale? cioè se monto cerchi a canale maggiore di quelli da cross, c'è il rischio che non entrino ?
 
13214024
13214024 Inviato: 7 Apr 2012 14:00
 

i rischi che si corrono cambiando i cerchi sono:
-l'omologazione a libretto
-distanziali se il cerchio non è per la tt 600
-staffe per la pinza freno, nel caso tocchi contro il cerchio
-il cerchio gommato non entra nelle forcelle (molto difficile)
-il cerchio gommato tocca contro catena e forcellone posteriore

detto ciò io controllerei che il cerchio entri nel forcellone, e per l'anteriore comprerei un'avantreno usato completo di piastre, forcelle, pinza freno e cerchio, così devi solo stare a vedere se non ci sono problemi in zona canotto 0509_up.gif
 
13214069
13214069 Inviato: 7 Apr 2012 14:11
 

pit993 ha scritto:
i rischi che si corrono cambiando i cerchi sono:
-l'omologazione a libretto
-distanziali se il cerchio non è per la tt 600
-staffe per la pinza freno, nel caso tocchi contro il cerchio
-il cerchio gommato non entra nelle forcelle (molto difficile)
-il cerchio gommato tocca contro catena e forcellone posteriore

detto ciò io controllerei che il cerchio entri nel forcellone, e per l'anteriore comprerei un'avantreno usato completo di piastre, forcelle, pinza freno e cerchio, così devi solo stare a vedere se non ci sono problemi in zona canotto 0509_up.gif


io ho trovato un kit per yamaha tt 350/600 completo di forcellone dischi gomme cerchi tubi in treccia pinze. Tuttavia non mi piace il disegno del cerchio che per intenderci è tipo quello del gilera o dela cagiva mito. Preferivo dei cerchi a raggi (ho appena visto quelli che fa la faba, molto belli). Secondo voi comprando il kit che ho trovato, è possibile poi sostituire successivamente i cerchi con quelli che preferisco io? O ricominciano gli stessi problemi?
 
13216143
13216143 Inviato: 8 Apr 2012 10:14
 

Roki194 ha scritto:
sei libero di comprare anche i mozzi ma sappi che la spesa quasi raddoppia...
io le mie ruote le ho fatte fare sui mozzi originali dalla faba, ho telefonato e mi hanno dato tutte le informazioni che cercavo, basta che smonti le tue ruote dalla moto e le spedisci, loro smontano i cerchi vecchi e montano i nuovi e ti rispediscono il tutto 0509_up.gif

il costo dei cerchi faba di quanto è stato? che misure hai preso (raggio e canale) e che tipo di cerchi hai preso?(in alluminio, a raggi, tubeless?)
 
13216576
13216576 Inviato: 8 Apr 2012 13:57
 

come canale, davanti 3.5 e dietro 5.00, i cerchi li ho fatti montare sui miei mozzi quindi a raggi, il costo é stato sui 500 euro e in quel periodo fortunatamente erano in offerta i tubeless al prezzo dei camera icon_asd.gif ...a me il cerchio non ha dato problemi ad entrare nel forcellone, l'unico problema era eventualmente montare una gomma posteriore esagerata...però ovviamente questo sulla mia moto... non so cosa succede su altro forcellone...
 
13217138
13217138 Inviato: 8 Apr 2012 18:12
 

Roki194 ha scritto:
come canale, davanti 3.5 e dietro 5.00, i cerchi li ho fatti montare sui miei mozzi quindi a raggi, il costo é stato sui 500 euro e in quel periodo fortunatamente erano in offerta i tubeless al prezzo dei camera icon_asd.gif ...a me il cerchio non ha dato problemi ad entrare nel forcellone, l'unico problema era eventualmente montare una gomma posteriore esagerata...però ovviamente questo sulla mia moto... non so cosa succede su altro forcellone...

quindi praticamente hanno mantenuto i mozzi (e anche i raggi?) e hanno sostituito solo le lame? Ovvero la larghezza del canale?
Puoi scegliere anche il materiale o il colore delle lame?
P.S: c'è problema di reperibilità di gomme con canali esagerati come il 5.5 o anche il 5.0? O trovo gomme adatte da qualsiasi parte?
Grazie per i chiarimenti
 
