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Perdita pressione impianto frenante Ducati monster 750
13152241
13152241 Inviato: 22 Mar 2012 15:48
Oggetto: Perdita pressione impianto frenante Ducati monster 750
 

Un mio amico ha un problema molto singolare: l' impianto frenante perde e riacquista pressione autonomamente. La moto è un Monster 750 di cui però non conosco l' anno. Da cosa può derivare?
 
13152284
13152284 Inviato: 22 Mar 2012 15:55
 

in che senso perde e riacquista pressione? eusa_think.gif
 
13152287
13152287 Inviato: 22 Mar 2012 15:56
 

La causa più probabile è la presenza di acqua (condensa) e/o aria nell' impianto.
Da quanto tempo non fa un bello spurgo/cambio del DOT?
 
13152314
13152314 Inviato: 22 Mar 2012 16:01
 

Ugo51 ha scritto:
in che senso perde e riacquista pressione? eusa_think.gif

Nel senso letterale della parola: perde pressione e la riacquista senza nessun intervento

Citazione:
La causa più probabile è la presenza di acqua (condensa) e/o aria nell' impianto.
Da quanto tempo non fa un bello spurgo/cambio del DOT?


Questo non so dirtelo... bo... Glielo chiederò e vi farò sapere.
 
13152426
13152426 Inviato: 22 Mar 2012 16:32
 

o perde qualche gommino delle pinze... ma dovresti vedere dell'olio sui cerchi...

oppure come già detto, aria nell'impianto.

comincerei a controllorare eventuali perdie e poi sostituirei completamente l'olio
 
13152463
13152463 Inviato: 22 Mar 2012 16:43
 

il_po ha scritto:
o perde qualche gommino delle pinze... ma dovresti vedere dell'olio sui cerchi...

oppure come già detto, aria nell'impianto.

comincerei a controllorare eventuali perdie e poi sostituirei completamente l'olio

Di perdite non ne ha
 
13152797
13152797 Inviato: 22 Mar 2012 17:46
 

comincia a controllare il livello dell'olio nelle vaschette e successivamente se non deve essere rabboccato (se necessario fai il rabbocco) poi fai fare un bello spurgo all'impianto per togliere eventuale aria o condensa dall'impianto.... è probabile che l'olio all'interno non sia sufficiente a far chiudere le pinze nel modo giusto, questo può verificarsi o per presenza di aria o per mancanza d'olio... a meno che non abbia una perdita anche minima nell'impianto

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13152911
13152911 Inviato: 22 Mar 2012 18:16
 

Deve fare lo spurgo e cambiare il liquido.
 
13152988
13152988 Inviato: 22 Mar 2012 18:36
 

Broglia ha scritto:
Deve fare lo spurgo e cambiare il liquido.

Esatto, senza alcun dubbio!
Il tuo amico ha l'olio idraulico vecchio: questo assorbe umidità in quanto igroscopico!
Per farla breve quando inizia ad usare l'impianto frenante, durante un'uscita, l'olio si riscalda e la parte di acqua che è presente (a causa del'età del liquido freni) evapora, quindi quando il tuo amico tira la leva questa va quasi a fondo poichè il pistoncino della pompa agisce sul volume di gas evaporato, ovviamente comprimibile. Quando smette di usare i freni, l'olio si raffredda e l'impianto "riacquista" pressione.
E'sufficiente cambiare il liquido freni per risolvere il problema.
In ogni caso ci sono diversi topi che trattano questo argomento, la prossima volta prova ad usare la funzione cerca icon_wink.gif
 
13153062
13153062 Inviato: 22 Mar 2012 18:48
 

RennaM6 ha scritto:

Esatto, senza alcun dubbio!
Il tuo amico ha l'olio idraulico vecchio: questo assorbe umidità in quanto igroscopico!
Per farla breve quando inizia ad usare l'impianto frenante, durante un'uscita, l'olio si riscalda e la parte di acqua che è presente (a causa del'età del liquido freni) evapora, quindi quando il tuo amico tira la leva questa va quasi a fondo poichè il pistoncino della pompa agisce sul volume di gas evaporato, ovviamente comprimibile. Quando smette di usare i freni, l'olio si raffredda e l'impianto "riacquista" pressione.
E'sufficiente cambiare il liquido freni per risolvere il problema.
In ogni caso ci sono diversi topi che trattano questo argomento, la prossima volta prova ad usare la funzione cerca icon_wink.gif


Avviene esattamente il contrario... più lo usa più c' è pressione, quando smette per un po' la pressione cala...
 
13153165
13153165 Inviato: 22 Mar 2012 19:04
 

TIB ha scritto:

Avviene esattamente il contrario... più lo usa più c' è pressione, quando smette per un po' la pressione cala...

Secondo me è come lo ha descritto Renna (al 99%, ci scommetterei), solo che il tuo amico dice che "più lo usa e più va in pressione" nel senso che "pompa" più volte sulla leva...
Con un cambio DOT e spurgo tutto si sistema.
 
13153177
13153177 Inviato: 22 Mar 2012 19:06
 

AlbertoSSP ha scritto:

Secondo me è come lo ha descritto Renna (al 99%, ci scommetterei), solo che il tuo amico dice che "più lo usa e più va in pressione" nel senso che "pompa" più volte sulla leva...
Con un cambio DOT e spurgo tutto si sistema.


Lo interrogherò affinché io possa descrivervi meglio il problema...
 
13167606
13167606 Inviato: 26 Mar 2012 16:29
 

Il problema è che se lo usa di continuo, e non con diverse pompate per singola frenata, prende pressione da solo, mentre appena smette di usarlo per un po' di tempo, ad andature tranquille, la riperde. Ora stiamo facendo il cambio dell' olio, vediamo un po'. Grazie a tutti nel frattempo
 
13178330
13178330 Inviato: 28 Mar 2012 21:22
 

Il problema è sparito, grazie ragazzi. 0510_saluto.gif
 
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