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Possibilità regolazione sospensioni EXC 125
13164699
13164699 Inviato: 25 Mar 2012 21:55
Oggetto: Possibilità regolazione sospensioni EXC 125
 



Salve a tutti ragazzi, visto che verso giugno prenderò un bel K 125, volevo chiedervi quante possibilità di regolazione hanno mono e forche?

Per me che peso circa 80kg e sono alto più di 1.80 c'è bisogno di regolazioni particolari?

Come ultima cosa: voi di che anno mi consigliate di prenderla? (tenendo conto che preferisco un'erogazione un pelino più "brusca")
 
13164731
13164731 Inviato: 25 Mar 2012 22:00
 

Precisamente non saprei risponderti, in ogni caso dovrebbero essere regolabili entrambe in estensione e precarico...
Comunque di problemi non ne avrai perchè c'è gente più alta di te (come frienz ad esempio) che si trova benissimo icon_wink.gif


Se vuoi un'erogazione più cattiva il K non è proprio la miglior scelta come motore... si sa che è tra i migliori (per me IL migliore) nell'enduro perchè è quello più ricco ai bassi, per cui non avrai mai botte particolari in coppia.

Comunque i motori pre-2006 dovrebbero essere più bruschi, però ti sconsiglierei di prendere moto così vecchie icon_wink.gif


Ah, e beato te che puoi prendertela, goditela davvero 0509_up.gif
Poi chissà che paradiso che ti sembrerà, essendo abituato alla DT icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
13164751
13164751 Inviato: 25 Mar 2012 22:04
 

Si in effetti l'intenzione era di capire se erano entrambi regolabili solo in estensione e precarico o magari anche in compressione e alte/basse velocità essendo un racing....

Lo so che il K ha un'erogazione dolce, da enduro infatti lo prendo per quello (per farci enduro). Però se potessi prenderne una di un anno con un'erogazione un pelino più cattivella non mi dispiacerebbe icon_asd.gif
Probabilmente comunque a causa di motivi economici ne prenderò una circa del 2005-2006 ma non preoccuparti che il motore lo manuterrò io personalmente, quindi anche cambio albero/biella e cuscinetti se fosse necessario (oltre al pistone ovviamente) 0509_up.gif

Si in effetti ero quasi intenzionato a prendere una street, tipo il wre perchè sono pigro e non volevo sbattermi a fare la miscela o a spendere tanto di manutenzione, ma poi ho pensato "chissene voglio godermi una racing, farò un po' di sacrifici icon_cool.gif "
Si in effetti la DT che ho ora fa parecchio schifo eusa_wall.gif
 
13164810
13164810 Inviato: 25 Mar 2012 22:17
 

So bene quanto ti stia a cuore la bellissima DT icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Eh per fare enduro le KTM più ti avvicini al 2012 e meglio sono, diciamo così...
E sicuramente fai benone a puntare come quella per l'acquisto 0509_up.gif
 
13166686
13166686 Inviato: 26 Mar 2012 13:34
 

ktm 125 exc mod 2004 , ha una erogazione abbastanza brusca 0509_doppio_ok.gif
 
13167362
13167362 Inviato: 26 Mar 2012 15:34
 

perfetto...allora se lo trovo 2004 è meglio icon_biggrin.gif

Ma nessuno ne sa di più su quante possibilità di regolazione delle sospensioni ci sono?
Precarico c'è di sicuro. Estensione e compressione alte/basse velocità c'è? Sfiato forcelle?
 
13167620
13167620 Inviato: 26 Mar 2012 16:33
 

Sfiato forcelle certo, così come il mono ha molte più regolazioni... non è mica il mono di un 50 che può essere solo regolato in precarico, se un 50 Competition ha precarico + estensione vuoi che una racing 125 non sia anche meglio? 0509_up.gif
 
13167755
13167755 Inviato: 26 Mar 2012 17:01
 

Per quanto riguarda le forcelle sono regolabili in compressione, ritorno e pecarico molla;
invece il mono è regolabile in compressione e ritorno alle alte e alle basse velocita' e in estensione.
Poi naturalmente in precarico! icon_asd.gif
 
13168204
13168204 Inviato: 26 Mar 2012 18:31
 

il fatto che abbia un'erogazione più dolce non vuol dire che quando apri non ti strappi via le braccia...fidati che in alto non è seconda a nessuno icon_twisted.gif sinceramente non riesco a capire che vantaggi possa avere l'erogazione brusca...
 
13168245
13168245 Inviato: 26 Mar 2012 18:38
 

Eccomi 0509_doppio_ok.gif

Diciamo che sono grasso dai, 193 per 87 kg (non ciccione però eh, tutta massa magra 0509_si_picchiano.gif )

I sag sono spropositati, per un corretto utilizzo motard devono essere sui 15mm mentre io sono a 30, la forcella invece non so, ma ho anche li indurito il precarico perchè la moto si sedeva con me sopra

Proprio sabato ho dato 3 giri di precarico al mono, ma la situazione è bene o male la solita, non fanno miracoli pochi giri 0509_up.gif

Tra poco 6 mesi la venderò, perciò non spendo 500€ di taratura, ma sono solti che possono benissimo essere invenstiti appena comprata la moto 0509_up.gif
 
13169226
13169226 Inviato: 26 Mar 2012 20:49
 

Grazie a tutti delle riposte icon_biggrin.gif

Come pensavo ha la possibilità di regolazione completa... vorrei anche vedere per quello che la paghi icon_asd.gif

Si infatti penso anche io che dovrà fare una taratura per il mio peso e la mia guida, prima però devo imparare a gestire bene la potenza e a conoscerla, senno potrei dare indicazioni sbagliate.

Per l'erogazione ho già provato qualche volta il K di un mio amico e lo so che anche se più dolcemente di un TM per esempio ti da una bella botta, però avevo sentito che c'erano delle annate dove proprio era parecchio dolce l'erogazione e avrei preferito qualcosa di un po' più scorbutico visto che devo girare anche un po' per strada.
 
13169383
13169383 Inviato: 26 Mar 2012 21:07
 

diaretto ha scritto:
Grazie a tutti delle riposte icon_biggrin.gif

Come pensavo ha la possibilità di regolazione completa... vorrei anche vedere per quello che la paghi icon_asd.gif

Si infatti penso anche io che dovrà fare una taratura per il mio peso e la mia guida, prima però devo imparare a gestire bene la potenza e a conoscerla, senno potrei dare indicazioni sbagliate.

Per l'erogazione ho già provato qualche volta il K di un mio amico e lo so che anche se più dolcemente di un TM per esempio ti da una bella botta, però avevo sentito che c'erano delle annate dove proprio era parecchio dolce l'erogazione e avrei preferito qualcosa di un po' più scorbutico visto che devo girare anche un po' per strada.



Fidati, averla lineare è un grandissimo pregio per girare per strada 0509_up.gif
 
13169451
13169451 Inviato: 26 Mar 2012 21:15
 

Questione di gusti icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque mi stanno venendo le paranoie....e se certe regolazioni le avessero introdotte solo da un certo anno in poi? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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