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smontaggio forcella posteriore [smontare retrotreno 650 K2]
13151315
13151315 Inviato: 22 Mar 2012 12:50
Oggetto: smontaggio forcella posteriore [smontare retrotreno 650 K2]
 



Ciao a tutti,

come da oggetto avrei bisogno di smontare la forcella posteriore di una sv 650 k2 per darle una bella verniciata...
è un lavoro fattibile da un comune mortale?...perché dando un'occhiata più approfondita mi sembra di aver capito che la forcella è suddivisa in 3 pezzi: il primo più interno che è collegato direttamente al mono e poi i due steli che si collegano al primo e alla ruota.

se è fattibile come operazione, come potrei tenere su la moto mentre lavoro visto che non è più utilizzabile il cavalletto posteriore?

Grazie

doppio_lamp_naked.gif
 
13151391
13151391 Inviato: 22 Mar 2012 13:07
 
 
13152300
13152300 Inviato: 22 Mar 2012 15:58
 

Io , quando devo lavorare in "quella zona" , faccio in questo modo :

Allento preventivamente tutti i bulloni ed i dadi che verranno interessati dal tipo di lavoro che andrò ad eseguire......, cosa non sempre "sicura" da fare quando la moto sarà sospesa..... eusa_shifty.gif
Dopo aver posizionato la moto sul cavalletto posteriore , con un pezzo di camera d' aria sulla leva freno anteriore , blocco la relativa ruota.....
Poi , posiziono 2 cavalletti (....degli economici "3 piedi" telescopici van più che bene.....) sotto le staffe portapedane , interponendo un pezzo di gomma fra ogni staffa ed il relativo cavalletto , per rendere più stabile l' appoggio.....
Posiziono poi 2 zeppe (.....io uso quelle in teflon studiate per parcheggiare a livello i campers , ma van bene anche in legno..... eusa_shifty.gif ) sotto la ruota posteriore , in maniera contrapposta , che servono a mantenere scarico il leveraggio dalle parti collegate al retrotreno......
A questo punto sfilo il cavalletto alzamoto posteriore , verifico che il mezzo sia sufficientemente stabile e "regolo" la sovrapposizione delle 2 zeppe contrapposte , in modo da lasciare liberi da carico i braccetti del link......
Adesso , basta rimuovere i bulloni precedentemente allentati e sfilare i leveraggi...... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13152555
13152555 Inviato: 22 Mar 2012 16:57
 

A parte il fatto di come alzare la moto, credo servan delle chiave adatte per il perno del forcellone
 
13152893
13152893 Inviato: 22 Mar 2012 18:12
 

ansetup ha scritto:
Io , quando devo lavorare in "quella zona" , faccio in questo modo :

Allento preventivamente tutti i bulloni ed i dadi che verranno interessati dal tipo di lavoro che andrò ad eseguire......, cosa non sempre "sicura" da fare quando la moto sarà sospesa..... eusa_shifty.gif
Dopo aver posizionato la moto sul cavalletto posteriore , con un pezzo di camera d' aria sulla leva freno anteriore , blocco la relativa ruota.....
Poi , posiziono 2 cavalletti (....degli economici "3 piedi" telescopici van più che bene.....) sotto le staffe portapedane , interponendo un pezzo di gomma fra ogni staffa ed il relativo cavalletto , per rendere più stabile l' appoggio.....
Posiziono poi 2 zeppe (.....io uso quelle in teflon studiate per parcheggiare a livello i campers , ma van bene anche in legno..... eusa_shifty.gif ) sotto la ruota posteriore , in maniera contrapposta , che servono a mantenere scarico il leveraggio dalle parti collegate al retrotreno......
A questo punto sfilo il cavalletto alzamoto posteriore , verifico che il mezzo sia sufficientemente stabile e "regolo" la sovrapposizione delle 2 zeppe contrapposte , in modo da lasciare liberi da carico i braccetti del link......
Adesso , basta rimuovere i bulloni precedentemente allentati e sfilare i leveraggi...... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


