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R 1200 GS da giro del mondo [ consigli acquisto usato ]
13190549
13190549 Inviato: 1 Apr 2012 13:39
Oggetto: R 1200 GS da giro del mondo [ consigli acquisto usato ]
 

Ciao a tutti,
forse, anzi sicuramente, sarete impegnati in qualche passo appenninico, giro del lago, colline mare con le vostre 2 ruote...io invece sono a piedi da 2 settimane in attesa di consigli pareri esperienze per tornare in sella ad una due ruote.

dopo aver venduto una 848 che da un lato tante soddisfazioni mi ha dato, sono alla ricerca di qualcosa che con l'848 non sono riuscito a fare anche avendoci provato (2000 km in una settimana...ma la settimana successiva riposo assoluto) quindi dicevo, sto cercando qualcosa che sia:


-affidabile
-comoda
-instancabile per entrambi anzi 3 io lei (la moto) e l'altra lei la zavorrina
-che non mi sveni nella manutenzione

la versione 2 valvole come la considerate? è più parsimoniosa in manutenzione e nei consumi?


stavo valutando la ricerca di una 2009, che ne dite? valuteresti altri anni? kilometraggi?

io la prenderei ci salirei in sella farei una capatina a capo nord per iniziare e poi...


grazie a tutti per i pareri
 
13190671
13190671 Inviato: 1 Apr 2012 14:28
 

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif Intanto, BMWenuto nel forum!!! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Non che io sia un grandissimo esperto di Gs (lascio spazio al buon Citron71 che ne sa una più della BMW icon_mrgreen.gif ) , però che io sappia, finita l'epoca delle mitiche G/S- Gs 80/100, le due valvole sono finite con loro, dalla serie 1100 in avanti, hanno tutte quattro valvole.

Forse magari intendevi fare un distinguo tra la serie monoalbero e quella bialbero in testa di ultima generazione, che sembra essere un ottimo motore, con una prontezza maggiore rispetto al precedente mono albero, che comunque non è che sia da disprezzare, anzi...

Credo che le uniche serie delle Gs 1200 da prendere con le molle siano quelle delle annate 2006/2007 per dei problemucci di tipo elettronico, che nella maggior parte dei casi sono stati risolti (problemi non risolti= moto immobile, ergo se va, vul dire che l'hanno sistemata icon_asd.gif ),
poi credo che grossi problemi non ne abbiano avuto checchè se ne racconti per forum e chiacchiere da bar varie.

Conosco molti possessori di Gs 1200 delle varie annate anche con percorrenze notevoli che non hanno mai avuto problemi, ordinaria manutenzione e via andare, l'unica cosa di cui si lamentano è il costo di questi giocattoloni che alla fine non sarebbe neanche un difetto...

Per quanto riguarda la manutenzione, con un minimo di attrezzatura ed un po' di manualità, la maggior parte degli interventi si fanno tranquillamente in casa, per il resto c'è sempre BMW Motorrad, che non ti svena molto più delle altre officine, almeno sanno (spesso) cosa fare.

Per l'instancabilità del ferro, credo che si stoppi prima il pilota della meccanica, con la mia 1100 rt ho percorso oltre 700 km al giorno su strade statali e non ha fatto una piega al contrario del sottoscritto icon_lol.gif icon_lol.gif

C'è anche da dire che se ne trovano molte nel mercato dell'usato, anche con percorrenze molto basse, un motore del genere è di fatto indistruttibile, alla fine i kilometri dicono una cosa giusta, meglio una con dei kilometri tenuta da persona tranquilla che una con pochi kilometri tirata uso R6 da pista.

Aspettiamo comunque che dalle provincie dell'alta Lombardia, sua Citronità il G/Sergio venga a dire la sua, intanto buona ricerca!!!

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
13190695
13190695 Inviato: 1 Apr 2012 14:38
 

più che 2 valvole, forse intendevi bialbero.

per il resto io ho una GS ADV

mi piaceva la moto, ne ho trovata una cara ma da non svenarmi e l'ho presa; non la cambierei con nessun altra.

se ti posso dare il mio parere, credo che se vuoi fare turismo le GS possono andare bene, ma ai fini pratici devono cedere il passo ad altre moto specifiche per turismo; carenate, magari con una coppia di cilindri in più e con qualche kg in meno

ho pesato la mia con il pieno carburante, tris di borse alluminio con 4 carabattole dentro: 290 kg! bisogna ammettere che poi in marcia è una bicicletta, però ...
 
13190898
13190898 Inviato: 1 Apr 2012 16:20
 

mi sono sbagliato: intendevo alberi.

per il resto, la GS mi dà la sicurezza di usarla anche su strade bianche e anche qualcosina di più senza per questo stare troppo in apprensione, cosa che magari una carenata con ruote non così alte non mi permetterebbe.

poi a quel motore (come mi avete confermato) i km non fanno paura.



postilla: inoltre da quello che sento (fermo restando che la prenderei per tenerla più di qualche anno) della facilità di rivendita, non solo mantenere il valore sull'usato, ma se una MTS 1100 di pari anno con una GS costa anche 2000 euro meno questa differenza non si tramuta in un maggiore appeal verso chi compra.
 
13195107
13195107 Inviato: 2 Apr 2012 17:48
 

Eccomi qui, il buon Vittorio come sempre troppo gentile (we vecio ci si vede a maggio e per le date attendi ancora un pochetto 0510_five.gif ).

GS bialbero, bel motore, spinge sempre e da sicurezza, consumi nella norma ma se ci sai tenere la briglia da delle soddisfazioni anche in quel senso, se attendi l'nverno prossimo quello raffreddato ad aria te lo tirano dietro (è prossima l'uscita del nuovo motore liquid-cooled che sicuramente sarà fonte di forte scontistica nei confronti di quelle tradizionali per cui ocio a fare l'acquisto).

