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Monocilindrico da 1000cc a 4T
9037366
9037366 Inviato: 21 Dic 2009 19:33
Oggetto: Monocilindrico da 1000cc a 4T
 



E' mai stato costruito un motore, come da titolo, da un litro a 4T per moto?
Anche se non è mai entrato in produzione di serie, ne è mai stato costruito un modello?
Potreste darmi dei dettagli tecnici del motore?
Grazie in anticipo agli utenti che sapranno aiutarmi.
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9037403
9037403 Inviato: 21 Dic 2009 19:36
 

Ciao Leonheart che io sappia...no.
Parlando di monocilindrici 2t mi pare che il record appartenga al motore Zabel che equipaggiava i sidecar-cross, con ben 710cc da un solo pistone e circa 90 cavalli di potenza icon_eek.gif
Sui mono 4t sono poco informato ma non credo che si sia arrivati a tanto!
Spero che qualcuno mi smentisca perchè se esiste lo voglio!!!!
 
9037416
9037416 Inviato: 21 Dic 2009 19:38
 

Penso proprio che non sia mai stato creato un mono da 1000cc 4T per uso motociclistico...hai idea delle mostruose vibrazioni che potrebbe creare?, sarebbe anche del tutto impossibile da guidare imho icon_asd.gif
 
9037426
9037426 Inviato: 21 Dic 2009 19:40
 

VandelGa ha scritto:
Penso proprio che non sia mai stato creato un mono da 1000cc 4T per uso motociclistico...hai idea delle mostruose vibrazioni che potrebbe creare?, sarebbe anche del tutto impossibile da guidare imho icon_asd.gif


Credo che il piu' grande monocilindrico della storia sia il suzuki 800 che equipaggiava il dr-big
eusa_think.gif
 
9037435
9037435 Inviato: 21 Dic 2009 19:41
 

io ho un trattore Pasquali del 1975 ed ha un motore diesel monocilindrico da 990cc.

aiooooooooo,le pistonate si sentono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9037440
9037440 Inviato: 21 Dic 2009 19:42
 

tinerfe1975 ha scritto:


Credo che il piu' grande monocilindrico della storia sia il suzuki 800 che equipaggiava il dr-big
eusa_think.gif


Aggiornamento icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Si chiama Franz Langer ed è un ingegnere in pensione: è stato per due volte il detentore del record per il motore monocilindrico di maggior cilindrata installato su una motocicletta. Quando si aggiudicò tale primato, nel 1998, lo fece con un motore da 1000 cc, ma presto questo record fu battuto da Werner Dienstkrad, che costruì una special monocilindrica da 1440 cc. Franz rivoleva il suo titolo, e con questo stimolo si diede anima e corpo alla costruzione della NSU Bison 2000, una naked monocilindrica da 2000 cc realizzata a partire da una NSU Konsul da 500 cc su cui era stato installato prima un propulsore da aeroplano e poi questa soluzione, con pistone Mahle alleggerito e un tubo da 75 mm di diametro per l'impianto di scarico. Unico neo: pare che questa motocicletta abbia solo l'avviamento a pedale…
La questione però pare abbia acceso una vera e propria bagarre, e così sui blog dedicati all'argomento è comparsa un'altra, mostruosa creatura: si tratta di una moto realizzata da tale Claus Mees, che ha sorriso della moto di Franz Langer liquidandola come un gioco da ragazzi. La sua moto è infatti spinta da un propulsore da 3034 cc e per questo è stata chiamata HG3000.
Linea classica, una sella da cavallo, sospensioni BMW tradizionali non sono le uniche parti che caratterizzano questo progetto, che si avvale anche di accessori di derivazione automobilistica (soprattutto Volkswagen e Porsche).
Un unico difetto che fa storcere il naso a molti: ha tre ruote...
 
9037450
9037450 Inviato: 21 Dic 2009 19:44
 

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9037465
9037465 Inviato: 21 Dic 2009 19:47
 

io ho trovato un motore 2000cc bicilindrico
 
9037470
9037470 Inviato: 21 Dic 2009 19:47
 

tetris ha scritto:
io ho trovato un motore 2000cc bicilindrico


basterebbe togliere una candela eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9037477
9037477 Inviato: 21 Dic 2009 19:48
 

tinerfe1975 ha scritto:


Credo che il piu' grande monocilindrico della storia sia il suzuki 800 che equipaggiava il dr-big
eusa_think.gif


non conosco l' 800, ma il 750 era ritenuto come alternativa alle altre bicilindriche Dakariane.
Nonostante la cilindrata aveva un picco di potenza massima di circa 45 CV, ed una coppia di circa 50 Nm.
Niente di impressionante quindi.
Tra l' altro alimentato da un carburatore di 33mm...
 