non ho ben capito dove posizioni i 2 cavalletti, anche perché sul sv 650 i supporti pedane sono due cosini insignificanti (sul bandit non so)

io pensavo di sollevarla tramite un crick da auto (però devo capire se sotto c'è qualche punto dove posso far poggiare questo benedetto crick senza sfasciare la moto) e in caso usare i 3piedi telescopici sotto il supporto pedana per farla stare ulteriormente ferma...in caso le operazioni più brute (sfilare la ruota posteriore e allentare tutti i dadi) le faccio con il cavalletto posteriore e poi semplicemente usare questo sistema per tenerla su mentre sfilo le forcelle.

La chiave sembrerebbe una normale chiave esagonale...
 
13152928
13152928 Inviato: 22 Mar 2012 18:19
 

Ho trovato questo sul forum...

Procedura montaggio mono ninja 636 su sv 650 ’99-‘02

credo di aver trovato la risposta su come tenerla su...(molto probabilmente è lo stesso metodo di ansetup però con le figure credo di aver capito)

La prossima volta che vado da brico vedo di cercare dei cavalletti simili...

modifico qui per non aggiungere altri post...

li ho già trovati

Link a pagina di Grecoshop.it

il prezzo è abbordabilissimo...non so se fidarmi del negozio online!
 
13153073
13153073 Inviato: 22 Mar 2012 18:49
 

logatto74 ha scritto:
A parte il fatto di come alzare la moto, credo servan delle chiave adatte per il perno del forcellone



Per rimuovere i leveraggi , non è necessario..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13153160
13153160 Inviato: 22 Mar 2012 19:03
 

Trueman ha scritto:
Ho trovato questo sul forum...

Procedura montaggio mono ninja 636 su sv 650 ’99-‘02

credo di aver trovato la risposta su come tenerla su...(molto probabilmente è lo stesso metodo di ansetup però con le figure credo di aver capito)

La prossima volta che vado da brico vedo di cercare dei cavalletti simili...

modifico qui per non aggiungere altri post...

li ho già trovati

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I cavalletti del sito linkato , sono molto simili a quelli che ho io..... icon_smile.gif
L' autore del topic che hai trovato , non possedendo un cavalletto alzamoto posteriore , ha dovuto affidarsi ad un crick da auto , per sollevare il mezzo .
Questo , a te non serve....., dato che , se ho capito bene , tu hai il cavalletto posteriore.... eusa_think.gif
Se non usi le zeppe , o altro sistema simile , quando andrai a rimuovere i bulloni che fissano i vari componenti del link ed il mono , troverai resistenza , a causa del carico esercitato dalle altre componenti del retrotreno..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13153278
13153278 Inviato: 22 Mar 2012 19:24
 

credo che per fare venire via questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi serve veramente qualcosa per svitare quel perno...posso provare con delle chiavi a cricchetto!

Avevo fatto male i miei calcoli, però quel forcellone sta invecchiando veramente male e fa schifo per come è ridotto...

la manualità per fare il lavoro ce l'ho e ancora mi devo sorbire un mese e mezzo di sospensione di assicurazione per cui la moto non la posso usare

ma se rimuovo prima la ruota posteriore il mono fa sempre resistenza?...tanto per togliere la forcella devo smontare tutto!
 
13153329
13153329 Inviato: 22 Mar 2012 19:33
 

Scusa , "Trueman"......, ma credo di non aver ancora capito cosa vuoi smontare...... eusa_think.gif
Se vuoi riverniciare i soli leveraggi che lavorano sul link della sospensione , non serve rimuovere il forcellone dalla sua sede..... 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13153382
13153382 Inviato: 22 Mar 2012 19:42
 

ansetup ha scritto:
Scusa , "Trueman"......, ma credo di non aver ancora capito cosa vuoi smontare...... eusa_think.gif
Se vuoi riverniciare i soli leveraggi che lavorano sul link della sospensione , non serve rimuovere il forcellone dalla sua sede..... 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


what's leveraggi? icon_xd_2.gif

a parte lo scherzo...devo riverniciare i "bracci" del forcellone (non conosco il termine tecnico)...per intenderci quelli su cui si innesta la ruota, per cui essendo un unico pezzo devo tirarlo via tutto, (e di conseguenza trattarlo tutto con la vernice) credo!
 
