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Tecnica - Sterzo Tesi 3D: come funziona?
13207878
13207878 Inviato: 5 Apr 2012 18:10
Oggetto: Tecnica - Sterzo Tesi 3D: come funziona?
 



Salve a tutti. icon_biggrin.gif
Ci tengo a precisare che é una moto fantastica, però non ho mai avuto occasione di vederla dal vivo.
Sapete dirmi come funziona lo sterzo? Giuro che non riesco a spiegarmelo. icon_redface.gif
 
13207922
13207922 Inviato: 5 Apr 2012 18:18
 
 
13209896
13209896 Inviato: 6 Apr 2012 9:21
 

Quindi lo sterzo é azionato da in attuatore oleodinamico? eusa_think.gif
 
13244295
13244295 Inviato: 15 Apr 2012 19:02
 

Jenavitrex ha scritto:
Quindi lo sterzo é azionato da in attuatore oleodinamico? eusa_think.gif


ma lo sterzo non dovrebbe essere collegato a quelle sorte di pushrod?

in pratica la ruota ant non ha il classico asse dritto per dritto ma è fatto in modo che possa girare a dest e sinist non avendo una forcella classica. Poi il manubrio è collegato a dei rinvii (materiale pregiato) che permette i movimenti della ruota. E per ammortizzare il braccio è collegato all'ammo almeno la nuova 3 perchè la penultima aveva ancora un sistema a pull-rod mentre la 2d era a push-rod se non ricordo male. Comunque un sistema raffinato che riduce nettamente gli spostamenti di carico tipici di una forcella...insomma così c'è scritto
se qualche bravo ragazzo me la fa provare poi ti dico meglio...

non c'è nessuno vero??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

vedi quell'astina nera che è collegata al braccetto della ruota? quello lo muove ed è collegato al manubrio
non si vede tanto ben

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oh questa si vede! (è un vyrus ma il concetto è il medesimo)

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13244700
13244700 Inviato: 15 Apr 2012 20:27
 

Mamma mia..... che moto fantastica.!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Non ne ho mai vista una dal vivo, comunque ora ho capito un po meglio, grazie 0509_up.gif
 
13245376
13245376 Inviato: 15 Apr 2012 23:25
 

oh se proprio ti ingrifa il telaio a omega la vyrus ha sfornato il kit
per chi ha in casa un motore e cablaggi completi del cbr600rr...visto mai

viene fuori così e il kit senza motore omologato stradale viene 16900 euri
sbaviamo un altro po'!

ciau!

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13247017
13247017 Inviato: 16 Apr 2012 14:27
 

Bello il kit... in pratica manca solo motore ed elettronica, ma scusa a questo punto , visto quello che costa non conviene prendere (ammesso che si riesca a trovare)una tesi usata? Magari di un paio di anni, quanto costerebbe? il cbr lo dai dentro e ci ricavi qualcosina... icon_asd.gif ovvio che se uno fa un incidente col cbr e gli rimane solo il motore.... eusa_think.gif
 
13247228
13247228 Inviato: 16 Apr 2012 15:19
 

Jenavitrex ha scritto:
Bello il kit... in pratica manca solo motore ed elettronica, ma scusa a questo punto , visto quello che costa non conviene prendere (ammesso che si riesca a trovare)una tesi usata? Magari di un paio di anni, quanto costerebbe? il cbr lo dai dentro e ci ricavi qualcosina... icon_asd.gif ovvio che se uno fa un incidente col cbr e gli rimane solo il motore.... eusa_think.gif


eh magari si trovasse qualcosa,
le tesi 1 praticamente si possono escludere dal ragionamento visto che ne hanno fatte pochissime e chi ce l'ha se le tiene giustamente,
le 2 invece...be' più o meno siamo lì icon_asd.gif
con la differenza che qualche raro esemplare (vyrus escluse) si trova in vendita e comunqe parliamo di cifre ben sopra ai 20 mila e sotto hai un motore ducati un po' vecchiotto...ma sempre ducati,
di solito chi spende per un mezzo così e ha intenzione di usarlo dovrà poi farsi anche pochi problemi per i costi di manutenzione secondo me (e quindi ci vogliono anche budget adeguati)
mentre la 3..boh? Sinceramente non so se ne hanno di usate,

Link a pagina di Superbikemugello.com

guarda qui il registro svizzero

Link a pagina di Bimota.ch

qui ci sono registrate le bimota "ufficiali" poi ovviamente in giro si trovano quelle non registrate, non essendo tutti collezionisti.

