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La moto col numero di giri minimo più basso
13196841
13196841 Inviato: 3 Apr 2012 0:01
Oggetto: La moto col numero di giri minimo più basso
 



leggendo su Motociclismo d'epoca la prva della Gilera 500 SS si dice che avesse un regime di minimo del motore inferiore al proverbiale Guzzi.
ora, visto che il minimo dei motori mi fa impazzire (ho una zappatrice Ruggerini che ha un ''battito'' scandito e che mi diverto a tenere al minimo ogni volta che posso) mi chiedevo quale fosse la moto col regime più basso (non parliamo di tutti i motori perchè se no ci sono i testacalda che fanno il mezzogiro...)
per ora io so di Guzzi sport14 a 100-140 giri/min (prova di motociclismo d'epoca)
della Gilera 500 SS non c'è scritto quanto ma considerando che è degli anni 20 e quindi confrontabile con lo Sport o anche il 14 dovremmo essere intorno a quei giri

comunque posto qualche video a prova che non è solo la Guzzi ad avere un gran minimo e ovviamente a mantenerlo!!

BMW R27 Link a pagina di Youtube.com

Guzzi Sport 14 Link a pagina di Youtube.com

questo giusto per far vedere che le Guzzi vogliono ancora volare alto Link a pagina di Youtube.com

questo non è molto basso, ma ascoltatelo tutto e sentite che ritmo ha! Link a pagina di Youtube.com
 
13197438
13197438 Inviato: 3 Apr 2012 9:50
 

spettacoloooooooo!
pensa la mia moto e' cosi ben carburata che a luci spente da calda riesco anche a metterlo a 800 giri e lo tiene....!!!!!
 
13301261
13301261 Inviato: 1 Mag 2012 17:30
 
 
13301375
13301375 Inviato: 1 Mag 2012 18:01
 
 
13301588
13301588 Inviato: 1 Mag 2012 18:51
 

Non mi sembra proprio una moto con giri molto bassi....i più bassi..... icon_wink.gif

Boh, come mai questo filmato ? icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13301938
13301938 Inviato: 1 Mag 2012 19:55
 

perchè quel motore è uno spettacolo, poi, per essere un 4 cilindri mi pare che giri abbastanza basso, mettilo in confronto al minio di un'ariel o una henderson ..
 
13304346
13304346 Inviato: 2 Mag 2012 13:34
 

tanto di cappello sia al progettista dell'epoca, un vero artista 0510_inchino.gif
ma anche al signore che lo ha replicato 0510_inchino.gif
 
13305127
13305127 Inviato: 2 Mag 2012 16:08
Oggetto: Re: La moto col numero di giri minimo più basso
 

Nostalgico88 ha scritto:
leggendo su Motociclismo d'epoca la prva della Gilera 500 SS si dice che avesse un regime di minimo del motore inferiore al proverbiale Guzzi.
ora, visto che il minimo dei motori mi fa impazzire (ho una zappatrice Ruggerini che ha un ''battito'' scandito e che mi diverto a tenere al minimo ogni volta che posso) mi chiedevo quale fosse la moto col regime più basso (non parliamo di tutti i motori perchè se no ci sono i testacalda che fanno il mezzogiro...)
per ora io so di Guzzi sport14 a 100-140 giri/min (prova di motociclismo d'epoca)
della Gilera 500 SS non c'è scritto quanto ma considerando che è degli anni 20 e quindi confrontabile con lo Sport o anche il 14 dovremmo essere intorno a quei giri

comunque posto qualche video a prova che non è solo la Guzzi ad avere un gran minimo e ovviamente a mantenerlo!!

BMW R27 Link a pagina di Youtube.com

Guzzi Sport 14 Link a pagina di Youtube.com

questo giusto per far vedere che le Guzzi vogliono ancora volare alto Link a pagina di Youtube.com

questo non è molto basso, ma ascoltatelo tutto e sentite che ritmo ha! Link a pagina di Youtube.com



Anch'io rimango sempre molto affascinato da quei motori (in genere, anche non motociclistici) che riescono a mantenere un minimo molto basso sfruttando normalmente masse volaniche piuttosto generose anche se, in verità, devo riconoscere che questa caratteristica (come la coperta del soldato) offre il fianco ad altre controindicazioni tra le quali, la più evidente, è la difficoltà di prendere più o meno immediatamente i giri (o a perderli) quando necessario.
In sostanza voglio dire che spesso si è favoleggiato sul "minimo delle vecchie Guzzi" rispetto alle sue contemporanee ma è evidente perché sia tale, e non certo per qualche misteriosa alchimia, bensì solo per una precisa scelta tecnica (peraltro opinabile) del costruttore.
Per carità, non fraintendetemi, nessuna volontà di denigrare un marchio prestigioso come quello citato e che ammiro senza limiti , ma solo per affermare che un pò tutti i costruttori, volendo, avrebbero potuto......
 
13346783
13346783 Inviato: 13 Mag 2012 17:56
 

sarebbe possibile secondo voi riuscire,modificando il volano,a utilizzare un minimo cosi basso anche negli scooter attuali?

cosa si guadagna ad avere un minimo cosi basso?
si consuma meno?
 
