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Rimessaggio CR del 91 [come restaurarla?]
13246719
13246719 Inviato: 16 Apr 2012 13:30
 

no. deve scorrere da dex a sinx facilmente...
prova a mettere un po' di svitol......
 
13418027
13418027 Inviato: 2 Giu 2012 11:01
 

oiradrace ha scritto:
no. deve scorrere da dex a sinx facilmente...
prova a mettere un po' di svitol......


ci ho messo un pò di svitol ma non è migliorato di molto, proverò a pulirlo bene con della benzina e poi di nuovo svitol.

Comunque ti aggiorno sulla situzione, ho mandato il cilindro a far misurare e lucidare per bene, il diametro è arrivato a 67, il maccanico mi ha detto che il pistone si trova ma che essendo quasi alla fine di non aspettarmi grandi prestazioni e questo mi preoccupa nel senso che ho paura che vadi peggio di prima. Parlando poi con un altro meccanico, gli ho detto che sono indeciso se ricromare o no, lui mi ha detto che potre cambiare anche solo la camicia. Cambiando la camicia risparmio e ottengo buoni risultati o conviene ricromare? Oppure è la stessa cosa?
 
13418568
13418568 Inviato: 2 Giu 2012 13:40
 

allora, la camicia è in ghisa e quindi cambia il coeff. di attrito, che tramutato in prestazioni, puo' farti perdere qualcosina..... certo risparmi un po' ma penso circa un 80-90 euro..
Poi deipende... se la usi di rado potresti mettere su un pistone, ma non ti aspettare gran chè..
La cromatuura si aggira intorno ai 180 euro....
 
13418666
13418666 Inviato: 2 Giu 2012 14:08
 

oiradrace ha scritto:
allora, la camicia è in ghisa e quindi cambia il coeff. di attrito, che tramutato in prestazioni, puo' farti perdere qualcosina..... certo risparmi un po' ma penso circa un 80-90 euro..
Poi deipende... se la usi di rado potresti mettere su un pistone, ma non ti aspettare gran chè..
La cromatuura si aggira intorno ai 180 euro....


mi hanno chiesto 130 o 150 per la cromatura, non ricordo bene. La moto ora come ora la uso di rado ma magari con la scusa che dovrebbe avviarsi più facilmente può essere che la uso più spesso e comunque anche se la uso di rado voglio che vada al massimo delle sue possibilità. Anzi avevo pensato di intervenire un pò sui travasi.
 
13419280
13419280 Inviato: 2 Giu 2012 17:47
 

no guarda non toccare i travasi perchè se lo mandi a ricromare, poi lo devono saldare perchè se la canna non posa completamente sulla sede, si possono presentare delle zone in cui la nichelatura riscaldando si sposta o salta completamente...
Lascia stare tutto com'è....

Si, i prezzi ci siamo, calcola che di solito comprese le spese spedz. siamo sulle 180 euro...

Mi vien da pensare, che la valvola non funzionasse, e che per tale motivo ti sembrava che la moto non andasse a dovere.....
le cr di quegl'anni vanno da dio....appena fai il pistone e cilindro, andra' da matti icon_asd.gif
 
13419659
13419659 Inviato: 2 Giu 2012 19:33
 

Volevo solo eliminare gli spigoli, ma non è che mi sono spiegato male e ho fatto intendere le luci del cilindro?
 
13423240
13423240 Inviato: 3 Giu 2012 21:54
 

si ma ti consiglio di farlo dopo l'eventuale ricromatura o prima del montaggio
 
13877652
13877652 Inviato: 25 Ott 2012 19:08
 

Ciao a tutti!

Avendo racimolato un pò di soldi con la vendita di altre moto ho deciso di sistemare questa CR e magari venderla. Ho deciso di ricromare il cilindro, quindi cambio anche il pistone e tutte le guarnizioni.

Ora vorre sapere a chi posso rivolgermi per ricromare il cilindro e quanto mi costa? Vorrei evitare di andare dal meccanico cosi magari risparmio qualche cosa, lui mi aveva detto che lo mandava a bologna ma non so da chi.
 
13877670
13877670 Inviato: 25 Ott 2012 19:14
 

io di solito li mando da cavandoli....
mi effettua anche il servizio di rotazione, cioè mandi il tuo e dopo 2 giorni tie ne manda uno gia' ricromato (tanto è come nuovo)

per i prezzi variano dalle 180 alle 200 (per il 250cc) e se vuoi puoi farti abbinare il pistone da loro (migliore soluzione) ad un costo piu' che ragionevole..

Poi ci sarebbe la styl (vecchia zirri) ma ultimamente non ho piu' contatti...
per i prezzo puoi visitare il loro sito, che ti spiega anche come fare la spedizione 0509_up.gif
 
13877731
13877731 Inviato: 25 Ott 2012 19:31
 

oiradrace ha scritto:
io di solito li mando da cavandoli....
mi effettua anche il servizio di rotazione, cioè mandi il tuo e dopo 2 giorni tie ne manda uno gia' ricromato (tanto è come nuovo)

per i prezzi variano dalle 180 alle 200 (per il 250cc) e se vuoi puoi farti abbinare il pistone da loro (migliore soluzione) ad un costo piu' che ragionevole..

