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cambio impreciso tuono 50 am6 [è normale?]
13133460
13133460 Inviato: 18 Mar 2012 13:10
Oggetto: cambio impreciso tuono 50 am6 [è normale?]
 

salve,
ho un' aprilia tuono 50 am6. ultimamente il cambio risulta essere impreciso tanto che a volte va a folle tra una marcia e l'altra durante il cambio... secondo voi cosa può essere? è necessario farla controllare? ricordo ke la moto è modificata... non so se questo può influire... grazie in anticipo
 
13133509
13133509 Inviato: 18 Mar 2012 13:22
 

LOL
Evidentemente non conosci l'AM6 icon_asd.gif


Comunque se hai lo stesso olio da tante migliaia di km cambialo, che fa solo bene 0509_up.gif
 
13133533
13133533 Inviato: 18 Mar 2012 13:28
 

Ahahah, Tommi ha ragione, è normalissimo che sfolli (di solito lo fa tra la seconda e la terza, ma ben più frequentemente tra quinta e sesta marcia) e a meno che non sia disposto a spendere un po' di soldini per un bel selettore desmodromico (che oltre a migliorare la precisione del cambio rende l'innesto delle marce molto più facile e leggero), penso non riuscirai a risolvere facilmente questo problema.....ma sono cose comuni in tutti i Minarelli AM6, teoricamente non dovrebbe esserci nessun problema 0509_doppio_ok.gif
 
13133578
13133578 Inviato: 18 Mar 2012 13:38
 

ah meno male XD grazie mille
 
13133584
13133584 Inviato: 18 Mar 2012 13:40
 

Figurati, è una bella rottura di palle.....mi ricordo quando facevo le gare coi miei amici e in 5 sfollavo, non puoi immaginare le madonne che cadevano...
 
13133609
13133609 Inviato: 18 Mar 2012 13:48
 

charliemorry ha scritto:
Figurati, è una bella rottura di palle.....mi ricordo quando facevo le gare coi miei amici e in 5 sfollavo, non puoi immaginare le madonne che cadevano...


Io per ora di spari seri non ne ho ancora fatti (di amici con le moto ne ho pochi 0509_down.gif ), però quando voglio di tirare da solo manca poco che bestemmio... quando sfollo tiro giù di quelle parolacce... 0509_vergognati.gif


Comunque, oltre a cambiare il selettore se hai l'occasione di aprire i carter, segui il mio consiglio: se hai più di 4000 km cambia l'olio mettendone uno di ottima qualità, e un po' migliora! Un ottimo olio è il Motul Transoil Expert 10W40, pagato 15 euro al litro 0509_up.gif
 
13133636
13133636 Inviato: 18 Mar 2012 13:58
 

Ahahah, per non parlare delle figure di m***a che si fanno quando passi davanti ai tuoi amici per farti figo e sfolli ahahahah......comunque l'olio migliora un po' le cose, ma comunque a breve termine.....il selettore è la cosa migliore per me.
 
13133659
13133659 Inviato: 18 Mar 2012 14:04
 

charliemorry ha scritto:
Ahahah, per non parlare delle figure di m***a che si fanno quando passi davanti ai tuoi amici per farti figo e sfolli ahahahah......comunque l'olio migliora un po' le cose, ma comunque a breve termine.....il selettore è la cosa migliore per me.


Anche a me ogni tanto capitano di quelle figuracce... icon_redface.gif icon_xd_2.gif
L'ultima volta ho sfollato in curva per mettere la terza, oltre ad essermi spaventato perchè temevo di perdere il controllo, un po' di gente mi ha guardato icon_asd.gif icon_asd.gif


Comunque il selettore è davvero la miglior cosa, però secondo me è da mettere solo se si deve già aprire il blocco 0509_up.gif
 
13134197
13134197 Inviato: 18 Mar 2012 16:59
 

Vero vero, soprattutto perchè ormai di manodopera ti fottono un casino di soldi, quindi a meno che non sai come smontare il blocco e montartelo da solo, la devi per forza portare dal meccanico....
In ogni caso, l'unico vero metodo per smettere di sfollare è imparare a cambiare senza frizione: Testato da me, cambiando senza frizione non ho mai sfollato, ne in salita ne in scalata. Bisogna saperlo fare però.



Piccolo OT: Ma come fai a cambiare in curva? io di solito non riesco perchè metto il piede per terra....
 
13134210
13134210 Inviato: 18 Mar 2012 17:09
 

charliemorry ha scritto:
Vero vero, soprattutto perchè ormai di manodopera ti fottono un casino di soldi, quindi a meno che non sai come smontare il blocco e montartelo da solo, la devi per forza portare dal meccanico....
In ogni caso, l'unico vero metodo per smettere di sfollare è imparare a cambiare senza frizione: Testato da me, cambiando senza frizione non ho mai sfollato, ne in salita ne in scalata. Bisogna saperlo fare però.



Piccolo OT: Ma come fai a cambiare in curva? io di solito non riesco perchè metto il piede per terra....


Se fosse per me, anch'io cambierei sempre senza frizione... solo che fra un paio d'annetti non voglio aver magagne quando la venderò...
Soprattutto in scalata, il cambio si rovina parecchio se cambi senza frizione!

In curva ho cambiato perchè andavo pianissimo e stavo piegando poco, quindi ho potuto farlo... anch'io quando piego tanto metto il piede fuori!
Ma poi cosa ne sai che non curvavo a destra? icon_xd_2.gif in quel caso piede destro a terra e piede sinistro per cambiare icon_lol.gif
 
13152679
13152679 Inviato: 22 Mar 2012 17:18
 

è una cosa che dicono in molti, ma fidati (me lo dice anche mio papà che nell'81 è stato campione italiano di motocross) in scalata, se lo sai fare correttamente, il cambio non subisce il minimo danno, non è per niente deleterio. Se ci pensi, cambiando senza frizione proprio quest'ultima subisce meno sforzi/slittamenti inutili (soprattutto dopo le sfollate) e si consuma molto più lentamente....
 
13154756
13154756 Inviato: 23 Mar 2012 0:11
 

E' normale che sia impreciso, è un AM6 icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Comunque per scalare senza sentire il solito TLAK tipico di questo orrido cambio dai un colpo di gas con la frizione tirata e intanto metti giù la marcia, dovrebbe entrare meglio!

Io faccio sempre così e di solito entrano meglio le marce!

Ovviamente solamente in scalata eh icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_up.gif
 
13159145
13159145 Inviato: 24 Mar 2012 8:43
 

E' vero, la tecnica della sgasata io la uso anche per mettere la folle da fermo (altrimenti il cambio balla tra prima e seconda e di mettersi in folle non ne vuole sapere)
 
13159496
13159496 Inviato: 24 Mar 2012 11:53
 

charliemorry ha scritto:
E' vero, la tecnica della sgasata io la uso anche per mettere la folle da fermo (altrimenti il cambio balla tra prima e seconda e di mettersi in folle non ne vuole sapere)


Se la folle la metti una frazione secondo prima che la moto si fermi, entra SEMPRE se sei preciso con il piede.
Mi capita spesso di riuscire a metterla comunque anche da fermo, ma quando proprio non vuol saperne, la sgasata è il miglior metodo 0509_up.gif
 
13160972
13160972 Inviato: 24 Mar 2012 20:31
 

si esatto, comunque c'è il topic che spiega tutti i metodi per mettere la folle sull'am6
 
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