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Ammortizzatori Rigidi o Morbidi [come intervenire su di ess]
13161689
13161689 Inviato: 25 Mar 2012 1:05
Oggetto: Ammortizzatori Rigidi o Morbidi [come intervenire su di ess]
 

Ciao volevo sapere qualche informazione

è possibile che un exc 200 ktm con un salto di queste dimesioni comprima al massimo gli ammortizzatori ( si vede nel secondo 0.38-0.37)

Link a pagina di Youtube.com

(è un video trovato sul you tube)

come si fanno ad indurire?

e cosa sono i click ?

grazie
 
13162141
13162141 Inviato: 25 Mar 2012 10:46
Oggetto: Re: Ammortizzatori Rigidi o Morbidi
 

Ely14 ha scritto:
Ciao volevo sapere qualche informazione

è possibile che un exc 200 ktm con un salto di queste dimesioni comprima al massimo gli ammortizzatori ( si vede nel secondo 0.38-0.37)

Link a pagina di Youtube.com

(è un video trovato sul you tube)

come si fanno ad indurire?

e cosa sono i click ?

grazie


Si possono indurire con i click, che appunto sono delle regolazioni di compressione ed estensione.

Oppure per regolazioni più drastiche, ossia in base al peso del pilota, si cambiano le molle e la gradazione dell'olio, mettendole più dure.
0509_up.gif
 
13162680
13162680 Inviato: 25 Mar 2012 13:18
 

come si fà ad indurire con i click?
 
13162983
13162983 Inviato: 25 Mar 2012 14:41
 

Ely14 ha scritto:
come si fà ad indurire con i click?


Ci sono dei registri sulla sommità della forcella, che in pratica sono delle viti da avvitare e svitare con un cacciavite, poco alla volta eh 0509_up.gif
 
13163350
13163350 Inviato: 25 Mar 2012 16:58
 

nella mia yamaha dt 50 non ci sono .. le sommità sono nere tipo plastica ...


ma un paraolio quanto dura .. cioè mi è stato cambiato 1.000 km fà
 
13163672
13163672 Inviato: 25 Mar 2012 18:37
 

Ely14 ha scritto:
nella mia yamaha dt 50 non ci sono .. le sommità sono nere tipo plastica ...


Se non ci sono vuol dire che non hai le forcelle regolabili...
Almeno credo sia così... eusa_think.gif
 
13164177
13164177 Inviato: 25 Mar 2012 20:16
 

si credo .. è un 50ino

mentre il ktm exc 2t le ha?
 
13164198
13164198 Inviato: 25 Mar 2012 20:19
 

Ely14 ha scritto:
si credo .. è un 50ino

mentre il ktm exc 2t le ha?


0509_up.gif
 
13164727
13164727 Inviato: 25 Mar 2012 21:59
 

ma i paraoli vanno cambiati spesso?
 
13172135
13172135 Inviato: 27 Mar 2012 14:55
 

Ely14 ha scritto:
ma i paraoli vanno cambiati spesso?


Dipende molto dal fatto se pulisci o no i parapolvere 0509_up.gif
Inoltre il problema si pone se giri sul fango, poi lasci la moto per un pò ferma.
Il fango si asciuga e alla prima pompata quello rimasto sugli steli, che ormai è diventato fine sabbiolina, entra nelle forche e rovina i paraioli, che iniziano a perdere icon_confused.gif
 
13172623
13172623 Inviato: 27 Mar 2012 16:30
 

capisco .. ma esno anche i paraforcella di tessuto giusto?
aiutano molto?

e cosa sono i parapolvere?
 
13173690
13173690 Inviato: 27 Mar 2012 20:15
 

Citazione:
e cosa sono i parapolvere?


sono simili ai paraoli e sono posti davanti di loro sulla forcella...per intenderci, sono quei "gommini" che vedi tra stelo e fodero...

i parasteli in tessuto aiutano abbastanza...se entra del fango però sarà difficile pulirli...ogni tanto bosogna controllare che non perda niente...
 
13174454
13174454 Inviato: 27 Mar 2012 22:09
 

ma sotto i para plvere ( NON intendo quelli in tessuto) ci sono subito i paraoli? e sotto c'è l'olio? ma non ho capito bene .. dove stanno attaccate le forcelle?
e come si cambiano i paraoli?
 
