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Tagliando 20'000km Ducati Monster 600
13153673
13153673 Inviato: 22 Mar 2012 20:24
Oggetto: Tagliando 20'000km Ducati Monster 600
 

Ciao a tutti!
Sono sul forum da diverso tempo, ma solamente qualche giorno fa ho acquistato una Ducati Monster 600 Dark del 99.
La moto è in buono stato, ha circa 19'000km e visto il chilometraggio, e anche perchè è stata ferma per un po', mi piacerebbe farle un bel servizio. Ho controllato sul libretto di uso e manutenzione, vi elenco cosa dovrei sostituire e i lavori di un certo rilievo.

Olio motore + filtro olio + filtro aspirazione olio (Non ho idea di cosa sia! ??? )
Cinghie di distribuzione + controllo gioco valvole
Candele
Filtro combustibile + filtro aria
Liquido freni + liquido frizione
Olio forcella
Pulizia serbatoio

Dopo ci sono chiaramente tutti i controlli, ma non sto qua a elencarli tutti.
Comunque premetto che di professione sono meccanico, quindi gradirei poter fare i lavori di mano mia, così oltre a farmi un po' di esperienza su questo bel motore, risparmio anche un franco.. (Visto che abito in Svizzera).

Ora, volevo chiedervi appunto cos'è quel "filtro aspirazione olio", dove si trova e se è da sostituire, inoltre ho letto che ogni 4 anni sarebbero da sostituire anche le tubazioni dell'impianto frenante, voi che dite? È il caso di farlo? O controllo solamente se sono screpolati??

Riguardo i carburatori, cosa dovrei fare come manutenzione? C'è da sostituire qualche pezzo? Sul libretto si parla solamente di un controllo della Sincronizzazione e del minimo.

Un altra domanda importante, riguardo gli pneumatici.
Sul libretto c'è scritto di montare delle 120/60 VR17 e rispettivamente 160/60 VR17, io però non ho trovato pneumatici con quella sigla, sono tutti ZR, vanno bene ugualmente o possono farmi storie ad un eventuale collaudo??

Per quanto riguarda l'olio della forcella, sul libretto c'è scritto di mettere un SAE 7.5, voi cosa dite? consigliate di cambiarlo con un altro? Mio fratello farà per lo più turismo..

In fine un altra domanda, forse un po' stupida.. Ma ormai ho lavorato dietro al mio 50ino fino a poco fa..
L'olio del motore e del cambio è lo stesso??? Che olio mi consigliate?

Vi ringrazio molto per l'attenzione!
A presto! icon_smile.gif
 
13153721
13153721 Inviato: 22 Mar 2012 20:32
 

Ciao!

Il filtro di aspirazione olio è un cilindretto di rete metallica posto orizzontalmente sotto all'oblò di ispezione olio, di solito ha un dado o una brugola in testa. Basta solo svitarlo e pulirlo dallo sporco, poi lo rimonti. E' importante invece sostituire il filtro olio tradizionale. Ti metto il link di un sito dove troverai spiegato bene tutti gli interventi di manutenzione:
Link a pagina di Desmodromico.com

Per l'olio va bene qualsiasi olio per moto, sintetico o semi-sintetico, 10W-40 o 15W-50 in genere. Io mi trovo bene col Bardahl XTC C60, su ebay lo trovi a buon prezzo per 4 litri più filtro olio. Ovviamente l'olio motore lubrifica anche il cambio e la frizione.

Riguardo ai carburatori, se il minimo è regolare e la carburazione è giusta, non toccarli. Comunque non è difficile smontarli e pulirli, basta togliere l'airbox.

Per le tubazioni dei freni, se hai ancora quelle originali in gomma ti converrebbe cambiarle con quelle in treccia metallica, spendi poco meno di 100 Euro su ebay ma ti durano a vita e ne approfitti per cambio liquido freni più spurgo.
 
13154874
13154874 Inviato: 23 Mar 2012 6:35
 

Grazie mille della risposta!
Oggi probabilmente comanderò già qualche pezzo..
Per quanto riguarda l'olio della forcella e le gomme avete qualche consiglio da darmi o no?

Vi ringrazio ancora!