Poi ci sarebbe la styl (vecchia zirri) ma ultimamente non ho piu' contatti...
per i prezzo puoi visitare il loro sito, che ti spiega anche come fare la spedizione 0509_up.gif


Il servizio a rotazione tu l'hai provato? mandano cilindri buoni e completi di valvola di scarico?
Se rivoglio il mio cilindro di solito quanto tempo passa per la ricromatura?
Loro che marche di pistoni trattano?
 
13877809
13877809 Inviato: 25 Ott 2012 19:52
 

Ho dato un occhiata al sito, nel listino prezzi ho letto raggiatura traversino, in cosa consiste?
 
13877813
13877813 Inviato: 25 Ott 2012 19:52
 

io la rotazione l'ho fatta parecchie volte..

per ricromare il tuo passamn 15 giorni almeno..

i cilindri si mandano nudi, cioè senza valvole o prigionieri..
per tale motivo ti ho congigliato di leggere le loro spiegazioni..

loro trattano vertex e wossner come pistoni
 
13877821
13877821 Inviato: 25 Ott 2012 19:54
 

oiradrace ha scritto:
io la rotazione l'ho fatta parecchie volte..

per ricromare il tuo passamn 15 giorni almeno..

i cilindri si mandano nudi, cioè senza valvole o prigionieri..
per tale motivo ti ho congigliato di leggere le loro spiegazioni..

loro trattano vertex e wossner come pistoni



ti sei trovato bene con il servizio rotazione? si paga di più?
 
13878796
13878796 Inviato: 26 Ott 2012 9:12
 

anto_scara ha scritto:



ti sei trovato bene con il servizio rotazione? si paga di più?


si sono ottimi cilindri, anche perchè è completamente nuovo....

per il costo mi sembra che si tratti di 20-30 euro in piu', ma non ricordo bene..
diciamo che quando i clienti mi richiedono subito la ricromatura, io faccio sempre la rotazione per motivi di tempo
 
13888397
13888397 Inviato: 29 Ott 2012 19:53
 

Bè io non ho fretta quindi mi faccio ricromare il mio cosi risparmio anche dei soldi per comprare altre cose.

Ho un silenziatore di una YZ 125 del 97, siccome la canna forata del mio silenziatore è rotta pensi che potrei mettere sotto il silenziatore del 125? Poco fa ho letto elaboriamo il due tempi di Facchinelli, dove diceva che un silenziatore di misura errata può provocare danni al pistone. Si può calcolare la misura giusta per il silenziatore riporto quanto scritto da facchinelli:


IL TERMINALE
II terminale ha la funzione di valvola riduttrice che impedisca ai gas
dì scarico di uscirsene dall'espansione senza effettuare il loro lavoro
di risonanza.
Il suo diametro si può calcolare nella misura dal 58 al 62 % del
collettore di scarico e la sua lunghezza è mediamente di 12 volte il
diametro calcolato
[...]In casi particolari necessita portare l'uscita molto indietro e quindi si
allunga oltre misura il terminale, in questo caso bisogna ovviamente
aumentarne il diametro.


Ecco questo passaggio non mi è chiaro.
 
13888590
13888590 Inviato: 29 Ott 2012 20:41
 

anto_scara ha scritto:
Bè io non ho fretta quindi mi faccio ricromare il mio cosi risparmio anche dei soldi per comprare altre cose.

Ho un silenziatore di una YZ 125 del 97, siccome la canna forata del mio silenziatore è rotta pensi che potrei mettere sotto il silenziatore del 125? Poco fa ho letto elaboriamo il due tempi di Facchinelli, dove diceva che un silenziatore di misura errata può provocare danni al pistone. Si può calcolare la misura giusta per il silenziatore riporto quanto scritto da facchinelli:


IL TERMINALE
II terminale ha la funzione di valvola riduttrice che impedisca ai gas
dì scarico di uscirsene dall'espansione senza effettuare il loro lavoro
di risonanza.
Il suo diametro si può calcolare nella misura dal 58 al 62 % del
collettore di scarico e la sua lunghezza è mediamente di 12 volte il
diametro calcolato
[...]In casi particolari necessita portare l'uscita molto indietro e quindi si
allunga oltre misura il terminale, in questo caso bisogna ovviamente
aumentarne il diametro.


