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Come viene lubrificato un monocilindrico?
13130108
13130108 Inviato: 17 Mar 2012 0:22
Oggetto: Come viene lubrificato un monocilindrico?
 

Dall'alto della mia ignoranza in materia di motori a 4T oggi mi è sorto un dubbio...
Ad esempio (almeno credo che sia così icon_asd.gif ) in un motore bicilindrico i pistoni si trovano a 180° uno dall'altro oppure in un 4 in linea sono su o giù due alla volta (1e4 e 2e3)...così facendo si ha sempre lo stesso volume di olio sotto i pistoni...ma in un monocilindrico l'olio che si trova sotto le fasce quando il pistone è al PMS dove finisce quando esso si trova al PMI? C'è una specie di contralbero aumenta il volume del carter(idea balenata in mente) o cosa?

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13130205
13130205 Inviato: 17 Mar 2012 3:55
 

hai un pò di confusione mi sa... eusa_think.gif

Sotto i pistoni di un mono, come di un pluricilindrico , non ci sono volumi variabili di olio , in funzione della posizione del pistone.

L'olio è contenuto nella coppa da dove vien prelevato e mandato in circolo da una pompa e dove ricade fuoriuscendo dalla biella, cilindro, vano della catena di distribuzione, ingranaggi del cambio etc-Meno frequente è contenuto in un serbatoio separato dal blocco motore ed allora in questo caso le pompe sono due , una di mandata, per lubrificare il motore ed una di recupero, di maggiore portata , per eliminarne l'accumulo sul fondo del carter.

Ci sono volumi variabili di aria,nel carter,perchè i pistoni hanno le fasce che fanno una certa tenuta anche nella loro corsa discendente comprimendo l'aria contenuta nel motore.
E' questo un fenomeno molto evidente nei monocilindrici ,nei bicilindrici paralleli a manovelle di 360 (due mono affiancati) e nel boxer a due cilindri

Per evitare che queste "pressurizzazioni"assorbano potenza (molta più di quanto si possa immaginare)vengono studia ti sfoghi per far fuoriuscire dal motore l'aria , che essendo impregnata di vapori di olio , viene convogliata verso la scatola di aspirazione.

Il fenomeno di pressurizzazione è stato in alcuni casi utilizzato per aiutare la circolazione dell'olio in acuni mono 4 tempi con volumi del carter particolarmente ridotti,rinunciando alle pompe dell'olio.Le prime Husqvarna a 4 tempi(siamo intorno agli anni 80) che condividevano i carter dell 2 tempi erano lubrificate a "sbattimento" e tramite una valvola a lamelle che permtteva in pressurizzazione del carter(corsa verso il pmi) il deflusso dell'olio dalla camera di manovella in un pozzetto a valle della catena di distribuzione che scorrendo come un nastro trasportatore sparava verso l'alto l'olio che attraverso alcune "grondaie" di raccolta ricadeva dulle valvole e le camme .... Con il carter in depressione(pistone in risalita verso il pms) le lamelle si chiudevano impedendo il ritorno indietro dell'olio.

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13130269
13130269 Inviato: 17 Mar 2012 8:16
 

franchicco ha scritto:
hai un pò di confusione mi sa... eusa_think.gif

Sotto i pistoni di un mono, come di un pluricilindrico , non ci sono volumi variabili di olio , in funzione della posizione del pistone.

L'olio è contenuto nella coppa da dove vien prelevato e mandato in circolo da una pompa e dove ricade fuoriuscendo dalla biella, cilindro, vano della catena di distribuzione, ingranaggi del cambio etc-Meno frequente è contenuto in un serbatoio separato dal blocco motore ed allora in questo caso le pompe sono due , una di mandata, per lubrificare il motore ed una di recupero, di maggiore portata , per eliminarne l'accumulo sul fondo del carter.


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molto raro che l'olio esca dalla biella siccome è molto costasa come tecnica e in più serve solo a lubrificare la gabbia rulli del pistone

invece vengono usati degli iniettori ad alta pressione che sparano l'olio su tutta la parete del cilindro e poi quetso ricade ... e viene raschiato dal pistone e dal suo raschia olio
 
13130562
13130562 Inviato: 17 Mar 2012 12:06
 

topo ha scritto:


molto raro che l'olio esca dalla biella siccome è molto costasa come tecnica e in più serve solo a lubrificare la gabbia rulli del pistone

invece vengono usati degli iniettori ad alta pressione che sparano l'olio su tutta la parete del cilindro e poi quetso ricade ... e viene raschiato dal pistone e dal suo raschia olio


In genere i mono lavorano su imbiellaggi scomponibili con rulli sia al piede che all'occhio.
Ma nei casi di alberi monolitici abbiamo una canalizzazione lungo il fusto della biella che lubrifica lo spinotto ed alimentato dalle canalizzazioni ricavate nell'albero motore.

