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Manutenzione su 2t del 2004 usata poco
13155837
13155837 Inviato: 23 Mar 2012 12:37
Oggetto: Manutenzione su 2t del 2004 usata poco
 

Ho da poco comprato un ktm sx 200 (2t) del 2004 per fare delle motopasseggiate in montagna. Il precedente proprietario mi ha detto di averla usata pochissimo, e di conseguenza di non aver mai cambiato pistone, pignone, corona e catena (e altro). In effetti la moto va molto bene e dalla marmitta non esce del fumo particolare.

Essendo ignorante in fatto di manutenzione, cosa mi consigliate di fare? Non faccio nulla perchè la moto va bene oppure devo fare qualcosina perchè non è mai stato fatto nulla? Ci sono dei tempi precisi per la manutenzione (es. pistone a50 ore o altro)?

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere.
 
13155994
13155994 Inviato: 23 Mar 2012 13:18
 

Ciao,
per controllare lo stato di un 2T prima cosa è controllare il colore della candela,
da qui si capisce la messa a punto della carburazione.
Quindi prima cosa smonta la candela e osserva la parte centrale di che colore è.
Bianco sei magro, nocciola sei giusto, nero fuligginoso sei grasso.

Per la catena corona pignone.
L'usura catena è data dalla lunghezza misurata, tenendo la stessa tesa , la distanza tra 17 perni dal centro di un perno a quello di un altro. se eccede la misura di 25,9 mm va sostituita perchè è quasi al limite di rottura.

Più in generale quando le maglie da tonde diventano eccessivamente quadre è bene sostituirla o se c'è qualche perno interno grippato.

Per pignone e corona va bene un controllo visivo se vedi che sono consumate nei denti cambiale.
Ricordati di lubrificare il tutto ad ogni uscita o dopo ogni lavaggio.
 
13156197
13156197 Inviato: 23 Mar 2012 14:15
 

Io un pistoncino lo cambierei...

Parlando di motocross, un 2t sfruttato da un amatore fa il pistone a 50 h (ma deve andare veramente piano). Ma visto che parliamo di enduro e di una moto di cubatura medio-alta, penso che tu 70-80h le possa fare tranquillamente.
 
13156973
13156973 Inviato: 23 Mar 2012 17:31
 

In effetti tutto dipende da come è stata usata la moto.
 
13169477
13169477 Inviato: 26 Mar 2012 21:17
 

Grazie delle risposte!
Ma con carburazione grassa o magra si intende la miscela aria/benzina oppure la miscela olio/benzina?
Quanto costa cambiare il pistone su una 2t di questo tipo?
 
13171544
13171544 Inviato: 27 Mar 2012 12:56
 

La prima.
La percentuale di olio su benzina per fare la miscela è un'altra cosa.
 
13172767
13172767 Inviato: 27 Mar 2012 17:08
 

a dire la verità, sarebbero intese tutte e 3 xD

Una carburazione ben fatta tiene conto di olio, aria e benzina

più si riduce la percentuale di benzina più si smagrisce, più si aumenta si ingrassa. Infatti la carburazione si smagra anche aumentando la % di olio nella miscela.

Diciamo così, che una volta che hai stabilito la % di olio che vuoi fare nella miscela (elemento che dovresti tenere sempre costante per non sfasare ogni volta la carburazione), sul carburatore (con getto e spilli) regoli il rapporto liquido/aria
 
13172915
13172915 Inviato: 27 Mar 2012 17:46
 

Certo Blackbeater, io intendevo che la miscela la facesse come prima. Se rimane invarita la percentuale di miscela la cosa su cui intervieni è la carburazione. Se poi cambi anche la percentuale devi cambiare la carburazione in base alla quantità di olio.
 
13174612
13174612 Inviato: 27 Mar 2012 22:50
 

igor85 ha scritto:

Quanto costa cambiare il pistone su una 2t di questo tipo?


a spanne 200€ compreso tutto (pezzi e lavoro)
 
13179974
13179974 Inviato: 29 Mar 2012 11:39
 

Grazie a tutti (vi disturberò sicuramente anche in futuro)
 
13262974
13262974 Inviato: 20 Apr 2012 10:55
 

a ke ci sei cambia anke l'olio del cambio ke va' sostituito anke 1 volta l'anno se la moto nn cammina, poikè tende ad ossidarsi, anke se nn lavora....
poi x il pistone lo fai e sai ke hai una moto "fresca".
controlla l'imbiellaggio e solo dopo ke finisci il rodaggio fai la carburazione...
se sostituisci la trasmissione fallo completamente e nn sl il pignone o catena..
tutto insime, cosi' eviti di sottoporre il cuscinetto del cambio ad azioni di sollecitazioni non costanti.....
spurga le forcelle dall'aria e controlla icuscinetti delle ruote.
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