13154231
13154231 Inviato: 22 Mar 2012 22:05
 

Trueman ha scritto:


what's leveraggi? icon_xd_2.gif

a parte lo scherzo...devo riverniciare i "bracci" del forcellone (non conosco il termine tecnico)...per intenderci quelli su cui si innesta la ruota, per cui essendo un unico pezzo devo tirarlo via tutto, (e di conseguenza trattarlo tutto con la vernice) credo!




eusa_doh.gif eusa_wall.gif Se è così , mi scuso con "Logatto 74" , che aveva compreso , a differenza del sottoscritto , cosa volevi fare...... icon_confused.gif icon_redface.gif

"Quella" parte della moto è il forcellone , un unico pezzo incernierato al resto del telaio a mezzo di boccole e cuscinetti a rulli...... eusa_think.gif
Non è un lavoro semplice , "Trueman"..... icon_rolleyes.gif , servirebbe un minimo di esperienza e di attrezzatura specifica...... icon_rolleyes.gif
Hai il manuale d' officina della tua moto ?..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13154549
13154549 Inviato: 22 Mar 2012 23:19
 

ansetup ha scritto:
Hai il manuale d' officina della tua moto ?


Quoto la domanda.
Mi pare di capire che non hai molto ben chiaro che componenti sono coinvolti nel movimento della ruota posteriore, quindi penso sia prima il caso di chiarire questo. Poi si può pensare a cosa e come smontare, ma sempre badando che se anche sono dei semplici perni e bulloni da svitare, occorre sempre del criterio, perchè ci sono cuscinetti e rasamenti che vanno rimessi nel modo corretto. Inoltre, la chiave dinamometrica per il serraggio ce l'hai? Infine, se la K2 è come le K3 e successive, ricordo una "controghiera" o un fermo di sicurezza sul perno del forcellone che richiede una chiave speciale.
 
13154776
13154776 Inviato: 23 Mar 2012 0:26
 

Il manuale ce l'ho...con l'entusiasmo del momento magari sono andato troppo avanti. Domani vedo, sul manuale, com'è combinata la situazione in profondità!

Macchine ne ho smontate (e rimontate correttamente icon_xd_2.gif ) tante e sono molto meticoloso in questi lavori...per cui quello che potrebbe bloccarmi è la compatibilità lavoro sulla moto/ università, ovvero che se ruba troppo tempo oppure dandogli quel tantino di tempo potrebbe dilungarsi per settimane allora, per ora, lascio perdere...in fin dei conti è una forcella e l'importante è che serva al suo scopo, se poi posso aggiungerci un fattore estetico ben venga! icon_mrgreen.gif

Quello che mi serviva era proprio questo, un parere iniziale sul tipo di lavoro che bisogna effettuare...ora che alcuni mi hanno detto che è un lavoro abbastanza impegnativo, vedo di ponderarci su meglio con altri occhi, soprattutto tenendo in conto se ne vale la pena prendermi queste rogne!

doppio_lamp_naked.gif
 
13155917
13155917 Inviato: 23 Mar 2012 12:58
 

se smonti la ruota e ti compri un bel (trapanino a sigaro che costa poco) con la spazzolina di ovatta e una pasta per lucidare i metalli risparmi tanto tanto lavoro e il risultato è comunque ottimo!!! p.s. anche il mio forcellone inizia a fare schifo a volte invidio quelli che hanno il modello con telaio e cerchioni neri!!!
 
