DemaDev ha scritto:
se posso permettermi: è tutta una questione di abitudine.
da un lato la minor praticità, dall'altro la maggior probabilità di farsi davvero male in caso di botto.
proprio perchè la usi solo per il tempo libero ha più senso un paraschiena tradizionale visto che in momenti di relax è maggiormente "gestibile" e puoi sbattertene di mille altri aspetti.
puoi pure tenertelo addosso che tanto non dà fastidio e come la gente vede che vai in giro con un casco in mano non fa caso al contorno di abbigliamento spesso osceno che ne segue
poi oh, se preferisci rischiare la spina dorsale per non apparire "stupido" e per tenere le mani libere liberissimo. però un conto è parlare di esigenze un altro di sicurezza oggettiva.
Più che abitudine ho proprio specificato che la mia esigenza è di averlo integrato, in modo da poter tenerlo nel giubbino per una necessaria praticità nel quotidiano. Tolto il casco e il giubbino e messi i guanti dentro al casco, la situazione diventa più facilmente gestibile, oltre al fatto che al momento ho 0km d'esperienza, quindi non devo affrontare viaggi o trasferte ma sono semplicemente alle prime armi.
Filo79 ha scritto:
Beh, come tutte le giacche di tessuto sono quel che sono in materia di protettività, quindi più o meno tutte uguali (scarse), prendi quella fatta meglio e che ti piace di più (magari bella chiara come colore, così ti vedono meglio e riflette un pò l'irraggiamento solare).
Come paraschiena, guarda IL LIVELLO, i liv.1 scartali subito, van bene in bicicletta, c'è un buon livello 2 , il Dainese NFrame, che costa poco e da recenti test che se non erro ho trovato pure qui sul tinga, pare davvero niente male come resistenza.
non è proprio l'NFrame che è un modello stand-alone, ma la Dainese ha gli integrabili Liv.2 da utilizzare fortunatamente... non riesco invece a trovare i Liv2 Alpinestars....