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Rimessaggio CR del 91 [come restaurarla?]
14251928
14251928 Inviato: 4 Apr 2013 20:00
 



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14264327
14264327 Inviato: 9 Apr 2013 17:05
 

Oggi il cilindro è finalmente arrivato, accompagnato da un bel pistone antigraffio 0509_campione.gif

Ora devo chiedere ancora il vostro aiutino, come deve essere montata la valvola di scarico, deve essere totalmente chiusa a moto spenta?
Quando monto il motore come tolgo l'aria dal circuito di raffreddamento?
 
14265050
14265050 Inviato: 9 Apr 2013 20:33
 

Si la valvola deve rimanere completamente chiusa a moto spenta...
Per l aria del circuito non farti problemi, metti il refrigerante, accendi la moto senza tappo e poi dopo qualche minuto spegni e controlli il livello

Alla fine dove l hai mandato a ricromare?
 
14265650
14265650 Inviato: 10 Apr 2013 5:48
 

oiradrace ha scritto:
Si la valvola deve rimanere completamente chiusa a moto spenta...
Per l aria del circuito non farti problemi, metti il refrigerante, accendi la moto senza tappo e poi dopo qualche minuto spegni e controlli il livello

Alla fine dove l hai mandato a ricromare?


cavandoli, poi ho telefonato e mi hanno detto che avevano perso il bigliettino e aspettavano una mia telefonata per sapere cosa dovevano fare. Mi è andata bene perché con questa scusa non mi ha fatto pagare la rotazione.
 
14267594
14267594 Inviato: 10 Apr 2013 19:41
 

Mano mano che mi ricordo le cose vi chiedo cosi quando inizio a montare già so cosa fare, le fasce hanno un verso specifico o le posso mettere in qualunque verso?
 
14288539
14288539 Inviato: 18 Apr 2013 19:04
 

ragazzi ieri ho montato la valvola di scarico e sostituito i paraolio della pompa dell'acqua.
Le fascie hanno un verso particolare? squish!?
 
14288949
14288949 Inviato: 18 Apr 2013 20:52
 

anto_scara ha scritto:
ragazzi ieri ho montato la valvola di scarico e sostituito i paraolio della pompa dell'acqua.
Le fascie hanno un verso particolare? squish!?

Le fasce devon avere o la lettera o il punti o rivolto verso l alto
 
14291283
14291283 Inviato: 19 Apr 2013 18:37
 

anto_scara ha scritto:
ragazzi ieri ho montato la valvola di scarico e sostituito i paraolio della pompa dell'acqua.
Le fascie hanno un verso particolare? squish!?

se intendi le fasce del pistone le devi montare con l'invito verso l'alto, tranquillo che se le monti sbagliate te ne accorgi.

Per lo squish cosa ti serve?
 
14291404
14291404 Inviato: 19 Apr 2013 19:25
 

fabrell94 ha scritto:
se intendi le fasce del pistone le devi montare con l'invito verso l'alto, tranquillo che se le monti sbagliate te ne accorgi.

Per lo squish cosa ti serve?



non no notato segni particolari sulle fascie quindi siuramente dovrò metterle come dici tu.
Quando cambiavo il gruppo termico allo scooter dovevo fare sempre lo squish, ora non so se per la moto è la stessa cosa, cambio anche la guarnizione del cilindro apposta chiedo.
 
14293333
14293333 Inviato: 20 Apr 2013 16:25
 

scusa ma non ho seguito il topic, la guarnizione non la metti dello stesso spessore originale? Per controllare lo squish utilizza un filo di stagno e poi confrontalo con il dato del manuale della tua moto 0509_up.gif
 
14293468
14293468 Inviato: 20 Apr 2013 17:44
 

fabrell94 ha scritto:
scusa ma non ho seguito il topic, la guarnizione non la metti dello stesso spessore originale? Per controllare lo squish utilizza un filo di stagno e poi confrontalo con il dato del manuale della tua moto 0509_up.gif



non lo so se sono dello stesso spessore, queste che ho preso sono athena quelle che avevo prima non so
 
14302750
14302750 Inviato: 24 Apr 2013 7:54
 

anto_scara ha scritto:
non lo so se sono dello stesso spessore, queste che ho preso sono athena quelle che avevo prima non so


se hai ordinato il kit per la tua moto dovrebbero essere le originali. Per sicurezza manda una mail a Athena o misurale 0509_up.gif
 
14304193
14304193 Inviato: 24 Apr 2013 16:09
 

il kit comprende CR 250 dall'85 al 91, infatti ci sono alcune che non devo utilizzare.