Ecco questo passaggio non mi è chiaro.

attenzione che per terminale si intende lo spillo della marmitta infatti una marmitta non nasce col silenziatore ma lo si mette per questioni di inquinamento acustico quindi la lunghezza si riferisce al pezzo di tubo per arrivare al silenziatore più il silenziatore stesso. Fatta questa precisazione ti dico già che di solito il diametro di un silenziatore per 125 è sui 25mm ma non ho idea se quello di un 250 sia più grande... comunque se hai solo la mitraglietta rotta basta che compri una lamiera forata al brico e la arrotoli attorno a un tubo e ecco fatta la mitraglia nuova 0509_up.gif
 
13888655
13888655 Inviato: 29 Ott 2012 20:57
 

crimas ha scritto:

attenzione che per terminale si intende lo spillo della marmitta infatti una marmitta non nasce col silenziatore ma lo si mette per questioni di inquinamento acustico quindi la lunghezza si riferisce al pezzo di tubo per arrivare al silenziatore più il silenziatore stesso. Fatta questa precisazione ti dico già che di solito il diametro di un silenziatore per 125 è sui 25mm ma non ho idea se quello di un 250 sia più grande... comunque se hai solo la mitraglietta rotta basta che compri una lamiera forata al brico e la arrotoli attorno a un tubo e ecco fatta la mitraglia nuova 0509_up.gif



Grande idea che mi hai dato!!! Ora che ci penso ho una cosa del genere in casa, se riesco ad arrotolarla è perfetta, è in acciaio inox pure.
 
13888662
13888662 Inviato: 29 Ott 2012 20:59
 

poi ci metti la lana di roccia (quella per isolare i muri) e hai un silenziatore rigenerato e perfetto icon_wink.gif
 
13888695
13888695 Inviato: 29 Ott 2012 21:03
 

crimas ha scritto:
poi ci metti la lana di roccia (quella per isolare i muri) e hai un silenziatore rigenerato e perfetto icon_wink.gif



Ma la lana di roccia influisce sulle prestazioni?
 
13888700
13888700 Inviato: 29 Ott 2012 21:04
 

no assolutamente, riduce solo il rumore
 
13888711
13888711 Inviato: 29 Ott 2012 21:07
 

crimas ha scritto:
no assolutamente, riduce solo il rumore



Allora niente lana di roccia. Una volta ci ho messo la lana di vetro, è durata più o meno due uscite, la sparava fuori dal buco.
 
13888736
13888736 Inviato: 29 Ott 2012 21:11
 

anto_scara ha scritto:



Allora niente lana di roccia. Una volta ci ho messo la lana di vetro, è durata più o meno due uscite, la sparava fuori dal buco.

sicuro che era lana di vetro? era bianca o gialla icon_question.gif
 
13888761
13888761 Inviato: 29 Ott 2012 21:16
 

Gialla
 
13888803
13888803 Inviato: 29 Ott 2012 21:22
 

sai come avvolgerla vero? si mette prima uno strato sottile e compatto di 5mm poi con una striscia di 1 cm si avvolge 4-5 giri fino al diametro del involucro e si chiude tutto. se non la metti in questo modo resta molle e si staccano pezzi. A volte le cose più banali richiedono anche una certa accuratezza
 
13888817
13888817 Inviato: 29 Ott 2012 21:24
 

crimas ha scritto:
sai come avvolgerla vero? si mette prima uno strato sottile e compatto di 5mm poi con una striscia di 1 cm si avvolge 4-5 giri fino al diametro del involucro e si chiude tutto. se non la metti in questo modo resta molle e si staccano pezzi. A volte le cose più banali richiedono anche una certa accuratezza


Questa che ho comprato io era praticamente un "foglio" più o meno spesso 3/4 cm, l'ho avvolta intorno alla canna forata e l'ho legata con del fil di ferro per tenerla aderente alla canna.
 
13888846
13888846 Inviato: 29 Ott 2012 21:29
 

niente fil di ferro se lo usi vuol dire che la lana è troppo poca, al limite stacchi un pezzo spesso 5 mm e lo avvolgi una volta sulla mitraglia poi il resto della lana puoi avvolgerlla 1 altra volta sopra. lo spessore deve essere abbondante, tanto da dover comprimere la lana con le mani per farla entrare nel involucro esterno del sile, io ci ho fatto molti silenziatori in questo modo e non si sono ai staccati pezzi e durano molto
 
13888872
13888872 Inviato: 29 Ott 2012 21:32
 

allora sicuramente era poca
 
13889790
13889790 Inviato: 30 Ott 2012 10:10
 

crimas ha scritto:
no assolutamente, riduce solo il rumore


attenzione!
non è vero che non cambiano le prestazioni, in quanto una lana bruciata o inesistente altera la risonanza delle onde, e rende la moto leggermente piu' vuota ai bassi...




anto lo dovresti sapere, dato che hai partecipato ad una discussione in un'altro topic eusa_wall.gif
 
13890169
13890169 Inviato: 30 Ott 2012 12:53
 

oiradrace ha scritto:


attenzione!
non è vero che non cambiano le prestazioni, in quanto una lana bruciata o inesistente altera la risonanza delle onde, e rende la moto leggermente piu' vuota ai bassi...




anto lo dovresti sapere, dato che hai partecipato ad una discussione in un'altro topic eusa_wall.gif



Quale discussione? al momento mi sfugge
 
13890350
13890350 Inviato: 30 Ott 2012 14:04
 
 
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