DUCA748R ha scritto:
Opeth ha scritto:
Bè, direi che la sequenza è sbagliata..guarda l'esploso! Comunque non sono troppo esperto di serie perfetta e mi sorge una domanda, il disco bombato?
I dischi guarniti son da cambiare, indipendentemente dallo spessore mi sembrava ci fosse troppo gioco tra denti e campana (una fotina della campana la metti?).
Premetto che ho smontato solo i dischi e non ho toccato tamburo e campana, quindi nella foto sono sporchi e penso sia difficile valutare le reali condizioni.
Penso che l'esploso sia indicativo e non descrive la reale sequenza dei dischi. (Il kit montato sulla moto è composto da 15 dischi totali, nell'esploso ne compaiono 10.)
Personalmente non mi trovo con la posizione del disco da 1,5mm.
e con i 2 dischi condotti finali.
Qualcuno può consigliarmi un kit dischi frizione su internet?
Ci sono differenze fra quelli per frizioni antisaltellamento e standard?
Aggiungerei, per le persone a cui possa interessare, che l'ordine dei dischi è più che giusto. Il bombato è quello da 1,5mm e va come primo disco condotto, conicità verso la moto, lato concavo verso l'osservatore. Serve a modulare le partenze da fermo.
Poi ci sono 2 condotti a contatto con lo spingidisco, per una questione di distanze: i denti di un conduttore uscirebbero dalle gole della campana a frizione aperta.
Nelle frizioni non antisaltellamento invece non è presente il piattello alla base del tamburo, quindi si parte con 2 condotti.
Non ricordo la sequenza e/o la presenza del disco bombato, di frizioni senza antisaltellamento ne ho smontate solo due...
Personalmente ti consiglio i dischi originali tipo monster 900, almeno una volta erano identificati così: sono dell'adige ed hanno i denti con testina più larga che consuma meno la campana. Non ottimi per durata e partenze in salita, soprattutto con antisaltellamento.
Ricorda però che in teoria i dischi e la campana andrebbero sostituiti insieme.