adesso dico solo le prime che mi vengono in mente prima di andare a dormire: non posso pretendere di sintetizzare così 30anni di... soluzioni geniali
- su alcune moto utilizzate per viaggiare ho deviato il tubo di ricircolo dei vapori d'olio dirottandolo sulla catena, per tenerla automaticamente lubrificata (
meglio il cardano)
- monto sempre (o comunque mi porto dietro) un sistema per prelevare corrente dalla batteria da utilizzare ad esempio per ricaricare il cellulare;
- per evitare di portare borse dei ferri troppo voluminose (non riesco a farne a meno
) fisso alcune chiavi direttamente sulle viti o sulle ghiere della loro misura;
- su alcune enduro utilizzate in maniera un pò... pesante e lontano da casa ho montato due camere d'aria per ogni ruota (ovviamente dal cerchio escono entrambi i tappi per gonfiarle...)
- pratico un forellino sul cassonetto d'aspirazione (chiuso con un gommino facilmente rimovibile) dal quale posso eventualmente spruzzare dell'etere nel caso il motore abbia problemi di avviamento.
il forellino torna utile anche per areare maggiormente il filtro in caso d'ingolfamento o quando si sale di quota (la carburazione ingrassa spontaneamente al diminuire della pressione atmosferica > vedi mio articolo sulla carburazione:
Principali elementi della Carburazione
in caso di emergenza in alta quota (...) ho a volte risolto l'eccessivo ingrassamento parzializzando il getto di massima con un filo tagliato da un cavo del gas (me ne porto sempre di scorta)
- quando c'è spazio sufficiente monto dei filtrini supplementari tra rubinetto benzina e carburatori, sopratutto se la moto è vecchia (serbatoio potenzialmente arrugginito)
Nota: io viaggio
esclusivamente su moto vecchie con serbatoio arrugginito.
- per evitare di cambiare le gomme troppo spesso (non per risparmiare ma perché mi scoccio di farlo) monto sempre delle gomme quanto più dure possibile (nei limiti della loro utilizzabilità...) e poco scolpite.
quando arriva l'inverno e devo usarle spesso sul bagnato, invece di sostituirle pratico degli intagli supplementari con l'apposito scolpitore a caldo
è anche più divertente che cambiarle.
- sulle (vecchie) moto con cupolino girevole (naked, enduro, ecc.) monto spesso una massa supplementare per l'impianto elettrico a B.T.: spesso su queste (vecchie) moto si tranciano i fili per usura e si rischia il classico "salto nel buio"
- sulle leve freno/frizione pratico degli "inneschi di rottura" per non ritrovarmi con le leve inutilizzabili in caso di rottura.
- collego le estremità dei comandi a pedale con dei cavetti metallici al telaio: serve per evitare di raccogliere sterpaglie in fuoristrada.
- per evitare di stringere troppo alcune viti che potrebbe essere necessario smontare con i dilettanteschi attrezzi che ci si porta dietro, provvedo a forarle e fissarle tramite legatura con filo di ferro o coppiglie.
- sempre su alcune VECCHIE moto... è possibile, per motivi di spazio, montare dei relais o altri dispositivi elettrici doppi in modo di trovarli già al posto giusto in caso di sostituzione per rottura.
- su alcune moto prive di cavalletto centrale è possibile creare un cavalletto d'emergenza da fissare al telaio che, abbinato al laterale, permette di tenere alzata una ruota da terra: l'ho fatto qualche volta sulle enduro.
-in particolare sui vecchi Guzzi a V è possibile gonfiare le gomme in caso d'emergenza utilizzando uno dei due cilindri come compressore: però questa non l'ho mai veramente fatta perché bisogna prepararsi il tubo da avvitare al posto della candela, eliminare la X della linea di alimentazione, ecc. (
ma allora perché me la ricordo così bene?)
- ricordo di aver modificato le testate di alcuni due tempi che ho avuto negli anni... un pò di anni fa in modo da poter montare una seconda candela. in pratica li trasformavo in twin spark: ciò perché una volta viaggiando non si trovavano oli da miscela di buona qualità e le candele se ne andavano con facilità.
migliorava anche un pò la combustione a patto di ritardare un pò l'anticipo...
- per evitare di graffiare il serbatoio con le borse NON utilizzo della pellicola tipo domopack da interporre tra base borsa e serbatoio perché tanto prima i poi cado e lo graffio lo stesso.
se qualcuno vuole farlo, si curi di lasciare libera la ventilazione del tappo del serbatoio.
- su alcune moto è possibile creare dei convogliatori d'aria calda per scaldarsi un pò d'inverno: in qualche caso l'ho fatto e mi sa che dovrò rifarlo presto...