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Sicurezza dadi ruota ergal su monobraccio[resistenza mecc.]
13205664
13205664 Inviato: 5 Apr 2012 10:57
Oggetto: Sicurezza dadi ruota ergal su monobraccio[resistenza mecc.]
 

Ciao a tutti! Ho appena sostituito olio freno posteriore , pasticche e ho approfittato per smontare la ruota posteriore , pulire la zona disco posteriore con pulitore freni e appunto sostituire il dado ruota originale con uno anodizzato in ergal.....ora la paranoia : é meno sicuro del corrispettivo in acciaio ? Premetto che l'ho tirato a 176 Nm come da manuale.
Grazie per le vostre opinioni!
 
13205736
13205736 Inviato: 5 Apr 2012 11:09
 

ergal è più per estetica...
io pesonalmente non sostituirei un bullone così fondamentale....... eusa_naughty.gif
 
13206196
13206196 Inviato: 5 Apr 2012 12:29
 

Bhe si é per estetica....ma anche per sostituire l'originale, un po' rovinato sui bordi forse da una pistola pneumatica assassina! Chi me l'ha venduto asserisce che conserva la stessa resistenza dell'acciaio pur pesando 2/3 rispetto ad esso..... L'ho montato solo io??!
 
13206619
13206619 Inviato: 5 Apr 2012 13:42
 

Lo montavo sul perno ruota anteriore, ma quando l'ho preso (diversi anni fa) non ne sapevo granché. L'ergal sarebbe da evitare in certi casi. Chi ti ha detto che mantiene la stessa resistenza te l'ha detto solo per venderlo.
Molto meglio quello in acciaio, anche perché su un dado il risparmio è contenuto. In alternativa c'è il titanio, ma costa molto.
Per il momento puoi anche tenerlo, controlla il serraggio con più frequenza e non "tirarlo" troppo (ad es. la pistola pneumatica, soprattutto per avvitarlo, è da evitare)

Ciao 0510_saluto.gif
 
13206729
13206729 Inviato: 5 Apr 2012 14:00
 

L'ho avvitato a mano ingrassandolo leggermente prima (come da manuale officina) e tirato con la dinamometrica a 176 Nm , poi ho tirato un pelo di più per far coincidere la copiglia di sicurezza antisvitamento..... Il mio timore non è che si sviti!
 
13206773
13206773 Inviato: 5 Apr 2012 14:11
 

Con la dinamometrica è già abbastanza icon_mrgreen.gif
Lo so, il problema non è solo che si sviti ma che si possa rompere.
La seconda penso sia più remota se tirato al giusto valore, ma non escludibile.

Se vuoi stare tranquillo al 100% puoi usare solo l'originale (o titanio).

L'ergal è meglio per le carene o simili
 
13206863
13206863 Inviato: 5 Apr 2012 14:29
 

vai tranquillo 0509_up.gif
 
13207424
13207424 Inviato: 5 Apr 2012 16:23
 

desmopapi ha scritto:
vai tranquillo 0509_up.gif


Lo monti pure tu? Il mio è della Cusfap preso su eBay
 
13211663
13211663 Inviato: 6 Apr 2012 18:09
 

Chiamato oggi la ditta produttrice , mi ha rassicurato dicendomi che su almeno 500 pezzi venduti nessun problema o cedimento rilevato! Lui stesso la usa sulla sua 1098 in pista smontando anche spesso la ruota. Sono più tranquillo....icon_smile.gif
 
13260300
13260300 Inviato: 19 Apr 2012 17:03
 

Aggiornamento sulla mia paranoia......ieri controllando ho notato che un dentino dei vari settori del dado lato corona (in ergal) era piegato leggermente sotto la spinta della copiglia di di sicurezza , il dado cioè ha ruotato circa un mm nel senso dello svuotamento fermandosi contro la copiglia di sicurezza e piegando appunto un po' il dentino del dado. Ho rimosso la copiglia e ho svitato il dado che comunque era ancora ben stretto . Ho controllato il gioco del mozzetto portacorona ed é minimo ( a dado stretto non presenta alcun gioco) , ho pulito un po' la zona dal grasso che avevo messo al montaggio e serrato a 156 Nm e qui la sorpresa.....ora la copiglia impegna il foro sul perno ruota qualche dentino più distante di quello leggermente piegato come se ora il dado fosse più tirato e avesse preso più filetto! Possibile che il velo di grasso messo al montaggio sulle battute abbia potuto fare da spessore per poi essere centrifugato fuori con la rotazione , tanto da permettere quel leggero svitamento del dado corona...? doppio_lamp_naked.gif
 
13266602
13266602 Inviato: 21 Apr 2012 12:12
 

Non starci a pensare troppo, toglilo il prima possibile e rimetti l'originale. Poi se non ti piace perchè troppo rovinato lo compri uno nuovo. Sempre in acciaio.
Non scherzare con la sicurezza!!!
 
13267155
13267155 Inviato: 21 Apr 2012 15:20
 

mardoc ha scritto:
Non starci a pensare troppo, toglilo il prima possibile e rimetti l'originale. Poi se non ti piace perchè troppo rovinato lo compri uno nuovo. Sempre in acciaio.
Non scherzare con la sicurezza!!!


Faró così infatti ....icon_wink.gif
 
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