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Problema HM Derapage [Non si accende/si spegne senza motivo]
13171368
13171368 Inviato: 27 Mar 2012 12:17
Oggetto: Problema HM Derapage [Non si accende/si spegne senza motivo]
 

Ragazzi sono preoccupatissimo... ho un serio problema...
Innanzitutto scusate se ho sbagliato sezione o se scrivo troppo icon_rolleyes.gif

Allora, tutto è cominciato stamattina. Come ogni mattina, porto fuori la moto, la accendo e sgaso per un paio di minuti per scaldarla. Esco dalla via di casa mia, dopo 90 m c'è uno stop, mi fermo in prima con la frizione tirata e... si spegne. Penso "Vabbè, hanno ragione gli altri quando mi dicono che sono grasso e minimo troppo basso", decido quindi di riaccenderla e tornare a casa in fretta per dare una rapida ricarburatina, almeno per poter andare a scuola. Torno indietro (ci ho messo un minuto a riaccenderla) in un piccolo tragitto di moto che andava a stento (a scatti e, se non davo tanto gas, si spegneva), arrivo a casa, prendo il cacciavite e avvito la vite miscela di 360° e quella del minimo di 270° (un giro, 3/4 di giro). La riaccendo e parte al primo colpo, sgasando sento che gira molto bene (anche meglio dei giorni prima), la lascio quindi accesa qualche secondo, nel frattempo corro in casa a prendere i guanti e torno fuori. Salto in sella, do una sgasata e muore.
Da lì non si è più riaccesa, dopo 2 minuti di tentativi eusa_wall.gif


Oggi torno a casa alle 12:30, provo a rivedere cosa sia successo con le mie mani molto esperte... sospettavo che si fosse solo ingolfata, per via del minimo obeso, alzo il minimo di molto e la accendo. Parte e rimane accesa, ma il minimo è davvero assurdo e quindi lo abbasso di poco... non la porto a 1300 giri, come standard, la lascio ancora un po' sopra, ma appena tocco la vite si spegne da sola. Provo a smontare la candela ma non ci riesco icon_asd.gif (la mia esigua forza non mi permette di svitarla eusa_wall.gif ), allora provo a riaccenderla, con la vite miscela tutta chiusa e minimo abbastanza alto.
Sta accesa bene, fa fumo (come sempre) e sgasando gira bene, faccio così per due minuti... sgaso ogni circa 5 secondi, e ha fatto un paio di vuoti, intanto ho ritoccato un po' la vite miscela. Fatto sta che, infine, mentre stava al minimo da sola senza sgasare, sento uno STAK e si spegne.


Sono disperato, non so cosa fare e soprattutto cosa pensare 0510_sad.gif
So che ho scritto tanto, ma per favore aiutatemi icon_cry.gif


P.S.: Se può interessare, ho appena montato una elaborazione base, per informazioni c'è il mio topic in firma...
 
13171517
13171517 Inviato: 27 Mar 2012 12:53
 

Devi vedere per forza la candela! Dobbiamo capire se è un problema di carburazione o altro! Da dove proveniva lo stak? Puoi ripetere la procedura che hai fatto e fare un video?
 
13171543
13171543 Inviato: 27 Mar 2012 12:56
 

Fatti aiutare ma togli la candela e inanzitutto verificane il colore e il funzionamento 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13171602
13171602 Inviato: 27 Mar 2012 13:08
 

Comunque se non sei esperto non caburarla da solo! Il cilindro è nuovo giusto? Quindi quello non è il problema! Sarà sicuramente il carburatore o comunque la carburazione! Lo STACK potrebbe essere il ritorno dell'acceleratore?
 
13171660
13171660 Inviato: 27 Mar 2012 13:20
 

Fra poco riprovo a smontare la candela, anche se mi sembra durissima icon_neutral.gif
E mi porto dietro l'iPod così casomai faccio foto e/o video...


Comunque finora ho ipotizzato che potesse essere semplicemente ingolfata, perchè sono obeso di minimo, eppure quello STACK mi preoccupa... e soprattutto non può essere causato dalla carburazione...

Il rumore non mi sembra di aver capito molto bene da dove provenisse... quando l'ha fatto stavo guardando verso il silenziatore e mi sembra sia venuto circa da lì, ma mi sembra strano... forse è dal lato destro del blocco, ma non sono sicurissimo eusa_think.gif
 
13171733
13171733 Inviato: 27 Mar 2012 13:35
 

Era forte o leggero lo stack?
 
13171740
13171740 Inviato: 27 Mar 2012 13:36
 

Eh non era impercettibile... non mi ha assordato però si è sentito chiaramente...
 
