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Brutto rumore trasmissione [in accelerazione quali cause?]
13155933
13155933 Inviato: 23 Mar 2012 13:02
Oggetto: Brutto rumore trasmissione [in accelerazione quali cause?]
 



Sono nuovamente in cerca di aiuto, da qualche settimana ho notato uno strano rumore proveniente dalla zona del cambio / trasmissione, una specie di "tac tac tac" abbastanza forte a bassi giri e che fa vibrare le pedaline. Il problema si presenta solo in accellerazione, specialmente avvertibile con poco gas e a bassi giri e la frequenza aumenta con l'aumentare dei giri (o della velocità, non sono sicuro in quanto sopra una certa soglia sia di giri che velocità non sento più niente).

La moto è del 2005 e ha 31k km, credo la trasmissione sia originale ma non posso esserne sicuro in quanto sono il terzo proprietario, la catena ha un gioco di circa 2 cm (regolata dal gommista) e il perno ruota posteriore è a metà scala quindi non sembrerebbe stirata.

Grazie mille!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
13156890
13156890 Inviato: 23 Mar 2012 17:07
 

Ho lo stesso problema da qualche tempo con la trasmissione della mia Er6..
E ho notato che questo fastidioso rumore,che poi determina anche una vibrazione ai bassi giri,diminuisce quando la catena è ben ingrassata ed il copripignone libero da ogni residuo di grasso e terra che tende ad attaccarsi

Non sono arrivata a fine corsa ,ma quasi ,e la catena in qualche punto ha ceduto..
Ho notato che tenendola ben tesa il miglioramento è ulteriore,ma credo proprio che questi siano i sintomi di un impellente cambio kit trasmissione tant'è che ho già comprato tutto il necessario per fare il cambio.
Settimana prossima monterò tutto e ti saprò dire se il problema è scomparso.
 
13157382
13157382 Inviato: 23 Mar 2012 19:10
 

Da come lo descrivi sembra la catena da registrare tendendola...con quei Km dovresti inoltre essere vicino al cambio catena corona pignone icon_wink.gif

verifica la tensione della catena intanto icon_wink.gif
 
13157848
13157848 Inviato: 23 Mar 2012 20:34
 

Ho per la prima volta smontato il copripignone e c'era parecchia morchia ma non tanta da creare problemi, in compenso ho trovato un pezzetto di metallo che ho scoperto provenire da uno dei cilindretti perpendicolari della catena (ne rimangono 2/3 circa). La catena è effettivamente molle, dannato gommista icon_evil.gif

Domani ho in programma un giro in francia e adesso non so se fidarmi ad andare 0510_sad.gif
 
13158737
13158737 Inviato: 23 Mar 2012 23:44
 

Vacci pure,ma cerca di non sollecitare troppo la catena con forti variazioni della velocità. Io ho percorso 500 km con la catena pressochè a penzoloni (gioco ben oltre i canonici 2 cm) e non ho avuto alcun problema se non quelle fatidiose vibrazioni.

Una volta tempo fa,con un'altra moto,ho avuto la sfortuna di provare l'ebbrezza della catena lassa che salta e si disinserisce dalla corona..ma per mia fortuna non ho subito gravi danni oltre al grande spavento dovuto al blocco totale della ruota posteriore..in curva icon_eek.gif
Ma la colpa fu mia,pur sapendo dello stato in cui era ho accelerato a fuoco ...ergo..la lezione mi è servita
 
13165353
13165353 Inviato: 26 Mar 2012 0:46
 

Aste88 ha scritto:
in compenso ho trovato un pezzetto di metallo che ho scoperto provenire da uno dei cilindretti perpendicolari della catena (ne rimangono 2/3 circa)


Hai la catena completamente usurata. Io controllerei anche pignone e corona.
 
13166098
13166098 Inviato: 26 Mar 2012 11:09
 

Per future referenze alla fine sono andato al giro e la catena ha retto ai circa 500km percorsi. Il rullo rotto l'ho perso completamente e ne ho perso anche un'altro una maglia dopo.

A breve (appena arriva) cambierò la trasmissione.

Grazie a tutti 0510_five.gif
 
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