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Differenze motore tra 996 s e 996 rs
13155240
13155240 Inviato: 23 Mar 2012 9:53
Oggetto: Differenze motore tra 996 s e 996 rs
 

Ciao ducatisti, come da titolo che differenze ci sono tra questi due motori ? Le termiche sono diverse ? E le altre parti interne ? Io possiedo un 996 e vorrei elaborarlo posso montare componentistiche dell rs ? Grazie
 
13155470
13155470 Inviato: 23 Mar 2012 10:49
 

di preciso non lo so, ma mi sa che sono molto diversi.
se non sbaglio dovresti anche modificare il telaio per poterlo montare, anche perchè RS, sembre non sbaglio, è su base testa stretta mentre il 996 è un desmo4
 
13155729
13155729 Inviato: 23 Mar 2012 12:08
 

perchè io su e-bay ho trovato dei cilindri che vendono come 996 SR e hanno lo stesso alesaggio del mio motore(98)
 
13155892
13155892 Inviato: 23 Mar 2012 12:50
 

Mikgod88 ha scritto:
perchè io su e-bay ho trovato dei cilindri che vendono come 996 SR e hanno lo stesso alesaggio del mio motore(98)


come già detto prima magari ho sbagliato tutto. aspetta che ti risponda qualcuno più informato di me
 
13158114
13158114 Inviato: 23 Mar 2012 21:20
 

Si, li ho visti anche io su eBay...probabilmente saranno più "vecchi" dell'avvento del testastretta, quando ancora si correva col desmoquattro...
Comunque boh, che dirti, sui 2000€ scarsi si trovano, a volte, motori RS completi...io non rischierei ad elaborare un normale D4 con pezzi RS...rischieresti seriamente di comprometterlo: non dimenticare che i motori RS avevano una miriade di pezzi diversi: albero motore, testate, pistoni, bielle...in pratica di uguale avevano il nome! icon_biggrin.gif
 
13158906
13158906 Inviato: 24 Mar 2012 0:57
 

io sinceranente stavo pensando di sostituire le teste e i cilindri, però ne vale la spesa? o riesco a raggiungere gli stessi risultati elaborando le mie originali eusa_think.gif
 
13159213
13159213 Inviato: 24 Mar 2012 9:25
 

un motore RS è un motore che è stato usato nella categoria SBK, in quanto tale è un motore spintissimo, la cui vita è decisamente breve, anche perchè prima ai tempi del 996 non c'era un vincolo sul numero dei motori, quindi potevano fare dei motori spintissimi e ogni gara sostituirli, dunque per usarlo ci butti una vagonata di soldi ogni esagerando 1200 km, anche perchè quelli erano motori che venivano rivisti da cima a fondo ogni 500 eusa_wall.gif
utilizzano poi un impianto elettrico completamente differente dall'originale, idem centraline, radiatori e quant'altro 0509_mitra.gif
Se vuoi vedo cosa trovo per le specifiche meccaniche del RS ma te lo sconsiglio vivamente, a meno che ovviam ente non hai tanti tanti tanti tanti tanti tanti soldi 0510_inchino.gif

Puoi ottenere ottimi risultati con elaborazioni più umane che però richiadono intervalli di manutenzione e sostituzione
in primis cambia bielle, e albero motore, monta pistoni ad alta compressione, e le teste della versione sps, scarichi da 57, o se vuoi esagerare quelli da 70 su base 1098 con relativa eprom e rimappatura della centralina. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif e così hai comunque un bel bombardone pronto a scaricare vagonate di rabbia sull'asfalto
anche se queste con tutte cose che vanno solo ad incrementare la potenza, io consiglierai molto di più scelte che migliorano la guidabilità, innanzitutto allegerendo la moto, e menttendo dei cerchi leggeri, così la guidi meglio, e non senti neppure la necessità di tutta questa potenza, anche perchè a meno che non corri in pista non la usi.
doppio_lamp.gif
 
13159429
13159429 Inviato: 24 Mar 2012 11:25
 

Punta ad una 996 R piuttosto...spendi un po' ma ti trovi in mano un pezzo da collezione.