Oggi arriva la moto e le farò un paio di foto da mostrarvi icon_wink.gif
 
13154940
13154940 Inviato: 23 Mar 2012 8:06
 

se la moto viene usata per fare del turismo ti consiglio le Metzeler Roadtec Z6 Interact, delle SIGNORE gomme.
Ne ho avuto due treni e sono rimasto soddisfattissimo.
L'unico difetto è che non danno moltissima confidenza nelle pieghe più accentuate, ma altrimenti hanno una carcassa spettacolare, molto rigida che ti sa sentire davvero sui binari 0509_up.gif
 
13155085
13155085 Inviato: 23 Mar 2012 9:12
 

L'olio delle forcelle andrebbe sostituito, almeno sulla carta, ogni 20000km...visto che sei un meccanico e non dovresti avere problemi nel fare l'operazione suggerirei di cambiare olio, paraoli e parapolvere: spesa minima e stai tranquillo icon_biggrin.gif
 
13189960
13189960 Inviato: 1 Apr 2012 10:05
 

Ciao a tutti!
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte!
Scusate che non mi sono fatto sentire ma è stata una settimana impegnativa.
Il monsterino è ancora fermo, purtroppo le cinghie di distribuzione non sono ancora arrivate e l'importatore provvederà ad inviarmi i pezzi per posta in settimana.
Comunque ho già potuto fare alcuni lavori.
L'olio della forcella aspetto a cambiarlo perchè non ci sono perdite e prima vorrei vedere bene come va, se mio fratello si lamenta che affonda troppo o magari è instabile (come ho già detto la usa lui per questa stagione) provvederò alla sostituzione dell'olio ed eventuali paraolio e parapolvere.

Vi mostro delle foto fatte la settimana scorsa subito dopo averla messa sul carrello per i lavori.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13190860
13190860 Inviato: 1 Apr 2012 16:00
 

che bella, e come è ben tenuta!
spero che la meccanica sia "pulita" come l'aspetto esteriore icon_smile.gif

hai controllato/controllerai anche il gioco valvole?
 
13191066
13191066 Inviato: 1 Apr 2012 17:25
 

Ugo51 ha scritto:
che bella, e come è ben tenuta!
spero che la meccanica sia "pulita" come l'aspetto esteriore icon_smile.gif

hai controllato/controllerai anche il gioco valvole?


Grazie! icon_smile.gif
Grazie che me lo chiedi, perchè non sapevo proprio se farlo o no!
Te cosa mi consigli? Io comunque posso controllarlo ma dubito di poter far regolazioni, c'è bisogno di attrezzi speciali giusto?
 
13191076
13191076 Inviato: 1 Apr 2012 17:29
 

LittleWhite ha scritto:


c'è bisogno di attrezzi speciali giusto?


Qua trovi tutto spiegato, però io lo farei fare in Ducati, anche perchè comunque devi prenderli da loro i registri poi.

Link a pagina di Desmodromico.com
 
13191117
13191117 Inviato: 1 Apr 2012 17:44
 

Grazie mille!
Allora magari dò un occhiata al gioco e se non rientra nei valori la porto in officina per fare una regolazione icon_wink.gif
 
13191157
13191157 Inviato: 1 Apr 2012 17:56
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Cavolo l'hai preso proprio sul serio questo tagliandone ! icon_smile.gif

Sembra tenuta davvero bene ! BRAVO ! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13191288
13191288 Inviato: 1 Apr 2012 18:36
 

Caspita complimenti per il mostro e per la manualità.

Io ho appena eseguito un tagliandone come il tuo, ma per mancanza di tempo e paura di far danni l'ho portato in officina Ducati, dove oltre a cinghie, controllo valvole, filtri, olio e tutto il resto che hai elencato, gli ho cambiato la pasta sigillante dei carter che era vecchia, e iniziava a trafilare qualche goccia d'olio. Già che ci sei gli darei un occhiata icon_biggrin.gif .

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
13191364
13191364 Inviato: 1 Apr 2012 18:52
 

Grazie a tutti!

Grazie Dnnett0 per il consiglio! Controllerò che non ci siano perdite! icon_smile.gif
 
13200209
13200209 Inviato: 3 Apr 2012 20:54
 

Ciao!
In questi giorni ho controllato il gioco delle valvole.
Per controllare il gioco del bilanciere di chiusura l'ho spinto verso il basso con un cacciavite abbastanza grosso.. Eccovi i valori che ho rilevato, mi preoccupa un po' la cosa.
Il gioco dei bilancieri di chiusura mi sembra poco, come ho letto ho sottratto il valore del bilanciere di apertura da quello rilevato spingendo verso il basso il bilanciere di chiusura. Aggiungo anche che avendo un normale spessimetro con la scala che va a 0.05mm non posso essere molto preciso, un base a quanto sforza ho fatto una stima io di un possibile valore..
Cosa ne dite??