13172275
13172275 Inviato: 27 Mar 2012 15:20
 

Il problema sembra risolto... ho pulito per bene la candela e avviato, è partita come niente, e sta su anche abbastanza bene... è abbastanza grassa di minimo ma è normale, ho un getto minimo troppo grosso (60).

Sembra che tutto si sia risolto, probabilmente prima si era invasata davvero parecchio... anche se quello STACK non mi convince più di tanto eusa_think.gif
 
13172643
13172643 Inviato: 27 Mar 2012 16:35
 

Questo è ciò che succede alla candela quando si gira troppo grassi. Cioè si sporca e dopo hai continuamente difficoltà ad avviarla e carburarla. Io ti consiglio di prendere una candela nuova e ricarburare fino a quando non sei giusto, poi se vuoi ingrassare un pelino perchè sei in rodaggio basta che metti un po' d'olio nel serbatoio.
 
13172832
13172832 Inviato: 27 Mar 2012 17:25
 

non è che magari lo stack era quella specie di sbuffo che esce dallo scarico quando la candela non scoppia e poi quando lo rifà c'è troppa benzina e scoppia...non so mi spiego ma succede se ad esempio spegni e quando è quasi morta rigiri la chiave 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13173123
13173123 Inviato: 27 Mar 2012 18:41
 

diaretto ha scritto:
Questo è ciò che succede alla candela quando si gira troppo grassi. Cioè si sporca e dopo hai continuamente difficoltà ad avviarla e carburarla. Io ti consiglio di prendere una candela nuova e ricarburare fino a quando non sei giusto, poi se vuoi ingrassare un pelino perchè sei in rodaggio basta che metti un po' d'olio nel serbatoio.


Infatti appena posso, forse già domani, tra le altre cose aggiungo alla lista della spesa una BR9EG che è meglio della B9ES che ho adesso icon_wink.gif

E ovviamente compro un getto minimo più piccolo per carburarla un po' 0509_up.gif
 
13173487
13173487 Inviato: 27 Mar 2012 19:43
 

Si ma non spendere i soldi per una candela buona come la BR9EG se non sei carburato giusto. Molti non lo sanno ma tipo facendo la carburazione la candela non rende più bene come prima. (un mio amico col 250 2t ha buttato 4 candele per una carburazione icon_asd.gif ). Io ti consiglio di pulire per bene la candela di ora e carburare con quella. Poi compri una candela nuova e se senti che è cambiata un pochino fai le dovuto correzioni, ma a quel punto si tratta di regolazioni di fino.

Comunque si, penso proprio che un minimo del 50 o giù di li sia prioritario icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13173519
13173519 Inviato: 27 Mar 2012 19:49
 

diaretto ha scritto:
Si ma non spendere i soldi per una candela buona come la BR9EG se non sei carburato giusto. Molti non lo sanno ma tipo facendo la carburazione la candela non rende più bene come prima. (un mio amico col 250 2t ha buttato 4 candele per una carburazione icon_asd.gif ). Io ti consiglio di pulire per bene la candela di ora e carburare con quella. Poi compri una candela nuova e se senti che è cambiata un pochino fai le dovuto correzioni, ma a quel punto si tratta di regolazioni di fino.

Comunque si, penso proprio che un minimo del 50 o giù di li sia prioritario icon_asd.gif icon_asd.gif


Quindi dici che se metto la nuova candela prima di carburare bene rischio di rovinare anche quella?
Se è così carburo per bene il minimo con quella brutta che ho adesso, e poi metto la EG 0509_up.gif
 
13173696
13173696 Inviato: 27 Mar 2012 20:15
 

Si, intendevo proprio cosi. Almeno a 2-3 miei amici carburando si è un po' rovinata la candela, ma forse è perchè passavano da un estremo all'altro (molto molto magro-molto molto grasso).
Comunque pulisci molto bene la candela di ora e carbura. Poi compra quella nuova 0509_up.gif
 
13173859
13173859 Inviato: 27 Mar 2012 20:34
 

diaretto ha scritto:
Si, intendevo proprio cosi. Almeno a 2-3 miei amici carburando si è un po' rovinata la candela, ma forse è perchè passavano da un estremo all'altro (molto molto magro-molto molto grasso).
Comunque pulisci molto bene la candela di ora e carbura. Poi compra quella nuova 0509_up.gif


Va bene allora!
Vedo di carburare con questa, intanto domani compro tutto insieme, poi metto la nuova candela icon_mrgreen.gif


Grazie mille a tutti! 0509_up.gif
 
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