STD o ADV la scelta va ponderata, seppur vero che la ADV richiama all'avventura la STD sicuramente non è da meno, non solo, ma la differenza di peso totale rispetto alla sorellona (petroliera) si sente se fai qualche strada bianca a pieno carico con relativa zavorrina, poi tanto è indice anche della tua stazza fisica, un consiglio, visto l'apertura di stagione fatti un giro da qualche conce, prenoti il test drive e ti togli ogni dubbio.

Ti dico questo perché a pari di meccanica tra la STD e l'ADV è tutto il resto quello che cambia, in primis la ciclistica e poi le masse in questione, se poi sei uno che viaggia molto in zone sperdute allora la petroliera è sicuramente la scelta più adeguata (gli oltre 30 Lt del serbatoio possono essere utili) ma se rimani in zone più accessibili allora la STD sicuramente sarà la più adatta, poi fai le tue considerazioni dopo il test drive icon_wink.gif .

Unica pecca che reputo su queste moto nuovo ciclo è l'infarcitura elettronica che hanno, io sono uno che ragiona ancora con cacciavite e pinza, ergo, se serve le metto le mani addosso senza bisogno di troppi ninnoli gestionali/elettronici però è anche vero che quando va bene si ripaga tutta, senza dubbio, vai e uccidi icon_wink.gif .

Strade bianche ... se vedessi le foto di un tizio che, con la RT si è fatto tutta l'Islanda cambieresti idea riguardo la bovina, ma costui (che scrive su un altro forum) è uno tosto e viaggia in ogni condizione, spero di averti aiutato a schiarirti le idee, ciao!!!



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13195514
13195514 Inviato: 2 Apr 2012 19:17
 

Strade bianche. Secondo ZzetaA, un mio amico che non c'è più, le potevi fare anche con le super sportive e lui le faceva tutte.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13218897
13218897 Inviato: 9 Apr 2012 13:04
 

Ciao a tutti!!sto per passare al fantastico mondo bmw moto!vorrei avere qualche delucidazione per l acquisto di un usato!ho trovato un bmw 1200gs adventure del 2006 che come prezzo è assai compatitivo!ho solo il dubbio sui km!80000!voi cosa ne dite?posso fidarmi?è mi sapreste dire che manutenzione straordinaria ci sarebbe da fare intorno a quei km??grazie mille a tutti
 
13221608
13221608 Inviato: 10 Apr 2012 12:16
 

maxbel74 ha scritto:
Strade bianche. [...] , le potevi fare anche con le super sportive [...]

Certo le fai anche con un vecchio ciao o un tmax. Ma un conto è farle pian pianino stando sulle uova un conto è farle divertendosi e avendo controllo! Ma direi di non far partire un OT sull'argomento...

@marco - lascio a chi è più esperto di me sui dettagli, ma una revisione delle sospensioni direi ci sta - certo 80k km non sono pochi ma se è stata tenuta bene ne fa ben più del doppio! Lamps!
 
13225465
13225465 Inviato: 11 Apr 2012 9:41
 

marco388 ha scritto:
Ciao a tutti!!sto per passare al fantastico mondo bmw moto!vorrei avere qualche delucidazione per l acquisto di un usato!ho trovato un bmw 1200gs adventure del 2006 che come prezzo è assai compatitivo!ho solo il dubbio sui km!80000!voi cosa ne dite?posso fidarmi?è mi sapreste dire che manutenzione straordinaria ci sarebbe da fare intorno a quei km??grazie mille a tutti





Tanta manutenzione se il tagliando degli 80kkm non è stato fatto, se invece è tagliandata tanto meglio, avevo il manuale di officina di questa moto ma non lo ho più, se sei capace di fare del tuo la spesa è irrisoria, se invece vai da mamma BMW preparati ad un salasso perché di lavori da fare c'è ne sono, provo a fare una lista ma non do garanzie sulla completezza, ho la memoria labile icon_asd.gif :

Olio motore e filtro.
Olio cambio
Olio coppia conica e verifica ribaltamento ruota posteriore con ingrassaggio millerighe, visto che è già smontata tanto meglio farlo

Liquidi freni e frizione, se ha l'A.B.S. è ancora più laboriosa però si fa.

Registrazione castello valvole, registrazione valvole e allineamento corpi farfallati.

Sostituzione candele e cinghia alternatore

Verifica ed eventuale sostituzione tubi benzina

Freni, inteso come pastiglie e spessori dei dischi, da verificare visto il chilometraggio.

Sospensioni, una verifica fatta bene perché, se sono anche originali è possibile rigenerarli, se sono già after market bisogna capire quanti km hanno sul groppone.

Filtro benzina e filtro aria, stupido a pensarci ma fondamentali.

Ingrassaggio dei perni del cavalletti e loro giuochi, verifica dello stato delle boccole e dei perni, cosa importante.

Verifica giuoco del telelever del perno fuso, ingrassaggio se è integro (vedasi cuffia).

Gli steli forcella hanno solo lo scopo di guide e null'altro, comunque hanno anche loro l'olio, sostituire il tutto e via.

Verifica giuoco perno ruota anteriore, anche qui smontare il tutto e reingrassare i cuscinetti, cosa che non si fa mai però la moto ringrazia.

Non mi sembra di ricordare altro, forse a livello di elettronica eseguire la cancellazione degli errori, cosa che nel caso della serie 1.2 è possibile fare solo dal conce, almeno mi risulta, a casa, almeno che non sei un ingegnere con capacità tecniche da manuale, non ci si riesce.

Verifica tenuta della batteria e se è presente l'antifurto forse è anche arrivato il momento di sostituire le batterie tampone, ma questo è un altro discorso, ciao!!!



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