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Pareri riguardo frizione [husqvarna sm 125 - 2008]
13124703
13124703 Inviato: 15 Mar 2012 19:42
Oggetto: Pareri riguardo frizione [husqvarna sm 125 - 2008]
 

Salve a tutti.

Una frizione consumata può influire molto sulle prestazioni?La moto è 2008 ripo con SPES e z13 ed ha 9100 km.Il precedente proprietario impennava sfrizionando e cià fato 6200 km.Vi chiedo ciò perchè uno con l'husky 2011 solo ripo con arrow mi ha sverniciato ma mi ero accorto già da tempo che la moto non fosse molto potente.Poi le marce mi sembrano troppo corte non per colpa del pignone piccolo e arrivato a fine marcia la moto sembra come grattare....
 
13125022
13125022 Inviato: 15 Mar 2012 20:29
 

eheheh anche la mia secondo mè e un po' consumata... comunque secondo mè ti ha verniciato per via dei componenti del motore messi meglio..!! ovvero pistone ecc..
 
13125074
13125074 Inviato: 15 Mar 2012 20:38
 

probabilmente il motore è un po spompato...
 
13127427
13127427 Inviato: 16 Mar 2012 14:02
 

se la frizione è consumata senti che slitta , ovvero il motore sale di giri come se scivolasse invece di trasmettere il movimento alla ruota!
se non senti questo funzionamento anomalo le prestazioni non sono compromesse!
 
13127752
13127752 Inviato: 16 Mar 2012 15:17
 

Io ti spiego.Quando tiro la moto,apro l'accelleratore la moto in pochissimo mi arriva a fine marcia e se ci sto un pò di più invece che andare in fuori giri la moto sembra che gratti e anche in sesta marica tirandola sembra arrivare subito alla fine e il motore sembra che scoppi da un momento all'altro....il punto focale è che la moto arriva in pochissimo tempo al regime massimo per ogni marcia e non mi sembra normale,cioè ho accorciato i rapporti solo di un dente,mica di chissacchè!
 
13128648
13128648 Inviato: 16 Mar 2012 19:06
 

io metterei un pignone più grande.

secondo me la frizione non centra niente.
 
13129147
13129147 Inviato: 16 Mar 2012 20:45
 

No ma l'ho detto,un pignone di solo un dente così piccolo non può fare così tanto,è anomalo che finisca le marce così presto e poi come detto invece che andare in fuori giri gratta a fine marica.Ah e poi un'altra cosa!!Quando scalo per esempio,rilascio la frizione gradualmente però anche se azzecco la marica giusta la moto mi si "pianta" in avanti e fa MMEEEeeee,mentre provando altre moto e husky rilasciando la frizione non fa queste cose....
 
13129162
13129162 Inviato: 16 Mar 2012 20:48
 

che pignone hai?
la moto si pianta in avanti perchè sei troppo veloce per la marca in cui vai e sale alta di giri.
 
13129174
13129174 Inviato: 16 Mar 2012 20:49
 

No l'ho detto,anche azzeccando la marcia giusta la moto mi fa lo stesso questo lavoro e provando altre moto rilasciando la frizione invece non fa niente di ciò.....Comunque monto un pignone z13 icon_wink.gif
 
13129192
13129192 Inviato: 16 Mar 2012 20:52
 

strano...a me lo fa quando sono troppo veloce per la marcia in cui sono, ma non sempre eusa_think.gif ...strano, che pignone hai?
 
13129203
13129203 Inviato: 16 Mar 2012 20:54
 

scusa non avevo visto che lo avevi inserito il pignone...e la corona?
 
13129210
13129210 Inviato: 16 Mar 2012 20:55
 

rapporti 13-49
 
13129225
13129225 Inviato: 16 Mar 2012 20:59
 

controlla la frizione, l'olio che c'è dentro e i cavi annessi, questo comportamento può essere che la frizione slitta in accelerazione e sale molto di giri ma con poca potenza come se la frizione rimane un pelo attaccata (effetto ridotto dello sgasare da fermo ovvero sale molto di giri e in frettissima ma non vai avanti) e per quanto riguarda la scalata può essere la frizione che non stacca bene 0509_up.gif poi magari è tutt'altro io ho fatto un'ipotesi
0510_saluto.gif
 
13129239
13129239 Inviato: 16 Mar 2012 21:01
 

Tanto lo sapevo che era la frizione!!Ma tanto la moto ora è dal meccanico che non ne posso pù l'ho portata da uno serio e vedo cosa fa,ora sto cercando naturalmente sempre più informazioni anche per non farlo andare alla cieca
 
13129360
13129360 Inviato: 16 Mar 2012 21:22
 

olio della frizione da quanto non lo cambi??
 