Ieri ho provato ad montare il pistone ma ho perso la pazienza e ho mollato, non riesco a inserire il fermo dello spinotto, purtroppo non gli hanno fanno nessun appiglio per poterlo prendere con la pinza e stringerlo. Voi avete qualche trucchetto da insegnarmi?
 
14304748
14304748 Inviato: 24 Apr 2013 19:23
 

I seeger a G ormai vengono usati solamente negli scooter, per le moto su usano quelli a C come il tuo. Niente di più semplice comunque, a pistone in mano inserisci il seeger lato volano che è difficoltoso arrivarci una volta montato il pistone, poi metti quello lato frizione. Per inserirlo lo metti mezzo dentro e ci piazzi sopra il pollice, con l'altra mano e una pinza lo metti dentro. Mi raccomando controlla bene che sia inserito nella sua sede
 
14304966
14304966 Inviato: 24 Apr 2013 20:40
 

fabrell94 ha scritto:
I seeger a G ormai vengono usati solamente negli scooter, per le moto su usano quelli a C come il tuo. Niente di più semplice comunque, a pistone in mano inserisci il seeger lato volano che è difficoltoso arrivarci una volta montato il pistone, poi metti quello lato frizione. Per inserirlo lo metti mezzo dentro e ci piazzi sopra il pollice, con l'altra mano e una pinza lo metti dentro. Mi raccomando controlla bene che sia inserito nella sua sede



questi maledetti seeger sono sempre stati il mio incubo! ho provato già a tenerlo con la pinza e spingerlo con il dito ma non ci sono riuscito. Comunque non ho problemi a mettere prima l'uno e poi l'altro perchè ho tutto il motore sul tavolo, anzi ho tutta la moto nello scaffale, devo rimontare tutto da capo tipo catena di montaggio.
 
14305739
14305739 Inviato: 25 Apr 2013 11:34
 

anto_scara ha scritto:
questi maledetti seeger sono sempre stati il mio incubo! ho provato già a tenerlo con la pinza e spingerlo con il dito ma non ci sono riuscito. Comunque non ho problemi a mettere prima l'uno e poi l'altro perchè ho tutto il motore sul tavolo, anzi ho tutta la moto nello scaffale, devo rimontare tutto da capo tipo catena di montaggio.


sicuramente sbagli qualche passaggio perchè non è difficile, specialmente se come nel tuo caso hai il blocco smontato icon_wink.gif
 
14311859
14311859 Inviato: 27 Apr 2013 18:39
 

il fatto è che il seeger è parecchio duro, appena faccio forza mi scappa la pinza o se forzo con il dito non riesco a piegarlo per farlo andare dentro.
 
14311907
14311907 Inviato: 27 Apr 2013 19:00
 

anto_scara ha scritto:
il fatto è che il seeger è parecchio duro, appena faccio forza mi scappa la pinza o se forzo con il dito non riesco a piegarlo per farlo andare dentro.


Anto, utilizza una pinza a becchi che abbia dei becchi nuovi.
Con gli oggetti nuovi tutto fila liscio e viene facile
 
14312121
14312121 Inviato: 27 Apr 2013 20:20
 

domani ci riprovo! sto problema dei seeger mi afflige fin dai tempi del 50ino
 
14313322
14313322 Inviato: 28 Apr 2013 13:29
 

anto_scara ha scritto:
domani ci riprovo! sto problema dei seeger mi afflige fin dai tempi del 50ino


l'importante è che non lo deformi, se non entra bene non insistere troppo per niente, te lo ripeto perchè a me una volta è uscito a motore avviato e ho fatto una bella "frittata" icon_wink.gif
 
14313981
14313981 Inviato: 28 Apr 2013 18:39
 

ci sono riuscito al secondo tentativo 0509_campione.gif ho capito adesso come infilarli!
So benissimo cosa succede se si deforma, è successo con lo scooter di mio cugino, e quelli erano a G quindi più facile da inserire.

