Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Un monoammortizzatore degli anni '90 [Bitubo NSR]
13181108
13181108 Inviato: 29 Mar 2012 15:55
Oggetto: Un monoammortizzatore degli anni '90 [Bitubo NSR]
 

Allora, inizio questa buffa storia:

A seguito di una rovinosa minchiata, ho rotto il gruppo termico della mia honda nsr 125.
All'epoca, non sapendo che potesse essere riparato (ora è già stato saldato al tig) mi sono messo alla ricerca di un gt di ricambio.

E la fortuna mi ha teso una mano: un mio amico mi regala un telaio in cui c'è un motore completo.
Lo vado a prendere e con mia immensa sorpresa vi è anche la forcella, centraline, valvola e il mono.
Lui vuole levarselo dal garage e mi da tutto.

Mentre smonto il motore e mi accingo a riprepararlo come avevo fatto con il vecchio gt (roba leggera, dentini limati, condotti lucidati e riempiti negli angoli morti) mi cade l'occhio sul mono: vedo infatti una ghiera per regolare il precarico della molla.
"Strano", mi dico "Il mio mono ha solo un filetto a due posizioni".
Mi metto a smontarlo e mentre smonto i leveraggi trovo un selettore 1-5 del ritorno.

E' marchiato "bitubo padova", nessuna vaschetta esterna, ghiera per il precarico e selettore dalla parte della forcella per il ritorno.
Qualcuno saprebbe indicarmi il tipo? La bitubo non ha un catalogo delle cose già prodotte, ma solo quelle in produzione...
Secondo voi se è regolabile nel ritorno, è apribile e ispezionabile?
Cosa devo fare per revisionarlo?
 
13183225
13183225 Inviato: 30 Mar 2012 7:03
 

Si,è revisionabile.Era il modello "base" della Bitubo per quella moto.Facevano anche il modello con la regolazione di compressione e la bomboletta dell'azoto/gas separata.Un ottimo pezzo all'epoca.
 
13227053
13227053 Inviato: 11 Apr 2012 15:26
 

Grazie mille, comunque l'ho smontato, pulito, aperto e rifatte le guarnizioni. Sono andato da i bravissimi dell'Orap di Pavullo che me lo hanno ricaricato... è uno spettacolo, la bitubo lo ha regolato perfettamente!

Fai contro che con me sopra posso permettermi tutti i generi di ritorno: singolo sportivo, singolo touring e con passeggero!

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©