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Radiatore olio per monster 695 [cerco info]
786001
786001 Inviato: 27 Ott 2006 8:50
Oggetto: Radiatore olio per monster 695 [cerco info]
 

Salve ragazzi,
da qualche giorno mi ronza nel cervello di montare un radiatore dell'olio sul mio M695, che oltre a dissipare meglio il calore, rende il mostro + accattivante, qualcuno lo ha già fatto? Voi che ne dite, qualcuno è informato anche sui costi di un'operazione del genere?? Un Desmograzie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
786071
786071 Inviato: 27 Ott 2006 9:15
 

ciao..sinceramente non so darti una risposta!!
Ma il dubbio che mi sorge è questo: il motore del 695 è raffreddato ad aria, è possibile integrare il sistema con un radiatore dell'olio?? Boh..che bisogna fare in questo caso??
Io ti direi di no...ma non sono un meccanico nè un preparatore..
Attendiamo delucidazioni allora..

Saluti Desmo icon_mrgreen.gif
 
790231
790231 Inviato: 28 Ott 2006 15:07
 

Si tratta sicuramente di un'operazione salutare.
Rispetto al 620 il 695 scalda molto di piú (ma veramente molto...).
Sul catalogo Ducati Performance esiste il radiatore dedicato.
Tuttavia, per risparmiare un bel po' di soldi, si puó cercare il pezzo presso qualche motodemolitore.

GAS!

sil904
 
790381
790381 Inviato: 28 Ott 2006 16:52
 

Bella discussione... lo farei anch'io per la prossima estate...

Il pezzo e' previsto, il motore (raffreddato ad aria, vero, ma l'olio c'e' comunque, icon_wink.gif ) ne dovrebbe comunque beneficiare... da me in estate a Roma, nel traffico arrivava a 145 gradi... troppo vicino ai critici 170 gradi che dovrebbe raggiungere come Massimo assoluto l'olio!

E poi, come dici, non e' male esteticamente!

Il motore ha gia' la predisposizione... icon_cool.gif
 
794481
794481 Inviato: 30 Ott 2006 9:38
 

Ragazzi, il catalogo Ducati Performance però fa riferimento al M620, osservando bene i pezzi che fanno parte del kit, ho notato la presenza di una piastra che andrebbe sostituita lateralmente su un carter motore, ma che è di colore grigio satinato, e non nero come il colore dei carter del M695.....Speriamo che sia già disponibile, per i prezzi qualcuno è informato?? Grazie per le risposte icon_biggrin.gif !!

Buon Desmo a tutti!!
 
795027
795027 Inviato: 30 Ott 2006 12:17
 

non credo sia difficile montare il kit,io sulla mia, a destra del cilindro orizzontale (vicino al tappo di carico olio x intenderci) ho 2 bulloni avvitati direttamente nel carter..da li' dovrebbero essere avvitati i 2 raccordi flessibili del radiatore uno mandata ed uno ritorno...sul 695 penso sia uguale.. icon_wink.gif
 
805697
805697 Inviato: 1 Nov 2006 23:37
 

Ragazzi ma quanto costa all'incirca il radiatore?E se ptrovassi a trovarne uno usato, quli si adattano alla 695?
 
806276
806276 Inviato: 2 Nov 2006 10:02
 

...ne ho trovato uno usato e mi hanno chiesto 300 euro....mi sembra un pò troppo, considerando che deve essere pure montato!!!

Buon Desmo!!!
 
1643550
1643550 Inviato: 12 Mag 2007 8:50
 

ma scusate, il motore del 695 non è a bagno d'olio?? io ho sentito il tipo al concessionario dire così ad uno ieri
 
1643681
1643681 Inviato: 12 Mag 2007 9:36
 

Sul catalogo Accessori che ti han dato c'e' il kit apposito del radiatore olio, fatto apposta per il 620 i.e. e per il 695 che ne sono sprovvisti......per il prezzo non so dirti, ma si fa benissimo
 
1643914
1643914 Inviato: 12 Mag 2007 11:07
 

e il kit radiatore quanto costa?.. se penso che solo il radiatore costa 400 euro il kit costerà il doppio solo perchè si chiama kit icon_lol.gif
 
1643976
1643976 Inviato: 12 Mag 2007 11:24
 

Si Può fare e giova parecchio, fu la prima cosa che chiesi al conce quando mi stuzzicava l'idea del 695

Non aspettatevi che la moto va di + o altro, serve solo per non mandare l'oio a 140/150 che comuncue non crea problemi perchè è progettata così.

