ajejebrazorv ha scritto:
Non è uno sccoter,
bensì è un ciclomotore tipo "mini" monomarcia,(senza variatore),
cioè un tipo di ciclomotore che andava abbastanza in voga dalla fine anni '60, negli anni '70 ed un po' nei primissimi anni '80.
Questa tipologia di mezzo fu proposto anche dalla Piaggio/Gilera che per il suo Gilera Eco, utilizzava il classico gruppo motore/ trasmissione derivato dal Ciao, dalla Italjet che usava anch'essa motori Piaggio o cloni di motori Piaggio e dalla Benelli/Motobi, che montava motori di produzione propria.
Inoltre, ciclomotori con caratteristiche analoghe, cioè ruote piccole, telaio aperto e motore monomarcia , erano in catalogo anche fra numerose altre ditte, piu' o meno grandi, che utilizzavano motori Minarelli V1 oppure il similare Franco Morini Gyromat.
Il tuo ciclomotore "mini " è un Aprilia, e lo puoi verificare leggendo le lettere che sono impresse sul telaio, prima dei numeri.
Dovresti trovare scritto ABN.
Grazie, ora vado a controllare (ma dove sono scritti i numeri sul telaio? ).
In ogni caso, come vengono "nominati" questi mezzi, dal punto di vista di marca-modello-sigla, ecc...? Perchè sul sito dell'Aprilia non trovo nessun riferimento? Forse all'epoca valeva un po' come per le biciclette (cioè, esisteva un telaio tot su cui veniva montato un motore tot e altri accessori, ma che non aveva un "nome" di insieme identificativo vero e proprio....)?