13174919
13174919 Inviato: 28 Mar 2012 6:34
 

bho può trattarsi da vari fattori ... per esempio io ho girato per 5-6 mesi con un paraolio scoppiato e tutt'ora con il mono da revisionare icon_asd.gif
alla fine quello che conta è quanto gas ci dai 0509_doppio_ok.gif
 
13176641
13176641 Inviato: 28 Mar 2012 14:51
 

BAGNO ha scritto:
bho può trattarsi da vari fattori ... per esempio io ho girato per 5-6 mesi con un paraolio scoppiato e tutt'ora con il mono da revisionare icon_asd.gif
alla fine quello che conta è quanto gas ci dai 0509_doppio_ok.gif


cosa da non fare se vuoi bene alle tue forcelle perchè se da una parte c'è meno olio(apparte che può finirti sulla pinza del freno) le 2 forcelle lavorano in maniera diversa come se avessi una scarpa + alta dell'altra...oltretutto per 5-6 mesi si usurano in maniera differente da una parte e dall'altra..
 
13176721
13176721 Inviato: 28 Mar 2012 15:13
 

ma come si cambia il paraolio?
 
13176772
13176772 Inviato: 28 Mar 2012 15:24
 

Citazione:
ma come si cambia il paraolio?


se non hai esperienza su forcelle lascia perdere...portala da un meccanico specializzato in sospensioni icon_wink.gif
 
13176779
13176779 Inviato: 28 Mar 2012 15:28
 

he ma prenderà molto ... vorrei sapere come si fà .. và staccata tutta la forcella

e poi prima o poi bisognerà pur imprarare .. c'è una guida con foto?
 
13176788
13176788 Inviato: 28 Mar 2012 15:30
 
 
13177129
13177129 Inviato: 28 Mar 2012 17:11
 

grazie .. ma per un cross normale.. ogni quante ore vanno combiati di solito se si usano bene?


già che ci sono i click come faccio a sapere a quanto sono e come fare per stringerli di X ( unità che sceglierò)
 
13177175
13177175 Inviato: 28 Mar 2012 17:23
 

per i click, le viti si girano con un cacciavite e senti appunto dei "click" che produce la vite girando...per sapere quanti ne hai, li avviti o sviti al massimo (tenendoti in mente il numero a cui sei adesso...per capirci meglio...tu adesso sei ad un numero X che non sai...ti metti ad avvitarli e inizi anche a contare 1-2-3-4-....ecc fino a quando arrivi al massimo...mettiamo che sei arrivato a 10, poi sviti fino a 10 (la posizione di prima) e poi continui a svitare fino ad averlo svitato tutto...e così fai 10+l'altro numero di click che otterrai=numero di click totale..) è importante che siano uguali i click da una forcella all'altra!!!

per il cambio paraoli dipende da un sacco di variabili...possono durarti 2 mesi o 2 anni...dipende...se li controlli sempre e pulisci sempre i parapolvere con grasso ecc...ALMENO un annetto dovrebbero durarti...
 
13177257
13177257 Inviato: 28 Mar 2012 17:46
 

ok .. riassumendo

per pulirli, cosa mi serve ? e come fare

devo alzare i parapolvere ( che sono le anelle nere ) e poi? con uno straccio?
 
13177275
13177275 Inviato: 28 Mar 2012 17:50
 

se devi pulire i parapolvere, fallo con uno straccio e con un cacciavitino, pulisci per bene tutto...(ovviamente delicatamente e facendo attenzione a non rovinare niente!!), poi puoi mettere un po' di grasso tra parapolvere e paraolio, così aiuterà a trattenere lo sporco che passerà attraverso il parapolvere...
 
13177822
13177822 Inviato: 28 Mar 2012 19:56
 

caba-94 ha scritto:


cosa da non fare se vuoi bene alle tue forcelle perchè se da una parte c'è meno olio(apparte che può finirti sulla pinza del freno) le 2 forcelle lavorano in maniera diversa come se avessi una scarpa + alta dell'altra...oltretutto per 5-6 mesi si usurano in maniera differente da una parte e dall'altra..

problema risolto ora ... rimane solo il mono da revisionare ma il mio meccanico ha detto che almeno che non si facciano gare grossa differenza non si dovrebbe sentire quindi lo tengo così 0509_up.gif
 
13177845
13177845 Inviato: 28 Mar 2012 20:01
 

ahaha sei anche tu di sassuolo ? icon_biggrin.gif
 
13178292
13178292 Inviato: 28 Mar 2012 21:13
 

si icon_smile.gif
 
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