Comunque dopo l'entusiasmo per aver messo il seeger, posiziono la nuova gabbia a rulli e mi rendo conto che quella cretina me l'ha data leggermente più lunga e il pistone non va 0509_down.gif Di nuovo fermo.

Ma per caso la gabbia deve avere una tolleranza particolare o cose del genere, o basta che sia della stessa dimensione? Chiedo perchè con lo scooter per colpa della gabbia ho fatto fuori due gruppi termici.
 
14314290
14314290 Inviato: 28 Apr 2013 20:15
 

anto_scara ha scritto:
ci sono riuscito al secondo tentativo 0509_campione.gif ho capito adesso come infilarli!
So benissimo cosa succede se si deforma, è successo con lo scooter di mio cugino, e quelli erano a G quindi più facile da inserire.

Comunque dopo l'entusiasmo per aver messo il seeger, posiziono la nuova gabbia a rulli e mi rendo conto che quella cretina me l'ha data leggermente più lunga e il pistone non va 0509_down.gif Di nuovo fermo.

Ma per caso la gabbia deve avere una tolleranza particolare o cose del genere, o basta che sia della stessa dimensione? Chiedo perchè con lo scooter per colpa della gabbia ho fatto fuori due gruppi termici.
deve esser della giusta dimensione in primis di diametro esterno ed interno e poi come lunghezza e questo per la lubrificazione...
Se però la differenza è minima,non succede nulla
 
14314389
14314389 Inviato: 28 Apr 2013 20:49
 

questa che mi ha dato non entra nel pistone domani la faccio cambiare
 
14315884
14315884 Inviato: 29 Apr 2013 12:48
 

oiradrace ha scritto:
deve esser della giusta dimensione in primis di diametro esterno ed interno e poi come lunghezza e questo per la lubrificazione...
Se però la differenza è minima,non succede nulla



come incide la lunghezza per quanto riguarda la lubrificazione? deve entrare precisa nel pistone oppure deve avere un minimo di gioco laterale?
 
14315894
14315894 Inviato: 29 Apr 2013 12:51
 

anto_scara ha scritto:
come incide la lunghezza per quanto riguarda la lubrificazione? deve entrare precisa nel pistone oppure deve avere un minimo di gioco laterale?


un po' di gioco lo deve avere perchè cosi' la miscela entra da tutte le parti e non solo dai foti della biella...
e poi il pistone si puo' muovere un tantino, il chè è importante quando aumetna la tolleranza per evitare che si impunti e grippi.
 
14315920
14315920 Inviato: 29 Apr 2013 12:58
 

ok capito, in ogni caso porto anche la vecchia cosi la prendo uguale.
 
14315973
14315973 Inviato: 29 Apr 2013 13:19
 

anto_scara ha scritto:
ok capito, in ogni caso porto anche la vecchia cosi la prendo uguale.


è la migliore soluzione, perchè avvolte te la vendono anche qualche decimo inferiore e poi si rompe subito..
infatti è sempre meglio provarla sia sula biella che sullo spinotto
 
14316715
14316715 Inviato: 29 Apr 2013 16:44
 

si ma già l'altra volta ero andato con la vecchia, solo che non l'ha misurata con il calibro ma solamente confrontata a occhio. Sono ritornato a farla cambiare ma di quella misura non cè l'aveva dentro e l'ha dovuta ordinare, stavolta però l'ha misurata con il calibro.
 
14322035
14322035 Inviato: 1 Mag 2013 14:16
 

ricordati di ordinare anche i seeger nuovi icon_wink.gif
 
14322653
14322653 Inviato: 1 Mag 2013 19:59
 

fabrell94 ha scritto:
ricordati di ordinare anche i seeger nuovi icon_wink.gif



perchè anche i seeger nuovi? lo spinotto è lo stesso.
 
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