9037505
9037505 Inviato: 21 Dic 2009 19:52
 

VandelGa ha scritto:


non conosco l' 800, ma il 750 era ritenuto come alternativa alle altre bicilindriche Dakariane.
Nonostante la cilindrata aveva un picco di potenza massima di circa 45 CV, ed una coppia di circa 50 Nm.
Niente di impressionante quindi.
Tra l' altro alimentato da un carburatore di 33mm...


L'ottocento big fu , l'evoluzione del 750 , tanto che la linea è quaso la stessa . Se non sbaglio , in seguito tale motore e' stato adattato a dei quod sempre monocilindrici

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9037591
9037591 Inviato: 21 Dic 2009 20:03
 

Ma a livello di prestazioni sia il 1'000, il 2'000 e il 3'000 avevano ricevuto grandi miglioramenti di Coppia e Potenza massima? eusa_think.gif
 
9037715
9037715 Inviato: 21 Dic 2009 20:23
 

tinerfe1975 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

m*****a che cesso immonde!!!
E si accendeva solo a pedivella per giunta... sti c***i...
 
9037863
9037863 Inviato: 21 Dic 2009 20:39
 

leonheart ha scritto:
Ma a livello di prestazioni sia il 1'000, il 2'000 e il 3'000 avevano ricevuto grandi miglioramenti di Coppia e Potenza massima? eusa_think.gif


Dipende da cosa intenti il miglioramento eusa_think.gif

Credo che dal punto di vista tecnico , questi catorci siano puri esercizi di megalomania icon_asd.gif icon_asd.gif
A livello prestazionale secondo me devono essere delle ciofeche allucinanti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9037931
9037931 Inviato: 21 Dic 2009 20:47
 

tinerfe1975 ha scritto:


Dipende da cosa intenti il miglioramento eusa_think.gif

Credo che dal punto di vista tecnico , questi catorci siano puri esercizi di megalomania icon_asd.gif icon_asd.gif
A livello prestazionale secondo me devono essere delle ciofeche allucinanti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Infatti, non oso immaginare cosa possa significare sedersi su uno di quei cosi dotati di un mono da 2000/3000cc, faranno come l' auto di paperino, saltellano e rimbalzano icon_asd.gif
 
9037942
9037942 Inviato: 21 Dic 2009 20:48
 

tinerfe1975 ha scritto:


Dipende da cosa intenti il miglioramento eusa_think.gif

Credo che dal punto di vista tecnico , questi catorci siano puri esercizi di megalomania icon_asd.gif icon_asd.gif
A livello prestazionale secondo me devono essere delle ciofeche allucinanti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Hai qualche scheda tecnica da mostrarmi?
 
9037983
9037983 Inviato: 21 Dic 2009 20:53
 

leonheart ha scritto:

Hai qualche scheda tecnica da mostrarmi?


Tipo ? Prestazioni o cose del genere ? eusa_think.gif
 
9038522
9038522 Inviato: 21 Dic 2009 21:56
 

tinerfe1975 ha scritto:


Tipo ? Prestazioni o cose del genere ? eusa_think.gif

Si, la classica Scheda di sempre. icon_xd_2.gif
Quella che si trova sui siti delle case motociclistiche. Per ESEMPIO
 
9038680
9038680 Inviato: 21 Dic 2009 22:14
 

leonheart ha scritto:

Si, la classica Scheda di sempre. icon_xd_2.gif
Quella che si trova sui siti delle case motociclistiche. Per ESEMPIO


Non ho trovato nulla in internet eusa_wall.gif eusa_wall.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9038971
9038971 Inviato: 21 Dic 2009 23:12
 

tinerfe1975 ha scritto:


Non ho trovato nulla in internet eusa_wall.gif eusa_wall.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Grazie lo stesso per le informazioni molto dettagliate e per la storia dei SuperMono. 0509_up.gif
 
9039699
9039699 Inviato: 22 Dic 2009 9:43
 

ragazzi dico la mia....mio padre aveva una norton il modello on lo sò, però aveva il cambio osul serbatoio ed era un 850 monocilindrica...........si è rotto tibia e perone perchè la pedivella lo ha lanciato in aria.........questo è stato uno dei tanti motivi percui l'ha venduta.....
 
9040584
9040584 Inviato: 22 Dic 2009 13:02
 

a livello prestazionale, credo che l'ottimo si trovi nei campionati supermono...

Li si che se ne vedono delle belle, cose da far impallidire la motogp quasi...
ricordo di un motore dr big.. la cilindrata non mi ricordo se era rimasta di 800 cc, ma non mi sembra (forse era arrivata a 900), ma questo è il meno.
cilindro e la testa realizzati dal pieno,distribuzione a cinghia,scarico posteriore, condotto di aspirazione RETTILINEO e verticale (ovviamente a iniezione), eccetera eccetera eccetera...