13217266
13217266 Inviato: 8 Apr 2012 18:57
 

si, hanno mantenuto i mozzi, i raggi li devono cambiare per forza in quanto le ruote da enduro sono più grandi...come materiale sono tutti in alluminio, per quanto riguarda il colore mi pare che puoi scegliere tra silver o nero, così come i raggi (mi pare che altri colori richiedono una spesa aggiuntiva...ma non ne sono sicuro eusa_think.gif ) però compreso nel prezzo ti fanno scegliere il colore dei nipples icon_biggrin.gif
per le gomme non ci sono problemi, basta che vai da una gommista rifornito e scegli misura, modello e marca che vuoi 0509_up.gif (ovviamente su un 5.00 o 5.50 non puoi montare un 120-130)
 
13218156
13218156 Inviato: 8 Apr 2012 23:24
 

Roki194 ha scritto:
si, hanno mantenuto i mozzi, i raggi li devono cambiare per forza in quanto le ruote da enduro sono più grandi...come materiale sono tutti in alluminio, per quanto riguarda il colore mi pare che puoi scegliere tra silver o nero, così come i raggi (mi pare che altri colori richiedono una spesa aggiuntiva...ma non ne sono sicuro eusa_think.gif ) però compreso nel prezzo ti fanno scegliere il colore dei nipples icon_biggrin.gif
per le gomme non ci sono problemi, basta che vai da una gommista rifornito e scegli misura, modello e marca che vuoi 0509_up.gif (ovviamente su un 5.00 o 5.50 non puoi montare un 120-130)

cosa sono i nipples? (scusa l'ignoranza)
120-130 cosa indica?
stavo pensando pero' che va bene che la faba mi fa i cerchi..e va bene che io gli monto su le ruote...ma poi devo comprare ed adattare i freni a disco maggiorati giusto? Come faccio? XD
 
13218233
13218233 Inviato: 9 Apr 2012 0:42
 

Sh125ipegasus ha scritto:

cosa sono i nipples? (scusa l'ignoranza)
120-130 cosa indica?
stavo pensando pero' che va bene che la faba mi fa i cerchi..e va bene che io gli monto su le ruote...ma poi devo comprare ed adattare i freni a disco maggiorati giusto? Come faccio? XD


-i nipples sono quegli affarini che stanno alla fine del raggio e lo fissano alla lama del cerchio.
-120/130 significa la larghezza di un pneumatico, nel senso che puoi montare qualsiasi canale vuoi (5.5, 5, 4.5, ecc) ovviamente su quelli grandi una gomma da 130 non ci sta.
-ovviamente i cerchi non centrano con l'attacco della pinza, che si trova sulle forcelle, e qui ti trovi in questa situazione: hai un attacco assiale e lo maggiori con uno sempre assiale, ti serve solo la staffa; se invece vuoi cambiare da assiale a radiale, ci sono staffe apposite o per fare una cosa fatta bene servirebbe il piedino radiale, ma è molto, molto costoso

quindi ti consiglio di prendere o una pinza assiale buona da adattare all'attacco originale (ovviamente anche del disco devi tenerne conto), oppure prendi un avantreno completo usato e ti trovi, cerchio, forcelle, piastre e pinza freno in un colpo solo, con pochi sbattimenti (se trovi quello giusto)
 
13218343
13218343 Inviato: 9 Apr 2012 7:56
 

quoto pit eusa_clap.gif
...devi mettere la staffa in quanto passare ad un disco da 310-320 e d'obbligo...per la pinza dipende da che uso farai della moto...tanto per intenderci: secondo me cambiare pinza e pompa non conviente al massimo, a patto che non si vada in pista ovviamente icon_wink.gif...
poi é ovvio che se uno lo può fare compra l'imtero impianto frenante icon_twisted.gif
 
13218551
13218551 Inviato: 9 Apr 2012 10:09
 

-quindi in pratica per risparmiare, ma avere lo stesso un buon risultato, aumento il diametro del disco (comprandone uno nuovo) e cambio la pinza? (che monto sullo stesso attacco della pinza precedente, ma aggiungendo una staffa di supporto)
-oppure trovo su internet un avantreno usato completo e me ne esco? A dire il vero ho già trovato un avantreno completo per la tt 600 che comprende forcellone a steli rovesciati, cerchi, parafanghino, freni a disco completi di tubi in treccia e pinze, tutto a 400 euro. Secondo voi conviene comprarmi questo? Pero' visto che i cerchi di questo kit non mi piacciono molto perchè sono come quelli della cagiva mito, potrei successivamente adattare dei cerchi a raggi su questo kit? Per esempio farmeli fare dalla stessa faba come mi avevate consigliato?
icon_biggrin.gif
 
