unsampei ha scritto:
Secondo me a 15000 è presto per avere le farfalle desincronizzate, ma con 80€ e 10 min di lavoro le puoi verificare facilmente che male non fa.
Il minimo deve essere sempre tra 1200 - 1300, o forse non ho capito cosa chiedi.
Per me nel tuo caso possono essere varie cose:
- una candela andata (magari difettosa) e lo puoi verificare smontandole e verificando che abbiano tutte lo stesso colore e che gli elettrodi siano tutti alla stessa distanza.
- Un problema elettrico che non alimenta bene uno dei cilindri, lo verifichi facilmente sentendo con una mano i collettori, se 1 resta più freddo quel cilindro ha problemi di combustione
- La moto è scarburata, io proverei ad agire sui valori di CO magari facendolo fare a chi ha gli strumenti per la rilevazione dei gas.
- Centralina ECU da resettare, togli e rimetti il fusibile della Ecu
- Le bobine sono andate.
- Qualche molla di rimando movimento farfalle che si impunta, prova a spruzzare e pulire bene e poi ingrassare tutte le molle che comandano gas e farfalle.
- TPS andato
Gli additivi per pulire gli iniettori spesso fanno più danni che altro, vanno usati con moderazione e con benzine con alti ottani e sicuramente non si mette della miscela per queste verifiche, questo ingrasserebbe tutti i 4 cilindri falsando i valori della carburazione originale, questo imporrà alla centralina di auto-riregolarsi falsando la mappatura.
grazie per la risposta.Ti spego per le candele l'avevo pensato pure io ma non mi da alcun difetto nell'apertura del gas la moto è progressiva e non scoppietta.Pero' una controllatina gliela daro'. Poi le molle di ritorno le ho controllate tutte ok,pero siccome la moto è stata parecchio ferma il meccanico mi insiste che è solo un problema di iniettori sporchi.adesso con l'olio castrol per miscela totalmente sintetico sembra migliorare,ma ancora ho il difetto.Poi se metto il minimo a 1300 la moto riscalda facilmente e attacca la ventola,invece se la lascio a circa 1200 mantiene la temperatura a 85/87 gradi.
-La valvola TPS non so' cosa sia e dove si trova,me la potresti indicare?
-la centralina si resetta solo con il fusibile?ma non è lo stesso se stacco la batteria?
Grazie attendo notizie in merito