In alternativa presso le case automobilistiche gli studi sui motori si eseguono su monocilindrici e talvolta di grossa cilindrata, ma non rientrano nel campo "motociclistico"
 
9041042
9041042 Inviato: 22 Dic 2009 14:32
 

AndreaNSR125 ha scritto:
a livello prestazionale, credo che l'ottimo si trovi nei campionati supermono...

Li si che se ne vedono delle belle, cose da far impallidire la motogp quasi...
ricordo di un motore dr big.. la cilindrata non mi ricordo se era rimasta di 800 cc, ma non mi sembra (forse era arrivata a 900), ma questo è il meno.
cilindro e la testa realizzati dal pieno,distribuzione a cinghia,scarico posteriore, condotto di aspirazione RETTILINEO e verticale (ovviamente a iniezione), eccetera eccetera eccetera...

In alternativa presso le case automobilistiche gli studi sui motori si eseguono su monocilindrici e talvolta di grossa cilindrata, ma non rientrano nel campo "motociclistico"

Si ma nei campionati dei supermono attuali non penso si vada tanto oltre il mezzo litro. 0509_up.gif
Grazie comunque per le info.
 
9041805
9041805 Inviato: 22 Dic 2009 16:43
 

beh non direi, sono quasi tutti sopra i 650cc..
vanno da 650cc a 800 (e oltre) a seconda dei motori utilizzati.

quelli di cui dici tu sono i mini-mono ovvero motori 450 cc di derivazione motard/cross montati su telai appunti "mini" solitamente RS 125 GP o similari


si chiamano SUPER mono mica per niente icon_biggrin.gif
 
9043219
9043219 Inviato: 22 Dic 2009 21:07
 

i motard da competizione dovrebbero aver come cilindrata limite, nella categoria più alta, i 700 o 750 cc...

sempre che non siano cambiate le regole icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9043576
9043576 Inviato: 22 Dic 2009 22:05
 

SuzukiSan ha scritto:
i motard da competizione dovrebbero aver come cilindrata limite, nella categoria più alta, i 700 o 750 cc...

sempre che non siano cambiate le regole icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Le cilindrate più alte nelle competizioni Motard sono rappresentate dall' Aprilia Dorsoduro 750 e dalla Ducati Hipermotard, ma sono bicilindriche...

edit: nella stessa categoria corre anche la TM 660 icon_wink.gif
 
9044551
9044551 Inviato: 23 Dic 2009 8:57
 

VandelGa ha scritto:


Le cilindrate più alte nelle competizioni Motard sono rappresentate dall' Aprilia Dorsoduro 750 e dalla Ducati Hipermotard, ma sono bicilindriche...

edit: nella stessa categoria corre anche la TM 660 icon_wink.gif


vero, ma dubito che qualcuno si sognerebbe mai di portarle in gara e sperare di vincere icon_asd.gif
 
9046821
9046821 Inviato: 23 Dic 2009 16:36
 

AndreaNSR125 ha scritto:


vero, ma dubito che qualcuno si sognerebbe mai di portarle in gara e sperare di vincere icon_asd.gif


Si chiama trofeo Hipermoto, ma dubito fortemente che ci sia qualcosa, o qualche pista in comune con il mondiale Motard icon_asd.gif , anche se preparate e adeguate ad un uso più esasperato rimangono comunque delle "motone" da 105 CV e 180 kg per la Ducati e 190 km/h in quarta marcia.

Nonostante questo, a Malloy Park hanno messo nella stessa categoria tutte le over 600cc comprese le TM 660 appunto. Ovviamente la gara si è svolta con il gruppo di TM un giro avanti per giocrsi il podio e le varie KTM 990, Ducati e Aprilia nel gruppone dietro icon_asd.gif
 
9047764
9047764 Inviato: 23 Dic 2009 19:33
 

Se non sbaglio la yamaha byrd supermono progettata da ing mariani era un 900cc con 90cv a 8000 g/min.
Uno dei problemi per fare un motore cosi' grosso e che il pistone con un alesaggio oltre i 120 mm necessita di una doppia (se non tripla) candela per avere un' accensione decente .

N.B. la ferrari costrui' nel 1955 un motore progettato dall' ing lampredi per la F1 bicilindrico di 2500cc sigla 252/F1 fu provato solo al banco dove esplose erogava 160cv a 5200g/min
 
9048328
9048328 Inviato: 23 Dic 2009 21:08
 

SuzukiSan ha scritto:
i motard da competizione...

AndreaNSR125 ha scritto:
credo che l'ottimo si trovi nei campionati supermono...


@Suzuki: Non Supermoto! 0510_regolamento.gif

comunque, davvero il DR big aveva prestazioni così scarse?! Quei numeri li faceva il mio Gilera...
Peraltro del Big ricordo che necessitasse di un doppio contralbero di equilibratura, dato che su quelle dimensioni anche i modi del second'ordine immagino dessero fastidio!
 
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