La cosa bella di questa nuova vyrus è che avresti il telaio a omega adattato per un motore molto resistente...magari senza lo spirito del ducati ma dopo tutto chissene icon_asd.gif icon_asd.gif

ti dirò a me la 3 piace a dispetto dei puristi, però la nuova non mi sconfinfera un gran chè perchè il bello era anche la sospensione a pushrod inventata da Marconi mentre adesso il sistema è cambiato...
 
13251630
13251630 Inviato: 17 Apr 2012 15:59
 

Beh io dicevo così per dire, non potrei mai permettermela purtroppo, mi limito a sognare. icon_rolleyes.gif
Non sono un esperto, che differenza c‘é tra le sospensioni? icon_question.gif
 
13251928
13251928 Inviato: 17 Apr 2012 17:18
 

Jenavitrex ha scritto:
Beh io dicevo così per dire, non potrei mai permettermela purtroppo, mi limito a sognare. icon_rolleyes.gif
Non sono un esperto, che differenza c‘é tra le sospensioni? icon_question.gif


guarda allora siamo affetti dallo stesso problema icon_mrgreen.gif

comunque sia

il nuovo sistema della 3 lo vedi subito ed è questo, noterai che c'è proprio un ammortizzatore attaccato sul braccio! A detta di chi ci lavora è dovuto al fatto che col nuovo motore ducati 1100 non c'era la possibilità di montare il "vecchio" sistema

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ed ecco la differenza
noterai che l'ammo sta quasi sotto al motore. Questo è collegato ad un leveraggio fatto in modo tale che l'ammortizzazione non avviene comprimendo l'ammo bensì tirandolo! Questo è il sistema a pull-rod...funziona o non funziona? boh? c'è chi dice che mettere l'ammo lì sotto è rischioso perchè dopo un certo periodo d'utilizzo il calore del motore potrebbe surriscaldarne l'olio contenuto all'interno e causarne un cattivo funzionamento (certo sarebbe da provare dal vivo per vedere se sia vero icon_asd.gif )

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questo invece è il sistema della tesi 2d che dovrebbe essere lo stesso della 1d ma non vorrei dirti una panzana...comunque qui se noti i leveraggi sono posti per funzionare all'opposto del precedente ovvero comprimendo l'ammortizzatore e questo sistema si chiama "push-rod" (tipo i prototipi da formula 1 o giù di lì insomma mica pizza e fichi!)

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ecco spero di esserti stato d'aiuto e di non aver scritto grosse fregnacce
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13261516
13261516 Inviato: 19 Apr 2012 20:49
 

Allora in teoria sul kit per cbr dovrebbe esserci il nuovo sistema di ammortizzazione, però mi viene da pensare che il motore ducati é un bicilindrico mentre la honda é un 4 cilindri in linea... boh eusa_think.gif
Comunque grazie , hai scritto cose interessantissime, ho messo a fuoco meglio questo capolavoro di ingegneria meccanica. 0509_up.gif
 
13261837
13261837 Inviato: 19 Apr 2012 21:48
 

eh di niente, a me la tesi fa sbavare,
ho letto qua e là le varie cosette.

Comunque dai video che ho visto, Ascanio ha fatto un lavorone sul telaio per il cbr!
Ha riprogettato tutto il sistema di sosp posteriore e ant mi sa icon_wink.gif

ciau!
 
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