13347270
13347270 Inviato: 13 Mag 2012 20:02
Oggetto: Re: La moto col numero di giri minimo più basso
 

MOTOMISTA ha scritto:



Anch'io rimango sempre molto affascinato da quei motori (in genere, anche non motociclistici) che riescono a mantenere un minimo molto basso sfruttando normalmente masse volaniche piuttosto generose anche se, in verità, devo riconoscere che questa caratteristica (come la coperta del soldato) offre il fianco ad altre controindicazioni tra le quali, la più evidente, è la difficoltà di prendere più o meno immediatamente i giri (o a perderli) quando necessario.
In sostanza voglio dire che spesso si è favoleggiato sul "minimo delle vecchie Guzzi" rispetto alle sue contemporanee ma è evidente perché sia tale, e non certo per qualche misteriosa alchimia, bensì solo per una precisa scelta tecnica (peraltro opinabile) del costruttore.
Per carità, non fraintendetemi, nessuna volontà di denigrare un marchio prestigioso come quello citato e che ammiro senza limiti , ma solo per affermare che un pò tutti i costruttori, volendo, avrebbero potuto......


Scusa, ma non è che il minimo delle vecchie Guzzi sia una favola inventata da qualcuno,mi sembra più un dato di fatto che altro.
Certamente tutti i costruttori avrebbero potuto fare un volano come Guzzi, ma vorrei ricordare che le masse volaniche sono di due tipi :rotanti (volano) moto alterno (albero biella) la loro somma dà un certo peso, con questo vorrei dire che per fare la comparazione di due motori anche simili come cilindrata e numero di cilindri bisognerebbe smontarli e analizzare e pesare ogni componente.
Faccio un paragone con due moto della stessa epoca delle quali ho avuto la fortuna di prendere in mano i rispettivi alberi motore (Falcone e Saturno) certamente il volano Guzzi è massiccio , ma l'albero motore è certamente più leggero di quello della Gilera che ha le masse rotanti all'interno del carter.
Il minimo basso regolare e durevole non si ottiene solo con il volano,ci vuole volano,accensione potente e regolare,carburazione giusta tendente al magro,fasatura camme e camera di scoppio costruita e progettata bene , questo aldilà delle condizioni di usura di ogni singolo motore.
 
13347303
13347303 Inviato: 13 Mag 2012 20:07
 

Gyready93 ha scritto:
sarebbe possibile secondo voi riuscire,modificando il volano,a utilizzare un minimo cosi basso anche negli scooter attuali?

cosa si guadagna ad avere un minimo cosi basso?
si consuma meno?


Per poter tenere un minimo più basso dovresti appesantire il volano per creare un'inerzia in grado di superare la compressione...tieni presente che poi il motore avrebbe meno accelerazione e meno freno motore ( sempre dovuto al discorso dell'inerzia ), per il consumo non saprei dirti
doppio_lamp_naked.gif
 
13348330
13348330 Inviato: 14 Mag 2012 5:13
Oggetto: Re: La moto col numero di giri minimo più basso
 

lemans1036 ha scritto:


Scusa, ma non è che il minimo delle vecchie Guzzi sia una favola inventata da qualcuno,mi sembra più un dato di fatto che altro.
Certamente tutti i costruttori avrebbero potuto fare un volano come Guzzi, ma vorrei ricordare che le masse volaniche sono di due tipi :rotanti (volano) moto alterno (albero biella) la loro somma dà un certo peso, con questo vorrei dire che per fare la comparazione di due motori anche simili come cilindrata e numero di cilindri bisognerebbe smontarli e analizzare e pesare ogni componente.
Faccio un paragone con due moto della stessa epoca delle quali ho avuto la fortuna di prendere in mano i rispettivi alberi motore (Falcone e Saturno) certamente il volano Guzzi è massiccio , ma l'albero motore è certamente più leggero di quello della Gilera che ha le masse rotanti all'interno del carter.
Il minimo basso regolare e durevole non si ottiene solo con il volano,ci vuole volano,accensione potente e regolare,carburazione giusta tendente al magro,fasatura camme e camera di scoppio costruita e progettata bene , questo aldilà delle condizioni di usura di ogni singolo motore.


Infatti è così, non certo una favola.
Io volevo semplicemente dire che è il prodotto finale di una serie di scelte tecniche operate dal costruttore (non dobbiamo inoltre dimenticare il valore della corsa) tra le quali la più determinante, secondo me, è la massa volanica e, almeno credo, la sua conformazione.
Probabilmente - ma quì rischio di dire eresie e ci vorrebbe un ingegnere per dirimere la questione - un volano conformato "Guzzi" ha una maggiore inerzia rispetto ad un altro di stesso peso ma forma diversa e più raccolta.
I più preparati mi vengano in aiuto 0509_welcome.gif o mi seppelliscano icon_mrgreen.gif
 
13348831
13348831 Inviato: 14 Mag 2012 10:14
 

se schiacciassimo le masse rotanti gilera e le facessimo diventare una pizza di 40cm di diametro avremmo anche noi il minimo alla guzzi.
L'accellerazione dipende anche dalla forza centrifuga che è maggiore allontanandoci dal centro.

faccio l'esempio della ballerina, per aumentare i giri si raccoglie.

ecco la nosta karolina
Link a pagina di Youtube.com
dal minuto 3,18

come potete vedere se allarga le braccia diminuisce la velocita, perchè la massa diventa più pesante per la forza centrifuga.
quindi per me la guzzi ha il minimo basso solo e unicamente perchè ha il volano in quel modo o almeno questo influisce al 95 percento, anche i trattori lombardini hanno il minimo basso perchè hanno un volano enorme.
 
13352219
13352219 Inviato: 14 Mag 2012 21:36
 

comunque anche la corsa del pistone dice la sua...
 
13743535
13743535 Inviato: 10 Set 2012 21:24
 
 
13746407
13746407 Inviato: 11 Set 2012 17:22
 
 
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