cy ha scritto:
proverò a spiegare meglio il mio punto di vista. premetto, la moto deve emozionare, se non emoziona è meglio lasciar perdere, non è quasi mai una necessità, ma uno sfizio, un gioco, una passione o come vuoi chiamarla tu.
questo però va messo in relazione anche all'esperienza che uno ha, e se non si ha esperienza come hai intelligentemente specificato tu all'inizio, è inevitabile imbattersi in pareri discordanti in proposito. se un mio amico mi chiedesse se fa bene a prendere un millone come prima moto io proverei ad indirizzarlo su qualcosa di più "gestibile". intendiamoci. tutte le moto sono gestibili; non vanno se non si gira il polso. il problema non sono i primi giorni i cui ci si sente imbranati e si va piano per forza di cose. il pericolo viene dopo. si prende un briciolo di confidenza e si da gas. e credi, glielo si da. questo purtroppo non avviene dopo mesi, ma dopo qualche uscita, già alla quarta se non alla terza (qualcuno, anche se non lo ammetterà, l'avrà fatto già alla seconda). ricordiamoci che pericolo eravamo appena presa la patente dell'auto. ebbene qui stiamo parlando di potenze di molto, molto superiori, e le ruote purtroppo sono due in meno.
con questo non voglio scoraggiarti, ma sento la responsabilità se mi si chiede un parere e non me la sento di liquidarti con un "ma si, basta aver testa e puoi iniziare con qualsiasi cosa". poi intendiamoci, se uno non ha testa per davvero rischia di farsi male anche con un 125, questo è vero. ma quando tu dici "magari ha un'accelerazione impressionante" ebbene io te lo confermo, soprattutto se non hai mai portato moto ti sembrerà di stare sull'apollo13. il rischio, anche solo di spaventarsi c'è.
è solo il mio parere, qualunque sia la tua scelta buona strada.
Quoto tutto, ma penso che la colpa sia in parte anche di noi utenti del forum, che parliamo di 600 o 1000 come se niente fosse, ma è solo perchè ci siamo abituati perchè sono le nostre moto.
L'illusione che diamo dall'esterno è forse di far sembrare un 1000 ( come il cb1000r ) una moto facile, in parte lo è ma va rapportata all'esperienza che uno ha, per uno nuovo non va bene i rischi sono troppi, spesso è meglio farsi un esamino di coscienza prima di rischiare di andarsi a fare male !