13129377
13129377 Inviato: 16 Mar 2012 21:24
 

Sinceramente non so se il precedente proprietario l'aveva cambiato prima dei vendermi la moto,ma da quando ce l'ho io,cioè dai 6200 km non l'ho cambiato e ora ce n'ha 9100
 
13129390
13129390 Inviato: 16 Mar 2012 21:26
 

Maxhusky125 ha scritto:
Sinceramente non so se il precedente proprietario l'aveva cambiato prima dei vendermi la moto,ma da quando ce l'ho io,cioè dai 6200 km non l'ho cambiato e ora ce n'ha 9100

prova allora a cambiarlo e vedi se la situazione migliora... molte volte l'olio fa tanto
 
13129405
13129405 Inviato: 16 Mar 2012 21:29
 

davidezena ha scritto:

prova allora a cambiarlo e vedi se la situazione migliora... molte volte l'olio fa tanto


Soprattutto se si passa da un olio scadente ad un olio di ottima qualità 0509_up.gif
 
13129463
13129463 Inviato: 16 Mar 2012 21:36
 

Dite?Cioè cambiando l'olio risolvo tutti questi problemi?
 
13129484
13129484 Inviato: 16 Mar 2012 21:38
 

Maxhusky125 ha scritto:
Dite?Cioè cambiando l'olio risolvo tutti questi problemi?
se metti un olio non buono oppure l'olio è vecchio può farti slittare la frizione e dare problemi di trascinamento(ovvero che la frizione resta un po attaccata anche tirando la leva)
percui prima di pensare ma frizione finita o peggio prova a cambiare olio che male non fa e non è una spesa eccessiva (1l di ottimo olio spendi al massimo 15 euro)
 
13129506
13129506 Inviato: 16 Mar 2012 21:41
 

Ok,riferirò al meccanico,che tanto c'è da risolvere altre cose prima.....mi sono apparse tutte le spie dell'ECU per una botta T__T
 
13129527
13129527 Inviato: 16 Mar 2012 21:44
 

Maxhusky125 ha scritto:
Ok,riferirò al meccanico,che tanto c'è da risolvere altre cose prima.....mi sono apparse tutte le spie dell'ECU per una botta T__T

quello te l'ho già detto ma sicuramente è un problema di fili che fanno contatto... probabilmente controllando semplicemente l'impianto risolvi....
 
13129560
13129560 Inviato: 16 Mar 2012 21:48
 

Infatti,vabbè.

Grazie davvero di cuore a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
13130314
13130314 Inviato: 17 Mar 2012 8:54
 

Maxhusky125 ha scritto:
Infatti,vabbè.

Grazie davvero di cuore a tutti 0509_doppio_ok.gif
si cambia l'olio pero secondo me hai i rapporti troppo corti prova a mettere un pignone da 15 o 14 vedrai va meglio
 
13130912
13130912 Inviato: 17 Mar 2012 14:16
 

gianluu ha scritto:
si cambia l'olio pero secondo me hai i rapporti troppo corti prova a mettere un pignone da 15 o 14 vedrai va meglio


quoto 0509_up.gif
 
13133907
13133907 Inviato: 18 Mar 2012 15:15
 

gianluu ha scritto:
si cambia l'olio pero secondo me hai i rapporti troppo corti prova a mettere un pignone da 15 o 14 vedrai va meglio

no il pignone da 13 va bene, anche io ce l'ho e non è troppo corto...
 
13134569
13134569 Inviato: 18 Mar 2012 19:14
 

Oddio,te davide hai anche il kit HTM che ti ha dato più alti e lo dicesti te che c'era la necessità di accorciare i rapporti,io ho solo la SPES(che non ho ancora capire se è buona o no perchè la vedo che la montano in tante cross solo che non se ne parla e quei pochi che ne parlano danno un buon giudizio)....fatto sta che però comunque non credo sia colpa del pignone
 
13135203
13135203 Inviato: 18 Mar 2012 21:10
 

Maxhusky125 ha scritto:
Oddio,te davide hai anche il kit HTM che ti ha dato più alti e lo dicesti te che c'era la necessità di accorciare i rapporti,io ho solo la SPES(che non ho ancora capire se è buona o no perchè la vedo che la montano in tante cross solo che non se ne parla e quei pochi che ne parlano danno un buon giudizio)....fatto sta che però comunque non credo sia colpa del pignone
si è vero che io ho anche il kit htm ma c'è parecchia gente in giro che monta il pignone da 13 con moto solo ripo e mai sentito di sti problemi..
 
13135284
13135284 Inviato: 18 Mar 2012 21:21
 

Eh lo so....domani il meccanico inizia i lavori sulla moto,vi faccio risapere passo passo 0509_up.gif
 
13147021
13147021 Inviato: 21 Mar 2012 14:44
 

Ragàààà son felice come una pasqua!Ho scoperto perchè la mi moto andava piano e male icon_biggrin.gif Il meccanico smontando la marmitta ha notato dalla luce di scarico che il pistone aveva un rigo,però non è sceso nei particolari....domani il mecca smonta tutto ammodo e mi pà va a fare le foto...cambiando pistone,dato che i 4T mi stavano al culo,la moto ritorna nuova ed è come se ripotenziassi per la prima volta dato che la moto è così da quando ce l'ho!! icon_biggrin.gif
 
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