13219039
13219039 Inviato: 9 Apr 2012 14:36
 

cambiando pinza e disco ti sembrerà di avere un'altra moto tra le mani, di solito già cambiando le pastiglie senti risultati, quindi per le prestazioni non c'è problema, a meno che non la vuoi portare in pista e li è un'altro discorso...
mettere un'avantreno completo nuovo è molto comodo perchè si risparmia e si cambia tutto, diciamo che fai fare alla moto il salto di qualità senza spendere molto... per il cerchio in lega non so se è complicato adattarne uno a raggi, ma se fai magari vedere le foto alla faba loro di sicuro ti diranno quali interventi ci sono da fare per mettere un cerchio a raggi... potresti chiedere di fare una lama che vada con il mozzo e i raggi originali, e fare dei distanziali per metterle nelle forche nuove (se loro fanno i distanziali e se servono, non è detto che l'originale calzi già di suo) 0509_up.gif
 
13221258
13221258 Inviato: 10 Apr 2012 10:57
 

effettivamente creare dei cerchi a raggi sula base di cerchi in lega è difficile.
Pero' potrei comprare lo stesso l'avantreno completo per sfruttare la forcella rovesciata e i freni a disco no? Così da comprare separatamente dei cerchi a raggi su cui montare i freni a disco presi dai cerchi in lega no? (o è una cosa impossibile? XD)
Al limite qualcuno sa dirmi il costo per modificare solo l'impianto frenante per maggiorarlo?
 
13222205
13222205 Inviato: 10 Apr 2012 14:15
 

secondo me potresti prendere l'avantreno completo e sulla base del mozzo originale a raggi (se ce l'hai) ti fai fare il cerchio e poi lo adatti alle forche rovesciate... altrimenti la cosa che proponi tu è fattibilissima, penso basti fare dei distanziali per avere il cerchio nuovo centrato 0509_up.gif
 
13222212
13222212 Inviato: 10 Apr 2012 14:17
 

un kit di freni a disco maggiorati (anteriori e posteriori) con pinze adatte quanto puo' costare?
 
13222221
13222221 Inviato: 10 Apr 2012 14:19
 

solo i dischi sei sui 200/250 euro entrambi circa dipende molto dal modello, se vuoi anche la pinza il prezzo quasi triplica
 
13222350
13222350 Inviato: 10 Apr 2012 14:52
 

non pensavo costassero così tanto.. :S
a questo punto mi conviene comprare il kit motard completo
 
13222441
13222441 Inviato: 10 Apr 2012 15:17
 

appunto con l'avantreno completo hai già tutto, per e ti conviene mettere quello e poi cercare di adattare il cerchio a raggi, ma almeno così intanto non sei a piedi 0509_up.gif
 
13230765
13230765 Inviato: 12 Apr 2012 13:34
 

io il disco da 320 l'ho preso sui 140, al posteriore se non vai in pista non penso ci sia il bisogno di maggiorare l'impianto frenante... eusa_think.gif
 
13246283
13246283 Inviato: 16 Apr 2012 11:31
 

ti posso aiutare io nella trasformazione,che modello di TT hai? 59x? anno?
 
13331557
13331557 Inviato: 9 Mag 2012 12:54
 

Forse ho risolto un po' di problemi.
Ho acquistato alla fine una yamaha tt 600 s belgarda 4gv del 93.
Avendo già forcellone a steli rovesciati regolabile, mi sono orientato verso l'acquisto dei soli cerchi da motard e dei freni a disco.
Ho trovato con molta fortuna uno che vuole scambiare i suoi cerchi evotech con i miei da enduro visto che lui vuole andarci in montagna.
Premetto che questi cerchi lui li monta su una yamaha tt 600 del 2002, pero' mi chiedo e vi chiedo, ci sono problemi di adattamento oppure monteranno facilmente anche sulla mia del '93?
Gli evotech sono buoni? Al posteriore monta un 170.
Per i dischi invece ho trovato qualcosa su ebay, ma qualcuno sa dirmi la misura dei freni a disco originali della tt? Sono indeciso se prendere un cerchio maggiorato all'anteriore.
Ah, dovrei sostituire anche la pinza freno o va bene quella originale brembo che monta di serie?
Grazie in anticipo per la risposta
 
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