I getti di olio , che sono molto diffusi nei motori di alte prestazioni sono usati principalmente per raffreddare i pistoni , molto ridotti come massa e con i segmenti sempre molto sottili per ridurre gli attriti.La loro funzione lubrificante è utile ma secondaria.

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13130645
13130645 Inviato: 17 Mar 2012 12:55
 

ho delle foto di mono moderni racing quindi da gara che non presentano la lubrificazione da parte di canalizzazione attraverso la biella ...

so che in formula uno usano anche la canalizzazione dell'olio attraverso l'albero a camme oltre che attraverso la biella


poi solo la lubriuficazione attraverso la pbiella non riesce mica a lubrificare il cilindro siccome lubrifica solo la gabbia rulli
i bunchi non si possono fre di traverso alla biella siccome si andrebbe ad indebolire tutta la struttura
 
13131258
13131258 Inviato: 17 Mar 2012 16:26
 

Il foro assiale della biella si usa solo quando si usano le bronzine alla testa e all' occhio di biella , in quanto ha bisogno di una discreta pressione dell' olio.
Sull' occhio si puo' posizionare un foro d' uscita in posizione strategica
che considerando il movimento pendolare
potrebbe sia raffreddare sotto il pistone ,
che spruzzare dell' olio direttamente sul cilindro
 
13131277
13131277 Inviato: 17 Mar 2012 16:39
 

topo ha scritto:
ho delle foto di mono moderni racing quindi da gara che non presentano la lubrificazione da parte di canalizzazione attraverso la biella ...

so che in formula uno usano anche la canalizzazione dell'olio attraverso l'albero a camme oltre che attraverso la biella


poi solo la lubriuficazione attraverso la pbiella non riesce mica a lubrificare il cilindro siccome lubrifica solo la gabbia rulli
i bunchi non si possono fre di traverso alla biella siccome si andrebbe ad indebolire tutta la struttura


La lubrificazione attraverso la biella ha lubrificato per oltre un secolo anche il cilindro, dei motori a quattro tempi.
Se provi a smontare la biella del Guzzi del tuo babbo , vedrai che essa è forata e scomponibile, aspetta naturalmente altri trenta anni quando avra bisogno di una revisione.
L'olio in pressione che fuoriesce dal perno di manovella in rotazione , viene sparato sulle pareti del cilindro,cosi come quello che esce dall'accoppiamento biella spinotto che bagna anche le pareti interne del pistone.Stiamo parlando di circuiti di lubrificazione che lavorano a regime con pressioni di 4/6 bar quindi con una bella nebulizzazione dell'olio.Sui mono da competizione
con albero scomponibile e cuscinetti di rotolamento le pressioni sono molto più basse.
Gli assi a camme forati (per alleggerimento e diminuzione dell'inerzia) ed utilizzati come canalizzazioni di trasporto olio sono stati impiegati anche nelle moto di serie, non vorrei sbagliarmi, mi sembra su qualche quattro cilindri in linea Kawasaki...
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13131282
13131282 Inviato: 17 Mar 2012 16:40
 

snowstorm ha scritto:
Il foro assiale della biella si usa solo quando si usano le bronzine alla testa e all' occhio di biella , in quanto ha bisogno di una discreta pressione dell' olio.
Sull' occhio si puo' posizionare un foro d' uscita in posizione strategica
che considerando il movimento pendolare
potrebbe sia raffreddare sotto il pistone ,
che spruzzare dell' olio direttamente sul cilindro


Snowstorm mi hai anticipato , stavo scrivendo....

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13131640
13131640 Inviato: 17 Mar 2012 19:00
 

OoOooohh non litigate eh 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Comunque mi avete aperto un mondo...anche se potevo arrivarci pensandoci più che altro perchè sarebbe impossibile avere il livello preciso di olio sotto e farebbe un sacco di attrito...mmm

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