Oppure una 996 SPS... icon_wink.gif
 
13159534
13159534 Inviato: 24 Mar 2012 12:10
 

io la sto ricostruendo solo per uso pista, già monto una bella ciclistica però sul rettilineo di monza servono cavalli, tanti cavalli.

se invece di sostituire le teste con le sps modifico le mie non è più economico, oppure le sps sono propio diverse
 
13159844
13159844 Inviato: 24 Mar 2012 13:53
 

Mikgod88 ha scritto:
io la sto ricostruendo solo per uso pista, già monto una bella ciclistica però sul rettilineo di monza servono cavalli, tanti cavalli.



Allora secondo me lascia perdere il motore RS, troppi casini per adattarlo e affidabilità bassissima (costo ricambi e reperibilità?).

Monta un motore di una 999 R, con qualche lavoro lo adatti al telaio del 996, e hai un'ottima base di partenza per l'elaborazione.
 
13159855
13159855 Inviato: 24 Mar 2012 13:58
 

una soluzione un pò più a buon mercato senza contare che il 999r è quasi introvabile
 
13159981
13159981 Inviato: 24 Mar 2012 14:26
 

Beh prendi spunto da chi lo ha già fatto... monta un motore 1098 o un 1198...
Penso che, messo a punto bene... non ti starebbe dietro nemmeno un 996 rs...
Ovviamente già che fai una trasformazione del genere, adatta la ciclistica alla nuova cavalleria...
Forcelle radiali
Mono
Forcellone in magnesio rs
Elimini l'illuminazione
ecc ecc ecc

Ecco, facendo una roba del genere non credo che ci sarebbe qualcosa in grado di starti dietro (su base 1198)

Sembra tanta roba da fare, ma considera quello che ti è stato detto dagli altri, i pezzi rs, oltre a essere obiettivamente superati tecnologicamente, richiedono una manutenzione frequentissima e hanno preso dei costi improponibili.
Un motore 1098 lo trovi relativamente a poco... 1200, 1500
più roba per le ciclistica... altri 3000/4000 ma se cerchi bene anche decisamente meno
Se poi riesci a montare tutto home made hai un risparmio pauroso...
Considera che l'elaborazione motoristica che vorresti fare un poco poco andrebbe a costarti 2000... poi revisione ogni 1000 km (ma secondo me molto meno visto l'uso pista)
doppio_lamp.gif
 
13160062
13160062 Inviato: 24 Mar 2012 14:43
 

la strada del trapianto l avevo presa in considerazione ma per un 1098 messo bene con anche l impianto elettrico ce ne vogliono anche più di 1500 e a questo punto mi faccio la moto nuova, ma non ci sto a mettere sui cavalletti la 996, ho fatto una fatica a "resuscitarla" me la voqlio godere un pò
 
13160113
13160113 Inviato: 24 Mar 2012 14:57
 

Su subito.it in questo momento vendono un 1098 a rimini a 800 euro.... io correrei... icon_smile.gif
A parer mio è la strada più facile....
Link a pagina di Subito.it

oppure a 1500 c'è questo completo che fidati coi tempi che corrono se gliene offri 1200/300 te lo lascia..
Link a pagina di Subito.it doppio_lamp.gif
 
13160121
13160121 Inviato: 24 Mar 2012 14:59
 

Mannaggia oh me lo prenderei io sto benedetto motore a 800... mi fa venir una voglia....
Guarda se penso alla manutenzione in meno e alla potenza in più rispetto al mio 996 stock mi viene una voglia di metter mano al portafogli... 1110_pat-pat.gif
 
13160171
13160171 Inviato: 24 Mar 2012 15:17
 

ma questo è oro colato icon_mrgreen.gif se penso che su eBay le teste dell sps usate e senza alberi le vendono a 700€ ci faccio piu che un pensierino metti che ci spendo altri 700€ per gli accessori che servono e poi me le sbrano le BMW 0509_up.gif
 
13160197
13160197 Inviato: 24 Mar 2012 15:26
 

Mi devi un favore!!!! anzi! una ohlins! icon_twisted.gif
 
13160211
13160211 Inviato: 24 Mar 2012 15:32
 

orca bestia icon_mrgreen.gif
 
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