Cilindro verticale Apertura: AS 0.11mm SC 0.16mm
Cilindro verticale Chiusura: AS 0.14mm SC 0.11mm

Cilindro orizzontale Apertura: AS 0.10mm SC 0.12mm
Cilindro orizzontale Chiusura: AS 0.17mm SC 1.14mm

Le misure le ho fatte tutte 2 volte, ho fatto le 4 misure e ho fatto girare l'albero motore nuovamente fino al punto morto superiore in fase di accensione e non ho notato differenze rilevanti.

Mi sembra strano che i bilancieri di chiusura hanno tutti troppo poco gioco.. Il gioco non dovrebbe aumentare con l'usura?! eusa_think.gif
 
13203993
13203993 Inviato: 4 Apr 2012 20:39
 

Nessunoo? icon_rolleyes.gif
 
13204859
13204859 Inviato: 5 Apr 2012 7:45
 

ciao,
guarda, ti posso dire che la diminuzione del gioco valvole è un fenomeno possibile.
non ti so dare la spiegazione, ma è normale, può succedere.
quindi non preoccuparti, non vuol dire che qualcuno prima di te le aveva regolate male facendole troppo strette.

certo, rimane da capire come tutto ciò sia posisbile.... eusa_think.gif

so anche, come facilmente ci si può immaginare, che è molto peggio dell'allentamento del gioco valvole, perchè in caso della diminuzione si creano forze e resistenze non previste che stressano tutta la distribuzione.


correggetemi se sbaglio 0510_inchino.gif
 
13205303
13205303 Inviato: 5 Apr 2012 9:52
 

Ciao,
prima di tutto procurati uno spessimetro adatto. Ne esistono di specifici (anche su Ebay) per la distribuzione. Hanno lamelle con intervallo più ristretto rispetto a quello e costano 12/15 euro.
Considera poi che i giochi sui motori desmo tendono a diminuire in apertura e ad aumentare in chiusura. Se capisci come funziona questa distribuzione ti risulta chiaro il perché.

Link a pagina di Desmodromico.com

Quindi ti conviene tenere i valori (manuale officina) al max in apertura e al minimo in chiusura. Nel mio caso, il manuale di officina, prevedeva in chiusura un gioco minimo vicino a 0.00!
 
13207092
13207092 Inviato: 5 Apr 2012 15:12
 

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte! Oggi a scuola ho chiesto ad alcuni docenti e uno mi ha spiegato alcune cose, un docente mi ha dato il numero di un meccanico specializzato e domani lo chiamerò!
Comunque a me sembra strano appunto che ritrovo dei valori così bassi, sicuri che il valore dato dal costruttore non comprenda già il gioco del bilanciere di appertura e quindi equivalga al totale misurato abbassando il bilanciere di chiusura?? È solo un ipotesi.. Ma sinceramente trovo più sensato dare un valore totale piuttosto che uno parziale da verificare facendo dei calcoli.
In ogni caso quando saprò qualcosa da quella persona vi farò sapere!
 
13207452
13207452 Inviato: 5 Apr 2012 16:29
 

...per sgombrare il campo a qualsiasi dubbio. Tieni premuto il bilanciere di chiusura con il cacciavitone e contemporaneamente infili lo spessimetro. Quello è il gioco che devi misurare. A questo sottrarrai poi il gioco che hai rilevato in apertura.
Il manuale d'officina che valori ti da?

Ti assicuro che se, come mi sembra di capire, hai una buona manualità, puoi benissimo fartelo da solo. L'ho fatto senza problemi due mesi fa alla mia, e non faccio il meccanico.
 