Ne giova nel traffico e nella minor usura (non consumo) della proprietà dell'olio.

Il prezzo vi fa passare la voglia di metterlo........ 430 €
Di solito conviene prenderlo con l'acquisto della moto...............ma forse è meglio prendere un bel paio di scarichi
 
1644143
1644143 Inviato: 12 Mag 2007 12:04
 

bah magari l'anno prossimo.. quest'anno me la tengo com'è tanto non è necessario
 
1644410
1644410 Inviato: 12 Mag 2007 12:49
 
 
1644705
1644705 Inviato: 12 Mag 2007 13:43
 

Ci vuole per forza il Kit perchè c'è compresa la staffa per montaggio sul cilindro, le guernizioni e altre cose.
 
1646497
1646497 Inviato: 12 Mag 2007 21:49
 

ma mi spiegate una cosa?

la monster è raffreddata ad aria.. le giapponesi ad olio, ma ora ho visto un programma su sky sulla gsx1000 ed è raffreddata ad acqua e sotto ha un altro radiatore per l'olio se non ho capito male io, non ci capisco molto di motori per ora.

quindi il monster ha un sistema di raffreddamento giurassico?!?!
 
1646569
1646569 Inviato: 12 Mag 2007 22:14
 

Ti faccio una piccola lezionuccia:

I motori Ducati 2 valvole per cilindro sono raffredati con aria (620/ 695), che urta durante il moto contro i carter e li raffredda, per quanto riguarda l'800 e il 1000, sempre due valvole, essi hanno predisposto un piccolo radiatore dell'olio.

I motori Ducati 4 valvole per cilindro, hanno un raffreddamento misto: aria, acqua e olio, infatti essi hanno un radiatore dell'acqua e uno dell'olio, più aria che urta.

Le jap, hanno quasi tutte un raffredamento ad acqua, secondo me con quest'ultimo i è più omogeneo, però se in Ducati hanno deciso così vuol dire che non c'è alcun problema per un motore raffreddato da sola aria. icon_wink.gif
 
1646583
1646583 Inviato: 12 Mag 2007 22:18
 

i motori due valvole ducati hanno un raffreddamento misto aria-olio, in alcuni modelli (con minore 'potenza') non è necessario il radiatore dell'olio per via della energia termica da smaltire relativamente bassa.
nei motori più spinti (leggi quattro valvole) la tipologia di raffreddamento suddetta non è più sufficiente per far lavorare bene il motore e quindi viene usato il raffreddamento a liquido (acqua) in aggiunta a quello aria-olio. Tieni comunque presente che sia l'olio che l'acqua vengono raffreddati dal flusso di aria che investe la moto!i radiatori servono soltanto per massimizzare la superfice di scambio fluido-aria e smaltire quindi una potenza termica maggiore.
il monster non è giurassico, è solo che modelli come il 620, per esempio, e simili sviluppano potenze specifiche relativamente basse e un circuito di raffreddamento ausiliario (acqua) è del tutto inutile.
spero di essere stato abbastanza chiaro anche se mi sono limitato ad una spiegazione semplicistica. icon_smile.gif
comunque il radiatore aggiuntivo non può che giovare al mostro, ma la sua assenza non provoca rotture,è progettato così!
 
1647321
1647321 Inviato: 13 Mag 2007 9:30
 

p.s. non esiste un sito internet che mi spiega un po' sulla meccanica delle moto?

p.p.s. dite che se chiedo ad un meccanico se posso affiancarlo tipo il sabato mattina a gratis accetterebbe?
 
1647348
1647348 Inviato: 13 Mag 2007 9:39
 

di siti internet non ne conosco, ma di testi ne trovi tanti.
due sono le possibilità:
1 - impari il mestiere sul campo, presso un'officina, dove potrai carpire i segreti della tecnica e dell'aggiustaggio;
2 - passi qualche anno (come il sottoscritto) a prenderti una laurea in ingegneria meccanica e sicuramente approfondisci l'aspetto teorico-tecnico;

divertiti!!! icon_razz.gif
 
1647371
1647371 Inviato: 13 Mag 2007 9:48
 

nooo basta lauree, sto già facendo fatica a terminare la mia.

credo che mi affiancherò e qualche meccanico. icon_wink.gif
 
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