13156040
13156040 Inviato: 23 Mar 2012 13:31
 

gobez102 ha scritto:
se smonti la ruota e ti compri un bel (trapanino a sigaro che costa poco) con la spazzolina di ovatta e una pasta per lucidare i metalli risparmi tanto tanto lavoro e il risultato è comunque ottimo!!! p.s. anche il mio forcellone inizia a fare schifo a volte invidio quelli che hanno il modello con telaio e cerchioni neri!!!


ho letto il manuale d'officina, o smonto la moto o mi do le materie.Preferirei smontare la moto ma: se non mi do le materie non lavoro, se non lavoro non guadagno, se non guadagno devo vendere la moto!XD

per cui mi accontento di smontare la ruota e lucidare la forcella!

Mi veniva un'idea folle...e forse verrà uno schifo...ma secondo voi è possibile verniciarlo da montato, magari con un pennello?
 
13157021
13157021 Inviato: 23 Mar 2012 17:46
 

ansetup ha scritto:


eusa_doh.gif eusa_wall.gif Se è così , mi scuso con "Logatto 74" , che aveva compreso , a differenza del sottoscritto , cosa volevi fare...... icon_confused.gif icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Tranquillo..avevo compreso 0510_five.gif

Comunque il forcellone non è una sciocchezza tirarlo giu e poi rimontarlo: un conto sono i leveraggi, ma per quello servono le chiavi adatte, e una dinamometrica bella lunga per il successivo rimontaggio.
Non so la tua esperienza in merito, ma ti consiglio di farlo fare in un officina
 
13157197
13157197 Inviato: 23 Mar 2012 18:28
 

logatto74 ha scritto:


Tranquillo..avevo compreso 0510_five.gif

Comunque il forcellone non è una sciocchezza tirarlo giu e poi rimontarlo: un conto sono i leveraggi, ma per quello servono le chiavi adatte, e una dinamometrica bella lunga per il successivo rimontaggio.
Non so la tua esperienza in merito, ma ti consiglio di farlo fare in un officina


ho letto il manuale d'officina e il lavoro da fare mi intriga...però non ne ho materialmente il tempo, purtroppo avevo fatto male i calcoli.
Solo per lucidare e in caso verniciare la forcella non mi va di farlo tirare giù dall'officina che mi spennerebbe con la manodopera, come suggerito da gobez ora cerco di industriarmi in altra materia, tanto la ruota la so smontare tranquillamente. Per ora mi accontento di una bella lucidata e se riesco a trovare qualche vernice da passare con il pennello, magari gli do una verniciatina di nero, la zona è così periferica che non è necessario che venga fuori come la carrozzeria!
 
13157938
13157938 Inviato: 23 Mar 2012 20:48
 

Trueman ha scritto:
ma secondo voi è possibile verniciarlo da montato, magari con un pennello?


Noo, il pennello noo... eusa_doh.gif

Piuttosto aspetta fino a quando non avrai un po' di tempo.
 
13165607
13165607 Inviato: 26 Mar 2012 8:24
 

Ok! risparmio alla mia blatta il pennello sulla forcella posteriore e per ora mi limito ad una bella lucidata... icon_mrgreen.gif

Essendo la forcella sporca (tanto da aver quasi cambiato colore icon_mrgreen.gif ) di lubrificante per catena, posso usare il petrolio bianco per pulirla? c'è rischio che l'alluminio si rovini?

Il problema è che il lubrificante per catena è una delle sostanze più appiccicose e terribili che abbia mai conosciuto...e ogni volta che lubrifico la catena e sporco qualcos'altro non viene via neanche strofinando per ore!

