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le modifiche piu' strane e curiose che avete fatto??
804451
804451 Inviato: 1 Nov 2006 18:41
 

Sara' , ma io resto della mia idea

ciao
 
805093
805093 Inviato: 1 Nov 2006 20:39
 

de_corsa ha scritto:
snowstorm ha scritto:
La ventolina del computer crea una pressione di pochi mm d'acqua (considera che un' atmosfera sono 10 metri d'acqua)
Non ti offendere ma ho molti dubbi che l'impennata sia dovuta alla sua presenza.

ciao ciao


non volevo infierire su Manz che poi dice che gli faccio sempre fare figure di *bip*

ma posso spiegarti io il fenomeno:

premesso che qualsiasi carburatore (non pressurizzato) smette di erogare benzina se si mette in pressione il flusso d'aria aspirato, il fenomeno riscontrato da Manz è credibile e dovuto ad un semplice fatto: ad aperture parziali del gas, pompare un modesto flusso s'aria produce lo stesso identico effetto di un'apertura completa del gas: tutto qui! icon_biggrin.gif


eusa_pray.gif grazie di non aver infierito...

Cmq...io vi dico quello che succedeva veramente: con la ventola anadava su senza dare lo slancio con le braccia...ora lascio a voi tecnici icon_exclaim.gif

D'ora in poi non mi sbilinacio + icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
805979
805979 Inviato: 2 Nov 2006 8:30
 

Manz90 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
snowstorm ha scritto:
La ventolina del computer crea una pressione di pochi mm d'acqua (considera che un' atmosfera sono 10 metri d'acqua)
Non ti offendere ma ho molti dubbi che l'impennata sia dovuta alla sua presenza.

ciao ciao


non volevo infierire su Manz che poi dice che gli faccio sempre fare figure di *bip*

ma posso spiegarti io il fenomeno:

premesso che qualsiasi carburatore (non pressurizzato) smette di erogare benzina se si mette in pressione il flusso d'aria aspirato, il fenomeno riscontrato da Manz è credibile e dovuto ad un semplice fatto: ad aperture parziali del gas, pompare un modesto flusso s'aria produce lo stesso identico effetto di un'apertura completa del gas: tutto qui! icon_biggrin.gif


eusa_pray.gif grazie di non aver infierito...

Cmq...io vi dico quello che succedeva veramente: con la ventola anadava su senza dare lo slancio con le braccia...ora lascio a voi tecnici icon_exclaim.gif

D'ora in poi non mi sbilinacio + icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


ma no, vedi che io ti credo e ho anche spiegato il fenomeno (perché lo fa solo ad aperture parziali e perché non può dare alcun vantaggio a gas spalancato)

è snowstorm che non ti crede!
 
805995
805995 Inviato: 2 Nov 2006 8:39
 

de_corsa ha scritto:

...
- monto sempre (o comunque mi porto dietro) un sistema per prelevare corrente dalla batteria da utilizzare ad esempio per ricaricare il cellulare;


ma come si costruisce questo aggeggio, o dove si compra?
 
806139
806139 Inviato: 2 Nov 2006 9:27
 

Chesterfield ha scritto:
de_corsa ha scritto:

...
- monto sempre (o comunque mi porto dietro) un sistema per prelevare corrente dalla batteria da utilizzare ad esempio per ricaricare il cellulare;


ma come si costruisce questo aggeggio, o dove si compra?


- ci si può costruire un paio di semplici cavetti a morsetto da applicare alla batteria e terminanti con una presa volante da accendino auto (sono standard e si trovano in tutti gli autoricambi)
con la spina da accendino sono equipaggiati una miriade di aggeggi elettrici (cellulari, lampade di ogni tipo, computer, piccoli compressori d'aria, ecc. ecc.)

- oppure si può fare un piccolo impianto fisso tipo BMW utilizzando una presa a "jack" ovvero da spinotto coassiale da collocare in un posto facilmente raggiungibile anche dall'esterno, lasciandolo permanentemente collegato alla batteria (magari con un fusibile interposto)
parecchi utilizzatori hanno anche lo spinotto coassiale oppure si può sempre ripiegare sul sistema di cui sopra: ci si costruisce un cavo che prende la corrente dallo spinotto e la cede tramite una presa volante da accendino.
 
806322
806322 Inviato: 2 Nov 2006 10:11
 

aaaah, ho capito... grazie de_corsa (posso chiamarti de cò icon_biggrin.gif ?)
 
808285
808285 Inviato: 2 Nov 2006 17:27
 

Chesterfield ha scritto:
(posso chiamarti de cò?


icon_rolleyes.gif se ti fa piacere, e visto che digitiamo dalla stessa provincia...
 
813917
813917 Inviato: 3 Nov 2006 22:42
 

icon_eek.gif dalla stessa provincia??? wow... cmq grazie per il "de cò"
 
815742
815742 Inviato: 4 Nov 2006 16:41
 

le elaborazioni di snowstorm
2° puntata
la lambretta
eravamo rimasti che mio fratello acquisto' una vecchia lambretta 125 ferma da diversi anni in un box . Vicino casa c'era la carcassa di una lambretta 150 del tipo veloce ,bene , con un raid notturno fu cannibalizzata selvaggiamente ed io mi ritrovai un motore "nuovo" con carburatore maggiorato . Poi volli cambiare il carburatore ma a causa della presenza del tubone del telaio il collettore faceva una curva a gomito che vanificava l'elaborazione ,e allora che fare ? In quegli anni esplodevano i lamellari e la minarelli mise in produzione un motore 50 dotato di un pacco lamellare a 2 petali e la cosa mi fece venire un'idea.Sfruttando il carter a tunnel(cioe' senza giunture intermedie) lo forai tra i due semialberi e saldai in supporto per il pacco lamelle minarelli dal quale partiva un tubo in gomma retinato che si collegava ad un tubo saldato sul collettore prima della curva ,in questo modo si formava un condotto praticamente rettilineo che andava dal carburatore alle lamelle ,diventando una doppia aspirazione e come effetto collaterale si aumentava la durata dell' aspirazione che diventava anche asimmetrica.Per ridurre lo spazio nocivo riempii' i fori dei semialberi con tappi di sughero. Spessorai sotto il cilindro e allargai le luci di scarico e asp , e limai il mantello del pistone .Per finire disegnai un'espansione (la prima ) utilizzando delle formulette prese dai vari giornali (motosprint,motociclismo, ecc)
molte delle quali incomplete ed totalmente empiriche , ancora rido ripensando a come era venuta.
La lambretta cosi' elaborata aveva una partenza poco piu' veloce rispetto a quella di serie , poi ai medi regimi c'era un buco pazzesco tale da spegnere quasi il motore ,ma se mantenevi aperto il gas lo scooter si impennava anche in 4° e raggiungeva i 140 in un attimo , buco che non sono mai riuscito ad eliminare .
Un grave difetto era che le lamelle non so se a causa dell'alto numero di giri o a causa della forte depressione del carter si snervavano in poco tempo creando grossi problemi di rifiuto .Durante un sorpasso ad un tir sul G.R.A. a piu' di 120 a causa dello spostamento d'aria la moto s'impenno ,che strizza, e allora feci un bello spoiler sotto lo scudo per evitare il ripetersi della strizza.
Poi arrivo' il morini 3 1/2..........................

ciao ciao

Ultima modifica di snowstorm il 5 Nov 2006 13:51, modificato 1 volta in totale
 
817232
817232 Inviato: 5 Nov 2006 5:19
 

*snowstorm.... sto aspettando il continuo icon_biggrin.gif
 
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