13208378
13208378 Inviato: 5 Apr 2012 19:55
 

I valori che mi da il costruttore sono:
Bilanciere di apertura
aspirazione: 0.05÷0.12mm
scarico: 0.05÷0.15mm

Bilanciere di chiusura
aspirazione e scarico: 0.03÷0.20mm

Sul manuale è scritto così.
Ma se dovessi regolare il gioco preferirei portarla in garage così già che è li posso far pulire e regolare i carburatori, visto che in quel campo non mi sento molto sicuro..
Poi un mio problema è che abitando in Ticino e avendo il centro Ducati a oltre 50km di distanza (sempre in Ticino), fare su e giù per prendere pezzi non è molto conveniente.

Più che altro è per il lavoro dei carburatori.. una volta che è giù almeno si fa tutto. Da voi in Italia quanto pagate per la regolazione delle valvole e dei carburatori?? (solo per avere un idea delle cifre che potrei trovare icon_smile.gif )
 
13209983
13209983 Inviato: 6 Apr 2012 9:45
 

Cilindro verticale Apertura: AS 0.11mm SC 0.16mm
Cilindro verticale Chiusura: AS 0.14mm SC 0.11mm

Cilindro orizzontale Apertura: AS 0.10mm SC 0.12mm
Cilindro orizzontale Chiusura: AS 0.17mm SC 1.14mm

La distribuzione la devi registrare. Ti ho evidenziato i valori fuori range che devi correggere.
Lo 0.16 dello scarico del cil. vert., considerando che tende a diminuire, potresti anche lasciarlo stare. Va però assolutamente corretto (sei sicuro di non aver sbagliato a scrivere?) il cilindro orizzontale scarico chiusura. E' assolutamente fuori range. Prova a controllare che non si siano magari rotti i semianelli che bloccano il registro.

Se decidi di portala in officina, ci pensano loro e qualsiasi considerazione è inutile. Sui prezzi non ti so dire.
Se decidi di farlo tu, puoi ordinare i registri alla EMS, trovi le indicazioni qui:

Link a pagina di Desmodromico.com

Una volta fatte le misurazioni ti arrivano a casa.

Per i carburatori, visto che mi sembra tu abbia una buona manualità, puoi, sempre seguendo le istruzioni, provare da solo.
Link a pagina di Desmodromico.com
Link a pagina di Desmodromico.com
 
13211564
13211564 Inviato: 6 Apr 2012 17:29
 

Scusami manto67, ho visto solamente ieri sera quell'errore madornale di battitura e non l'ho più potuto correggere!
Comunque oggi ho sentito quel signore, un meccanico specializzato sulle ducati e lui mi ha detti che gli capita di regolarle anche a occhio le valvole, non devono essere precisissime, quindi mi ha consigliato di fare un controllo, se spingendo il bilanciere di chiusura verso il basso riesco a far girare il bicchierino allora posso lasciare tutto così. Mi ha detto che l'importante è che non ci sia appunto troppo poco gioco, tanto da non far girare il bicchierino, io comunque gli ho dato le misure che ho trovato e mi ha detto di non preoccuparmi. Mi ha anche parlato di valori di gioco totale che possono spaziare da 0.5 a 0.25, quindi direi che ci sono icon_biggrin.gif

Vi ringrazio tutti per la disponibilità e l'aiuto!
Appena avrò novità mi farò sentire, purtroppo per un po' sarò fermo..

Comunque grazie mille per le guide manto67!!
Anche se penso che la farò usare così a mio fratello per un po' e se riscontra problemi prenderemo i provvedimenti del caso icon_biggrin.gif
 
13211933
13211933 Inviato: 6 Apr 2012 19:32
 

Ti do l'ultimo consiglio, CAMBIA MECCANICO.

Il desmo è una distribuzione che richiede precisione. A quel "meccanico" lascia regolare le valvole di qualche tosaerba.

...ma io mi domando, la porti dal meccanico per stare tranquillo e ti imbatti in un genio come questo. eusa_wall.gif
 
13241333
13241333 Inviato: 14 Apr 2012 20:53
 
 
13242188
13242188 Inviato: 15 Apr 2012 9:08
 
 
13242357
13242357 Inviato: 15 Apr 2012 10:09
 

Dnnett0 ha scritto:

per curiosità, quanto hai speso per le cinghie? era ducati o generico?

...ed ora buon divertimento

doppio_lamp_naked.gif

D.


Le cinghie le ho prese dall'importatore Ducati qua in Ticino e le ho pagate 34 franchi l'UNA ovvero circa 28euro icon_smile.gif

Non potevo non farle una foto quando era su in aria icon_asd.gif
 
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