Siccome non farei il lavoro tutto lo stesso giorno, ma in due domeniche diverse, la moto può rimanere senza la ruota posteriore per una settimana o rischio di sballare qualcosa? (es. si stara il mono, la catena si allenta, o altri scenari catastrofici icon_mrgreen.gif )

Approfitto per fare un'ultima domanda, anche se non c'entra niente con il topic (anzi c'entra solo per il fatto che il pignone è collegato alla trasmissione, indi alla ruota, indi retrotreno icon_mrgreen.gif ) Ho aperto il carter del pignone e dentro è tutto sporco di grasso (a livello che c'è una pappetta nera )...posso pulire anche quello con il petrolio bianco e poi lubrificare con la bomboletta per catena oppure devo usare qualche altra accortezza?

doppio_lamp_naked.gif
 
13166988
13166988 Inviato: 26 Mar 2012 14:23
 

Per quanto mi riguarda....., si su tutti i "fronti"...... icon_mrgreen.gif

La moto "non soffre" la mancanza della ruota posteriore...... icon_lol.gif

Per limitare la quantità di petrolio bianco (.....è pur sempre un elemento inquinante..... icon_confused.gif ) , sicuramente ideale per quel tipo di lavoro , magari rimuovi il grosso della poltiglia , con delicatezza , con una spatola e degli stracci......
Possibilmente , evitando di strofinare energicamente , dato che la poltiglia è formata "anche" da polvere e sassolini , che potrebbero danneggiare le parti interessate col loro effetto abrasivo...... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13168440
13168440 Inviato: 26 Mar 2012 19:11
 

usa la parte verde della spugna e uno sgrassatore serio e introvabile...... lo chanteclair, mi raccomando usa molto sgrassatore altrimenti la graffi!! poi usa come ti dicevo una pasta specifica per metalli io uso il meguiars metal polish e se disponi di un inserto per spazzola rotante in ovatta usa quello che risparmi un sacco di fatica! P.S. torna come nuova e vedrai che poi ti viene voglia di fare anche la piastra e gli steli dell'anteriore! p.s. il pennello va bene sui muri o dall'estetista!!! sulla moto si usa solo per disegnare pin up in stile areonautico vintage sui custom!!! ma non credo sia il tuo caso!!
 
13168528
13168528 Inviato: 26 Mar 2012 19:23
 

gobez102 ha scritto:
P.S. torna come nuova e vedrai che poi ti viene voglia di fare anche la piastra e gli steli dell'anteriore!


se riesce a togliere anche le macchie di moscerini faccio anche 100 passate icon_mrgreen.gif

ansetup ha scritto:
magari rimuovi il grosso della poltiglia , con delicatezza , con una spatola e degli stracci......
Possibilmente , evitando di strofinare energicamente , dato che la poltiglia è formata "anche" da polvere e sassolini , che potrebbero danneggiare le parti interessate col loro effetto abrasivo...... icon_smile.gif


allora userò una spatola a cucchiaio di plastica...anche perché se entra roba di fuori allora mi sa che troverò anche tanta sabbia dell'Etna (possibilmente un buon 40% di poltiglia è sabbia visto che le strade della mia città e zone limitrofe ne sono piene)...e quella è micidiale!
 
13168963
13168963 Inviato: 26 Mar 2012 20:21
 

gobez102 ha scritto:
p.s. il pennello va bene sui muri o dall'estetista!!! sulla moto si usa solo per disegnare pin up in stile areonautico vintage sui custom!!! ma non credo sia il tuo caso!!


A dire il vero per pulire bene la catena con gasolio o petrolio bianco, è lo strumento ideale...

Per il resto quoto lo chanteclair o sgrassatore analogo, am prima togliere il grosso meccanicamente, altrimenti ne va via un flacone con relativi 3-4 metri quadri di stracci...
 
13170188
13170188 Inviato: 26 Mar 2012 23:15
 

Ah si beh certo scusate la catena non l'avevo considerata per quella io uso un prodotto della silcolene
 
13197113
13197113 Inviato: 3 Apr 2012 8:06
 

Soooo!
Ho comprato i prodotti...manca solo il polish che è un po' rognoso da trovare, ma tutti ne cantano le lodi e a quanto pare "dovrebbe" eliminare anche le schifezze dall'anteriore.
Oltre ai prodotti mi sto munendo anche di mascherina con filtro da verniciatore e guanti da lavoro...quel petrolio bianco mi sembra un pochino velenoso!

Per smontare il mozzo ruota ho preso una banale chiave a croce da 5€, quelle che si trovavano nei vecchi kit di emergenza nella uno...ora nelle auto (se c'è eusa_eh.gif ) si trova una chiavetta a L da 20cm vergognosa...ma lasciamo stare!

Ieri dando un'occhiata alla moto ho fatto una "pianificazione" del lavoro:

1)smontaggio ruota
2)smontaggio carter pignone
3)pulizia catena - pignone con petrolio bianco elimando tutta la pappa grasso/sabbia etna con l'aiuto di una spatolina di plastica.
4)pulizia forcella con prima passatina di petrolio bianco leggera leggera, poi con lo sgrassatore alla marsiglia (che bello...chissà se lascia la forcella morbida e profumata! icon_xd_2.gif ) e poi lucidatina con il polish
5)rimontaggio tutto al contrario e registrazione catena
.
.
.
6)se il polish è veramente così miracoloso stessa procedura sull'anteriore icon_twisted.gif

Dalle varie guide in linea per la pulizia catena si parla di passare con un pennello il petrolio bianco e poi asciugare con un panno, ma eventuali residui di questa sostanza potrebbero danneggiare la catena e/o il pignone (visto che conto di usarlo anche in zona pignone)? evapora da solo se lascio asciugare per qualche minuto?

[CAVOLATA]Inoltre mi stava vendendo un'ulteriore idea...e se proprio rimuovessi il pignone per facilitare le operazioni di pulizia?...se po' fa'? non dovrebbe venire via anche la catena e di conseguenza permettermi di pulire tutto comodamente?[/CAVOLATA]

edit. Ho riletto la guida per sostituire la trasmissione finale...facilissimo da fare, ma rischio di rovinare i componenti nello smontaggio...e non hanno neanche 2000km!per cui meglio di no!

Se ho detto qualche eresia chiedo venia! 0510_inchino.gif



ps. proporrei ai mod di cambiare titolo del topic in "pulizia retrotreno k2", in quanto comunque era questa la mia originaria intenzione. Se riesco a farlo senza smontare nulla bene! 0509_doppio_ok.gif
 
13216944
13216944 Inviato: 8 Apr 2012 16:55
 

Visto che non la posso usare (causa sospensione assicurazione fino a maggio) almeno me la pulisco...
Oggi ho iniziato! per prima cosa ho smontato il paratacco ed il copripignone, poi ho pulito la catena con petrolio bianco e tolto la "pappettina"
questo è quello che sono riuscito a togliere

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e tutta questa roba era qui

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi armato di petrolio bianco, sgrassatore al marsiglia e acqua sono passato da così

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a così

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dove sono rimaste solo delle macchie bianche che spero di togliere con il polish, le foto fanno schifo ma di grasso non ce n'è (quasi) più!

Il sottocodone ho provato a pulirlo, ma alla fine facendo due calcoli (più che altro dopo due craniate contro il portatarga icon_xd_2.gif ) non ne valeva la pena

Mentre sgrassavo la catena ho notato che man mano che giravo la ruota, veniva un rumore di pietruzze che sfregavano tra corona e catena, per cui una volta che ho tolto la ruota ho pulito anche la corona.

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Ora a parte il fatto che ho sudato come un mulo per tirare giù la ruota posteriore armato di una sola chiave a croce (prima o poi comprerò un dannato compressore) e ho sudato altrettanto per sfilare il perno asse della ruota.
Mentre tiravo giù il tutto è venuto via questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e ammetto che non ho fatto attenzione da dove cadeva...a rigor di logica mi viene da dire che va messo così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



giusto no?

Prossima domenica, appena trovo il polish, si lucida!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
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